Vi dico la mia.
Tutto OK quello che ha detto Motta.
PERSONALMENTE sono contrario alla installazione delle centraline allo xeno. La possibilità di montare i fari H 4 (sono quelli che hanno tre uscite in metallo per i capicorda) e che funzionano da abbagliante e anabbagliante è praticamente esclusa, sia per diversità della parabola originale, sia il montaggio. Infatti LO ZOCCOLO in metallo è DIVERSO tra le lampade H 4 e H 7 (queste ultime sono quelle che monta il Geopolis). Ed il FISSAGGIO diverrebbe impossibile.
SOLTANTO DUE COSE si possono fare per migliorare la visibilità:
1 - montare delle lampadine di buona qualità che danno una luce chiara CHE ILLUMININO LA STRADA.
Io montai Le Philips ultra vision blue. Si vendono anche negli ipermercati Ipercoop e Auchan e costano un botto: 24,00 euro l'una, ma credo che la spesa valga l'impresa. Altrettanto efficienti sono Le Phlipis ULTRA VISION e danno luce bianca. Queste sono più difficili da trovare in commercio. Conviene ordinarle tramite internet. Altre ottime lampadine sono le MTEC (made in Japan) difficili da reperire; la luce è tendenzialmente bluette. Conviene acquistarle tramite internet.
2 - SOLO per migliorare l'impianto originale che con grande cura prestata dalla Peugeot E' PRIVO di relè sui fari, si possono montare due relè, uno sul circuito del faro anabbagliante, l'altro sul circuito del faro abbagliante. Lo schema è il seguente:
- alla lampadina arrivano due fili: uno porta corrente (il positivo), l'altro finisce a massa. Prendere il filo che porta corrente e dividerlo in due: la parte che arriva dall'interruttore va collegata al morsetto 85, la parte che va alla lampadina va collegata al morsetto 87. Poi prendere corrente dal polo positivo della batteria e collegare il relativo filo al morsetto 1 del relè (quello centrale). Il morsetto 86 andrà poi collegato a massa ovvero in parallelo al morsetto 1 a seconda se l'interruttore dei fari è sul negativo o sul positivo.
Per i collegamenti usare filo a sezione 1,5 mm.
Il montaggio di questi relè comporta una maggiore durata di tutto l'impianto ED EVITA IL SURRISCALDAMENTO DELLO INTERRUTTORE DELLE LUCI in ispecie se i fari rimangono accesi per ore. Se l'interruttore fari si riscalda si brucia (internamente) e saltano i contatti: in tal maniera si rimane al buio.
La modifica è facile. Un qualsiasi elettrauto è in grado di operare.
Spero non avervi annoiato.
Geopolis: regolazione luci fari
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Re: Geopolis: regolazione luci fari
Diavoletto ha scritto:Spero non avervi annoiato.
Assolutamente no, anzi ti ringraziamo per avere condiviso questi consigli preziosissimi!
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Re: Geopolis: regolazione luci fari
Finalmente riesco a postare la foto. "motta" mi confermi che è normale quindi? Per me va bene (visibilità comunque ottimale) ma non vorrei aver problemi con posti di blocco, multe ecc
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Re: Geopolis: regolazione luci fari
Normalissimo, esce di fabbrica così; ci sono anche molte altre moto e scooter che hanno "un occhio solo"
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Re: Geopolis: regolazione luci fari
Perfetto... anche se da vedere è davvero brutto! eeehehehehehe
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