Geopolis 400: Sonda lambda

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
amazing_tvr

Scooterista
Messaggi: 100
Iscritto il: 13 mag 2010 12:14
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 84.000
Località: Castelli Romani

Geopolis 400: Sonda lambda

Messaggioda amazing_tvr » 10 apr 2011 15:21

Ciao a tutti,
ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo... volevo condividere questa cosa con voi e magari ricevere qualche consiglio!

Un paio di settimane fa, durante i miei lunghi tragitti casa-lavoro, la spia del motore (quella gialla per intendersi) ha iniziato ad accendersi e a spegnersi dopo qualche secondo.
Il meccanico, come prima cosa mi ha detto poteva trattarsi di benzina sporca che avrebbe sporcato il corpo farfallato e mi ha suggerito di provare con un paio di pieni di benzina speciale, es. ENI blu plus... esito: negativo.
Sabato sono riuscito a portarglielo per collegare la centralina al computer ed è emerso che la sonda lambda non funzionava correttamente alle alte velocità e in effetti la spia si accende quando mantengo una velocità costante per un certo numero di km, condizione che si verifica puntualmente al ritorno per almeno una ventina di km!
A qualcuno di voi è mai successo??

Il meccanico mi ha congedato dicendomi che avrebbe chiesto un intervento in garanzia e tranquillizzandomi sul fatto che avrei potuto utilizzarlo normalmente non dovendo temere alcun danno. Secondo voi è vero o l'uso in queste condizioni potrebbe danneggiare qualcosa?? Se non sbaglio la sonda analizza il rapporto aria/benzina e lo comunica alla centralina che poi interviene per ottimizzarlo... giusto?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Geopolis 400: Sonda lambda

Messaggioda cts » 10 apr 2011 17:08


Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geopolis 400: Sonda lambda

Messaggioda Mix » 10 apr 2011 17:39

amazing_tvr ha scritto:...avrei potuto utilizzarlo normalmente non dovendo temere alcun danno.
Sono d'accordo anch'io, ma non farei passare troppo tempo da ora al giorno in cui sostituirai il sensore.

I motori di un tempo, lo sappiamo, affidavano la carburazione non ad un impianto IE con Lambda ma ai predeterminati ed intercambiabili fori (getti) presenti nei carburatori e, normalmente, non vi erano problemi.
Ma oggi ci sono i catalizzatori che, se da sostituire in quanto non piu' "in forma", costano.

amazing ha scritto:Se non sbaglio la sonda analizza il rapporto aria/benzina e lo comunica alla centralina che poi interviene per ottimizzarlo... giusto?
Si, ma la centralina non "crede" a tutto cio' che la Lambda gli racconta, essa e' in grado di scostarsi non all'infinito dai tempi medi d'iniezione impostati.
La sonda lambda diviene affidabile quando entra in temperatura, ipotizziamo oltre i 500°C, da quel momento essa presenta ai suoi capi una tensione caratteristica che dovrebbe, se tutto e' ok, oscillare fra i 400 ed i 500 mV (milliVolts), equivalenti al rapporto stechiometrico di 14,7 parti di aria ogni parte di carburante (in massa) e coincidenti ad un "valore Lambda" strettamente oscillante attorno a 1.

Il valore della tensione massima ai capi di una Lambda si riduce progressivamente con la temperatura e, credo, nel tuo caso si riduce troppo, scendendo ben al di sotto dei normali 900-1000 mV.
Percio', giunti a questo punto, la centralina IE dichiara in avaria la sonda.

Immagine

In questa foto, non la piu' completa e graficamente gradevole ma la piu' inerente al discorso appena fatto, si nota quanto la tensione massima si riduca con la temperatura (parte alta) e quanto la tensione caratteristica (asse Y) possa variare mantenendo il valore Lambda (asse X) nei dintorni dell'unita'.

Nota: rich= carburazione ricca, lean= carburazione magra.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Geopolis 400: Sonda lambda

Messaggioda MarioG75 » 11 apr 2011 11:13

Voglio tranquillizzare amazing_tvr: se il sistema segnala che la lambda ha qualche problema, c'è una taratura "standard" che interviene e consente l'uso del motore in emergenza. Ovviamente le migliori prestazioni si ottengono con la lambda funzionante.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

amazing_tvr

Scooterista
Messaggi: 100
Iscritto il: 13 mag 2010 12:14
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 84.000
Località: Castelli Romani

Geopolis 400: Sonda lambda

Messaggioda amazing_tvr » 11 apr 2011 12:25

Grazie Mariog75 per avermi tranquillizzato, proprio quello che volevo sentirmi dire, ma soprattutto grazie a mix per la fantastica lezione sul funzionamento della sonda, chiaro e conciso!
Sapete com'è faccio tragitti molto lunghi e visti i tempi biblici per una sostituzione in garanzia ero un pochino preoccupato.
Ultima modifica di amazing_tvr il 04 mag 2011 16:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Geopolis 400: Sonda lambda

Messaggioda MarioG75 » 11 apr 2011 13:46

Tempi biblici??? A parte i casi particolari, in una decina di giorni di solito si fa tutto! (almeno nella mia concessionaria).
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

amazing_tvr

Scooterista
Messaggi: 100
Iscritto il: 13 mag 2010 12:14
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 84.000
Località: Castelli Romani

Geopolis 400: Sonda lambda

Messaggioda amazing_tvr » 11 apr 2011 14:56

Guarda se non abitassi a 200 km dalla tua concessionaria non esiterei un secondo a venire da te e non è la prima volta che lo penso.
Se hai intenzione di allargare la tua attività verso Roma considera già un cliente!! ;)

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Geopolis 400: Sonda lambda

Messaggioda MarioG75 » 11 apr 2011 17:29

Se non avessi "radici" qui, tutte le proposte potrebbero essere valide...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

amazing_tvr

Scooterista
Messaggi: 100
Iscritto il: 13 mag 2010 12:14
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 84.000
Località: Castelli Romani

Geopolis 400: Sonda lambda

Messaggioda amazing_tvr » 04 mag 2011 16:49

Cambiata sabato mattina, ovviamente in garanzia!!

Certo tra una cosa e l'altra sono trascorse 6 settimane e soprattutto oltre 3000 km..se fosse stato un problema più grave avrei dovuto prendere un mese di aspettativa!! :lol:

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Geopolis 400: Sonda lambda

Messaggioda MarioG75 » 04 mag 2011 17:33

6 SETTIMANE PER ARRIVARE IL RICAMBIO?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti