Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda cts » 02 lug 2009 13:49

Se provi tutto....allora il tuo asso nella manica si chiama Acronis True Image o Norton Ghost, dico bene? ;)

Però, Mix, con tutte le problematiche che sto affrontando in questo periodo per quella estensione non ne ho proprio il tempo (fermo restando che, sostituite stringhe e link, chiunque potrebbe crearla).



edit: ma appaiono solo a me gli smilies tagliati un po' sul lato destro o in basso? :?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda Mix » 02 lug 2009 23:28

Norton Ghost e' stato utile negli anni di W98, W98SE, W2000, poi sono passato ai vari True image 9-10-11, spesso non retrocompatibili.

True image 12 e' stato il mio penultimo software d'imaging preferito, ma i pc di ultimissima generazione (o i loro HD) preferiscono i software di Paragon per partizionare ed "immaginare"...



Si, se vuoi provare tutto cio' che vuoi o hai in gestione i pc di tutti i tuoi amici devi fare cosi'...



Gli smiles: tagliati come? I miei sono tondi...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda cts » 03 lug 2009 08:20

mix ha scritto:Norton Ghost e' stato utile negli anni di W98, W98SE, W2000, poi sono passato ai vari True image 9-10-11, spesso non retrocompatibili.

Eh eh eh... lo sospettavo, giuro.
Chi prova e riprova vari software non può che farsi delle immagini del disco fisso per "tornare indietro nel tempo" anziché formattare tutto e installare tutti i programmi daccapo ogni volta.
Però una precisazione: True Image 9 era retrocompatibile con la serie Windows 98/98 SE/ Millennium Edition e 2000, oltre che con XP.


mix ha scritto:True image 12 e' stato il mio penultimo software d'imaging preferito, ma i pc di ultimissima generazione (o i loro HD) preferiscono i software di Paragon per partizionare ed "immaginare"...

Paragon non l'ho mai utilizzato, ma mi hai incuriosito... appena avrò tempo (cioè mai...) lo proverò perché credo sia freeware, giusto?

mix ha scritto:Si, se vuoi provare tutto cio' che vuoi o hai in gestione i pc di tutti i tuoi amici devi fare cosi'...

Infatti.... :roll:

mix ha scritto:Gli smiles: tagliati come? I miei sono tondi...


Ok, ora li vedo bene anche io, sicuramente era un problema della cache del browser utilizzato ieri (altro p.c.).





Opera è un ottimo browser, Mix.

L'ho provato anche io, tuttavia non mi ha convinto appieno perché rispetto a Firefox ha molte cose di più (ma davvero molte): è una suite!

Firefox, però, è più "snello" e si può personalizzare a proprio piacimento, con le estensioni, i temi e le versioni personalizzate (standalone, portatili, kiosk, per Linux, per Mac, per OpenSolaris, per FreeBSD, per s.o. a 64 bit, eccetera).

Il fatto, poi, che sia open source significa che ognuno può contribuirne allo sviluppo (ad esempio traducendone elementi dell'interfaccia, creando o localizzando estensioni, aggiornando le guide, eccetera) e quindi la comunità italiana "sente" che in questo browser c'è qualcosa, dentro, di "se stessi".

Solo una "stoccatina" ai fans di Opera, che dovrebbero ringraziare proprio Mozilla se oggi il loro browser preferito è bello, pulito e freeware senza banner o altro: se infatti non fosse stato per il successo di Firefox, Opera non avrebbe (opportunamente e intelligentemente) cambiato il suo browser così come è adesso.

La concorrenza stimola e migliora! :D

..tranne nel caso di Avant Browser, ma :twisted: questo è un altro discorso...

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda Mix » 03 lug 2009 12:11

Retrocompatibilita': intendo che se produci un'immagine con True image 9 non e' detto che, uscito il 10 o l'11 tu possa buttare via il bootable cd della versione 9 (non uso assolutamente la versione installata, se non 1 volta sola per creare il suddetto supporto bootable), in quanto ti dara' un errore durante il restore.

Quindi, nella mia cassetta degli attrezzi ho ancora True image 9-10-11-12.



Paragon: ad oggi e' il migliore.

Paragon drive backup e Paragon disk manager hanno maggior compabilita' con i recenti e recentissimi hardware.

Anche in questo Acronis Disk director 10 sta fallendo un po' troppo, quindi per creare piu' partizioni uso Paragon.

Tranne in un ultimo caso, un quad core Intel con hard disk da 500 GB col quale ho dovuto usare, pensate, l'utility integrata in Vista, causa fallimento di Paragon ed Acronis.



Open source o freeware? No Nessuno di questi, Ctsvevo, appartiene a tali fasce.

Ne ho provati molti ma con pochi successi e, siccome mi serve qualcosa che funziona (anch'io prometto ai possessori dei pc di farli "tornare indietro nel tempo", come la "Time machine" dei recenti Mac) sono costretto ad usare tutto cio' che e' affidabile.



Opera l'ho usata, ma non avendo piu' il tempo di buttarmi pesantemente nel mondo informatico, alla fine l'ho trascurata.

Ma ci ritornero'...
Ultima modifica di Mix il 03 lug 2009 20:55, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda cts » 03 lug 2009 18:31

mix ha scritto:Open source o freeware? No Nessuno di questi, Ctsvevo, appartiene a tali fasce.
Ne ho provati molti ma con pochi successi e, siccome mi serve qualcosa che funziona (prometto ai possessori dei pc di farli "tornare indietro nel tempo") sono costretto ad usare tutto cio' che e' affidabile.


Quindi Paragon, se ho ben capito, è a pagamento?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda Mix » 03 lug 2009 21:14

Cts, ho aperto ora la home page di Paragon software (che ha cambiato grafica) dopo molti mesi, scoprendo che sono apparse le versioni free dei software che ho citato, per uso personale e non commerciale.

E' una novita' anche per me, non ne ho la certezza ma tempo addietro non c'erano.



Ovviamente non posso ne' garantire ne' recensire queste nuove edizioni, anche se le sto gia' scaricando.

Purtroppo occorre tempo per testarle su piu' macchine in quanto il problema e' proprio la compatibilita' con gli hardware.

Ma se ci diamo una mano...



Mi rendo conto il tema sia un po' "di nicchia" anche se fondamentale e sconosciuto per la maggior parte dell'utenza informatica convenzionale.

A tale riguardo sarebbe utile conoscere interesse dei nostri amici, al fine di decidere se procedere con il discorso e con quale modalita'.



Fra l'altro siamo in deciso OT, in quanto questo spazio era dedicato a Firefox e ad una delle sue innumerevoli personalizzazioni.





P.S. (OT!): vi segnalo un rimedio radicale e d'effetto per risolvere il problema del rallentamento dei nostri computer. Non richiede una particolare preparazione nel campo informatico.

La procedura e' stata sviluppata a Pordenone e consiste nell'esecuzione di 5 semplici step.

Eccovi il link.
Ultima modifica di Mix il 04 lug 2009 11:31, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda cts » 03 lug 2009 21:51

Chiudo allora questo Off Topic: non potrai che provare tu le nuove compatibilità di Paragon perché io posso utilizzarlo solo sul mio p.c. principale (che ha già tanti anni sulle spalle e nulla di ultra-moderno).

Ciao e grazie. ;)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda cts » 08 ago 2009 17:41

mix ha scritto:Norton Ghost e' stato utile negli anni di W98, W98SE, W2000, poi sono passato ai vari True image 9-10-11, spesso non retrocompatibili.
True image 12 e' stato il mio penultimo software d'imaging preferito, ma i pc di ultimissima generazione (o i loro HD) preferiscono i software di Paragon per partizionare ed "immaginare"...


Mix, questo sembra interessante: ;)

Todo Backup mette al sicuro il contenuto di dischi e partizioni

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=5439

Tra le altre cose, permette la navigazione nell'immagine creata vista come unità supplementare.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda Mix » 08 ago 2009 18:17

E' interessante il fatto che sia freeware e di dimensioni contenute.

Sembra completo di tutto, inclusa la possibilita' (l'unica modalita' da me usata) di creare un bootable cd.

Per quanto riguarda l'esplorazione dei files contenuti nel file immagine, essa non e' una novita' in quanto l'image browsing e' oramai contenuta in quasi tutti gli applicativi commerciali.



Ma come scrissi gia' in passato il problema sta nel riconoscimento dell'hardware da parte di questi software.

Mancato avvio o blocco ante-durante-post imaging sono il vero problema da testare.



Comunque interessantissimo! Lo provero'.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda cts » 10 ago 2009 08:33

Visto che siamo in argomento:

Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clonatore di hard disk

http://www.megalab.it/4645/clonezilla-d ... -hard-disk



Paragon Partition Manager 9.5 Professional gratis fino alla mezzanotte di oggi!

http://www.megalab.it/4985/paragon-part ... nal-gratis

(consigliato solo a chi ha una linea ADSL ultra-veloce per il download: io ci ho rinunciato)


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti