Applicazioni Android

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Applicazioni Android

Messaggioda Motta » 14 lug 2017 16:58

Avevo letto qualcosa di simile quando, tempo fa, mi informavo sui mantenitori di carica per le batterie auto/moto; infatti come vale il principio per quelle, vale anche per le batterie dei cellulari.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Applicazioni Android

Messaggioda cts » 15 lug 2017 04:28

Quindi, Paolo, credi che praticamente sia corretto passare 16 ore della propria vita col cellulare (se si è in casa) in continuazione ad attaccarlo e staccarlo dalla presa di corrente per caricarlo e allungare la vita della batteria? :?

Perché è questo in pratica che suggerisce quel post che ho trovato, no? Sono confuso...

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Applicazioni Android

Messaggioda Motta » 16 lug 2017 11:04

Ciò che il post consiglia in sostanza, è che ogni volta che si ha la possibilità di attaccare il cellulare è opportuno farlo, e lasciarlo attaccato finché non si esce.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Applicazioni Android

Messaggioda cts » 16 lug 2017 14:51

Incredibile, anche io credevo che ricariche frequenti usurassero la batteria...

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Applicazioni Android

Messaggioda Mix » 16 lug 2017 14:54

Su questo tema, ognuno di noi avrebbe numerosi link da postare. Io ve ne segnalo uno (affidabile) fra i tanti:
http://www.dday.it/redazione/17398/batterie-al-litio-come-farle-durare-di-piu

Sapevo l'effetto memoria forse un datato concetto legato alle vecchie nickel-cadmio ma, a dispetto di quanto pensavo, l'articolo indica di evitare le ricariche al 100 %.
Un altro dettaglio è invece in completo accordo con quanto da me osservato nel corso dei decenni:
se la batteria è di qualità, non serve alcun particolare riguardo.

----------------------------------------------------------------------------------------------
Vorrei chiarire l'aspetto dei milliampere-ora (mAh) o degli ampere-ora (Ah).

Per effetto Joule sulla resistenza interna, la capacità di una batteria non è la stessa se la scarica avviene in tempi differenti.
La regola imporrebbe di considerare la scarica in 10 ore. Una batteria correttamente indicata come da 3000 Ah, da nuova eroga:
- 300 mA per 10 ore = 3000 mA
- 100 mA per (indicativamente) 40 ore = 4000 mA [in scarica lenta la capacità aumenta]
- 900 mA per (indicativamente) 2 ore = 1800 mA [in scarica veloce la capacità diminuisce]

Quindi, un produttore poco serio non solo vende batterie con un degrado più veloce ma potrebbe anche riferirsi a una scarica lenta da 20 o 30 ore, dove i milliampere-ora risultano "gonfiati".

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Applicazioni Android: bloccare la posizione delle cartelle

Messaggioda cts » 29 lug 2017 10:16

cts ha scritto:...Esiste un'app free, semplice, leggera, che faccia UNA sola cosa e non trecento, cioè che non sia un launcher (li ho provati una quantità enorme: tutti più o meno invasivi e trovare la funzione che serve a me non è facile) o un app locker (blocca l'utilizzo di un'applicazione) e che semplicemente
BLOCCHI LA POSIZIONE DI UNA CARTELLA SULLO SCHERMO?
Non riesco ad evitare che, involontariamente, le cartelle di uno smartphone non vengano spostate di posizione da utilizzatori maldestri. Ogni volta rimetterle nel giusto ordine e nella giusta schermata (soprattutto quella) è un'enorme perdita di tempo!.....


Trovo assurdo che il rimedio da me trovato, cioè installare l'ottimo Action Launcher 3, debba essere addirittura un launcher, cioè un programma che fa di tutto e di più!
L'idiozia che ha pervaso ultimamente anche Mozilla - con i suoi stravolgimenti rapidi su Firefox - vedo che non accenna ad arrestarsi quando si tratta di rendere difficile la vita ai propri utenti.
Come giustamente ha sottolineato Motta in precedenza, non esiste né un'impostazione di Android per bloccare la posizione delle icone nella homescreen, né un'app che faccia solo quello (c'è solo per iOs).

Tuttavia ho comunque trovato un palliativo e voglio condividere con voi questa soluzione che tampona un'inspiegabile mancanza del sistema operativo (provato su Android 7 Nougat).

Recarsi in "Sistema - Impostazioni - Accessibilità - Sistema - Ritardo tocco e pressione" (è l'ultima voce di quella sezione).
Toccare la voce "Ritardo tocco e pressione" .
Toccare l'impostazione "Lungo" (probabilmente di default la si troverà "Breve").
Uscire dal menu.
Da questo momento, le icone delle vostre app non passeranno più puntualmente dalla parte diametralmente opposta oppure in una nuova pagina, non si apriranno più i widget a tradimento, non scomparirà più l'orologio e non si sparpaglieranno più le app presenti perché occorrerà un tempo intenzionalmente maggiore per toccare e spostare.

Però ci sono delle controindicazioni (sigh!): ho notato che per alcune operazioni tipo il selezionare del testo o il copiare un indirizzo web nel browser, inevitabilmente occorre perderci maggiore tempo...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Come controllare il proprio Android da PC via cavo e via WiFi

Messaggioda cts » 16 giu 2018 10:06

Come controllare Android da PC
Non poteva che essere un programma open source, dal nome orribile ma per il resto scrcpy è un eccellente programma per Windows, macOS e Linux che permette di controllare qualunque dispositivo Android via cavo USB o WiFi!
Ma su Windows c'è da sbattersi un bel po' prima del miracolo tanto sognato...

Un'immagine dei comandi in italiano è qui (salvatevela che questi archivi vengono poi cancellati e rischiate di non ritrovarvi più l'immagine):
https://drive.google.com/file/d/1F7IlWW ... RHbYv/view

Immagine


Un articolo simile è anche qui: https://turbolab.it/controllo-remoto-27 ... -free-1606

Avatar utente
Eniac

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mag 2016 22:19
Modello: Metropolis 400 TV
Cilindrata: 400
Colore: Bianco metallizzato
Km percorsi: 15000
Località: Milano
Contatta:

Fuelio: costi del carburante

Messaggioda Eniac » 16 giu 2018 11:33

Ciao a tutti,
pertinente con l'ambito di questo forum io avrei da consigliarvi questa applicazione Android: Fuelio. Serve a tracciare tutti i costi sostenuti col proprio mezzo e fare da remind in occasione di scadenze come tagliandi o assicurazione\bollo.

Sito: https://fuel.io/
Download: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kajda.fuelio&hl=it

Grazie a questa App posso dirvi che da quando ho acquistato il mio Metropolis 18/05/2016 ad oggi, esclusi i costi iniziali:
- Km percorsi: 10.300
- Costi totali (esatto): 2.770,20 €
- Carburante: 717,42 €
- Altri costi: 2.52.78 €
- Litri carburante: 453,08 l
- Consumo medio carburante: 22,36 Km/l
- Costo medio per Km: 0.27€
------ Costo (pieno, quindi significativo) anno 2017 -----
- Carburante: 231,57€
- Altri costi (stimato): 800€
~~~~~~~~
www.aino.it
www.shoppit.it
wiki.aino.it

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Registratore di chiamate su Android: quale utilizzare con Android 9 Pie

Messaggioda cts » 12 feb 2019 14:06

Registratore di chiamate su Android: quale utilizzare con Android 9 Pie

Android 9 Pie ha rivoluzionato il modo con cui vengono gestite le chiamate registrate. In molti casi in registratore di chiamate non è più presente. Vediamo come provare a risolvere.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Applicazioni Android

Messaggioda Chris » 19 feb 2019 15:25

Mi hanno parlato di un'app che scaricandola su android si può trasformare il cell. (anche più telefoni) in un sistema di videosorveglianza, è vero?


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite