Mix ha scritto:Ognuno di noi esige il massimo solo negli ambiti in cui nutre grande interesse.
Per tutto il resto, esige solo praticita' d'uso.
Sì, questa è una sacrosanta verità.
Mix ha scritto:Riguardo le mail, faccio parte di quest'ultimo gruppo. Mentre tu, Cts, su browsers e mail sei molto piu' esigente.
Uhm, non lo so, personalmente però sento l'esigenza di distinguere ordinatamente la posta dei miei vari account, ai quali ho associato determinati destinatari...
Mix ha scritto:Riguardo l'utilizzo professionale della posta, e' esattamente quello che faccio.
Intendiamoci.
Per un utilizzo professionale io intendo questo:
- creo delle cartelle in arrivo basate su un determinato requisito (
Posta di agosto 2012, Mix, ACI, Condominio, Scuola, Vacanze 2012, eccetera);
- creo dei
filtri che mi mettano in automatico la posta nelle cartelle a seconda del mittente;
- creo la regola di conservare il messaggio di risposta nella stessa cartella del messaggio a cui si è risposto.
In questa maniera evito di perdere tempo con indicizzazioni, catalogazioni e visualizzazioni ad albero varie.
Ho la posta bella ordinata in un battibaleno. Veloce e pratica da consultare.
E non ho "buttato" nella Inbox TUTTi i messaggi come vedo quotidianamente fare a segretarie, ragionieri e professionisti vari.
Ecco che cosa intendo per gestione professionale: una Inbox stra-zeppa di messaggi mi fa stare male...
Mix ha scritto:Ovviamente, dal palmare aziendale si tratta quasi obbligatoriamente di webmail, ma anche sul portatile (sempre aziendale) ho rinunciato da tempo ad un Outlook residente.
Ed e' anche per questo, forse, che non ho saputo aiutare Chris con il suo Windows mail.
Semplicemente, non mi interessa in quanto la webmail e' piu' pratica.
Quando troverò una webmail che farà quello che riesco a fare io con il mio Thunderbird allora,
per le mie esigenze, sarà più pratica.
Mix ha scritto:Circa la sicurezza dei dati, prendo atto dell'esempio del tuo amico, Cts, il quale ha perso le mail memorizzate sul server di Tiscali.
Ma vi segnalo il caso di un mio amico che, trattando affari con tutto l'oriente e l'Italia, causa irreparabile e generico malfunzionamento del suo pc ha perso oltre il 50% delle bolle e delle fatture memorizzate in locale su Outlook express, oltre ad importanti contatti di lavoro.
Attento!
Prima non voleva saperne di utilizzare programmi di posta elettronica e tanto meno Thunderbird, legato com'era ad Outlook Express.
Dopo avere perso tutto (e qui nulla mi toglie dalla testa che all'epoca la concausa fosse stato un Norton troppo aggressivo con una e-mail contente virus: per me aveva cancellato tutta la Inbox all'arrivo del virus!) chiese il mio aiuto e io gli dissi che lo avrei aiutato SOLO se avesse fatto come volevo io.
In sintesi:
- cambio di fornitore di casella e-mail. Detesto Libero, Virgilio e simili che pongono limitazioni se non si possiede la loro linea telefonica. In più, largo a chi concede tanti GB di spazio:
- installazione di un programma di posta evoluto (Mozilla Thunderbird, ovviamente);
- impostazioni ad hoc di questo programma: conservazione della posta sul server di default. Tanto con tutti quei GB non è un problema.
Quindi, sia ben chiaro, se mi salvo la posta in locale e NON cancello la posta sul server ho un doppio vantaggio: se ci sono problemi sul server ho ancora la mia posta in locale, se mi si rompe l'hard disk ho ancora la posta sul server.
Prudente come sono, ho seguito poi delle guide per i backup regolari della mia posta in locale su altre unità esterne...
Insomma, il problema di rotture di hard disk o cancellazioni accidentali sul server a me non si pone mai.
Penserete tutti adesso che io abbia una gestione perfetta della posta: no, vi sbagliate.Alla continua ricerca della perfezione, i miei account su Thunderbird sono sempre provvisori, incasinati con i miei esperimenti, in attesa di cartelle univoche (ad esempio ho un unico gestore per luce e gas ed ancora non riesco a sdoppiare le bollette tramite i
filtri) o di
filtri più efficaci (vi capita mai che un filtro legga la pubblicità che i fornitori di posta allegano in calce ad una e-mail e che quindi decidi di porvi il messaggio in tutt'altra cartella?).
Insomma, non ho mai tempo per mettermi davvero in ordine il mio Thunderbird, ma anche così ingarbugliato tutti i miei account (una decina) funzionano alla grande (ah, ho un altro brutto vizio... cancellare spesso e volentieri le e-mail causa la fretta, ma per fortuna le recupero quasi sempre... ho il terrore di riempire il mio hard disk...).
Mix ha scritto: Beato lui, un altro mio amico ha tutte le foto di sua figlia in hard disk - reliquia, guastatosi qualche anno fa e che non ha il coraggio di buttar via.
Se non ha gettato l'hard disk, la soluzione (costosa) c'è:
http://www.pseudotecnico.org/blog/2007/ ... pero-dati/Mix ha scritto: Le mail sul web (2 forse 3) le leggo, quelle sul client (alice, tin, tiscali) fanno la muffa.
Abitudini, no?
Mix ha scritto: Cts ha scritto:...ditemelo che ricopio un articolo e ve lo posto...
Leggiamolo.
Per non appesantire questo post, lo trovate nel successivo. Non è farina del mio sacco, ma la penso esattamente come l'autore del confronto.
Mix ha scritto: Cts ha scritto:Semplicemente utilizzate il protocollo IMAP4.
L'ho fatto per un certo periodo.
Tuttavia non fa per me, le mail stanno sul web e gli allegati sul pc piu' ad essi piu' idoneo (casa o lavoro)
Abitudini anche queste, ovvio.
Mix ha scritto: Cts ha scritto:...mai provato ad impostare
filtri, nuove cartelle o ad azzerare una mail marcata erroneamente come spam da Google Mail?
No, immagino che sia uno dei bug di Gmail, quelli di cui accennavi.
Guarda, onestamente non so se siano dei bug, magari sono delle funzionalità diverse, magari Google cerca di distinguersi ma io detesto trovare tutte le mail in un'unica cartella (la Posta in arrivo, appunto) dopo che ho creato delle etichette apposta per loro. E' un mio limite? Probabile, ma con questa gestione di
filtri ed etichette di Google io non mi ci ritrovo mai.
Mix ha scritto: Preciso che non sono un fan di Google ma, semplicemente, apprezzo molto alcuni suoi servizi.
Anche io.
Meno quando mi obbliga ad iscrivermi a
Google+ se voglio utilizzare
Google Talk (che adesso ha un altro nome)...
Mix ha scritto: Nel caso di un'organizzazione della quale faccio parte, effettivamente ho dovuto scaricare ed usare il client di
FirstClass perche' la versione web era troppo cervellotica.
Ma trattasi di un utilizzo promiscuo web-client che, per ora, fatico a catalogare. Comunque, in locale non ho alcun dato.
Lo dico sempre che sei molto più avanti di me: io non ho capito molto di quel client...
Mix ha scritto: Nota 1: Cts, mentre le mie sono solo opinioni pratiche, i tuoi sono accurati e concreti dettagli tecnici.
Assolutamente no.
Le mie sono opinioni quanto le tue, solo che mi sono sbattuto tanto per non perdere la mia posta ed organizzarla in maniera efficace.
Mix ha scritto: Nota 2: che bello questo forum, ci sono i tifosi delle webmail e quelli dei client, quindi niente squadre di calcio...
Chissà però alla fine chi vince...