La connessione PPPoE e la navigazione

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda cts » 05 lug 2013 10:36

Scusa il ritardo, ma la tua esperienza è molto utile per spiegare questi fenomeni "inspiegabili".

Nel frattempo, ne approfitto per postare (verbo orribile da forum...) un altro articolo interessante:
Scoprire se il provider limita la banda o il traffico dati della connessione Internet
Nel caso in cui vengano effettuate delle limitazioni sul traffico scambiato durante le varie sessioni di lavoro, il provider dovrebbe comunque far presente l'eventualità all'interno delle condizioni contrattuali stipulate al momento dell'attivazione dell'abbonamento (“Gli utenti hanno diritto ad un’informazione completa circa le modalità giuridiche, economiche e tecniche di prestazione dei servizi”; vedere la delibera AGCOM).

Uhm. oggi *questo* Forum è lentissimo... Che siano in atto delle restrizioni del mio provider? :mrgreen:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Mix » 06 lug 2013 14:24

Cts ha scritto:...oggi *questo* Forum è lentissimo... Che siano in atto delle restrizioni del mio provider?
Era e rimane tutt'ora lento causa hosting.
Non capitava da un po' di tempo, speriamo sia solo un temporale estivo...

Riguardo al resto, cioe' la navigazione lenta, ho gia' scritto e cancellato un testo per ben tre volte.
Infatti, l'argomento e' cosi' vasto, in evoluzione e infido che persino un addetto ai lavori deve studiare ben bene la situazione per capire come stanno le cose.

A grandi linee, posso scrivere che la limitazione di banda e/o velocita' di navigazione da rete fissa puo' dipendere:
- dai dispositivi del navigante
- dalla connessione WiFi
- dalla rete telefonica della propria abitazione/ sede
- dalla distanza dalla centrale dalla sezione dei cavi e dalla diafonia
- dalla macchina ADSL, il DSLAM
- dal traffic shaping, dalla saturazione e dal tipo di connettivita' con cui tale DSLAM e' connesso al resto del mondo
- dalla piattaforma e/o saturazioni e/o anomalie sugli switch di rete, in casa Telecom e OLO (altri operatori)
- dal POP, NAS, B-RAS ecc., cioe' il server di proprieta' del gestore TLC che riconosce ogni utente e lo connette al web
- dal portale su cui si sta navigando, dalla "strada" per raggiungerlo e l'orario

Riguardo la rete mobile, non dimentichiamo che tale traffico spesso condivide le autostrade dati della rete fissa.

Avro' sicuramente dimenticato qualcosa ma, genericamente, nel momento che si certificano rallentamenti, e' arduo capire chi li produce...


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti