Geopolis 400/500: Ammortizzatori di qualità?

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Raffael

Simpatizzante
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 mar 2011 17:19
Località: Ostiglia (MN)

Geopolis 400/500: Ammortizzatori di qualità?

Messaggioda Raffael » 09 mag 2011 04:06

Salve a tutti gli amici !
Chiedo un consiglio a chi mi puo' aiutare...oggi ho fatto il primo giro un po' lungo con il mio Geo 400 con un amica :)
circa 350 km....devo dire che che lo scooter è molto stabile..e il motore è potente....ma siamo arrivati a casa con la schiena a pezzi :-| ogni piccolo avvalamento...o sconnessione della strada erano dolori..piu' che ammortizzatori sembra che ci sia due pezzi di legno !!!
Sono 35 anni anni che giro in moto e qualche scooter..ma mai ho trovato ammorizzatori cosi modesti...so che per motivi di sicurezza le case li mettono ''duri'' ed economici...
Ho gia' messo il precarico molla piu morbido ..ma niente :-|

Qualcuno ha provato a cambiarli ? con quale marca e tipo ? mi sarebbe di aiuto...un consiglio !

grazie

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Geopolis 400/500: Ammortizzatori di qualità?

Messaggioda beo500 » 09 mag 2011 10:44

Raffael ha scritto:Salve a tutti gli amici !
Chiedo un consiglio a chi mi puo' aiutare... ........... omissis ............so che per motivi di sicurezza le case li mettono ''duri'' ed economici...
Ho gia' messo il precarico molla piu morbido ..ma niente :-|

Qualcuno ha provato a cambiarli ? Con quale marca e tipo ? Mi sarebbe di aiuto... un consiglio !
Grazie

Ciao
non so da chi hai sentito un affermazione del genere ma è sicuramente stata fornita da chi non ha le idee molto chiare.

Infatti è di tutta evidenza che va da se che il concetto di sicurezza ( riferito ad un componente quali il gruppo sospensioni ) mal si sposa con la parola "economici" ( benche sia omologato), semmai è piu' attinente ala parola "duri" ( viste le velocità in gioco ).
Tra l'altro giova ricordare che hai uno scooter con sistema a "motore oscillante" quindi la risposta delle sospensioni posteriori è fisiologicamente condizionata da parametri molto diversi che una moto.

In altre parole:
1) La Peugeot gli amortizzatori li ha messi "duri" perchè il veicolo deve prendere una buca a 150/160 ( con due persone sopra e a pieno carico ) senza andare a raccogliere i filari del contadino :lol: :lol: :lol:
2) La Peugeot gli amortizzatori li ha messi "economici" perchè tra una cosa molto sicura che gli costa e una cosa sufficientemente sicura che risparmia, ha preferito la seconda ( quello che avremmo fatto io e te se fossimo noi a dirigere quell'azienda ) :lol: :lol: :lol:

Fatta questa debita spiegazione, per aumentare la qualità/sensazione di un ammortizatore ci sono le verifiche dei "leveraggi" ( e mi sembra che lo hai già fatto purtroppo senza nessun beneficio :( ) oppure comprarne alcuni da ditte che fanno solo quello di mestiere con risultati buoni. ;) .
La marca che ti consilgio è la "Bitubo", costano ma ottieni un miglioramento globale, ma devi sempre tenere presente nell'acquisto che il miglioramento è limitato dalla fisiologia della sospensione posteriore.

Ciao

Raffael

Simpatizzante
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 mar 2011 17:19
Località: Ostiglia (MN)

Geopolis 400/500: Ammortizzatori di qualità?

Messaggioda Raffael » 09 mag 2011 12:33

ciao
grazie del consiglio ..per le Bitubo.
..sulle ''idee non chiare'' ... ;) che le case facciano economia su tale componente lo riconosci anche tu ...e non volevo confrontare moto con scooters

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Geopolis 400/500: Ammortizzatori di qualità?

Messaggioda Huck Finn » 09 mag 2011 13:19

Le case fanno economia, rispetto ai top performer, su tutti i componenti. Altrimenti non ci sarebbe modo di avere mezzi a prezzo accettabile.
I problemi di schiena nell'utilizzo degli scooter purtroppo sono comuni, specialmente quando (come in questo caso) si fanno diverse ore di percorrenza tutte insieme e magari senza l'abitudine o una adeguata preparazione fisica.

Questo per quanto riguarda la rigidità delle sospensioni. Se invece è successo ripetutamente che nell'avvvrontare buche o avallamenti le sospensioni posteriori (a causa del maggiore peso) siano "andate a pacco", come si dice in gergo, ossia siano arrivate a fondo corsa allora vanno ulteriormente irrigidite, nonostante renda il mezzo ancora meno confortevole. Questo per evitare il colpo a fine corsa, pericoloso per la tenuta di strada e molto più dannoso per la schiena. ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Geopolis 400/500: Ammortizzatori di qualità?

Messaggioda cts » 09 mag 2011 20:47

Posso suggerire, magari, di fare un pensierino per aumentare l'imbottitura della sella?

Raffael

Simpatizzante
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 mar 2011 17:19
Località: Ostiglia (MN)

Geopolis 400/500: Ammortizzatori di qualità?

Messaggioda Raffael » 10 mag 2011 01:51

..purtroppo ..le botte che si prendono sono cosi forti.. che anche se facessi fare una sella in gel o di spugna piu' tenera cambierebbe poco. :-|

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Geopolis 400/500: Ammortizzatori di qualità?

Messaggioda cts » 10 mag 2011 19:09

http://www.sellemotoinpelle.it/ . Sono dei motociclisti puri, tra l'altro sponsor del Forum di Er-6 Italia (Kawasaki) al quale sono iscritto.
Io ho letto davvero tanti post di motociclisti soddisfatti dopo il loro intervento e - poiché trattano anche gli scooters e non solo le motociclette - io un po' di tempo lo investirei nello scrivere loro la tua problematica, provaci. ;)

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Geopolis 400/500: Ammortizzatori di qualità?

Messaggioda Huck Finn » 10 mag 2011 23:22

La mia non è una grande esperienza, ma a favore di Peugeot posso spezzare una lancia sottolineando che la posizione di guida di uno scooter, salvo forse alcuni modelli più "comodosi", mette comunque la schiena in grande difficoltà. Una cinta lombare può aiutare, ma la posizione è quella che è...e con il mio precedente mezzo (un Majesty) non è che le cose fossero molto diverse.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Raffael

Simpatizzante
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 mar 2011 17:19
Località: Ostiglia (MN)

Geopolis 400/500: Ammortizzatori di qualità?

Messaggioda Raffael » 11 mag 2011 01:38

..si Huck gia' messa la fascia lombare ..ma i colpi sono troppo forti anche per piccole asperita'..
io ho guidato sempre moto...e solo due scooter..il Malguti password 250 e per un breve perido il TMAX...ma devo dice che con il TMAX non avevo problemi ..ammortizzava benissimo (purtroppo era solo in prestito per un breve perido)

Raffael

Simpatizzante
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 mar 2011 17:19
Località: Ostiglia (MN)

Geopolis 400/500: Ammortizzatori di qualità?

Messaggioda Raffael » 11 mag 2011 14:21

:( :( Contattata la Bitubo... mi dice che non hanno niente per il nostro Geo 400... forse qualcuno ha messo l'ammortizzatore che va sul Beverly ?


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti