EICMA 2013: Milano, 7-10 novembre - Le novità

Le occasioni per incontrarci e condividere la nostra passione per le due ruote.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

EICMA 2013: Milano, 7-10 novembre - Le novità

Messaggioda cts » 05 ott 2013 15:17

Non posso che aprire questo tradizionale e annuale topic con una notizia che per me è una bomba!

ARRIVA LA KAWASAKI J300 - È UNO SCOOTERONE!

Si chiamerà J300 (il numero potrebbe indicare la cilindrata, ma non è escluso che la cubatura stia entro un range di 250/300 cm³) e avrà linee decisamente sportiveggianti con livrea verde/nera.
Immagine
Immagini ufficiali non ce ne sono, (sopra c'è un'elaborazione a suo tempo di Oberdan Bezzi) ma lo scooter è stato beccato a Milano, in zona teatro degli Arcimboldi, durante le riprese di uno spot. Allo shooting fotografico hanno assistito diverse persone che parlano in rette di uno lo scooter che strizza l’occhio alla filosofia TMax (scooter con feeling motociclistico), con però un solo freno a disco singolo anteriore a margherita ma con l’ABS, in più la ciclistica sembrerebbe degna del Marchio.
La sella appare molto comoda per il passeggero.
Si dice che lo scooter arriverà per l'EICMA 2013 e sarà subito in vendita. Ma non avrà sulle plastiche il logo Ninja, riservato esclusivamente alle moto.

MA KAWASAKI NON HA MAI PRODOTTO SCOOTERS!
Uno dei grandi assiomi del motociclismo è che gli unici grandi Marchi a non fare scooter sono Ducati, Kawasaki, Triumph ed MV Agusta.
Ora, a parte che Ducati e MV in passato gli scooter li hanno fatti, eccome, altro mito da sfatare è che la Kawasaki sia “scooteristicamente vergine”.
Cominciamo col dire che la motina “Kaze 110 S” che attualmente Akashi produce per i mercati emergenti è poco più che uno scooter a ruote alte (vedi qui). Ha il telaio aperto, il motore a cilindro orizzontale, il vano sotto sella… Ok, il look è aggressivo e il motore ha le marce, ma la frizione non c’è (è automatica). Insomma, un ibrido a tutti gli effetti. E poi c’è lo scooter Curve, di 115 cm³, che la Casa “verde” ha sviluppato con i taiwanesi di Kymco e che è regolarmente in vendita, ad esempio nelle Filippine (vedi qui).

Ma è indubbio che ultimamente queste tre Case non fanno scooter per il mercato occidentale. Ma lo faranno. Se MV tace, Ducati ci ha già detto che la mobilità urbana interessa molto (vedi l’intervista a Claudio Domenicali su Motociclismo di ottobre, di cui vi abbiamo dato un’anteprima qui) ed ora arriva la notiziona: Kawasaki presenterà a Eicma il proprio scooter… quasi maxi.

MA PERCHÈ KAWASAKI SI È DECISA PROPRIO ADESSO?
Facile, il mercato delle due ruote, classifica Top 100 alla mano, è dominato dagli scooter. Siamo certi che la Casa di Akashi saprà stupire ancora una volta.
Quel che è certo è che ormai le case hanno imboccato una strada senza ritorno, frutto di una presa di consapevolezza che ormai è evidente: per uscire dalla crisi bisogna puntare sulla mobilità urbana, che poi è un altro modo di chiamare gli scooter a 2, 3 e anche più ruote.
Ciascuno con la propria modalità, tutti i Marchi più importanti presenteranno a breve interessanti novità in proposito, sia sotto forma di scooter o simili (vedi il 3 ruote Yamaha) sia come moto entry level (vedi il ritiro di BMW dalle corse per dedicarsi allo sviluppo di moto sotto i 500 cc).
La curiosità aumenta giorno per giorno e allo stand Kawasaki di EICMA 2013 non è detto che sarà la nuova Z1000 la novità più sorprendente.


A questo punto siamo tutti davvero molto curiosi di vedere il nuovo scooter verde.
Voi? Cosa ne pensate?

fonte: motociclismo.it

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: EICMA 2013: Milano, 7-10 novembre - Le novità

Messaggioda Huck Finn » 06 ott 2013 19:12

MOOOLTO INTERESSANTE!!!

Questo dovrebbe essere il modello reale, secondo InSella:

Immagine

Questo è invece il Kymco Downtown, molto simile.

Immagine
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: EICMA 2013: Milano, 7-10 novembre - Le novità

Messaggioda cts » 07 ott 2013 06:03

Beh, nel servizio di In Sella si ipotizza che possa essere realizzato da un produttore esterno a Kawasaki. Un lettore commenta evidenziando la somiglianza con il KYMCO DOWNTOWN ed in effetti osservando le foto viene il sospetto che si tratti di un semplice rebranding e non di un nuovo modello.
Se fosse vera, questa cosa non mi piace. Praticamente uno acquisterebbe un KYMCO DOWNTOWN verde ma molto più caro...

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: EICMA 2013: Milano, 7-10 novembre - Le novità

Messaggioda Huck Finn » 07 ott 2013 09:56

Mah, mi sembrerebbe un po' un autogol, da parte di Kawasaki. Non sei mai entrata nel settore e ci entri con un mezzo rimarchiato?
E poi a me, posto che comunque scooter di un certo tipo si assomigliano tutti quanti, non sembrano poi così uguali (immagine spostata nel post precedente).

Comunque basta aspettare Novembre...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: EICMA 2013: Milano, 7-10 novembre - Le novità

Messaggioda MarioG75 » 07 ott 2013 10:06

Bhè solo gli stupidi non cambiano mai idea... La linea comunque mi sa tanto di "già visto", certo non è facile proporre qualcosa di nuovo in questo settore dove si è ormai visto di tutto, ma dalla Kawa mi sarei aspettato di più, anche a livello tecnico.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: EICMA 2013: Milano, 7-10 novembre - Le novità

Messaggioda cts » 07 ott 2013 10:07

Hai perfettamente ragione, Huck. Mettere un marchio diverso e poi venderlo non sarebbe una mossa azzeccata, uno si compra direttamente l'originale!
Vero che comunque proprio Peugeot vende Sym con un prezzo diverso e lo vende pur bene... :?

[Ho spostato la tua immagine]

Avatar utente
edogeo

Peugeottino
Messaggi: 295
Iscritto il: 09 giu 2009 15:34
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -
Località: Milano

Re: EICMA 2013: Milano, 7-10 novembre - Le novità

Messaggioda edogeo » 07 ott 2013 14:02

Collega sempre la mente al cuore

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: EICMA 2013: Milano, 7-10 novembre - Le novità

Messaggioda MarioG75 » 07 ott 2013 16:24

In campo auto succede molto spesso che due aziende si mettano insieme per produrre qualcosa o una commercializza con il proprio marchio una vettura altrui o buona parte di essa.
Nelle due ruote invece ci meravigliamo se tizio usa il motore di caio, non l'ho mai capito il perchè.
A ricordo, BMW non ha un accordo con kymco per i propri scooter? E chi si sogna di parlarne male? Credo che esistano anche delle opportunità che se non si sfruttano si rimane al palo: mi spiego quanto devo investire per fare un nuovo motore? Quanti pezzi devo produrre per rendere minimo questo costo? Ho l'esperienza necessaria per farlo? ecc. ecc.
Ovviamente il terzo punto nessuna azienda lo ammetterà mai, ma ne va della loro credibilità...
Peugeot avrà la propria gamma di motori? I nuovi 200 e 400 LTE sembrano aprire un varco a questa ipotesi, entrambi sono un investimento importante, ma credo che l'azienda prima di lanciarsi in questa realizzazione ci abbia pensato molto, analizzando i numeri e i costi ma è anche forte dei numeri di vendita che fa.
Kawasaki non ha attualmente una gamma di scooter, non sa se i suoi concessionari venderanno o snobberando il prodotto in favore delle moto, è tutta un incognita e forse fa bene a rimarchiare prima di investire (di questi tempi poi...).
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: EICMA 2013: Milano, 7-10 novembre - Le novità

Messaggioda cts » 07 ott 2013 19:49

Edogeo, molto brutta quella Kawasaki Epsilon indonesiana che mi ricorda il vecchio Suzuki Burgman (I serie)...

Mario, hai ragione su tutto. Ma uno da Kawasaki (che è un colosso industriale, anche se tra le quattro sorelle motociclistiche giapponesi è la più piccola) scusami ma si aspetterebbe qualcosa di molto più di un Kymco ri-marchiato...

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: EICMA 2013: Milano, 7-10 novembre - Le novità

Messaggioda Andrea81 » 08 ott 2013 00:01

Entusiasmo alla lettura del post d'apertura di questo topic... delusione poco più sotto, adoro Kawasaki e uno scooter 300cc da parte loro mi avrebbe attratto non poco adesso che il mio Satelis (sempre impeccabile) comincia a mostrare i segni del tempo e dei km... staremo a vedere all'EICMA (e speriamo che la foto dello scooter nero con dei miseri adesivi verdi sia un muletto camuffato)


Torna a “Raduni & Appuntamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti