Geopolis 250: Dubbi spegnimento

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
zioarturo

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mag 2016 22:51
Modello: geopolis
Cilindrata: 250
Colore: blu
Km percorsi: 22000
Località: Napoli

Geopolis 250: Dubbi spegnimento

Messaggioda zioarturo » 08 giu 2016 19:05

Buonasera a tutti!
Metto in mezzo questo argomento anche se è stato trattato molteplici volte.
Lo rimetto in mezzo perchè non ho trovato una descrizione esaustiva riguardo al problema, o almeno non ho trovato una descrizione simile in tutto e per tutto al difetto che presenta il mio geo.

Mi spiego meglio:
1° difetto: per accenderlo non basta che porto la chiave in posizione 2 nel blocchetto, ma sono costretto a girarla finchè non fa lo scatto della sella, dopo di che premendo il pulsante di accensione si avvia.
2° difetto: il simpatico geopolis si spegne all'improvviso nel mentre cammina, sia che sia al minimo, sia che stia in marcia. Se la velocità è sostenuta (tipo autostrada) e il motore è ancora ingranato "basta" togliere il contatto e rimetterlo. In situazioni di bassa velocità è d'obbligo fermarsi, togliere il contatto, e sperare che si avvii.
Ma mi soffermo in particolar modo su questo punto!! Una volta auto-spentosi, il motorino di avviamento non dà segni di vita, cioè premendo il pulsante di avviamento non succede una benemerita cippa.

Ora chiedo a voi che (spero per voi di no) avete avuto il problema dell'auto spegnimento, nel momento in cui premete il pulsante dell'accensione, il motorino gira ma il motore non si accende, o non succede proprio nulla?

Ho letto di gente che ha pensato alla pompa benzina, chi al cavalletto laterale, chi al regolatore di tensione (??), chi ad una volontà divina, io non so che pensare.
Alla peugeot dicono che forse, e ripeto forse, sia il blocchetto dell'accensione. Non so ancora quanto mi possano chiedere, ma prima di andare lì, vorrei avere dei vostri pareri e magari esperienze personali.

Scusate per lo sproloquio, grazie dell'attenzione colleghi geopolisti

zioarturo

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mag 2016 22:51
Modello: geopolis
Cilindrata: 250
Colore: blu
Km percorsi: 22000
Località: Napoli

Re: Dubbi spegnimento Geo 250

Messaggioda zioarturo » 08 giu 2016 19:10

Ah dimenticavo! L'ultima volta che mi si è spento non si è riacceso per una buona mezzora! Dopo di che si è riacceso come se nulla fosse accaduto XD

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Dubbi spegnimento Geo 250

Messaggioda Diavoletto » 08 giu 2016 23:14

A mio modestissimo parere, da qual che scrivi, sembra che il blocchetto di accensione sia uno dei maggiori imputati... Sta bene. Ora riflettiamo: il blocchetto di accensione altro non è che un interruttore in posizione di fermo (1), o di marcia (2), diciamo contatto. A parte la posizione 3, apertura sella. Orbene un meccanico dovrebbe smontare il blocchetto per intiero (ovvero, al limite, isolarne i fili) e vedere a veicolo fermo se collegando o scollegando i fili, tutto procede regolarmente: cioè se si accende il "quadro". A Quadro acceso si dovrebbe agire sul pulsante della messa in moto e vedere se il motore inizia a girare. Questo sistema dovrebbe indicare se il blocchetto nel suo insieme funziona o no.
Una nota "storica". Le vecchie Fiat 500 e 600 venivano messe in moto dai primissimi ladri di auto in questa maniera: Si toglieva il posacenere esistente sul cruscotto e si svitava con le mani il blocchetto di accensione. Poi si collegavano i due fili (per permettere la accensione del quadro) e quindi, il terzo che consentiva lo avviamento elettrico (sulle 600) ovvero occorreva tirare la asticina presente sul tunnel sulle 500.
Facci sapere.....

zioarturo

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mag 2016 22:51
Modello: geopolis
Cilindrata: 250
Colore: blu
Km percorsi: 22000
Località: Napoli

Re: Geopolis 250: Dubbi spegnimento

Messaggioda zioarturo » 09 giu 2016 09:56

Grazie della risposta Diavoletto.
Credo che il motorino andrà in riparazione entro le prossime due settimane, appena avrò più notizie vi farò sapere

zioarturo

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mag 2016 22:51
Modello: geopolis
Cilindrata: 250
Colore: blu
Km percorsi: 22000
Località: Napoli

Re: Geopolis 250: Dubbi spegnimento

Messaggioda zioarturo » 26 set 2016 19:07

Continuo il mio post, magari un giorno riuscirò ad arrivare a qualche conclusione.
Dopo aver portato il geopolis in assistenza per il suddetto problema, mi viene riconsegnato dopo 5 giorni senza che mi venga chiesto un solo euro. Alchè alquanto sfiduciato del fatto che l'officina peugeot abbia lavorato, mi riprendo il motorino e comincio a guidarlo. Ho sentito una leggerissima differenza in effetti, ai bassi regimi è più lineare. In officina non mi hanno detto cosa abbiano sistemato. Fatto sta che dopo non troppo tempo ha ripreso a spegnersi da solo, anche se con molta meno frequenza di prima. E' da dire che ho fatto caso a questa cosa: nel momento dello spegnimento, la lancetta del contachilometri non scende, quindi è lecito pensare che circoli ancora elettricità, quindi è da escludere il blocchetto della chiave d'accensione, perchè se fosse quest'ultimo, allora verrebbe interrotto tutto il circuito elettrico.

Il cerchio un minimo si sta cominciando a stringere. Potrebbe essere la pompa benzina, ma perchè quando si spegne, basta chiudere e rigirare la chiave per farlo ripartire?
Problema elettrico o di alimentazione?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 250: Dubbi spegnimento

Messaggioda cts » 26 set 2016 21:54

Sicuramente poco c'entra col tuo problema, ma dai comunque un'occhiata a questo post...

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis 250: Dubbi spegnimento

Messaggioda Chris » 28 set 2016 14:04

zioarturo ha scritto:Il cerchio un minimo si sta cominciando a stringere. Potrebbe essere la pompa benzina, ma perchè quando si spegne, basta chiudere e rigirare la chiave per farlo ripartire?
Problema elettrico o di alimentazione?

Per me è la pompa di benzina, a me succedeva lo stessp ed infatti era questo simpatico pezzo che era andato ko a meno di 8000 km.

darius79

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ott 2017 14:52
Modello: GEOPOLIS
Cilindrata: 250

Re: Geopolis 250: Dubbi spegnimento

Messaggioda darius79 » 10 ott 2017 14:55

Ciao a tutti,
ho lo stesso problema di zioarturo.... sono circa due anni che vado avanti girando la chiave al contrario in apertura sella per far riprendere il motorino anche ad 80kmh..... ultimamente funziona sempre meno, prima bastava un colpetto di apertura sella e via.... ora ci passo anche 2 o 5 min. Chissà come hai risolto! in garanzia già sostitui la pompa della benzina per risolvere un problema analogo :-( grazie

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis 250: Dubbi spegnimento

Messaggioda Chris » 27 ott 2017 14:03

Ho la netta sensazione che ti sei già risposto da solo e ti assicuro che non sei il solo ad aver cambiato più pompe.

MRJAMI

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 giu 2020 09:51
Modello: Geopolis 500
Cilindrata: 493
Colore: Grigio
Km percorsi: 50000
Località: Napoli

Re: Geopolis 250: Dubbi spegnimento

Messaggioda MRJAMI » 11 giu 2020 09:59

salve possibile sapere come hai risolto?


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite