Mail client o webmail?

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Motta

Moderatore
Messaggi: 1409
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Mail client o webmail?

Messaggioda Motta » 10 ago 2012 08:10

cts, in altro topic ha scritto:...per caso la tua posta è ancora tutta sul server?

Già, perchè usare outlook o qualsiasi altro programma per leggere la posta? non è più semplice leggerla dal proprio account su internet, oltre ad essere doppiamente (dal server e dal proprio antivirus) protetti? E poi la si può leggere da qualunque computer smartphone o tablet in ogni momento, perchè scaricare la posta su un solo computer? Io lo faccio da anni.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Mail client o webmail?

Messaggioda Mix » 10 ago 2012 08:54

Quoto Motta.

La posta scaricata in locale era l'usanza prevalente ai tempi delle connessioni a tempo (commutate 56k ed ADSL dei primordi).
Oggi, con gli accessi flat (24h/24), non ha piu' senso mantenere i messaggi sul proprio pc.
Google mail, infatti, da tempo ha ricevuto il voto "9" da una blasonata rivista italiana d'informatica.
Anche Microsoft, con la nuova Hotmail, sta cercando di imitare Google.

Uniche eccezioni gli allegati, supratutto se pesanti, i quali dovranno essere salvati in locale per non sovraccaricare la connessione cellulare (ad ore o a GByte di traffico), mentre i gestori di posta dei dispositivi portatili gia' visualizzano i messaggi limitatamente alla loro prima e meno voluminosa parte.
Ed appena si ritorna sotto rete WiFi (es: propria abitazione, McDonald's, hotspots, ecc.), si scarica il resto.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15