Geopolis 250/300: problemi accensione

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis 250: problemi accensione

Messaggioda paolo.mignone » 29 ago 2012 09:51

da quello che descrivi pare un problema che si presenta a freddo collegato con l'arricchimento del titolo miscela in fase di primo funzionamento.
per prima cosa metterei il filtro aria originale, quello rosso malossi è semplicemente inutile se non deleterio, per seconda cosa farei una pulizia del corpo farfallato come da istruzioni sul sito.........se fatte queste due operazioni non risulvi potrebbe essere un problema di origine elettronica.
Il minimo non si può regolare, l'iniettore si trova al di sotto della vasca sottosella.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis 250: problemi accensione

Messaggioda MarioG75 » 29 ago 2012 11:18

Condivido quello detto da mign63, anche per la facilità con cui è possibile fare (anche da soli, con un minimo di manualità).
La batteria non per lo spunto d'avviamento, ma per regolarità di funzionamento.
A distanza è difficile, ma se i controlli non danno esito positivo, uno dei candidati è la sonda labda o... il maggiordomo.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

gmmarcof

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 ago 2012 10:50
Modello: Geo RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianco
Km percorsi: 10000
Località: Catania

Re: Geopolis 250: problemi accensione

Messaggioda gmmarcof » 30 ago 2012 08:23

Faro` al piu` presto la pulizia del corpo farfallato (a proposito dove trovo le istruzioni?), riguardo al filtro dell'aria...dici che puo` causare questo tipo di problemi...sinceramente io non credo incida piu` di tanto!

Potrebbe essere la pompa della benzina appena sostituita? Magari era difettosa.

Bho, comunque anche oggi provando ad accelerare un minimo si e` acceso al secondo tentativo (di solito al quarto, quinto tentativo).

Grazie ancora,
Marco




Aggiungo un'altra cosa, la pulizia del corpo farfallato sicuramente e` utile per risolvere i problemi di strappi al motore, ma il mio piu` grosso problema adesso e` l'accensione, non posso provare e riprovare 4,5,6 volte (e siamo in estate!!) con lo starter prima di accendere lo scooter, prima o poi rompo li motorino d'avviamento!!

Grazie,
Ciao

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis 250: problemi accensione

Messaggioda MarioG75 » 30 ago 2012 09:22

Un pulita non fa mai male... Comunque visto che una volta partito tutto funge come si deve, molto probabilmente è la lambda che dà qualche segnale errato all'iniezione.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis 250: problemi accensione

Messaggioda paolo.mignone » 30 ago 2012 09:45

Il filtro malossi smagrisce il titolo miscela, dalla mia esperienza ritengo che i semplici parametri della centralina non siano in grado di compensare adeguatamente la carburazione per cui può essere che a freddo, ove la miscela deve essere più ricca, ci sia una carenza.
tra l'altro non ho capito se non va in moto subito o se si spegne appena accelleri o entrambi.......e anche cosa intendi per "starter".....comunque sia non è un comportamento normale, come non è normale che entro al massimo un minuto funzioni tutto bene.....troppo presto per andare in temperatura. Sei sicuro che non sia un falso difetto? cioè che non sia qualche tua operazione errata a provocare tutto ciò? Accelleri quando accendi? a freddo apri di colpo?
In ogni caso ribeadisco, per un fai da te preliminare, i consigli che ti ho già dato....

gmmarcof

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 ago 2012 10:50
Modello: Geo RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianco
Km percorsi: 10000
Località: Catania

Re: Geopolis 250: problemi accensione

Messaggioda gmmarcof » 30 ago 2012 12:30

Non va in moto subito...al promo colpo di start!
In condizioni normali non accelero per mettere in moto! solo freno e start.

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Geopolis 250: problemi accensione

Messaggioda Raffo_Style » 30 ago 2012 13:04

gmmarcof ha scritto:Altra domanda, dove si trova l'iniettore? Cosi provo ad ispezionare anche questo cavo!

togli il sottosella, lo trovi sotto il vano che alloggia la batteria. E' un cavo che sta sopra al motore
Immagine

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis 250: problemi accensione

Messaggioda paolo.mignone » 05 set 2012 11:04

Falso problema?

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis 250: problemi accensione

Messaggioda Ace » 13 mar 2013 12:41

Credo di avre trovato il post giusto;
anch'io ho questo problema e si presenta uguale come descritto da altri utenti stessi km poco oltre i 10K mezzo che sino a 2gg fa faceva fatica a partire sul cavalletto centrale e sipia dell'iniezione logicamente accesa
ora il problema sta peggiorando rapidamente e con qualche "trucchetto" parte tipo sballottarlo da dx a sx o culate sulla sella come quando si mettevano in moto a spinta :lol:
e per di più ho notato che se prendo un tombino per quella frazione di secondo tende a spegnersi come se si levasse contatto roba di un decimo di sec è difficile accorgesene
Ora finchè lo uso io ok ma ho paura che la mia ragazza rimanga a piedi
Tutto questo si stà facendo notare come detto da2gg spero di metterci mano al più presto
I sintomi sembrano quelli classici di un cavo che va a massa
Spero e immagino che sia una belinata perchè sennò mi tocca iniziare a prendere a calci per la prima volta un mezzo :twisted: :mrgreen:

rodam

Scooterista
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 apr 2009 13:59
Località: Prov. Napoli

Re: Geopolis 250: problemi accensione

Messaggioda rodam » 01 apr 2013 13:42

Lo fa anche a me! per la precisione accendo il quadro, si accende la lucina del check! quella arancione del motore con la K, parte la pompa del carburante (La si sente dal rumore) poi la luce del check non si spegne e rimane fissa sull'arancione e premendo il tasto dell'accensione non dà segni di vita! al momento escludo l'allarme aftermarket che ho disabilitato, il keycode della chiave , ho fatto la prova anche con la chiave master, e la pompa della benzina visto che parte! è un problema elettrico, la centralina sembra riconoscerlo non facendo spegnere la spia del check, e sembra totalmente escludere il motorino d'accensione disattivando l'accensione stessa! chi prima trova la soluzione al problema o l'esclusione di qualche altra probabile causa lo faccia presente sul forum!!!


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti