La connessione PPPoE e la navigazione

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
marsicano80

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 07 lug 2010 15:58
Modello: Geopolis
Località: Pozzuoli

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda marsicano80 » 21 ago 2012 10:08

Effettivamente i ping sono alti e soprattutto c'è una buona parte di pacchetti persi... Quindi darei la colpa alla rete.
Cerca di raggiungere la pagina in foto, nel tuo modem e controlla i valori di data Rate (Kbps), SNR Margin (dB) e Attenuation (dB).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Motta » 21 ago 2012 12:26

Mix ha scritto:
Motta ha scritto:Il problema è nato dal fatto che, alla prima installazione dell'ADSL, avevo una linea a tempo; successivamente (ma ancora con Telecom) l'ho tramutata a 24h, ma non avevano tolto il blocco ed io non mi sono mai accorto di avere la linea ancora lenta... l'ho poi notato passando a tele 2.

No, non avviene cosi'.
Il passaggio da un operatore all'altro comporta il ricominciare tutto da zero.
Percio', i problemi di passaggio da 640 kb/s a 7 Mega erano interamente riconducibili a Telecom, mentre con Tele2 hai iniziato un nuovo percorso, completamente slegato dal primo anche se, presumibilmente, la macchina ADSL e' rimasta la stessa.

Si, in effetti il problema era riconducibile a telecom che non mi aveva rimosso il blocco nel passaggio da una tariffa a tempo ad una flat 24h.
Il passare ad un altro operatore è vero che azzera il tutto ma nel mio caso la centralina telefonica alla quale la mia cittadina e dintorni è collegata è la stessa ed è una telecom, per cui gli altri operatori si appoggiano all'unica centralina telecom esistente. E' per tale motivo che il blocco sulla mia linea permaneva e per lo sblocco il tecnico tele2 ha dovuto contatare il tecnico telecom per rimuoverlo fisicamente. Dopo la rimozione il valore in download del router risultava correttamente 8128 kbps ed in upload 480 kbps.
Tali valori corretti li leggevo già interrogando il router di casa (che fa capo alla stessa centralina); il blocco lo avevo sulla linea dell'ufficio.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Mix » 21 ago 2012 13:40

Motta ha scritto:
Mix ha scritto:...Il passaggio da un operatore all'altro comporta il ricominciare tutto da zero.
...con Tele2 hai iniziato un nuovo percorso, completamente slegato dal primo anche se, presumibilmente, la macchina ADSL e' rimasta la stessa.

Il passare ad un altro operatore è vero che azzera il tutto ma nel mio caso la centralina telefonica alla quale la mia cittadina e dintorni è collegata è la stessa ed è una Telecom...
E' per tale motivo che il blocco sulla mia linea permaneva e per lo sblocco il tecnico tele2 ha dovuto contatare il tecnico telecom per rimuoverlo fisicamente.

Ora mi spiego meglio.

Il passaggio ad un altro operatore comporta, come ho gia' scritto, il ricominciare tutto da zero. Spesso anche la variazione di contratto con lo stesso operatore scatena le stesse variazioni tecniche.
E' tecnicamente possibile lasciare il cliente, in ogni caso, su una delle oltre 600-700 porte (uscite fisico-logiche) del DSLAM (la macchina ADSL) ma, per motivi commerciali e tecnici, cio' non avviene.

Ad esempio, con la ex linea Telecom eri sulla porta "356", passando a Tele2 sei stato collegato sulla "504".
Anche tutto il circuito logico viene cambiato; nel secondo caso, infatti, la tua navigazione e' stata "dirottata" verso un NAS (Network Access Server, macchina che permette l'accesso al web) di Tele2, mentre prima navigavi con un NAS Telecom geograficamente localizzato in una delle due sole localita' piemontesi.

I due problemi erano stranamente coincidenti, seppur dalle differenti origini.

Il "blocco" del quale scrivi non e' altro che un parametro errato associato alla porta e all'intero circuito logico. Secondo me, in entrambi casi la variazione di velocita' (da 640 kb/s a 7 Mega) e di operatore non hanno automaticamente "attivato" la variazione del suddetto parametro.

Al 90 % nessuna intenzionalita', comunque. Perche' lo so.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Chris » 21 ago 2012 14:39

marsicano80 ecco cosa leggo se entro nella pagina web del mio sitecom:
Stream Type Actual Data Rate Up Stream 480 (Kbps.)
Down Stream 8124 (Kbps.)

Mix: con speedtest mi fornisce i dati che ho 8.75 mbs in download e 0.43 mbs in upload con 63 ms
rifacendo invece il ping di 10000 mi invia e riceve 4 pacchetti e nessun perso mentre come livello medio si attesta a ben 244 ms!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Mix » 21 ago 2012 18:31

Marsicano80 ha scritto:...SNR Margin (dB) e Attenuation (dB)...
Come scriveva marsicano, era interessante conoscere anche questi due parametri:
- il margine di rumore up e down che, normalmente, e' 12 db in down e decisamente piu' alto in up. Se durante la giornata tali margini scendessero sotto i 10 db, c'e' un problema di linea (esterna o interna alla tua abitazione).
- l'attenuazione up e down. Indicativamente, i db in up devono essere circa la meta' dei db in down. Ad esempio, 23 db in down e da 10 a 14 db in up.

Chris" ha scritto:...con speedtest mi fornisce 8.75 Mb/s in download e 0.43 kb/s in upload, con 63 ms di ping...
Sicuramente non e' speedtest.net che ti indica una velocita' in download addirittura superiore agli 8,1 Mb/s della velocita' di linea, cioe' non possibile. Devi leggere valori (in down) inferiori a 7 Mb/s.
Il ping non e' dei migliori, ma non spaventa come gli oltre 120 ms dei quali hai parlato ieri.

Chris ha scritto:...il ping di 10000 mi invia e riceve 4 pacchetti e nessun perso mentre come livello medio si attesta a ben 244 ms!
Da casa mia, rilevo 160 ms (ho una 20 Mega che viaggia a oltre 15 MB/s) e i tuoi 240 ms non sono poi cosi' esagerati.
Tuttavia, qualcosa che non va c'e', anche se i dati che hai scritto sono meno tragici dei precedenti.

Io ritengo, Chris, che la tua linea possa essere attestata su una determinata piattaforma (delle due esistenti).
Tuttavia, se fossi in grado di diagnosticare un circuito senza neppure conoscerlo, non sarei qui...
Se interessa, proseguiamo in PM, altrimenti amici come prima.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Chris » 22 ago 2012 12:24

Mix io vorrei solo riuscire ad utilizzare al meglio la linea adsl, quindi se hai idee su come scovare lo smagagnòz scrivimi pure in Pvt o qui che faccio le verifiche del caso:
ecco i dati mancanti chiesti da marsicano80 che ho trovato sul router
Indicazione difetto/dati di funzionamento:
Margine di rumore: 23 db (upstream) e 24 db (downstream)
Attenuazione: 21 in up e 7 in down

Velocità dati: 480 kbps in upstream
8124 kbps in down stream

rifatto adesso speedtest:
mi dà 65 ms come scambio dati, poi 6 mbps in down load e 0,15 mbps in upload......rifatto test subito dopo (roba da matti) mi ha dato 71 ms, in down 2,55 mbps in up 0,25 Mbps, fatto per la 3° volta il test ha avuto un altro risultato con 70 ms, in up 4.08 e in down 0.25 aiuto!!!!

Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Motta » 22 ago 2012 14:15

Chris ha scritto:rifatto adesso speedtest:
mi dà 65 ms come scambio dati, poi 6 mbps in down load e 0,15 mbps in upload......rifatto test subito dopo (roba da matti) mi ha dato 71 ms, in down 2,55 mbps in up 0,25 Mbps, fatto per la 3° volta il test ha avuto un altro risultato con 70 ms, in up 4.08 e in down 0.25 aiuto!!!!

Per quanto ne so io speedtest ti da il risultato del momento in cui fai il test, quindi è del tutto normale avere grandi oscillazioni nei dati visto che tutto dipende dalla congestione o meno delle linee.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Mix » 22 ago 2012 22:15

Chris ha scritto:...se hai idee su come scovare lo smagagnòz scrivimi pure in Pvt...
Va bene ma prima, in base ai nuovi dati postati, ti scrivo questo.

Chris ha scritto:Attenuazione: 21 in up e 7 in down.
Se mi confermi che i valori non sono invertiti fra loro:

1) con probabilita' del 90%, hai un problema in casa. Ad esempio uno o piu' telefoni non filtrati, o con il filtro al contrario, o un combinatore telefonico (antifurto) frapposto fra la linea esterna e la prima presa, ecc. Solo in qualche raro caso si dovrebbe asportare un vecchio condensatore da una presa (tripolare) ma, in tal caso, anche l'attenuazione down raggiungerebbe valori abnormi.
Quando avrai risolto, l'attenuazione up scendera' a circa 3-4 db.

2) 7 db in down significano che abiti a 500-600 metri dalla centrale e quindi, il giorno che tu decidessi di passare alla 20 Mega, otterresti almeno 18 Mega, oppure 20 pieni.

Se invece, come immagino, hai 7 db in up e 21 in down, abiti a 1,5-2 km dalla centrale ed e' tutto regolare. l'attenuazione up, infatti, e' (vagamente, ma sulle corte distanze puo' essere ok) prossima alla meta' dell'attenuazione down.
Con 21 db in down, passando alla 20 Mega ne otterresti dai 10 ai 14, dipendentemente dalla tipologia e sezione del cavo che corre dalla centrale sino a casa tua.

Motta ha scritto:Per quanto ne so io speedtest ti da il risultato del momento in cui fai il test, quindi è del tutto normale avere grandi oscillazioni nei dati visto che tutto dipende dalla congestione o meno delle linee.
Almeno per meta', e' esatto. In realta (dopo aver corretto i dati)...
Chris ha scritto:...poi 6 mbps in download e 0,15 mbps in upload...
...in down 2,55 mbps in up 0,25 Mbps...
...in down 4.08 e in up 0.25...
...queste forti oscillazioni non sono affatto normali, a meno che non vi sia saturazione.
Come sospettavo.
Tuttavia, discutere di questo fenomeno e' un'impresa ardua e qui, pubblicamente sul forum, preferirei non dilungarmi.

Nota: Chris, non a caso ho nominato la 20 Mega; per motivi difficilmente comprensibili ai non addetti, potrebbe risolvere.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Chris » 23 ago 2012 11:42

Mix grazie mille per la tua gentilezza, poi ti risponderò in mp ma prima volevo dirti che mi sono fatto un idea e cioè che il problema non sta in Alice ma nel mio obsoleto router da usl!
A questo punto, devo provare a collegarmi con il cavetto e vedere se ho gli stessi problemi che con il wifi! Se io ho un indirizzo ip volante può creare problemi nella visualizzazione pagine e nell'utilizzo dei p2p? Se si, come faccio a vedere che tipo di indirizzo ip ho?
Riporto i dati di oggi del mio router:

Tipo di flusso

Tasso attuale dei dati
Upstream 480 (Kbps.)
Downstream 8120 (Kbps.)

Margine di rumore
22 dB in upstream, 24 dB in down

Attenuazione
21 dB in up, 7 dB in down

Potenza in uscita: Indicatore di near-end 11db, Indicatore di far-end 23db

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Chris » 23 ago 2012 13:36

collegatomi con il cavetto, sembra che il sistema viaggi assai meglio anche se alcune pagine fanno ancora fatica ad essere aperte.
Ho fatto il test tramite il sito telecom e questo è il risultato:

Modalità di connessione Wired
Traffico anomalo AG NO
Stato LAN 100.0 Mb/s
Velocità misurata Scheda-Internet Download 6880.0 Kb/s (6.9 Mb/s)
Velocità misurata Scheda-Internet Upload 488.0 Kb/s (0.5 Mb/s)
Velocità misurata PC-Internet Download 6624.0 Kb/s (6.6 Mb/s)
Velocità misurata PC-Internet Upload 434.0 Kb/s (0.4 Mb/s)
Latenza della Linea 30.5 ms
Percentuale pacchetti persi 0 %

Per quanto poco ci capisca Mix, mi pare che Alice a casa mia funziona bene, è il router che non va come dovrebbe ma il problema è regolarlo, impresa epica visto che è vecchio e pure cinese sia di marca che di produzione.


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite