Comodo Internet Suite 5: la sicurezza a 5 stelle! Gratis!

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Comodo Internet Suite 5: la sicurezza a 5 stelle! Gratis!

Messaggioda cts » 28 nov 2010 14:01

È dal 4 ottobre che sto sperimentando una suite di sicurezza che giudico eccezionale:
Comodo Internet Security 5!

Immagine

Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.comodo.com/home/internet-sec ... curity.php
e http://www.comodo.com/home/download/dow ... p?prod=cis

Questa suite di sicurezza comprende:
# Antivirus+Antispyware
# Firewall bidirezionale
# Modulo HIPS integrato (chiamato Defense +. Un HIPS notifica qualunque azione potenzialmente nociva, anche se effettuata da programmi non malevoli. Gli scanner in real-time non sono HIPS ma i software HIPS sono scanner in real-time).
# Modalità Sandbox (esempio)
# Scansione On-Demand con tecnologia Cloud Computing
# Euristica avanzata, supportata dal Cloud Computing, per una migliore reazione alle minacce 0-Day
# Whitelist dei programmi conosciuti e firmati digitalmente, per ridurre al minimo gli avvisi
# Modalità Gioco per non avere interferenze dagli avvisi di sicurezza.

Volendo, si possono installare o solo l'antivirus (che ormai ha preso il posto del mio Avira Antivir Free) o solo il firewall (un prodotto che è stato sempre eccellente, che ormai ha preso il posto del mio discreto Windows Firewall).

Io sono entusiasta del prodotto ma soprattutto vedo dalle risposte che l'assistenza in italiano (tutti volontari, come noi del resto) è davvero precisa e competente, decisamente un punto di forza che mi pare non abbiano gli altri prodotti freeware (Antivir, Avast!, AVG, Outpost, Zone Alarm...)
http://forums.comodo.com/italiano-italian-b29.0/

Alcune recensioni? Eccole e leggetevi pure gli entusiasti commenti degli utilizzatori (speriamo che la Suite non la rovinino e che non diventi pesante ed aggressivo-paranoica come è accaduto a tanti prodotti per la sicurezza in passato):

- Guida completa a COMODO Internet Security 5, una suite di sicurezza gratuita;

- Comodo Firewall 5.1: protezione completa grazie a firewall, HIPS e sandboxing;

- Test antimalware con Comodo risultato impressionante (in .pdf);

- Il test di AV-Test.org (in .pdf).

Che cosa diceva Kaspersky? Che i prodotti freeware sono inaffidabili? :mrgreen:
Beh, forse a quelli a pagamento gli utenti non hanno tanto interesse di farli crescere.... :mrgreen:

Comodo? :bravo:

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Comodo Internet Suite 5: la sicurezza a 5 stelle! Gratis!

Messaggioda Jack Nicklaus » 18 apr 2011 16:26

Dopo che ho letto la segnalazione caro CTS ho iniziato ad utilizzarlo. Ottimo, anche più leggero di AVG Antivirus 2011 e qui abbiamo una protezione completa!
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Comodo Internet Suite 5: la sicurezza a 5 stelle! Gratis!

Messaggioda cts » 18 apr 2011 22:33

Credimi, Jack Nicklaus, mi fai felice perché ho utilizzato per lungo tempo Norton (quando valeva qualcosa), AVG (il più longevo di tutti), Antivir (il migliore per me dopo Comodo) e Avast (buona solo l'ultima versione, ma è inferiore a Comodo e Antivir), tuttavia quando propongo Comodo tutti credono che non valga nulla... invece una volta che viene settato per benino (e non ci vuole molto, onestamente) ti rendi conto che è davvero un prodotto eccezionale! :ultras:

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Comodo Internet Suite 5: la sicurezza a 5 stelle! Gratis!

Messaggioda Jack Nicklaus » 19 apr 2011 02:29

Io ho utilizzato per tantissimi anni Norton Antivirus e Norton Internet Security, poi ho usato per un brevissimo tempo Symantec Antivirus (versione server) e poi sono passato a AVG. Ora, dopo 4 anni di AVG sono passato con molta contentezza a COMODO. Consigliatissimo ;)
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Comodo Internet Suite 5: la sicurezza a 5 stelle! Gratis!

Messaggioda Mix » 26 apr 2011 04:49

Cts, ho letto con grande interesse la tua recensione su questo formidabile prodotto, poco reclamizzato dalle riviste del settore ma in grado di tener testa, se non superare, le prestazioni di qualunque suite, incluse quelle a pagamento.

Ho iniziato per ben due volte a scrivere una risposta ma mi sono fermato, cancellando tutto, perche' non sono un esperto di sicurezza informatica e non conosco a fondo la sua teoria. Tuttavia vorrei allargare un po' il discorso e, appena avro' scritto alcuni concetti, capirai il perche'. Eventualmente scorporeremo questo mio post per posizionarlo in un nuovo/altro topic.

==========================================================================================
Gli utilizzatori dei computers, mi riferisco ai SO Microsoft, chiedono da sempre di poter essere protetti, quindi entrano in un negozio specializzato (o ipermercato con personale +/- competente...) e chiedono un "buon antivirus", magari anche "ottimo" e senza badare al prezzo. Dal momento in cui avranno installato tale software nel loro pc, essi sognano di essere al riparo da qualsiasi evento dannoso.

Ho iniziato (escludendo il DOS e Windows 3.11) con Windows 95 ed NT, ho saltato il 98 per passare direttamente al 98SE (98 2a edizione), ho gestito i guai di Millenium (98 3a edizione), sono passato a Windows 2000, XP, XP sp1, per poi compiere il grande balzo: XP sp2.
Da li' in avanti il percorso e' stato piu' agevole, perche' XP sp3 non introduceva particolari cambiamenti, Vista intendeva appesantire l'intero sistema per poter far vendere nuove e potentissime macchine, Seven ha invertito la rotta ed ora e' un sistema operativo gradito a tutti, anche alle aziende.
Tutto questo percorso sopratutto nel mio ambito lavorativo, precisando che conosco superficialmente sia i Mac che i vari Linux.

Ma, qualsiasi potenza di calcolo si disponga, il software che ci "protegge" se ne ruba un po'.
In principio Norton era scandaloso, oggi dicono che sia meno avido di RAM e CPU ma, ai tempi, se i "virus" rallentavano i pc, Norton dava loro il colpo di grazia.

Vorrei pero' arrivare al punto.

Un firewall corrisponde alle inferriate, al perimetrale, ai sensori alle porte e alle finestre, agli infissi blindati, quindi a tutti i sistemi che prevengono l'ingresso del malfattore nella nostra abitazione.

Un antivirus e' un guardiano (o un pool) che si muove piu' o meno freneticamente fra le stanze della nostra casa, egli si occupa di "bloccare" o "sbatter fuori" il ladro dopo che e' entrato. Un gruppo di guardiani troppo attivi (Norton & C.) rallentano anche i nostri spostamenti all'interno dell'abitazione, quindi riducendo "di fatto" la potenza elaborativa del pc.

Ma, nonostante tutti questi accorgimenti, molti di noi aprono tranquillamente a Cappuccetto Rosso quando suona alla porta, lo fanno entrare e si trovano (forse non era Cappuccetto Rosso...) una pistola alle tempie, che li blocca.
In alternativa, aprono la posta e la busta gli scoppia in mano, oppure compilano il foglio contenuto all'interno indicando le proprie coordinate bancarie e la password del banking on-line, rispedendole al mittente.

Quindi:
sono convinto, e lo ha confermato anche jack Nicklaus, che Comodo internet suite 5 sia il massimo che si puo' chiedere ad un security software, ma le tre principali protezioni, che non dovrebbero mai mancare si chiamano:
- firewall
- aggiornamenti del sistema operativo
- buon comportamento e buone abitudini sul web (citazione: il contestato Site advisor)

Ovvio, un negoziante ha interesse a vendere un antivirus...

Sono sicuro che converrai con me su diversi punti che ho citato ma, per complicare ancor di piu' il discorso, scrivo che, per motivi anche professionali (il pc mi serve il piu' agile possibile e senza particolari impedimenti), non sempre uso un antivirus, un antispyware o un firewall, se non quello "unidirezionale" di Windows.
Nonostante questo ben raramente i miei pc sono azzoppati, perche' contengono 2, 3 o anche 4 SO, oppure perche' la mia protezione si chiama:
multi-partizione (in alternativa: unita' di massa esterna) + recovery software, come Acronis, Paragon, ecc.

Mi sono definitivamente convertito a questi metodi dopo aver in passato tentato invano di recuperare pc "mangiati vivi" dopo essersi appena affacciati sul web con l'ADSL (con le vecchie 56k i sistemi operativi non attivavano determinate features). Forse oggi potrei agire in modo diverso ma, congelando una situazione per poi utilizzarla in seguito, ho sempre un sistema operativo fresco e scattante, oltre che totalmente sgombro da malware.

Con tutto cio' lo applico anche sui pc che tengo in manutenzione, quelli dei miei amici/conoscenti, pregandoli di salvare tutti i loro files personali sulla seconda partizione, quella dei dati.

====================================================================================
Un bel sermone ho fatto, per dire a chi e' meno pratico di pc di installare ed usare questo Comodo internet suite, ma anche di aggiornare costantemente il sistema operativo, di fare molta attenzione al proprio comportamento sul web, di creare immediatamente il "disco del costruttore" (pc nuovo), di installare il succitato Site Advisor.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Comodo Internet Suite 5: la sicurezza a 5 stelle! Gratis!

Messaggioda cts » 30 apr 2011 14:18

Mi è piaciuto moltissimo il tuo paragone firewall=protezione sugli accessi e antivirus=guardiano interno.
Bella la metafora dei rallentamenti e concordo in pieno con tutto quello che hai scritto, tra le altre cose: aggiornare costantemente il sistema operativo, fare molta attenzione al proprio comportamento sul web, creare immediatamente il "disco del costruttore" (pc nuovo) o un'immagine del pc tramite appositi programmi di disk imaging.
Di installare Site Advisor non posso dirti niente perché non lo uso, ma vorrei focalizzare il mio intervento su 3 punti: aggiornamento del s.o., comportamento sul web e funzionalità di Comodo.

Aggiornamento del s.o.: parliamoci chiaro, Microsoft non permette l'update dei s.o. craccati perché non vuole mettere in sicurezza chi ha piratato i suoi programmi.
A parte il fatto che se non ha ancora trovato il sistema di non farsi piratare i programmi è meglio che smetta con i s.o. e si dedichi di più alle console di gioco (e infatti lo fa... :mrgreen: ) e a parte il fatto che grazie alla pirateria ha aumentato la sua quota di predominanza nel mercato, non mi spiego perché io che sono connesso ad un Rete devo rischiare perché il mio vicino incompetente non può aggiornare il suo s.o. infetto! Un PC infetto rappresenta un pericolo per tutti e non solo per l'incauto (a volte ignaro) possessore! E poi parliamoci chiaro: quanti di noi hanno dei Windows craccati? Beh, un bel po'... ma poi sarebbe interessante scoprire quanti SANNO di averlo craccato?
Vi pongo un esempio: ad un mio vicino parente sostituiscono scheda madre e tanta altra roba hardware del suo PC, ma al ritorno scopro con orrore che non ha più il suo bel Win Xp SP3 Professional ma che arbitrariamente il tecnico ha pensato di perdere poco tempo e via con l'installazione del solito Win Xp Home SP2 craccato... e ora questo mio parente non può manco aggiornare i filtri della posta indesiderata di Outlook!

Altro esempio: sapete che cos'è Windows Ice? Io non lo sapevo, ma l'ho scoperto quando ad una mia collega le hanno venduto un PC nuovo con "Windows già installato"...
Insomma, la pirateria è un fenomeno un po' come la prostituzione. Sappiamo benissimo che non verrà mai debellato, però non per questo dobbiamo emarginare le ragazze che in questo squallido commercio ci vengono tirate dentro... E quindi tanto vale permettere a TUTTI di avere un s.o. SEMPRE aggiornato, tanto prima o poi sulla sporcizia del mio vicino di casa ci metterò anche io la mia linda scarpina.... Anzi, più che permettere io costringerei TUTTI gli utenti agli aggiornamenti, con avvisi paranoici ad ogni connessione!

Comportamento sul web: è fondamentale comprendere che si è tutti in un'unica barca e che se prima o poi la barca affonda i piedini rischiamo - prima di turare la falla- di bagnarceli anche noi.
Se non ci fossero comportamenti da idioti ci sarebbero meno rischi, ma pazienza... al mondo c'è spazio anche per gli imbecilli che vogliono informarti con un "inoltro" che ha scritto loro una foto con dedica l'ultimo idiota che ha partecipato al Grande Fratello.

Funzionalità di Comodo: io gli trovo un solo grande difetto, non è facile da capire. MA se uno lo installa, si sbatte un attimino e poi lo lascia lì, Comodo lo ripagherà fedele con un'affidabilità a prova di bomba!
Finora - dopo tanto tempo - non ho beccato un virus (sì, purtroppo ho persino inserito una pennetta USB infetta nel mio case), il firewall non mi ha fatto richieste stranissime, l'antivirus si aggiorna silenziosamente e centinaia di volte al giorno, non mi rallenta i programmi, mi sono quasi dimenticato di avercelo. Gran bel software, speriamo che continui così. :bravo:

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Comodo Internet Suite 5: la sicurezza a 5 stelle! Gratis!

Messaggioda Jack Nicklaus » 07 mag 2011 02:21

Metto anche io la mia voce in causa

La mia esperienza autodidatta (e ci tengo a specificarlo) si basa su 16 anni di vita informatica. In sequenza ho utilizzato:

  • Microsoft Dos 4.0 con Gem Application come "ambiente grafico" e Windows 2.0
  • Microsoft Dos 6.22 con Windows 3.11 for Workgroup
  • IBM OS2/Warp
  • Microsoft Windows 95 (OSR1 e OSR2)
  • Microsoft Windows 97 (una OSR2 modificata con Internet Explorer)
  • Microsoft Windows 98 4.10.1998 (OSR1) con risultati catastrofici
  • Microsoft Windows 98 4.10.2222A (la famosa SE) con decenti risultati
  • Microsoft Windows Millenium Edition (faceva schifo ma mi funzionava decentemente)
  • Microsoft Windows 2000 Professional un pò lento ma di una stabilità granitica
  • Microsoft Windows XP Home Edition ai tempi che non esisteva il problema dei key
  • Microsoft Windows XP Professional Edition (il disco che ho io praticamente è quello che esisteva liscio senza service pack e che io di tanto in tanto ho ricreato con nLite e aggiornato fino al SP3)
  • Microsoft Windows Vista Ultimate x32 l'ho usato per ben 3 anni e mezzo ... Lentissimo ma non ho avuto mai un crash. MAI!
  • Microsoft Windows 7 Home Premium x64 la migliore esperienza di vita mai vissuta!

Windows 7 è stato l'unico sistema operativo che ho avuto originale, insieme ad Office 2010 Home and Student e altri software minori. Non ho mai avuto problemi ad aggiornare tutti i sistemi operativi non "validi" che ho avuto nella mia vita (7Loader e VistaLoader sono eccezionali ... poi da quando Microsoft non può obbligarti a installare il KB971033 si è sicuri) e ora come ora se tornassi indietro ... Comprerei Windows 7 Professional invece della Home Premium.

Nella mia vita informatica ho provato di tutto ... Intel Intel 486SX33mhz, AMD 486 DX4-100Mhz raffreddati a NIENTE,che in primo luogo prendevano fuoco ... ero abituato a non mettere ventole!, Intel Pentium MMX da 166mhz, Ciryx 6x86 MX 233mhz, Intel Pentium III da 667Mhz, AMD Athlon XP smatitati per permettere l'aumento del FSB da 333 a 400 (i famosi Thorougbred 2500@3200), AMD Athlon 64 Step G0 (3500+ da 2.2ghz tenuto a 3.5 ghz raffreddato ad aria mediante Zalman CNPS), Intel Core2Duo ed infine ... Dopo case modificati, raffreddati, enormi ... Mi ritrovo un ASROCK ION 330BD (BlueRay) che è 1/5 del monitor ... e svolge tutte le stesse funzioni memorizzando tutto su un comodo NAS Gigabit (Netgear) per lo storage casalingo ... Windows 7 comunque mi ha ridato linfa vitale e voglia di spendere qualche soldo.

In merito agli antivirus ... Norton 2002 era l'ultimo decente, poi solo tracollo. L'ultimo 2011 non è malaccio, ce l'ho originale in versione gratuita per via della mia collaborazione Norton Village!
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Comodo Internet Suite 5: la sicurezza a 5 stelle! Gratis!

Messaggioda Mix » 07 mag 2011 02:55

Autodidatta anch'io, quindi con conoscenze a macchie di leopardo, qua profonde e la' superficiali...

Sistemi operativi ieri: quando tu iniziavi, 16 anni fa, al massimo io usavo il Lotus 1-2-3, per DOS e poi per Windows 3.11. Poi subentrarono i primi Excel...
Sistemi operativi oggi: Windows Seven Ultimate RTM. Lo installo da chiavetta ed e' leggerissimo.

Hardware: sono sempre stato un appassionato di VGA on-board (Radeon 7000 in su), per economia e consumi.

Ma, tornando alla suite di Comodo, credo che la installero' su qualche pc che formattero' per qualche amico-tester, evitando per una volta la coppia Avira free/ Spybot S&D.
Scegliero' appositamente gli utilizzatori piu' a rischio...

L'importante e' che non sottragga troppe risorse ai sistemi.

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Comodo Internet Suite 5: la sicurezza a 5 stelle! Gratis!

Messaggioda Jack Nicklaus » 07 mag 2011 11:45

Io ormai l'ho adoperato in tutti i miei pc (il miniATX ASROCK di casa, l'ASUS 1201N netbook e il Core2Duo 6600 del negozio) e mi trovo da dio. Papà lo adotta su tutti i pc che formatta, davvero ben congegnato ;)
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Comodo Internet Suite 5: la sicurezza a 5 stelle! Gratis!

Messaggioda cts » 07 mag 2011 14:01

mix ha scritto:Ma, tornando alla suite di Comodo, credo che la installero' su qualche pc che formattero' per qualche amico-tester, evitando per una volta la coppia Avira free/ Spybot S&D.

Fermo restando che se non avessi Comodo anche io avrei la tua stessa accoppiata, io SpyBot Search and Destroy me lo tengo ben stretto ancora adesso: fa una sola cosa, ma la fa meglio di tanti altri pacchetti più famosi.
E non preoccuparti per le risorse che Comodo esige, nei miei PC non mi è parso assolutamente esoso, anzi è stata una piacevole sorpresa... tutto un altro pianeta rispetto - ad esempio - ad AVG Free (per chi lo conosce, sta di che cosa sto parlando)...


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite