Ciao raga vi espongo il mio dubbio, ovviamente riguarda il mio Geopolis 250cc, quindi spero di ricevere info più dettagliate possibili per chi magari possiede lo stessa cilindrata o chiunque lo sappia per sua cultura personale.
Praticamente non ho mai capito bene come funzioni il manometro della benzina, nel senso che a serbatoio pieno appaiono due tacche alte sulla destra e poi con scala rispettivamente dalla più piccola alla più grande altre 6 "se non sbaglio" tacche.
La mia domanda è: come si fa a capire quando si entra in riserva? Cioè, finita la scala normale in un colpo mi comincia a lampeggiare tutto l'intero tachimetro benzina, altre volte lampeggiano solo le due tacche alte a destra. Onestamente non ho mai fatto caso al funzionamento, mi sapete dice come è questa situazione? Quindi si entra in riserva al lampeggiare dell'intero quadro o al solo lampeggiare delle due tacche grandi? Inoltre, dal momento che si entra in riserva, quanti litri e rispettivi chilometri abbiamo ancora a disposizione?
In generale che consumi hanno i vostri Geopolis 250cc? Io giusto ieri ho messo 15.50 euro di benzina che corrispondevano a circa 11 litri, sto facendo il test ma mi sarebbe utile capire il momento in cui si entra in riserva.
Grazie a tutti, spero nel vostro aiuto...
Geopolis: segnalatore carburante e consumi
-
maurocicoria

Come riportato nel libretto della peugeot, la riserva entra quando tutte le tacche lampeggiano insieme ed in maniera continuativa. :?:
Specifico questo perchè quando cominci ad avere solo un paio di tacche presenti, probabilmente a causa della forma del serbatoio, l'indicazione del livello cambia facilmente tra una, due tacche ed a volte cominciano anche a lampeggiare tutte, ma poi ritornano al precedente livello quando lo scooter è nuovamente su strada piana e non inclinato.
Quindi sei in riserva SOLO quando tutte le tacche lampeggiano e per esperienza hai ancora una 50ina di KM di autonomia.
Il consumo medio del mio scooter è intorno ai 30km/l, quindi quando faccio il pieno so che posso percorrere circa 400km, precisando che l'80% della strada che percorro è sul Grande raccordo Anulare (Venditti docet :P ), per cui chi lo usa solo nel traffico cittadino dovrebbe avere un consumo medio più elevato.
Spero di esserti stato d'aiuto, per non rimanere a secco. :mrgreen:
Specifico questo perchè quando cominci ad avere solo un paio di tacche presenti, probabilmente a causa della forma del serbatoio, l'indicazione del livello cambia facilmente tra una, due tacche ed a volte cominciano anche a lampeggiare tutte, ma poi ritornano al precedente livello quando lo scooter è nuovamente su strada piana e non inclinato.
Quindi sei in riserva SOLO quando tutte le tacche lampeggiano e per esperienza hai ancora una 50ina di KM di autonomia.
Il consumo medio del mio scooter è intorno ai 30km/l, quindi quando faccio il pieno so che posso percorrere circa 400km, precisando che l'80% della strada che percorro è sul Grande raccordo Anulare (Venditti docet :P ), per cui chi lo usa solo nel traffico cittadino dovrebbe avere un consumo medio più elevato.
Spero di esserti stato d'aiuto, per non rimanere a secco. :mrgreen:
-
jac.dc

- Modello: Geopolis
- Cilindrata: 300
tarus87 ha scritto:Ciao raga vi espongo il mio dubbio, ovviamente riguarda il mo Geopolis 250cc, quindi spero di ricevere info più dettagliate possibili per chi magari possiede lo stessa cilindrata o chiunque lo sappia per sua cultura personale...
Ciao io avevo il GeoRS 250. La media in città ... con una buona percentuale di gas era di 23 km/l. Non è il massimo del risparmio, cioè ci sono scooter che fanno meglio... ma il mio Rs camminava che era una bellezza... rari 250 stavano al seguito...
Grazie raga delle delucidazioni, non appena mi cominciano a lampeggiare tutte le spie vi dico quanto sono riuscito a percorrere con questo ultimo pieno di benzina che ho fatto... "ovviamente" non conto i km che si potrebbero fare con la riserva perchè appena lampeggiano tutte le tacche vado a rifare rifornimento... comunque non so perchè ma la vedo bruttissima, il mio non credo proprio si avvicini ai 30 KM/L, staremo a vedere, a giorni vi faccio sapere...
Ultima modifica di tarus87 il 28 apr 2010 18:53, modificato 1 volta in totale.
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Non farti una malattia per i consumi, eh? Ci sono troppi parametri da considerare (temperature, peso del conducente, peso degli accessori trasportati, eccetera).
Ah, due cose.... ;)
Non scrivere mai più in stile SMS perché ODIAMO quel linguaggio ma soprattutto specifica che era un'autostrada tedesca perché sei passabile di sanzioni al codice stradale italiano.... :roll:
Ah, due cose.... ;)
tarus87 ha scritto:PS: oggi in autotrada sono riuscito a stirarlo abbondantemente oltre i 130 km/h anche 135 pieni sul dritto...credo sia un buon risultato ammeno che non ci sia il takimetro sballato :D ma non credo...
Non scrivere mai più in stile SMS perché ODIAMO quel linguaggio ma soprattutto specifica che era un'autostrada tedesca perché sei passabile di sanzioni al codice stradale italiano.... :roll:
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
- Robespierre

Ciao,
il mio Geo fa circa 28 Km con un litro e ti assicuro che non lo tratto con i guanti di seta. :roll:
Comunque anche io mi sono tolto la curiosità in merito alla riserva, non ci capivo nulla e quindi ho rischiato di restare senza benzina ma dovevo farlo. Considera che la segnalzione corretta è quando lo scooter e in piano senza cavalletto e fermo, sono arrivato a percorrere circa 15 Km con tutte le tacche lampeggianti e quando ho fatto il pieno sono entrati poco meno di 13 litri quindi sento di poter dire che un litro è la capacità delle tacche impazzite simultaneamente ;)
il mio Geo fa circa 28 Km con un litro e ti assicuro che non lo tratto con i guanti di seta. :roll:
Comunque anche io mi sono tolto la curiosità in merito alla riserva, non ci capivo nulla e quindi ho rischiato di restare senza benzina ma dovevo farlo. Considera che la segnalzione corretta è quando lo scooter e in piano senza cavalletto e fermo, sono arrivato a percorrere circa 15 Km con tutte le tacche lampeggianti e quando ho fatto il pieno sono entrati poco meno di 13 litri quindi sento di poter dire che un litro è la capacità delle tacche impazzite simultaneamente ;)
Il mio avendo una guida normale fra città e autostrada, senza superare i 110 fa sui 23 km/l. Mi aspettavo qualcosa in più visto che non faccio accelerazioni brucianti (non le farebbe manco a volerle!!!).
Ditemi un pò sui vostri consumi...
Ditemi un pò sui vostri consumi...
Primo viaggio autostradale Castellammare di Stabia-Santa Maria del Cedro, 200 km circa.
Rispettando quasi sempre i limiti di velocità fino ad arrivare a punte di 130, consumo medio Più di 28 a litro.
Sono soddisfatto considerando che avevo bauletto stracolmo, borse laterali mediamente cariche, parabrezza alto e passeggero!!!
Rispettando quasi sempre i limiti di velocità fino ad arrivare a punte di 130, consumo medio Più di 28 a litro.
Sono soddisfatto considerando che avevo bauletto stracolmo, borse laterali mediamente cariche, parabrezza alto e passeggero!!!
- Chris

- Modello: Geopolis
- Cilindrata: 250
Il mio Geopolis 250 se facesse 30 km con un lt lo porterei subito a Lourdes perchè sarebbe quasi un miracolo!
Se mi va bene ci faccio forse 23-24 con un litro, ok che ho il serbatoio da 9,5 lt perchè ho l'abs, ok che sono quasi 90 kg e che pesa pure il sistema abs ma per quanto ne so io i motori Quasar di Piaggio, si rompono difficilmente ma bevono quasi come gli scooter a carburatori di 10 anni fa.
Visto l'inclina voglia di sbevucchiare di questo bussolotto francese, ti consiglio vivamente quando vedi lampeggiare le ultime due stanghettine della benzina di recarti al volo dal benzinaio perchè ti assicuro che portare a braccio il Geo è davvero dura!
saludos
Se mi va bene ci faccio forse 23-24 con un litro, ok che ho il serbatoio da 9,5 lt perchè ho l'abs, ok che sono quasi 90 kg e che pesa pure il sistema abs ma per quanto ne so io i motori Quasar di Piaggio, si rompono difficilmente ma bevono quasi come gli scooter a carburatori di 10 anni fa.
Visto l'inclina voglia di sbevucchiare di questo bussolotto francese, ti consiglio vivamente quando vedi lampeggiare le ultime due stanghettine della benzina di recarti al volo dal benzinaio perchè ti assicuro che portare a braccio il Geo è davvero dura!
saludos
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Visto che...Chris ha scritto:Il mio Geopolis 250 se facesse 30 km con un lt lo porterei subito a Lourdes perchè sarebbe quasi un miracolo!
...ci racconti, Chris, quali sono le tue condizioni d'utilizzo?Robespierre ha scritto:...il mio Geo fa circa 28 Km con un litro e ti assicuro che non lo tratto con i guanti di seta.
Riguardo al peso...
...non dovremmo fare come certi ciclisti che acquistano a peso d'oro una bici piu' leggera di un solo kg, ritenendo di poter raggiungere velocita' e medie straordinarie.Chris ha scritto:...ok che sono quasi 90 kg e che pesa pure il sistema abs
Sentendo in questo forum i pareri dei possessori di Satelis e Geopolis 250, ho compreso che il QUASAR e' in grado di raggiungere percorrenze per litro di carburante superiori a quelle del MASTER.Chris ha scritto:...per quanto ne so io i motori Quasar di Piaggio, si rompono difficilmente ma bevono quasi come gli scooter a carburatori di 10 anni fa.
Non vorrei tu fossi nella stessa condizione di rainone, possessore di un esemplare chiaramente anomalo di Geo 400 e non disposto ad ammetterlo.