Raduno 2015

Le occasioni per incontrarci e condividere la nostra passione per le due ruote.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Raduno 2015

Messaggioda Mix » 21 ago 2015 19:50

Data astrale 16052015.
L'astronave Satelis pilotata da Mix, con una grave avaria elettrica allo stabilizzatore del motore a ioni, percorre il corridoio spazio-temporale curvo dall'asteroide Spinett-Mareng-452b al pianeta Milan-McDonald 999c. Non contento, questa specie di Schettino interplanetario si fa ancora una bella orbita attorno al lago della tranquillità (di Lecco), attraversa il buco nero nella costellazione della Valtellina e sbuca nella galassia Brembana, dove l'astronave presenta i primi gravi sintomi della fusione fredda.
Evitato il pericolo di un'esplosione nel deep space, capace di coinvolgere anche i caccia-torpedinieri interstellari che formavano il convoglio, Mix riesce a riportare non sana ma salva la sua ammiraglia a Spinett-Mareng-452b con un accumulatore quantistico surdimensionato nella stiva.
Ma nel buio più profondo...

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Com'è finita??

Lo spavento, il caldo, le zanzare e un lutto famigliare mi hanno indotto a far riposare il Satelis per tutta l'estate. Nel mese di agosto, spronato anche dal tour operator Andrea81 che sta architettando il raduno autunnale, ho reperito un regolatore di tensione originale.
[Click sx per ingrandire le immagini]

Immagine
Immagine

Con un cacciavite a croce, un paio di chiavi torx e una brugola ho aperto lo sportellino sul fianco destro, smontato le sottostanti pedane, il pezzo in plastica attorno al tappo della benzina, il puntone della sella e con facilità ho tolto le due viti che fissavano il regolatore di tensione.
Tale componente presenta due gruppi di cavi attestati ad altrettanti connettori, quello marrone si inarca verso l'alto e riceve la corrente dell'alternatore, mentre quello nero termina nei pressi del serbatoio e fornisce la tensione stabilizzata al circuito elettrico. Eccovi la posizione del componente, dei cavi e dei connettori nello scooter:

Immagine

La sostituzione non è particolarmente difficoltosa ma occorre rispettare il percorso dei cavi, fissandoli con nuove fascette in plastica.
Dopo aver correttamente agganciato tutti i cavi, la tensione ai capi della batteria non ha mai superato i 14 volts e, con questo valore a norma, ho sostituito le uniche due lampadine bruciate, l'abbagliante e l'anabbagliante.
Dopo aver smontato il frontale a "V" ho tolto le tre viti di fissaggio per ogni gruppo ottico e ho sostituito entrambi le H7 guaste con due lampade nuove qualsiasi, nel mio caso le "Valeo essential" che all'ipermercato ho pagato 6,90 euro l'una:

Immagine

Riguardo la batteria, nel "Self" di Serravalle outlet ho trovato questa Rider a soli 31,90 euro:

Immagine

Dopo aver riempito gli elementi con l'acido contenuto nei contenitori bianchi visibili sulla destra, la batteria si è immediatamente scaldata e ai morsetti erano prelevabili a vuoto 12,65 volts; nonostante il polo positivo a sinistra (la Yuasa lo presenta a destra) l'ho senza problemi di cablaggio collegata allo scooter che, attualmente, si avvia in maniera perfetta.
Se avessi ordinato una Yuasa sarei sicuramente andato sul sicuro, ma avevo fretta di concludere. Il tempo dirà se ho fatto una buona scelta.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In appendice vorrei segnalarvi il nuovo link al filmato del raduno.
Trattasi dello stesso video ma compresso con quello che potrei definire il "codec dei miracoli", l'H265 detto anche HEVC, capace di ridurre del 60 % (2,5 volte) un file codificato con il già efficiente H264, con una definizione pari o superiore.
Chi volesse provare per credere, può utilizzare l'ottimo software Handbrake.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E per finire le foto del "prodotto finito", con paramani e paragambe in tinta:

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Raduno 2015

Messaggioda cts » 23 ago 2015 10:43

Post molto utile, il tuo!
Una domanda: dopo l'uso e il tempo, il bianco delle plastiche più esposte è ancora "fresco" o presenta ingiallimenti, graffi, rigature? Le tre mani di verniciatura si sono dimostrate l'ideale?
Mi piace molto quel bianco candido, anche se un paio di filetti azzurri (o arancioni in seconda battuta) per me sarebbero il massimo.
Ah, nel mio anno-no anch'io ho sostituito lo stesso pezzo, ricordi?

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 374
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Raduno 2015

Messaggioda Andrea81 » 23 ago 2015 15:38

Mix ha scritto:...spronato anche dal tour operator Andrea81 che sta architettando il raduno autunnale...

A tal proposito... prima di definire il raduno "i soliti noti" verranno contattati tutti in privato per trovare una data che va bene a tutti (nel possibile)... il problema é che sono il primo a non sapere quali weekend di settembre/ottobre avrò disponibili, spero di aver chiara la situazione a brevissimo.

L'idea é quella di replicare il raduno del 2012 sull'appennino Tosco/Emiliano (Lizzano in Belvedere).

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Raduno 2015

Messaggioda Mix » 23 ago 2015 21:37

Cts ha scritto:...il bianco delle plastiche più esposte è ancora "fresco" o presenta ingiallimenti, graffi, rigature?
L'unico componente plastico non precedentemente verniciato è il coprimanubrio che, dopo circa tre anni, non presenta alcun tipo di degrado. Paramani e paragambe sono stati verniciati più di un anno fa ma li ho montati solo il 20 agosto.

Cts ha scritto:Le tre mani di verniciatura si sono dimostrate l'ideale?
Non ricordo quanti strati complessivi sono stati applicati; per quanto riguardo il pigmento, quindi il bianco perlato, il carrozziere mi fece scegliere fra le due o le tre mani. Scelsi le tre per avere un bianco pari a quello FIAT.

Cts ha scritto:...un paio di filetti azzurri (o arancioni in seconda battuta) per me sarebbero il massimo.
Anche se hai ragione, sai che sono troppo poco "estetico" per simili modifiche.
Dovrebbero sottrarmi lo scooter e verniciarmelo di nascosto per farmelo digerire...

Cts ha scritto:...nel mio anno-no anch'io ho sostituito lo stesso pezzo, ricordi?
Ricordo e ne discutemmo, proprio per quella tua esperienza ho scelto la strada del pezzo originale.

Andrea81 ha scritto:...il problema é che sono il primo a non sapere quali weekend di settembre/ottobre avrò disponibili...
E a ruota arrivo io.

Andrea81 ha scritto:L'idea é quella di replicare il raduno del 2012 sull'appennino Tosco/Emiliano (Lizzano in Belvedere).
E' un'ottima idea, ci ritornerei volentieri.

max7716

Scooterista
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 apr 2012 10:46
Modello: Satelis 250
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 50000
Località: Montanaso Lombardo (LO)
Contatta:

Re: Raduno 2015

Messaggioda max7716 » 15 set 2015 11:39

Vi prego aggiornatemi, non vedo l'ora di fare un raduno :-) spero partendo dalla lombardia :-)


Torna a “Raduni & Appuntamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti