Acquisto Tablet

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
William

Webmaster
Messaggi: 735
Iscritto il: 20 mag 2010 18:26
Modello: Peugeot Sum Up
Cilindrata: 125
Colore: Blu Notte
Km percorsi: 3246
Località: Fuerte Ventura
Contatta:

Acquisto Tablet

Messaggioda William » 03 gen 2014 11:33

Buongiorno a tutti Peugeottini, vorrei acquistare un tablet!
Non vorrei spenderci molto perché le operazioni che vorrei effettuare sono davvero blande (controllo del meteo, l'accesso alla banca, la situazione del traffico, facebook ed il nostro forum).

Sul catalogo dell'euronics ho trovato queste offerte, mi sapete consigliare?

- MEDIACOM PHONEPAD M-PPG700 con ram da 1gb / bluetooth / GPS / WI-FI / DUAL SIM / 3G / 1USB / Fotocamera da 5mp / Display da 7" / Processore Dual Core 1GHz

- MEDIACOM TABLET M-MP940M con processore cortex A7 Quad Core 1.2GHz / 1GB di ram / Android 4.2 / Bluetooth / GPS / WI-FI / 1 HDMI / DUAL SIM / Doppia fotocamera / 3G / Display da 9,7"

Con 279 euro è disponibile l'IPAD MINI, ma ne vale la pena? La differenza è notevole.


Grazie!! :mrgreen:
La velocita' non giova a nulla se si corre nella direzione sbagliata.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Acquisto Tablet

Messaggioda Motta » 03 gen 2014 14:04

Per quello che ci vuoi fare, secondo me, basta anche uno smartphone......ma io acquisterei un "mini" (ipad, galaxy tab, ecc..), si tiene con una mano e la navigazione anche su siti convenzionali è sufficientemente agevole (sullo smartphone è un continuo ingrandire...). Se li trovi usati ancora meglio.

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: Acquisto Tablet

Messaggioda Jack Nicklaus » 03 gen 2014 14:34

Dual sim secondo me é uno spreco di batteria, con poco si trova il primo modello (in mio possesso) dell'ottimo ASUS FonePad. 4/5 giorni di autonomia, possibilità di telefonare senza auricolare, 7 pollici.

Cercalo sul sito dell'ASUS, ha ottime caratteristiche

Inviato dal mio FonePad con Tapatalk 4
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Acquisto Tablet

Messaggioda MarioG75 » 03 gen 2014 19:18

Come ti ho scritto su skype e a beneficio di altri, il mio MEDIACOM è una cinesaglia senza pari: crasha di continuo e la risoluzione dello schermo è oscena. Io concordo con Jack!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Acquisto Tablet

Messaggioda Mix » 03 gen 2014 20:56

Anch'io ne ho appena ordinato uno, a distanza di due anni dal primo.

Io e un mio collega stiamo spendendo all'incirca 59 euro a testa (spedizione inclusa) per un prodotto cinese, un tablet con SIM in grado anche di telefonare.
Lo trovate qui, a 50 euro spese di spedizione escluse.
L'unico problema e' il tempo di consegna, credo 4-5 settimane ma nello stesso portale, al link Spedizione dall'Europa, si ricevono i prodotti anche dopo soli 2-3 giorni (costi indicati comprensivi di spedizione).

Compro in un sito cinese perche' ritengo assurdo spendere 1/2 stipendio per un tablet o uno smartphone.
Nello specifico, ritengo i tablet "effimeri" e "accessori" ai miei tradizionali pc, quindi non il mio intero mondo informatico.

In questo portale un tablet o uno smartphone top di gamma, prestazionale e spesso con 2 batterie, costa 200 euro massimi.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Acquisto Tablet

Messaggioda cts » 04 gen 2014 01:14

Come già detto altrove, io un tablet me lo prenderei solo regalato.
Ragionaci, William.
Lascia stare la moda, l'essere trendy e freddamente pensaci: perché non un piccolo PC?
Che cos'ha di più un tablet che un portatile (magari con SSD giusto per compensare il maggior tempo di avvio allo startup) non ha?
NULLA o quasi: ha solo di meno!
- Batteria spesso non removibile (rotta quella, si getta tutto il tablet).
- Componenti hardware non aggiornabili (rotto un componente hardware, si getta tutto il tablet).
- Mancanza di connessioni e porte particolari nella maggior parte dei modelli (USB 3.0 e 2.0, firewire, smart card, HDMI, bluetooth, VGA, PS/2, eccetera).
- Sistema operativo spesso "chiuso" (non ci puoi installare quasi mai null'altro che non comprometta la garanzia, mentre con un PC anche in garanzia ci installi una distro Linux senza problemi).
- Poca versatilità nel campo informatico (molto nel campo ludico, ma tanto vale puntare su una console di gioco...).
- Schermo spesso sporco causa le ditate.
- Ergonomia peggiore: scrivere una ricerca su un editor di testo è molto più facile e veloce sul netbook; creare una presentazione in stile Power Point è possibile sul tablet ma molto laborioso e scomodo.
- Altoparlanti più ridicoli di quelli dei subnotebook o dei netbook (ormai introvabili).
- Scarsa integrazione con le varie periferiche per PC possedute (scanner, stampanti, tavolette grafiche, lettori di smart card, eccetera).
- Costo elevato rispetto a quello che offrono.
- App spesso a pagamento, mentre procurasi programmi che facciano le stesse cose con Windows è meno costoso... e con Linux invece è proprio gratis!
Non so come i tablet gestiscano documenti importanti come i PDF, lo confesso, ma non credo che raggiungano la versatilità dei programmi per Windows o Linux, con i quali è possibile: la protezione della copia, l'unione di più PDF, la divisione di un PDF, l'aggiunta di pagine in un documento esistente, la conversione del formato anche in editabile, la compressione per ridurre le dimensioni, eccetera.

Devo continuare?

Certo, i tablet hanno anche dei pregi rispetto ai netbook (peso, durata batterie, trasportabilità, avvio rapido) ma per me i difetti superano i pregi.

Anche per me, quindi vale quanto detto da Mix:
Nello specifico, ritengo i tablet "effimeri" e "accessori" ai miei tradizionali pc, quindi non il mio intero mondo informatico.


[OT]
MIX HA CAMBIATO AVATAR!!!!! :shock:
Adesso è Perry l'ornitorinco, derivato da un favoloso e divertentissimo cartone animato!
[/OT]

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Acquisto Tablet

Messaggioda MarioG75 » 04 gen 2014 09:33

Io in verità consumo letteralmente lo smartphone, il PC a casa non lo accendo praticante più se non per lavorarci su.
Le considerazioni di Cts sono giuste, nulla da dire.
Comunque sì Facebook ti ho linkato diverse soluzioni sotto alle 200 euro, per myefox ho pareri discordanti riguardo a tempi di consegna e qualità dei materiali proposti, ma sulla carta sembrano buoni, poi sono Mix-tested, che a parte la scelta degli avatar è una garanzia!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Acquisto Tablet

Messaggioda Huck Finn » 04 gen 2014 11:39

L'unico vantaggio di un tablet rispetto ad un PC, fatte salve questioni estetiche/modaiole/personali, è la comodità nel cosiddetto "sofa browsing", lo stare spaparanzati in poltrona a navigare invece che davanti al pc. Anche perché è dimostrato da vari studi che nonostante l'enormità della rete l'utente medio accede ad un numero molto limitato di siti e quindi non è che abbisogni spesso della tastiera, se non per scrivere brevissime stringhe di ricerca.

Nel caso di un uso più attivo però, per esempio per partecipare assiduamente a un forum :mrgreen: , effettivamente digitare a lungo sulla tastiera virtuale non è il massimo.

io non ne ho ancora comperato uno, ma è probabile che lo faccia quando diventerà per me economicamente sensato. A quel punto quasi sicuramente mi orienterò su un tablet Android da 10" di fascia medio-alta, in grado di darmi buone prestazioni a lungo. Attalmente credo si parli di cifre intorno ai 350€, che per quanto mi riguarda sono eccessive.

Considerate che mi sto apprestando a rinnovare il desktop di famiglia dopo che il precedente è durato quasi 10 anni. Spenderò intorno ai 1000 Euro, ma un pc scelto pezzo a pezzo, con processore di punta con una buona scheda madre, SSD, doppio HD in RAID, 8 GB di RAM espandibile a 32, USB 3 e menate varie dovrebbe consentirmi di usarlo per parecchio senza eccessivi problemi, con tanti saluti alla legge di Moore. :D
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Acquisto Tablet

Messaggioda cts » 04 gen 2014 11:57

Huck Finn ha scritto:Considerate che mi sto apprestando a rinnovare il desktop di famiglia dopo che il precedente è durato quasi 10 anni. Spenderò intorno ai 1000 Euro, ma un pc scelto pezzo a pezzo, con processore di punta con una buona scheda madre, SSD, doppio HD in RAID, 8 GB di RAM espandibile a 32, USB 3 e menate varie dovrebbe consentirmi di usarlo per parecchio senza eccessivi problemi, con tanti saluti alla legge di Moore. :D

Auguri per il nuovo PC. :D
Puoi sceglierti tu i componenti uno per uno, con uno smartphone non puoi farlo. ;)
E quando potrai scegliere l'hardware, mi raccomando di NON scegliere Android ma Firefox OS! :firefox5

Avatar utente
William

Webmaster
Messaggi: 735
Iscritto il: 20 mag 2010 18:26
Modello: Peugeot Sum Up
Cilindrata: 125
Colore: Blu Notte
Km percorsi: 3246
Località: Fuerte Ventura
Contatta:

Re: Acquisto Tablet

Messaggioda William » 06 gen 2014 23:06

Jack Nicklaus ha scritto:Dual sim secondo me é uno spreco di batteria, con poco si trova il primo modello (in mio possesso) dell'ottimo ASUS FonePad. 4/5 giorni di autonomia, possibilità di telefonare senza auricolare, 7 pollici.

Cercalo sul sito dell'ASUS, ha ottime caratteristiche

Inviato dal mio FonePad con Tapatalk 4


Anche secondo me è uno spreco il dualsim.
Mi hanno parlato bene dell'ASUS!

Mix ha scritto:Anch'io ne ho appena ordinato uno, a distanza di due anni dal primo.

Io e un mio collega stiamo spendendo all'incirca 59 euro a testa (spedizione inclusa) per un prodotto cinese, un tablet con SIM in grado anche di telefonare.
Lo trovate qui, a 50 euro spese di spedizione escluse.
L'unico problema e' il tempo di consegna, credo 4-5 settimane ma nello stesso portale, al link Spedizione dall'Europa, si ricevono i prodotti anche dopo soli 2-3 giorni (costi indicati comprensivi di spedizione).

Compro in un sito cinese perche' ritengo assurdo spendere 1/2 stipendio per un tablet o uno smartphone.
Nello specifico, ritengo i tablet "effimeri" e "accessori" ai miei tradizionali pc, quindi non il mio intero mondo informatico.

In questo portale un tablet o uno smartphone top di gamma, prestazionale e spesso con 2 batterie, costa 200 euro massimi.


Ci faccio un pensierino! Non importa se bisogna aspettare per la spedizione.

cts ha scritto:Come già detto altrove, io un tablet me lo prenderei solo regalato.
Ragionaci, William.
Lascia stare la moda, l'essere trendy e freddamente pensaci: perché non un piccolo PC?
Che cos'ha di più un tablet che un portatile (magari con SSD giusto per compensare il maggior tempo di avvio allo startup) non ha?
NULLA o quasi: ha solo di meno!
- Batteria spesso non removibile (rotta quella, si getta tutto il tablet).
- Componenti hardware non aggiornabili (rotto un componente hardware, si getta tutto il tablet).
- Mancanza di connessioni e porte particolari nella maggior parte dei modelli (USB 3.0 e 2.0, firewire, smart card, HDMI, bluetooth, VGA, PS/2, eccetera).
- Sistema operativo spesso "chiuso" (non ci puoi installare quasi mai null'altro che non comprometta la garanzia, mentre con un PC anche in garanzia ci installi una distro Linux senza problemi).
- Poca versatilità nel campo informatico (molto nel campo ludico, ma tanto vale puntare su una console di gioco...).
- Schermo spesso sporco causa le ditate.
- Ergonomia peggiore: scrivere una ricerca su un editor di testo è molto più facile e veloce sul netbook; creare una presentazione in stile Power Point è possibile sul tablet ma molto laborioso e scomodo.
- Altoparlanti più ridicoli di quelli dei subnotebook o dei netbook (ormai introvabili).
- Scarsa integrazione con le varie periferiche per PC possedute (scanner, stampanti, tavolette grafiche, lettori di smart card, eccetera).
- Costo elevato rispetto a quello che offrono.
- App spesso a pagamento, mentre procurasi programmi che facciano le stesse cose con Windows è meno costoso... e con Linux invece è proprio gratis!
Non so come i tablet gestiscano documenti importanti come i PDF, lo confesso, ma non credo che raggiungano la versatilità dei programmi per Windows o Linux, con i quali è possibile: la protezione della copia, l'unione di più PDF, la divisione di un PDF, l'aggiunta di pagine in un documento esistente, la conversione del formato anche in editabile, la compressione per ridurre le dimensioni, eccetera.

Devo continuare?

Certo, i tablet hanno anche dei pregi rispetto ai netbook (peso, durata batterie, trasportabilità, avvio rapido) ma per me i difetti superano i pregi.

Anche per me, quindi vale quanto detto da Mix:
Nello specifico, ritengo i tablet "effimeri" e "accessori" ai miei tradizionali pc, quindi non il mio intero mondo informatico.


[OT]
MIX HA CAMBIATO AVATAR!!!!! :shock:
Adesso è Perry l'ornitorinco, derivato da un favoloso e divertentissimo cartone animato!
[/OT]


Grazie Cts per avermi fornito una panoramica generale del prodotto! :mrgreen:
Vorrei un tablet semplicemente per controllare in maniera veloce alcuni dati del tipo: la posta elettronica, il forum, le notifiche di facebook.. posso fare questo anche dal cellulare eh, però trovo il tablet leggermente più comodo.
Non mi interessano i giochini e le mille APP disponibili, vorrei avere qualcosa che mi permette di accedere subito ai servizi sopra elencati.

Huck Finn ha scritto:L'unico vantaggio di un tablet rispetto ad un PC, fatte salve questioni estetiche/modaiole/personali, è la comodità nel cosiddetto "sofa browsing", lo stare spaparanzati in poltrona a navigare invece che davanti al pc.


Ottimo!! :lol: :lol:

Scherzi a parte, non sono un ragazzo che segue le mode tecnologiche, ho uno smartphone abbastanza vecchiotto, mi accontento di qualsiasi computer purché funzioni e di una connessione ad internet negli standard.
Con una spesa massima di 100 euro, secondo me il tablet può essere comodo nei viaggi e soprattutto perché consente di avere i propri dati sempre a disposizione.

Esempio che mi è venuto in mente:
Quando il caro Mix concederà a William le ferie estive, il tablet può risultare comodo per controllare la situazione del forum! :lol: :lol:
La velocita' non giova a nulla se si corre nella direzione sbagliata.


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite