Passare da Win Xp a Win 10

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Passare da Win Xp a Win 10

Messaggioda cts » 02 mar 2017 20:45

Concordo che Windows XP sia stato un ottimo sistema operativo, per me il migliore di Microsoft (infatti il sopravvalutato Windows 7 è più blindato di Xp al riguardo di personalizzazioni e varie cose).

Per la situazione Acer, se hai un processore che supporta solo i s.o. a 32 bit devi cercare altre distribuzioni più moderne che lo supportano.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Passare da Win Xp a Win 10

Messaggioda Motta » 03 mar 2017 16:09

Chris ha scritto:Caro cts io ho cambiato il mio portatile dopo 6 anni e solo perché un banco di ram per il mio old Hp costava quanto l'intera macchina nuova.

Mah, dubito che un banco ram possa costare centinaia di euro....mediamente direi non più di due o tre decine di euro, dipende dal tipo che ti serve; certo è che se compri il banco ram super-ufficiale dal sito super-ufficiale lo paghi almeno il triplo.
Chris ha scritto:Ora ho un nuovo HP (naturalmente) che mi è costato una cifra giusta e con una spesa ridicola

Credo comunque molto più che comprare la ram che ti sarebbe servita.
Chris ha scritto:Intanto fosse per me Win 10 non ci sarebbe neppure ma andrei ancora con XP che era semplice quasi banale e con i giusti aggiornamenti neppure troppo pesante.

Sono stato sempre ipercritico (negativo) riguardo i sistemi operativi windows, riguardo XP anch'io lo ritengo il migliore in assoluto, ma devo dire che Win 10 non è per niente male.... ho aggiornato i 2 pc recenti che avevano win 7 e l'ho installato resuscitando un "vecchio" (del 2009) EEEPC 1005 HA ed un "vecchissimo" pentium 4 (del 2006)....ovviamente ai "nonnetti" ho pompato il pompabile.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Passare da Win Xp a Win 10

Messaggioda Chris » 04 mar 2017 16:57

Il mio vecchio Hp dvl ha le ram ddr2 che costano un botto, quindi se il valore di un portatile del 2011 in buono stato è oggi 50 euro? Vale la pena spendercene 80-100 sopra quando anche la scheda madre dovrebbe essere cambiata? Secondo me no, ho ricomprato un nuovo HP e con 380 euro oltre ad avere un attrezzo più performante che mi permette di farci qualche giochetto che prima non potevo fare (ed una garanzia di 4 anni), viaggia molto rapido. Magari old Hp lo trasformerò in una macchina Linux e butterò via il vecchissimo Acer che mai ha funzionato bene neppure da nuovo.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Passare da Win Xp a Win 10

Messaggioda cts » 04 mar 2017 21:51

Motta ha scritto:Sono stato sempre ipercritico (negativo) riguardo i sistemi operativi windows, riguardo XP anch'io lo ritengo il migliore in assoluto, ma devo dire che Win 10 non è per niente male....

Non sono contento: sono addirittura ONORATO che la pensi come me.
Sì, Windows 10 non è malaccio, ha delle cose carine (finestre ridimensionabili con aggancio agli angoli, cartelle per l'accesso rapido, finalmente un Paint con lo zoom dell'intera bitmap tramite CTRL+rotellina del mouse, eccetera).
Tuttavia inorridisco per le mancanze segnalate nel mio precedente post e per la ricerca fasulla (pseudoricerca) che mi fa tanto rimpiangere quella tecnica e TREMENDAMENTE efficace di Windows XP (a saperla usare, neppure "Everything" batte la ricerca di Windows XP) e per il menu astrusamente carino quanto inutile (ovviamente Classic Shell è d'obbligo per essere più proficui e veloci nel proprio lavoro).

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Migliorare Windows 10

Messaggioda cts » 30 apr 2017 14:12

Per migliorare e personalizzare più efficacemente in sicurezza Windows 10,
leggere qui:

Link brevi:

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

L'app che blocca gli aggiornamenti indesiderati di Windows10

Messaggioda cts » 24 feb 2022 14:20

L'app che blocca gli aggiornamenti indesiderati di Windows 10
InControl consente di rimandare indefinitamente i “feature update”, ma va usata con giudizio.

Non so se è un'idea geniale o stupidissima... :roll:


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti