Kymco presenta il nuovo maxi scooter
MyRoad 700, uno scooterone che grazie alla meccanica avanzatissima, a un design moderno ed a una dotazione di ottimo livello, ha tutte le caratteristiche per essere considerato un punto di riferimento nel settore dei maxi-scooter. MyRoad 700 si destregga agevolmente nel traffico cittadino e da il meglio di sè nelle lunghe percorrenze.
Lo stile del Kymco MyRoad 700 è caratterizzato da linee tese e filanti in in cui spicca l’imponente gruppo ottico anteriore a tre proiettori che ne caratterizza in modo originale il frontale che integra indicatori di direzione a LED. Il design non è fine a se stesso, ma è studiato per offrire al pilota e al passeggero una protezione ottimale dalle turbolenze. Kymco ha infatti curato con attenzione la gestione dei flussi d’aria nella parte bassa della carrozzeria, ottenendo un’accurata deviazione dei flussi dalle gambe e dai piedi del pilota.
Kymco MyRoad 700 è spinto da un
motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido in grado di erogare una potenza di quasi
59 CV a 7.250 giri con una esuberante
coppia di 62,7 Nm a soli 6.000 giri. La configurazione bicilindrica del motore e il contralbero di bilanciamento, fanno sì che queste grandi prestazioni non siano disturbate da eccessive vibrazioni, per una guida fluida e confortevole.
MotoreL’albero motore è “monolitico” allo scopo di avere un componente molto rigido e resistente alle sollecitazioni. Le bielle sono del tipo scomponibile e lavorano su bronzine in modo da ridurre al massimo gli attriti. Le quattro valvole di ogni cilindro sono mosse da una coppia di alberi a camme mediante l’interposizione di bicchierini. L’alimentazione ad iniezione elettronica di ultima generazione a ciclo chiuso con sonda lambda assicura, oltre ad una maggiore fluidità di guida ad ogni regime, il rispetto dell’ambiente e consumi più contenuti.
Grazie al consumo ridotto e al
serbatoio da 15 litri l’autonomia è sufficiente per affrontare viaggi del week-end o gite fuori città, tenendo fede quindi al concetto di Sport Tourer. Allo scopo di ridurre drasticamente le masse non sospese
il motore è fisso nel telaio. La trasmissione a CVT è incernierata al motore mediante degli avanzatissimi cuscinetti a rulli che ne riducono al minimo i giochi.
CiclisticaLo sviluppo del nuovo MyRoad 700 ha rappresentato per Kymco l’occasione ideale per progettare una ciclistica che tenesse il passo con la tecnologia dei motori e mantenesse allo stesso tempo caratteristiche di guidabilità e sicurezza eccellenti. MyRoad 700 non vuole essere solo un mezzo adatto al commuting, ma uno scooter capace di offrire un autentico piacere di guida anche nei percorsi extraurbani e autostradali.
Il robusto telaio con tunnel centrale e steli forcella con doppia piastra assicura solidità e un avantreno estremamente rigoroso a tutte le velocità. La ruota posteriore con
cerchio da 14 pollici e un pneumatico di ampia sezione (
160/60), adottati per offrire grande tenuta di strada e per filtrare meglio le asperità del manto stradale, sono a tutto vantaggio del comfort e del piacere di guida. Il cerchio
anteriore è da 15 pollici e monta anch’esso un pneumatico di sezione motociclistica
120/70.
Nuova anche la
forcella con steli dal diametro di 41 mm e dalla scorrevolezza ottimizzata, che offre una guida più precisa anche a velocità sostenuta. Gli a
mmortizzatori posteriori regolabili su 5 posizioni consentono a chiunque di trovare la giusta taratura per le condizioni di guida più disparate. Le sospensioni sono elettroniche MCS (MyRoad Control System) con
regolazione elettronica delle sospensioni anteriori e posteriori. Il pulsante di regolazione delle sospensioni si trova sul blocchetto destro, accanto al pulsante di avviamento.
Per variare la regolazione delle sospensioni è sufficiente premere ciclicamente il pulsante e controllare il settaggio tramite l’indicatore della strumentazione. In base ai diversi stili di guida e di comfort è possibile regolare le sospensioni in tre posizioni: S Posizione “Soft” (Morbida); M Posizione “Middle” (Intermedia); H Posizione “Hard” (Rigida). La regolazione elettronica agisce sulla parte idraulica delle sospensioni.
E’ inoltre possibile regolare meccanicamente il precarico degli ammortizzatori posteriori mediante l’apposita ghiera.
Impianto frenante: ABS di serieL’impianto frenante di MyRoad 700 è caratterizzato da un poderoso impianto frenante del tipo a triplo disco dotato di serie di
sistema antibloccaggio ABS. Le potenti
pinze flottanti ne migliorano l’efficacia e la sensibilità di frenata in ogni condizione. Il cervello del sistema ABS è rappresentato da una centralina elettronica ad alta velocità di calcolo che verifica lo stato di entrambi i freni e comanda un ripartitore di pressione idraulico. La centralina ABS esegue il costante monitoraggio dei sensori montati sulle pinze freno che tracciano e verificano la velocità di rotazione di una coppia ruote foniche montate sui cerchi.

L’impianto ABS è di vitale importanza soprattutto quando le condizioni di attrito sono scarse, come avviene sul bagnato, sull’acciottolato o quando si attraversano lastre di metallo, permettendo a tutti i guidatori di sfruttare l’intero potenziale frenante del mezzo. La centralina ABS dispone di un programma di autodiagnosi che monitora costantemente i principali componenti elettronici e idraulici del sistema.
Equipaggiamento e dotazioniDa sempre i prodotti Kymco si distinguono per un livello di dotazione eccezionale e MyRoad 700 non fa eccezione ponendosi come il riferimento del suo segmento. La strumentazione analogico/digitale è completa di ogni indicazione ed ha un aspetto automobilistico da vera ammiraglia.

I comandi al manubrio sono estremamente raffinati ed ergonomici, entrambe
le leve dei freni sono regolabili nella distanza su quattro posizioni, una soluzione degna di moto di grande cilindrata.

Il vano sottosella apribile con la chiave multifunzione ha una capienza record; presenta una
presa per caricare il cellulare, è illuminato ed è in grado di ospitare due caschi integrali.

La sella stessa ha una conformazione particolarmente ergonomica, disposta su due piani differenti per passeggero e pilota offre per quest’ultimo il supporto lombare. Per ottimizzare ulteriormente la capacità di carico di MyRoad 700, Kymco ha previsto un
cassetto nel retroscudo e
un piccolo vano in punta alla sella entrambi utili per riporre piccoli oggetti.

Ad aumentare il comfort le pedane del passeggero sono estraibili mediante una
comoda leva azionabile dal retroscudo. 
Anche a livello di protezione MyRoad 700 è uno scooter adeguato ai tempi. Il
blocchetto di accensione multifunzione, che agisce sull’avviamento dello scooter, sul bloccasterzo e sull’apertura della sella, è
protetto dal sistema smartlock una blindatura meccanica che rende la vita davvero dura a ladri e malintenzionati.