Geopolis 125: Da freddo fa molta fatica a partire...

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
daniele1993

Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 lug 2010 22:20
Località: Cava de' Tirreni (SA)

Geopolis 125: Da freddo fa molta fatica a partire...

Messaggioda daniele1993 » 03 set 2010 13:28

Ciao... Il mio Geo 125 la mattina ultimamente fa davvero molta fatica a partire, l'indicatore della temperatura è tutto giu, ultimamente mi bastava provare 3-4 volte e si accendeva. Stamattina ho proavato 7-8 volte ma niente, proprio non voleva partire... ieri sera è andato in riserva, può essere che non riesce a bruciare la benzina??? Sono proprio incavolato nero... HELP!!! :-(

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Geopolis 125: Da freddo fa molta fatica a partire...

Messaggioda Huck Finn » 03 set 2010 16:23

Che l'indicatore della temperatura sia tutto giù significa solo che la temperatura ambientale è inferiore ai 40°C circa. Comunque con una normale temperatura estiva italiana un motore non dovrebbe avere alcunissimo problema all'avviamento e dovrebbe accendersi al primo colpo.

A volte può capitare che quando rimane poca benzina nel serbatoio la pompa non riesca a pescare il carburante residuo, ma di solito succede quando ne rimane veramente poco, se è appena entrato in riserva ce ne dovrebbe essere di più. Ad ogni modo puoi farti riempire una bottiglietta di plastica da mezzo litro (ben asciutta) al distributore e versarla dentro, dovrebbe partire senza problemi.

Ricorda soprattutto che le batterie degli scooter hanno una capacità molto limitata: non insistere troppo a vuoto. Se non parte neanche con l'aggiunta di benzina ti conviene portarlo dal meccanico per una revisione dell'impianto di accensione, a partire dalla candela.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Motta

Moderatore
Messaggi: 1415
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Geopolis 125: Da freddo fa molta fatica a partire...

Messaggioda Motta » 03 set 2010 17:31

Huck Finn ha scritto:A volte può capitare che quando rimane poca benzina nel serbatoio la pompa non riesca a pescare il carburante residuo
Faccio riferimento a questa frase di Huck per una informazione forse un pò OT ma credo utile: mi è stato detto dall'elettrauto che mi ha montato l'impianto gpl sull'auto, che le indicazioni delle case automobilistiche (e forse anche motociclistiche) sull'avere più di 1/4 di carburante nel serbatoio, non si riferiscono al fatto che come molti credono il fondo il carburante sia più sporco (personalmente non ho mai creduto a questo, l'auto si muove quindi il carburante si mischia in continuazione), ma che la pompa del carburante quando è in funzione si scalda e se è immersa nel carburante dissipa il calore in esso;......mi spiego meglio......usare l'auto in continua riserva è il modo migliore per rompere la pompa.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geopolis 125: Da freddo fa molta fatica a partire...

Messaggioda Mix » 04 set 2010 01:29

motettapaolo ha scritto:...usare l'auto in continua riserva è il modo migliore per rompere la pompa.
Confermo.
Sono uno di quelli che reputa inutile viaggiare con l'inutile peso della benzina, quando si utilizza sempre il gas.
Infatti 3 anni fa, prima di vendere la mia Punto 16V a GPL, ho dovuto cambiare la pompa...

Ho pero' un dubbio: non ricordo se il passaggio al gas comportava la disalimentazione elettrica di tale componente.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1415
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Geopolis 125: Da freddo fa molta fatica a partire...

Messaggioda Motta » 05 set 2010 13:55

mix ha scritto:Ho pero' un dubbio: non ricordo se il passaggio al gas comportava la disalimentazione elettrica di tale componente.
Comfermo, la pompa viene spenta.
Io tengo sembre benzina tra il mezzo ed il quarto del serbatoio, uno, per non romperla, due, per avere ancora carburante se finisce il gas e tre, come dici tu, per portare il meno peso possibile (la ruota di scorta è in garage... ulteriore meno peso).


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite