Looxor 50: non funzionano frecce, cruscotto e apertura sella

Qui riuniti i topic relativi ai nostri "cinquantini".
Alomor

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ott 2016 00:20
Modello: Looxor
Cilindrata: 50

Looxor 50: non funzionano frecce, cruscotto e apertura sella

Messaggioda Alomor » 22 ott 2016 00:34

Salve a tutti, ho un Looxor 50 che nonostante i suoi oltre 10 anni mi porta ancora a spasso. Oggi ho notato che ho problemi all'impianto elettrico. Le uniche cose che funzionano sono: fari (sia anabbaglianti che abbaglianti), retroilluminazione cruscotto e luce di stop. Mentre le frecce, le indicazioni digitali, il tachimetro e l'apertura della sella non funzionano.

Se inserisco la freccia la spia a cruscotto lampeggia ma con luce molto fioca, quasi impercettibile.

Domani provo a smontare tutte le lampadine una alla volta per vedere se qualche lampadina bruciata ha mandato in tilt l'impianto, ma dubito che sia questo... Spero che non si sia andata in corto qualche lampadina all'interno del cruscotto, altrimenti mi tocca aprirlo (a proposito, si può fare?)... Gli altri indiziati (credo) sono il fusibile e il relè delle frecce. Solo che non so dove si trovano, mi potete dare una mano a trovarli? Se avete altri suggerimenti ovviamente sono ben accetti

P.S. La batteria è completamente morta (si accende solo di pedivella), ma non dipende da questo perchè per molto tempo tutto ha funzionato senza problemi anche con la batteria morta... Infatti tutte le eventuali prove le farò a scooter acceso

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Looxor 50: non funzionano frecce, cruscotto e apertura sella

Messaggioda Diavoletto » 22 ott 2016 09:22

Per Alomor.
Inizia a scaricare il libretto uso e manutenzione del tuo mezzo. Lo trovi in "guide e documentazione tecnica" in questo (meraviglioso) sito. E' un post di MIX del 3.10.2011.
Poi ti consiglio di prendere dei fusibili nuovi e di pulire con uno spray "pulisci contatti", pulisci tutti i contatti elettrici (morsetti) che inseriscono (o ricevono) sia i fusibili che i relè. Poi (purtroppo) cambia la batteria. La batteria deve essere in ordine. Che lo scooter si metta in moto con la pedivella e di poi continui a camminare, non è un buon motivo per non avere la batteria in ordine. Per i relè puoi procurarti da qualche officina un relè usato ma funzionante e sostituirlo a quello (o a quelli) esistenti. Se il difetto proviene dal relè (ma personalmente dubito.....) potrai acquistarne uno nuovo a prova fatta, ed evitare di spendere soldi a vuoto....
Per ultimo, una nota dolente: il regolatore di tensione. "Se inserisco la freccia la spia a cruscotto lampeggia ma con luce molto fioca, quasi impercettibile." è un indizio. Se i tentativi precedenti non danno dato esito, devi provare a sostituire (come per i relè) il regolatore di tensione con uno usato ma funzionante, effettuando magari dei collegamenti elettrici "volanti". Se riesci risolvere il problema, devi acquistare un regolatore di tensione nuovo. E' un pezzo che "costicchia" ma ti rimette il mezzo in ordine.
Tieni anche presente che un vecchio esperto di scooter diceva sempre di mettere in moto lo scooter con il motorino di avviamento e mai con la pedivella, proprio per non forzare il regolatore di tensione. Di preciso non conosco il motivo (forse per evitare "picchi" di tensione sul regolatore), che spingeva quel soggetto a esporre con tanta sicurezza quel suo modo di pensare, però posso garantirti che quello era "qualcuno".
Facci sapere.
Buona giornata.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Looxor 50: non funzionano frecce, cruscotto e apertura sella

Messaggioda Motta » 26 ott 2016 08:18

Sicuraente rimettere in sesto le parti elettiche come ti ha precisamente indicato Diavoletto è un modo di escludere almeno un problema....anche se personalmente credo che sia IL problema, soprattutto batteria e regolatore di tensione.

p.s: quando puoi, facci una tua presentazione nell'apposita sezione.


Torna a “50 cc Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite