Apertura sella batteria scarica:alternativa, puó funzionare?

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Apertura sella batteria scarica:alternativa, puó funzionare?

Messaggioda Momo-ga » 11 lug 2012 08:56

Ciao a tutti... L'altro giorno stavo facendo una modifica ad una ventola per pc,stavo creando un dissipatore esterno per NetBook, e tagliando un cavo USB mi é venuta in mente una cosa... Anche nel pc con le USB viene usata la 12v proprio come nel caso della batteria del nostro caro geo. E stavo pensando... Se io collegassi un cavo USB,modificandolo e lasciando solo il positivo e il negativo, e lo collegassi ai cavvetti... Poi utilizzando un caricabatterie per auto, praticamente la porta USB con attacco accendisigari( io lo uso per caricare il mio iPhone) e passassi così la corrente allo scooter? Eviteremmo giraviti, nastro isolante, basterebbe una persona sola senza necessitare di nessun aiuto... Che ne dite? Avremmo problemi di dispersione corrente collegando l'usb con i cavetti in rame? Come al solito scrivo dal treno e non posso fare e postare foto, ma se mi dite che potrebbe funzionare, con calma faccio qualche foto e magari qualche prova. Attendo commenti da voi esperti :)

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Apertura sella batteria scarica:alternativa, puó funzion

Messaggioda Huck Finn » 11 lug 2012 10:45

La tensione ai poli di una porta USB è 5 volt, non 12. Inoltre l'intensità di corrente necessaria ad avviare uno scooter di 250, 400 o 500 cm2 di cilindrata è tale da non poter essere condotta con sicurezza su fili elettrici di sezione ridotta come quelli di un cavo USB.

Secondo me, non va.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Re: Apertura sella batteria scarica:alternativa, puó funzion

Messaggioda Momo-ga » 11 lug 2012 10:57

E se andassimo a saldare i cavi in rame direttamente all'usb con un saldatore a stagno?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Apertura sella batteria scarica:alternativa, puó funzion

Messaggioda cts » 11 lug 2012 11:27

Momo-ga, appena sei a casa per cortesia correggi gli errori del tuo post, non ho capito che cosa intendevi qui:
adrrrrbbe una persona sola senza necessitare di nessun aiuto...


Tu sai che esiste un topic nella sezione dei problemi comuni che tratta dell'apertura sella batteria scarica, vero?
quindi appena raccogliamo un po' di pareri relativi alla tua idea provvederò ad incorporare il presente topic a quello già esistente.

Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Re: Apertura sella batteria scarica:alternativa, puó funzion

Messaggioda Momo-ga » 11 lug 2012 11:47

adrrrrbbe una persona sola senza necessitare di nessun aiuto...

Basterebbe una persona sola senza necessitare di nessun aiuto...
Riferito al fatto che viene scomodo manovrare i due giraviti e girare la chiave...

Conosco bene quel topic, ed è per questo che il mio l'ho intitolato " alternativa, può funzionare?" io continuo le mie prove a tempo perso e speriamo di essere stato utile in qualche modo.

Ryuzaki_Eru

R: Apertura sella batteria scarica:alternativa, puó funziona

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 11 lug 2012 14:51

Spero funzioni, sarebbe comodissimo cosi :-)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Apertura sella batteria scarica:alternativa, puó funzion

Messaggioda Mix » 11 lug 2012 15:43

Momo-ga ha scritto:...utilizzando un caricabatterie per auto, praticamente la porta USB con attacco accendisigari( io lo uso per caricare il mio iPhone) e passassi così la corrente allo scooter?
No.

L'adattatore di cui scrivi contiene all'interno un circuito il quale, per il motivo che citava Huck, preleva i 12 volts dell'impianto elettrico e li riduce a 5 volts. Tale circuito non e' bidirezionale.
Semmai dovresti "svuotare" l'adattatore sotituendo il circuito con due soli fili ma, a questo punto, perche' questi fili (positivo e negativo) non li colleghi direttamente ad una spina accendisigari di recupero?

Dal punto di vista del cavo e dei contatti, lo standard USB 3.0 ha elevato a 1,2 ampere (0,5 ampere nel 2.0) la corrente fornita alle periferiche, quindi un'elettroserratura potra' aprire la sella, ma considero tutto quanto una complicazione.

Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Re: Apertura sella batteria scarica:alternativa, puó funzion

Messaggioda Momo-ga » 11 lug 2012 15:57

Non avevo considerato il trasformatore... Bhe,volendo si potrebbe fare e lasciare sotto la sella... Certo era tutta un'altra cosa lasciare sempre il caricabatterie ed attaccare solo l'usb quando serviva...

Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Re: Apertura sella batteria scarica:alternativa, puó funzion

Messaggioda Momo-ga » 12 lug 2012 08:55

Cercando su internet mi sono imbattuto su una cosa "forse"interessante. Il nuovo iPad 3 ha un ciclo di ricarica diverso rispetto al vecchio iPad,iPhone, e tutti gli altri telefoni. Con la tensione a 5v ,infatti,non ricarica,perchè necessita almeno di 10-12v. Considerando la gran richiesta di questi tablet, presumo che,anche se non si trova in giro un USB con attacco accendisigari da 12v,lo metteranno presto in vendita. Magari con uno swich,un piccolo inverter per poter caricare sia a 5 che a 12v. Potrebbe essere interessante.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Apertura sella batteria scarica:alternativa, puó funzion

Messaggioda Mix » 12 lug 2012 11:45

La batteria del nuovo iPad3 e' differente nella potenza immagazzinata, 42 W anziche' i 25 dell'iPad2.
Il nuovo alimentatore e' quindi in grado di fornire una maggior corrente, non una maggior tensione.
Questo sembra da un breve giro sul web.

Pero' il tuo discorso mi sembra un po' confuso.
Mi riservo di editare questo topic alla fine.


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti