Windows XP - Piccoli programmi che fanno grandi cose!

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7457
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Windows XP - Piccoli programmi che fanno grandi cose!

Messaggioda cts » 05 apr 2009 19:05

Windows XP - Piccoli programmi che fanno grandi cose!



Oltre 6 anni fa, su un altro Forum, presentai un piccolo programma sconosciuto che, per me, aveva tutte le carte per sfondare nella navigazione in Internet... oggi quel programmino è per me motivo di orgoglio, visto che in Europa viene utilizzato dal 30% dei naviganti!



Certo, quelli che presento oggi non hanno grandi pretese (al contrario di quel programma, che è Mozilla Firefox, per chi non lo avesse capito), però servono a risolvere le più disparate esigenze degli utenti di Windows XP (in futuro non escludo di segnalarvi programmi simili per Linux).



Ho suddiviso i programmi in categorie:



- Altri programmi



- Grafica



- Internet e Sicurezza


- Multimedia




- Musica


- Office
Ultima modifica di cts il 06 set 2009 20:15, modificato 11 volte in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7457
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Windows XP - Piccoli programmi che fanno grandi cose!

Messaggioda cts » 05 apr 2009 19:47

Windows XP - Altri programmi

BINAWARE
CHE COS'È: Gli errori che ogni tanto ci rifila Windows sono incomprensibili....ma adesso con questo programma i numeri riportati nella finestra "Errori" hanno un significato! ESEMPIO: "Errore 86" = "Password di rete non corretta".
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo non specificato.



CLIPX
CHE COS'È: Potenzia gli Appunti di Windows tramite più snippet alla volta con una cronologia, richiamabili da una lista con anteprime. Portatile.
Una guida al funzionamento: link.
PRODUTTORE: http://www.bluemars.org/clipx/

CODICE FISCALE
CHE COS'È: Per generare o controllare un codice fiscale.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.gmax.it/
COME FUNZIONA: Inserire i dati negli appositi campi, avanzando con il tasto di tabulazione o retrocedendo con il tasto Maiuscolo + tabulazione.

CROSSLOOP
CHE COS'È: CrossLoop è un’applicazione "ibrida" (non è solo un applicazione stand-alone) che permette di condividere IN MODO SICURO il proprio desktop, permettendone l’accesso da un computer remoto; alcuni utilizzi tipici sono il permettere ad un vostro "amico esperto" di mettervi a posto il computer a distanza, senza dover portare fisicamente il computer a casa sua o farlo venire da voi.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.crossloop.com/
NOTA: vedi TeamViewer, qui.

DA NUMERI A LETTERE EURO
CHE COS'È: Questo programma permette di convertire il numero inserito in una stringa del tipo novecentotrentacinquemiladuecentoventitre / 33, può essere utilizzato per compilare assegni, bolle, fatture sia in Euro (notazione con / 2 decimali) che in Lire, la versione eseguibile permette la copia nella clipboard di Windows e il conseguente incolla nell'applicativo voluto.
NOTA BENE: Piccolissima utility public domain completa di codice sorgente Visual Basic, programma eseguibile per Windows a 32 bit e foglio di Microsoft Excel 97 o superiore.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.giocaitalia.it

DEFRAGGLER
CHE COS'È: Defraggler si propone di rimpiazzare l'Utilità di deframmentazione dischi integrata in Windows. La sua particolarità è che consente di avviare anche la deframmentazione di singoli file, senza estendere questo tipo di operazioni all'intero disco fisso.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.defraggler.com


DIRECTORY LISTER
CHE COS'È: Per stampare (in formato .txt o .html) l'elenco di tutti i file presenti in una cartella, con relative proprietà.
PRODUTTORE: Autore: Leszek Skorczynski http://freeware.prv.pl

FILE RENAMER
CHE COS'È: File Renamer svolge una sola e particolare funzione: seleziona un insieme di file (supporta parecchie estensioni) e li rinomina in una serie composta da una parte fissa, invariabile, ed un numero progressivo (volendo, è possibile cambiare anche l'estensione dei file selezionati).
Questa utility, davvero facile da utilizzare anche se in inglese, è molto utile quando occorre rinominare una grande quantità di immagini o file musicali che hanno nomi diversi e disorganizzati.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.code.gr/filerenamer

FILE TOUCH
CHE COS'È: Consente di variare con facilità tutti gli attributi dei file, comprese la data di creazione e quella dell'ultima modifica.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.pcmag.com/utilities/s

HJSPLIT
NOTA BENE: A volte il programma non funziona se il file, tra le proprietà, è di sola lettura.
CHE COS'È: Un facile programmino (non si installa neppure!) che consente di suddividere un grosso file in tanti "pezzi" di determinate dimensioni e, poi, di ricomporre tutti i "pezzi".
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.freebyte.com/jsplit

PRODUKEY
CHE COS'È: Recupera da un sistema i codici seriali per installare Windows o Microsoft Office.
A volte può succedere che il prezioso codice seriale necessario per reinstallare Windows oppure Office vada smarrito. Come è possibile vedere su vari forum (ad esempio su http://www.megalab.it), è possibile recuperarlo facilmente accedendo al registro di sistema, operazione che però può risultare un po' complessa per i neofiti, o comunque noiosa e pericolosa. Proprio per risolvere questo inconveniente ci viene in aiuto un simpatico freeware, Produkey che, leggendo automaticamente il codice al momento dell'apertura, ci evita la visita al registro di sistema.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.nirsoft.net

Q-DIR.
Immagine

Non è un programma che farà felice tutti perché è abbastanza specializzato: permette di gestire fino a quattro finestre di Esplora Risorse (Windows Explorer) contemporaneamente, poi per ciascuna di esse addirittura è possibile aprire delle schede supplementari!
Supporta il Drag and Drop e tutte le funzioni tipiche di Windows Explorer, utili quando si hanno grosse quantità di file da spostare da una cartella (o partizione) ad un'altra.
Per rendere il programma standalone (volendo, infatti, si può installare anche in modalità portable, senza intaccare configurazione di sistema e registro.) basta decomprimere l'archivio e rinominare il file Q-Dir_Installer.exe in Q-Dir.exe.
L'Esplora risorse standard di Windows con il passare del tempo diventa sempre più limitato. In particolare la visualizzazione di una sola cartella per volta costringe ad aprire più finestre del programma o usare in continuazione le funzioni di navigazione. Con Q-Dir si risolve senza alcuna complicazione questo problema.
Q-Dir mostra nella sua interfaccia fino a quattro diverse cartelle. Ognuno dei pannelli può essere configurato separatamente: uno ad esempio può mostrare solo un elenco dei nomi dei file, mentre un altro anche la miniatura di eventuali immagini. Lo spostamento o la copia di file e sottocartelle diventa un gioco da ragazzi. Per facilitare ulteriormente la navigabilità, Q-Dir elenca i file con colore diverso a seconda dell'estensione.
Q-Dir non aggiunge funzioni particolari. Non per lo meno al livello di altri programmi del genere, come Total Commander. Però potrebbe sicuramente fare comodo a chi cerca un file manager multi-finestra che sia semplice da usare.
Qualche funzione, ad ogni modo, dobbiamo riconoscergliela... tramite Export nel menu File, ad esempio, si può avere in un rapido clic la lista, con tanto di dettagli, della finestra su cui siamo posizionati, e salvarla in txt, csv, html, xls e doc. Q-Dir permette poi di impostare un elemento nel desktop, di personalizzare velocemente la visualizzazione dei file nascosti da Extras\System, di aggiungere la sua voce al menu contestuale delle cartelle e di personalizzare nei modi più vari le visualizzazioni della sua interfaccia, permettendo di regolare la quantità di finestre (da una a quattro) e la loro disposizione (orizzontale, verticale, in altri modi un po' strani) e di impostare i colori.

Vantaggi:
- Multipiattaforma Windows (funziona con tutte le versioni: Win98, 2000-2008, XP, Vista, Windows-7, x86 e x64)
- Leggero;
- Standalone;
- Semplice da utilizzare per le funzioni principali;
- In italiano.
Svantaggi:
- Non tutte le voci dei menu in italiano sono tradotte bene (ma è possibile editarle);
- Alcune barre del programma non sono personalizzabili nella presenza dei pulsanti.

REG SEEKER ITALIANO
CHE COS'È: Per ripulire il Registro di Windows dalle anomalie.
Si possono eliminare facilmente tutte le tracce lasciate dai programmi disinstallati come file .DLL, settaggi nel Registro di Sistema, tipi di file associati: il computer funzionerà meglio.
Un altro programma ottimo per i sistemi Windows 95/98/98 SE/Me era RegCleaner (il sito del produttore era all'indirizzo http://www.jv16.org - sviluppo del software abbandonato - . Il traduttore italiano era: cataldo78@hotmail.com). L'ultima versione era la 4.3.780 in italiano, di 541 KB.
NOTA BENE: Fare SEMPRE una copia di sicurezza del proprio Registro PRIMA di qualunque modifica!!! Programma inadatto agli utenti inesperti!!!
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.hoverdesk.net/freeware.htm

7-ZIP ITALIANO
CHE COS'È: Consente di comprimere e decomprimere i file in un gran numero di formati.
L'interfaccia è semplice, gradevole, intuitiva ed in italiano.
Supporta non solo il formato Zip, ma anche molti altri. Soprattutto, comprime nel formato 7-zip, che è uno dei più efficaci formati di compressione.
Rispetto all'ottimo IzArc ( http://www.izarc.org/download.html ) è molto più facile creare un archivio con password ed è più adatto all'editing dei componenti aggiuntivi (estensioni e temi) di Mozilla Firefox e Thunderbird perché si integra meglio con PsPad Editor.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.7-zip.org/it/

SHALOM HELP MAKER
CHE COS'È: Eccellente (e facile) editor per la creazione di file help per applicazioni Windows. Supporta immagini, finestre popup, link ad altre pagine, pagine web e indirizzi e-mail.
Il programma - standalone - aggiorna automaticamente i collegamenti quando vengono aggiunte/cancellate/riordinate pagine, elenca le immagini bitmap e le pagine popup inutilizzate, i link presenti in una specifica pagina e molto altro ancora. L'interfaccia è gradevole ed intuitiva.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.danish-shareware.dk Per gli aggiornamenti: http://www.danish-shareware.dk/soft/she ... shelpm.zip

SIMPLE FAMILY TREE
CHE COS'È: Simple Family Tree è un semplice programma, in inglese, che consente di creare in modo veloce e ragionato un albero genealogico, ovvero quell'insieme di parentele e relazioni tra i vari componenti della propria famiglia.
Inserire parentele, nuovi elementi e note, è questione di pochi clic. Tanti sono i dati anagrafici da inserire, ed il programma non teme relazioni complicate come divorzi, seconde nozze, figli e figliastri e persino altri eventi anagrafici come comunioni, cresime, date di matrimonio o separazione e tutto quel che può servire a tracciare un profilo familiare.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzohttp://www.jdmcox.com/
Versione standalone: http://www.portablefreeware.com/?id=922

SIW - SYSTEM INFO FOR WINDOWS
CHE COS'È: Programma che permette di ottenere tutte le informazioni sulla configurazione del proprio PC.
Questo programma è il successore free del programma Everest, che a sua volta era il successore free di Aida 32 (il migliore di tutti: era arrivato sino alla versione 3.10 in italiano, non richiedeva neppure di essere installato). Una valida alternativa a questo programma è Sisoft Sandra (http://www.sisoftware.net).
SIW, rispetto ad Aida32, non ha, però, le funzioni di: informazioni del software installato ed i link per BIOS e drivers.
Ha però dei tools interessanti, quali un rivelatore di password, di carico della CPU ed altro.

TASKIX
CHE COS'È: Una volta lanciato ed attivato questo piccolo programma standalone, consente di spostare semplicemente con il trascinamento, o drag-n-drop che dir si voglia, qualsiasi "linguetta" della Barra delle Applicazioni per modificarne l'ordine.
Elimina il caos che regna nella Barra delle Applicazioni, con le icone minimizzate che si affiancano una all'altra in ordine di utilizzo e non di importanza o come più si desidera. Programma simile: TaskBar Shuffle
vedi: http://www.megalab.it/articoli.php?id=1235
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://taskix.robustit.com/

TIMECALC
CHE COS'È: Consente di eseguire semplici calcoli tra date, ore o entrambe. Il tutto realizzato in maniera intuitiva e di semplice utilizzo.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.maurorossi.net/pagine/programmi.htm

TRAYEVERYTHING ITALIANO
CHE COS'È: TrayEverything è una piccola utility che consente di infilare accanto all'orologio sulla traybar ancora più cose, praticamente qualsiasi applicazione.
Con la giusta scorciatoia da tastiera (personalizzabile) non solo si può ridurre ad iconcina a fianco all'orologio di sistema qualsiasi programma (tranne le finestre di Windows "Gestione risorse") ma è persino possibile nascondere completamente una finestra, proteggere con una password l'applicazione ridotta ad icona ed anche tutto il programma.
In poche parole, con TrayEverything ogni programma aperto può diventare un iconcina vicino all'orologio, o venir minimizzato scomparendo dal desktop e dalla barra delle applicazioni, lasciandolo disponibile solo all'interno della piccola interfaccia del programma richiamabile con un clic (sempre li, a fianco all'orologio...!)
Piccolo da scaricare ed installare, rigorosamente in italiano, autoaggiornante, e gratuito.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.winapizone.net/software/trayeverything/


TRAY PILOT LITE
CHE COS'È: Questo piccolo software consente di nascondere l'orologio e tutte le icone vicino alla barra degli strumenti, per liberare spazio nel caso ce ne siano troppe.
L'unico inconveniente è che le nasconde proprio tutte e non è possibile selezionare quelle che non si vogliono nascondere (esempio: Orologio, Antivirus, Volume audio). L'orologio è possibile visualizzarlo solo nella versione Full, a pagamento.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.inventionpilot.com

TREECOPY
CHE COS'È: Fa solo una cosa, semplice e in modo semplice: copia una directory contenente una struttura molto ramificata in un'altra destinazione, senza ricopiare i file in essa contenuti.
Può capitare di ritrovarsi (specie a chi classifica in modo molto preciso i propri file) con una struttura molto complessa, ramificata ed annidata... che si vorrebbe magari replicare su un altro disco, magari perché ha richiesto tempo, fatica e tanti piccoli aggiustamenti. Questa utility- che non si installa - ad interfaccia grafica a doppio pannello affiancato permette di eseguire questa operazione in modo estremamente semplice.
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.rjlsoftware.com/software/utility/treecopy/

VIRTUALBOX ITALIANO
CHE COS'È: Un programma imperdibile! Esegue un sistema operativo diverso ed indipendente da quello che si sta effettivamente utilizzando!
PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.virtualbox.org/wiki/Download ... oxbinaries (consiglio la versione binaries, perché già compilata).
COME FUNZIONA: http://www.megalab.it/3592/virtualizzar ... virtualbox
Ultima modifica di cts il 06 apr 2009 08:04, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7457
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Windows XP - Piccoli programmi che fanno grandi cose!

Messaggioda cts » 05 apr 2009 22:55

Windows XP - Grafica



ACTIVE ICONS

CHE COS'È: In Windows XP non è possibile cambiare il colore del testo alle icone del desktop (caratteri e dimensioni sì, però). Questo programma non solo permette di cambiare il colore del testo, ma anche di scegliere nuove figure, persino animate. Riesce inoltre a riparare i file .ico (icona) corrotti.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.cursorarts.com/



CARTOONIST

CHE COS'È: Semplice programma di fotoritocco che permette di stiracchiare pezzi di immagine *in maniera fluida*, allungando orecchie, cambiando le espressioni facciali, alzando un sopracciglio o un labbro, ingrandendo muscoli e pance... il tutto in punta di mouse.

Le (infinite) caricature di Cartoonist, insomma, regalano comunque tante risate e anche qualche litigata (della serie "mi hai fatto diventare bruttissima, ti lascio!")

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.pidownload.it/r.asp?i=2075800



ICON SUSHI

CHE COS'È: Editor di icone compatibile anche con Windows XP, che può essere usato per estrarle da vari tipi di file, modificarle e registrarle su disco come collezione di icone o in altri formati.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://towofu.s5.xrea.com/soft/e-index.html



ICONS FROM FILE

CHE COS'È: Estrae e visualizza tutte le icone contenute nelle cartelle del disco, permettendo poi di salvarle su disco in formato bitmap, ico, jpeg, metafile. La ricerca (automatica) può avvenire nelle sottocartelle e nei file .exe, .dll e .ocx.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.vlsoftware.net/exico/index.html



IRFAN VIEW ITALIANO

CHE COS'È:

Ottima utility gratuita studiata per visualizzare, modificare e convertire le immagini.

Da notare la possibilità di ampliare le funzioni di questo programma installando dei semplici plug in che permettono di visualizzare e ascoltare moltissimi formati multimediali. Per la sua buona versatilità (vedi sopra discorso dei plugin), scarsa invasività (chiede sempre se deve essere il lettore predefinito di determinati file e non lo fa automaticamente ed arbitrariamente) e leggerezza (impegna poco le risorse di sistema e le sue dimensioni sono molto ridotte) è ad preferire ad altre alternative.

*Alternative :

- XnView Ita (http://www.xnview.com)

Visualizza e converte immagini. Importa 360 formati diversi, esporta 40 formati diversi. Applica filtri, effettua correzioni di luminosità e contrasto, ridimensiona le immagini. Comprende lo screen capture e la conversione batch (applicabile, cioè, ad una grande quantità di file contemporaneamente).

- ACDsee

Il capostipite di questi programmi, uno dei migliori in assoluto ma da molti anni è diventato a pagamento ed eccessivamente pesante.

- Gadwin PrintScreen 2.6 (http://www.gadwin.com)

Freeware, in italiano, occupa pochi Kb, soprattutto ottimo nella cattura delle schermate.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.irfanview.com





MORPHEUS

COME FUNZIONA: Per fare funzionare questo programma di morphing:

1. Caricare l'immagine del primo oggetto;

2. Caricare l'immagine del secondo oggetto;

3. Definire, con il mouse, i punti comuni dove avverranno le trasformazioni (ad esempio: il naso di un bimbo che si trasformerà nel naso di un cagnolino): più sono numerosi tali punti e più la trasformazione è efficace;

4. Definire il numero di passaggi desiderati per tale trasformazione (esempio: 30 fotogrammi);

5. Definire dal menu File in che formato salvare tale trasformazione (.bmp, .avi, eccetera);

6. Dopo l'avvio della trasformazione, il formato prescelto sarà stato salvato nella cartella predefinita.

7. Per la prima volta, utilizzare come esercizio il file "Sample".

PRODUTTORE: Ryan Rubley, E-mail: rubleyr@river.it.MORPHEUS.gvsu.edu



MYCOLOR ITALIANO

COME FUNZIONA: MyColor cattura colori dalle proprie tavolozze o da qualsiasi pixel dello schermo grazie al suo contagocce. È anche possibile inserire manualmente i valori corrispondenti al colore desiderato o interagire con i cursori rosso, verde, blu, saturazione e luminosità per creare qualsiasi colore possibile. Nel piccolo monitor raffigurato in alto a sinistra della piccola interfaccia del programma è possibile affiancare due colori, al fine di trovare i giusti accostamenti o passaggi di sfumatura.

MyColor consente anche di creare sfumature in modo intuitivo, utilizzando la tavolozza "Mescola colori" contrassegnata da due freccine verdi. Una volta scelto un colore attivo è sufficiente un clic col pulsante destro del mouse su una delle due freccine verdi per creare una sfumatura in 24 livelli da un colore all'altro. La colonnina contrassegnata da una stellina invece consente di memorizzare 24 colori preferiti, ordinati o meno per tonalità ed accompagnati persino da una descrizione testuale dell'utente.

Di ogni colore scelto e cliccato viene mostrato il valore RGB, HEX, CMY, numerico o HTML, valori e numeri che si copiano con un clic negli appunti di Windows. Nella linguetta SystemColor a destra dell'interfaccia si trova invece un elenco contenente tutti i colori utilizzati per l'interfaccia di sistema (utile per i programmatori, ad esempio), un link alla tavolozza di Windows e due utilissimi collegamenti che visualizzano nel browser due tabelle dedicate ai webmaster: la prima contiene centinaia di colori in formato HTML visualizzati come una enorme tavolozza, l'altra invece mostra sempre una tavolozza con i "nomi" possibili in HTML dei colori. Oltre ai consueti RED, PINK, GREEN etc sono infatti altre decine e decine i "nomi" possibili da utilizzare direttamente nel codice delle pagine Web, da "MediumOrchid" a "CornflowerBlue" a "NavajoWhite". Tutti i nomi vengono visualizzati insieme al codice alfanumerico su uno sfondo del colore relativo.

MyColor è un amico piccolino e può essere lanciato automaticamente insieme a Windows e starsene buono nel System Tray a disposizione ogni qualvolta serve un colore, quel colore, ma proprio quel colore. E lui, gratuito ed in italiano, lo trova senza fiatare

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo: http://www.maurorossi.net/pagine/programmi/mycolor.htm



PHOTO WIPE

CHE COS'È: PhotoWipe è un programma che consente di rimuovere... oggetti ed elementi indesiderati dalle foto, in maniera semplice e con risultati spesso (ma non sempre) ottimi!

Con pochi strumenti permette di far fuori fili della luce, cartelli stradali, persone antipatiche e cani di passaggio da qualsiasi fotografia.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.hanovsolutions.com/?prod=PhotoWipe



WALLPAPER CHANGER

CHE COS'È: Per cambiare automaticamente lo sfondo ad ogni avvio o per il tempo prefissato. Piccolo, leggero, non invasivo, semplice, non si installa.

Supporta i formati immagine: JPEG, PNG e GIF.

Possibilità di creare una playlist (riutilizzabile) e di cambiare le immagini in sequenza o in maniera casuale, di centrarle o moltiplicarle sullo schermo e di scegliere automaticamente il colore delle etichette delle icone sul dektop.

Il programma, quando è minimizzato, è richiamabile con la combinazione:

Ctrl + Maiusc + Alt + F5.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.wallpaperchanger.de/
Ultima modifica di cts il 06 apr 2009 04:54, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7457
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Windows XP - Piccoli programmi che fanno grandi cose!

Messaggioda cts » 05 apr 2009 22:56

Windows XP - Internet e sicurezza



ACRONIS TRUE IMAGE

CHE COS'È: Un programma che clona i dischi fissi, senza reinstallare e poi personalizzare tutto daccapo.

TrueImage, infatti, è un potente tool che permette di salvare e ripristinare l'esatta immagine di un disco rigido o di una partizione.

Il programma è in grado di creare le immagini direttamente da Windows, quindi non obbliga l'utente a interrompere la sessione di lavoro per riavviare il sistema in modalità DOS. Il programma permette di salvare sul disco locale o su uno o più DVD riscrivibili le immagini. ... sicuramente IL MIGLIORE IN ASSOLUTO! È a pagamento, ma vale tutti i soldi che richiede!

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.acronis.com


COMBOFIX

CHE COS'È: L'ultima vostra speranza quando il vostro antivirus - qualunque esso sia - fallisce nel debellare un virus particolarmente ostico.

Questo programma permette di rimuovere con efficacia malware e rootkit annidati nei sistemi Windows XP/Vista/7. Il funzionamento è del tutto automatico e gli interventi dell'utente praticamente nulli, per cui si consiglia di usare il tool con molta attenzione perché elimina tutto ciò che ritiene pericoloso. Difficilmente dopo la sua azione si avrà bisogno di ulteriori tool feroci come TDSKiller o Gmer per sradicare il malware. Per avviare la scansione del disco, infatti, una volta scaricato l'eseguibile, bisogna semplicemente fare clic sul file e attendere il termine della procedura. A questi due link (link 1, link 2)è possibile consultare una guida completa, in lingua italiana, all'utilizzo del software.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.combofix.org/download.php


FILE MOVE LITE

CHE COS'È: Per spostare (o copiare) file ad intervalli regolari in modo automatico.

Utilizzando FileMove Lite è possibile pianificare le operazioni di copia e spostamento di determinati file ad intervalli prestabili. Il software, dopo essere impostato, lavora in background senza disturbare l'utente durante l'uso del PC.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.sitedesign.ch/filemove/lite/en.htm



GMAIL DRIVE SHELLE EXTENSION

CHE COS'È: Gmail Drive è una estensione dell'interfaccia di Windows che crea un disco virtuale all'interno delle risorse del computer, permettendovi di utilizzare il vostro spazio su Google Mail (oltre 7 GB) come fosse un disco fisso collegato al PC. Il requisito è di avere un account Gmail e di essere connessi a Internet per lavorare sul nuovo disco fisso virtuale.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.viksoe.dk/code/gmail.htm



KEEPASS PASSWORD SAFE ITALIANO

CHE COS'È: KeePass prende molto seriamente il proprio compito: password, pin, numeri segreti vari, vengono custoditi in un database completamente cifrato, non solo sui campi relativi ad utente e/o password, e lo fa utilizzando quelli che vengono considerati attualmente due tra i migliori algoritmi in ambito crittografico: AES e Twofish. Viene quindi definito non solo un "password manager" ma anche un "password safe"!

KeePass però non è un torvo e arcigno custode: il suo aspetto e le sue funzioni sono amichevoli e di facile utilizzo: è possibile organizzare ogni informazione in gruppi ad albero e sottogruppi (e sottogruppi di sottogruppi...) ed anche ordinarle con semplici operazioni di trascinamento; fa uso di colori ed icone differenti (senza però sprecare inutilmente risorse!), supporta due sistemi di digitazioni automatiche (tutti definibili dall'utente), combinazioni di tasti di scelta rapida; tutti i campi, il titolo, il nome utente, la password, URL e le note possono essere trascinati e rilasciati in altre finestre; un doppio clic su qualsiasi campo della lista di password è sufficiente per copiare il suo valore negli appunti. Si può inoltre venire completamente assistiti nella generazione di nuove password forti. KeePass è estremamente "portatile": funziona su qualsiasi sistema operativo Windows, non è strettamente necessario installarlo (l'installer è disponibile per facilitare gli utenti, ma è possibile scaricare il solo eseguibile), il database delle password consiste solamente di un file che può essere trasferito da un computer ad un altro in assoluta semplicità... tutto in una chiavetta USB o in un dischetto, senza bisogno di Java, Dll o 23 mega di framework.NET.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://keepass.sourceforge.net/.



LICENSE CRAWLER

CHE COS'È: Questo programmino (non si installa) cerca nel registro tutti i numeri di serie dei programmi installati che può trovare e leggere.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.klinzmann.name/licensecrawler.htm



MAIL PASSVIEW

CHE COS'È: Questo programmino (non si installa) rivela le passwords e altri dettagli degli accounts per i seguenti client di posta elettronica: * Mozilla Thunderbird * Outlook Express * Microsoft Outlook 2000 (POP3 and SMTP Accounts only) * Microsoft Outlook 2002/2003/2007 (POP3, IMAP, HTTP and SMTP Accounts) * Windows Mail * IncrediMail * Eudora * * Netscape 6.x/7.x * Group Mail Free* * Yahoo! Mail - Se la password nell'applicazione Yahoo! Messenger * Hotmail/MSN mail - Se la password nell'applicazione MSN Messenger. * Gmail - Se la password nelle applicazioni Gmail Notifier, Google Desktop, o tramite Google Talk.

Per ogni accounts, mostra i seguenti campi: Account Name, Application, Email, Server, Server Type (POP3/IMAP/SMTP), User Name, e la Password. Se il proprio programma mail non è supportato, è ancora possibile recuperare la password, tramite Password Sniffer: http://www.nirsoft.net/utils/password_sniffer.html

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.nirsoft.net/utils/mailpv.html



MOZILLA FIREFOX ITALIANO

CHE COS'È: Mozilla Firefox è un browser gratuito e open-source per Windows, Linux e MacOS X. È leggero, veloce, facile da usare e offre numerosi vantaggi rispetto agli altri browser (soprattutto MS Internet Explorer), come la navigazione per schede e la possibilità di bloccare le finestre pop-up. Mozilla Firefox e Thunderbird sono più sicuri dei più diffusi (e corrispondenti) Explorer e Outlook... sicuramente IL MIGLIORE IN ASSOLUTO!

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.mozillaitalia.org/



MOZILLA THUNDERBIRD ITALIANO

CHE COS'È: Uno dei migliori client e-mail (programma di posta elettronica): sicuro, facile, funzionale, multipiattaforma... sicuramente IL MIGLIORE IN ASSOLUTO!

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.mozillaitalia.org/



NET TRANSPORT ITALIANO

CHE COS'È: Spesso ci si ritrova a vedere un video in streaming, ovvero direttamente da Internet ma raramente si ha la possibilità di salvare questo genere di video.

Esiste un modo semplice e veloce per ritrovarsi questi video sul pc senza doversi connettere ogni volta per vederli: il programma NetTransport.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.xi-soft.com/



PIDGIN (ex GAIM)

CHE COS'È: Il più famoso client IRC (Internet Relay Chat) open source disponibile. Tramite questo programma potrete connettervi a server IRC sparsi in tutto il mondo e conoscere tantissime persone nuove.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo https://sourceforge.net/project/showfil ... oup_id=235

Da qui si può scaricare la versione installer, che incorpora le gtk-runtime-2.6.10-rev-a.

La versione X-Gaim, invece, non ne necessita perché è standalone:

http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.551



REALHIDDEN GRL

CHE COS'È: GRL RealHidden consente di nascondere fisicamente un file dentro un altro - che continuerà ad essere eseguito come al solito dall'applicazione associata - per poi poterlo recuperare. E' compreso un meccanismo di compressione per mantenere basse le dimensioni del file contenitore.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.grltechnology.com



RECUVA ITALIANO

CHE COS'È: Recupera i file cancellati o danneggiati da unità disco fisse, removibili, schede di memoria, lettori MP3.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.piriform.com



SAMEDIR

CHE COS'È: Efficace programma che mantiene sincronizzate due cartelle di file su Pc differenti, ad esempio un portatile e un computer da scrivania, oppure cartelle e file su dischi Zip o Cd-rw di backup. I file delle due cartelle vengono mantenuti uguali ricopiando solo quelli aggiornati e aggiunti rispetto a quelli esistenti.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://samedir.sbn.bz/



UNLOCKER ITALIANO

CHE COS'È: Unlocker è in grado di sbloccare files e cartelle su cui non riusciamo ad agire, perché bloccati dal sistema operativo o da qualche altro processo.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://ccollomb.free.fr/unlocker/



UNSTOPPABLE COPIER ITALIANO

CHE COS'È: recupera file da dischi (fissi o ottici) danneggiati fisicamente (settori rovinati, graffi, errori di lettura). Il programma tenta di recuperare ogni frammento leggibile di un file, e alla fine di metterli insieme; in questo modo è possibile rendere riutilizzabile la maggior parte dei file, anche se non è stato possibile recuperare alcune parti...

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.roadkil.net/



WIN HTT TRACK ITALIANO

CHE COS'È: Copia i siti sul disco fisso.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.httrack.com
Ultima modifica di cts il 06 apr 2009 07:34, modificato 9 volte in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7457
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Windows XP - Piccoli programmi che fanno grandi cose!

Messaggioda cts » 05 apr 2009 22:57

Windows XP - Multimedia



INFRA RECORDER ITALIANO

CHE COS'È: Consente di masterizzare CD e DVD, con supporto drives USB 2.0 e FireWire, e di creare file immagine ISO. Quello che impressiona di questo programma sono le dimensioni ed il fatto che sia standalone. Per codificare gli .mp3, per problemi di licenza, occorre scaricare un plug-in da qui: https://sourceforge.net/project/showfil ... _id=175271

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://infrarecorder.sourceforge.net/?page_id=5



INSTALL CREATOR

CHE COS'È: Permette di creare dei menu che consentono di installare i software .exe presenti su un CD, in successione.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo non specificato.



QUICK TIME ALTERNATIVE

CHE COS'È: QuickTime Alternative è un programma alternativo (come dice il nome stesso) , che permette di visualizzare filmati (.mov, .qt, e le altre estensioni di QuickTime) senza la necessità di aver installato il pesantissimo programma della Apple. Permette inoltre l'integrazione con diversi browser per la visualizzazione dei contenuti .MOV pubblicati online.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.free-codecs.com/download/Qui ... native.htm



REAL ALTERNATIVE

CHE COS'È: è un software che vi permetterà di visualizzare i file RealMedia, senza installare il RealPlayer; supporta RealAudio (.ra .rpm), RealVideo (.rm .ram .rmvb), RealText (.rt), and ReadPix (.rp).

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.free-codecs.com/download_sof ... =1530&s=65



VIRTUAL CD-ROM

CHE COS'È: Virtual CD-Rom è un eccezionale programma gratuito che permette di utilizzare le vostre immagini ISO come vere e proprie unità CD!!

Gli utilizzi sono moltissimi: ad esempio con un pc portatile, per portarsi appresso i CD musicali, lasciando gli originali a casa come backup. E’ molto utile anche per testare CD prima di distribuirli, o ancora per dare un’occhiata alle ISO prima di masterizzare. Se poi siete giocatori, la maggiore velocità del disco fisso rispetto al drive CD-ROM vi farà guadagnare parecchio in performance. Dopo l'avvio, il programma cerca di determinare tutti i device SCSI/IDE installati nel sistema.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo non specificato



VIRTUALDUB

CHE COS'È: Sofisticato programma per elaborare il contenuto video e/o audio di qualunque file AVI utilizzando i codec installati sul pc. Può estrarre l'audio o il video da un filmato. Può inoltre spezzare il video in più parti o unire più spezzoni. Può convertire un formato in un altro (esempio: per convertire un file .VOB di un DVD, prendere il solo file con estensione *.VOB e rinominare l'estensione in *.MPG, poi aprirlo con Virtualdub e quindi senza fare nulla di particolare fare un "Save As", con un nuovo nome del file con estensione *.AVI ma, attenzione, prima di salvarlo, in basso a destra, occorre fare clic su "CHANGE" e scegli il codec: "Matrox DV/DVCAM", salvare il tuo file). Permette di gestire file di dimensioni maggiori di 2 GB. Permette di sostituire la traccia audio in un video (il caso più frequente, rispetto al contrario) senza doverlo ricompilare interamente (infatti, la maggiorparte dei software, in questo caso non si limitano a lasciare il video inalterato riscrivendo solo l'audio, ma ricompilano il tutto).

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://virtualdub.sourceforge.net



VLC - VIDEO LAN CLIENT ITALIANO

CHE COS'È: Un player video - persino in versione standalone - che legge quasi tutti i formati video: per molti è il migliore in assoluto.

Per ricevere e trasmettere filmati di alta qualità in streaming.

Il client uiltipiattaforma (nato per Linux, ma supporta anche Windows, Mac OS, BeOS e Solaris) è il modulo di ricezione, una sorta di televisore virtuale che può sintonizzarsi su diversi tipi di flussi video: dai file locali in formato Mpeg1, Mpeg2, Mpeg4 e DivX ai canali satellitari, dai film in DVD ai canali televisivi trasmessi in streaming su reti ad alta velocità tramite protocollo IPv4 o IPv6.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.videolan.org
Ultima modifica di cts il 06 apr 2009 07:44, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7457
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Windows XP - Piccoli programmi che fanno grandi cose!

Messaggioda cts » 05 apr 2009 22:57

Windows XP - Musica



AUDACITY ITALIANO

CHE COS'È: Editor audio - standalone - per file Wav e Mp3. Consente di lavorare su più file contemporaneamente, copiando, tagliando ed incollando col mouse spessori sonori, applicare numerosi filtri (Bass Boost, WahWah, Riduzione Rumore), ascoltare le elaborazioni, trasformare le tracce mono in stereo (tramite il comando Dividi>Traccia stereo, dopodiché sarà possibile selezionare il contenuto di un canale indipendentemente uno dall'altro, utilizzare il copia e incolla per copiare il canale pieno sul canale vuoto), inserire etichette di testo sul grafico sonoro per ricordare che cosa abbiamo fatto. Per salvare in formato mp3 basta aggiungere la lame_enc.dll.

PRODUTTORE: Indirizzo del produttore:http://audacity.sourceforge.net



JET AUDIO BASIC

CHE COS'È: Un software multimediale tuttofare. Anziché creare una compilation audio con un quattro diversi programmi (un programma per estrarre tracce dal CD, un programma per convertire i file da .CDA a .MP3 o .WAV, un programma per normalizzare ed uniformare il livello del volume dei vari brani ed un programma per masterizzare) è possibile farlo con uno solo, che tra l'altro è pure un buon player CD/DVD!

Supporta infatti i formati WAV, MP3, MP3Pro, OGG, WMA, MPEG, AVI, WMV, MIDI, RM.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.jetaudio.com



MIDI2WAV RECORDER

CHE COS'È: Il migliore strumento, facile, efficace e potente, per la conversione da midi a wav. Shareware.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.midi2wav.com



MOO0 VIDEOCONVERTER
CHE COS'È: Programma rendere compatibile un brano MP3 con qualsiasi player, variando ad esempio frequenza e bitrate.
Una guida del programma è qui.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://ita.moo0.com/software/VideoConverter/



MP3 DIRECT CUT ITALIANO

CHE COS'È: Editor audio per file Mp3. Consente di lavorare su file MP3, copiando, tagliando ed incollando col mouse spessori sonori ed altro, SENZA dover prima effettuare la conversione in altri formati audio, senza perdita di qualità. Crea MP3 al volo dall'input audio: * Non-destructive cut, copy, paste * Volume change, fade, normalize, pause detection * mp3 recording with ACM or Lame encoder * Fast mp3 visualisation and easy navigation * Supports Layer 2 (dvd/dvb audio) * ID3v1.1 tag editor · ID3v2 tag keeping * Cue Sheet support * Auto cue (track dividing by time values) * Track splitting with filename and tag creation * Trim · Crop · Fast play · Loop play * VU meter, bitrate visualisation * High speed recorder · Command line usage

PRODUTTORE: Indirizzo del produttore: http://www.rz.uni-frankfurt.de/~pesch/#mp3dc



MP3GAIN ITALIANO

CHE COS'È: Un programma in grado di normalizzare i file MP3. MP3Gain è un programmino semplice, che fa una sola cosa, davvero molto utile quando capita di trovare brani (mp3) che presentino un volume diverso.

Il software analizza e aggiusta il livello di ciascun brano portandolo allo stesso livello degli altri, evitando così la distorsione del segnale.

NOTA BENE: Per le prove di primo utilizzo, si consiglia di utilizzare degli mp3 in copia e non gli originali!

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://mp3gain.sourceforge.net/



MP3 TRIM ITALIANO

CHE COS'È: Mp3Trim è in grado di pulire, eliminare le parti sileziose contenute in un file MP3 (in modo da recuperare spazio su disco), amplificare il volume, aggiungere effetti fade in/out a qualunque file salvato nel formato MP3.

MP3Trim è inoltre in grado di eliminare tutti i suoni indesiderati presenti all'interno di un file MP3.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.logiccell.com/~mp3trim/



OPENSEBJ

CHE COS'È: Un programma in grado di associare determinati suoni a tasti del p.c. già prescelti. Ad esempio, permette, durante una performance live, di mandare in playback dal p.c. portatile alcuni suoni e rumori premendo certi tasti della keyboard opportunamente preimpostati.

Si possono caricare infinite piste di suoni (limitato c'è di serie WAVE, ma convertire per chi ha degli mp3 è un attimo..) e assegnare a ciascuno un tasto sulla tastiera appunto, oppure, se qualcuno si trova meglio, ha in dotazione un pad digitale, dove premere il tasto in corrispondenza della pista da mandare in playback. Può funzionare anche come semplice e immediato software multitraccia per live. Ha anche altre semplici funzioni: cambio di pitch, modalità loop, reverse e modalità video (che forse sono effetti visivi allegati alla traccia audio in play).

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.evolvingsoftware.com/opensebj.html



VIDEO MP3 EXTRACTOR ITALIANO

CHE COS'È: Piccolo programma gratuito in grado di estrarre dal file Video (AVI, ASF, WMV) la traccia audio salvandola in un file mp3.

Un altro ottimo simile programma è Ao A Audio Extractor , http://www.aoamedia.com/audioextractor.htm , come funziona su http://www.megalab.it/2900 .

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.geovid.com



WAVE2MP3

CHE COS'È: Un programma semplice, leggerissimo e standalone per aggiungere l'header Riff-wav agli MP3 per poterli utilizzare in altre applicazioni che rifiutano di funzionare con i più leggeri MP3 e che quindi richiedono i classici .wav (esempio: MS PowerPoint se si vuole incorporare il suono o Pinnacle Studio se rifiuta l'inserimento dell'MP3).

La stessa opzione ce l'ha anche il programma CDex, che però soffre di malfunzionamenti dovuti alle ASPI.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://home.hccnet.nl/p.luijer/others.html

COME FUNZIONA: Del file zip che scaricate, vi serve solo l'eseguibile, WaveMP3.exe. Eseguitelo e comparirà una piccola icona galleggiante (più una nella traybar). Trascinateci sopra gli mp3 "problematici".

Verranno risalvati nella stessa cartella da dove provengono con estensione .wav, i tag Riff-wav, lasciando intatto l'MP3 originale!
Ultima modifica di cts il 06 apr 2009 07:56, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7457
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Windows XP - Piccoli programmi che fanno grandi cose!

Messaggioda cts » 05 apr 2009 22:58

Windows XP - Office



DOCSCRUBBER

CHE COS'È: Un programma in grado di analizzare i documenti Word alla ricerca di dati nascosti e potenzialmente lesivi della privacy, dopo averli visualizzati il programma è in grado di rimuovere questi dati nascosti (a vostra scelta tutti o in parte).



DOPDF ITALIANO

CHE COS'È: Crea documenti .pdf senza avere installato Adobe Acrobat.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.dopdf.com/

COME FUNZIONA: Il programma installa una stampante virtuale (senza Ghostscript) che è da selezionare durante la stampa del documento di Office o della e-mail; dopodichè si decide il nome e la directory di salvataggio del documento in .pdf. Un video sull'utilizzo (semplicissimo) è qui:

http://www.youtube.com/watch?v=tHETI3K-t3E



OPENOFFICE.ORG ITALIANO

CHE COS'È: Suite per ufficio multipiattaforma alternativa (e migliore) a Microsoft Office. Crea (e modifica) documenti PDF o XML, in formati universali e non proprietari come .doc o .xls o .ppt. Esporta ed importa nei formati PDF, Adobe Flash, DocBook XML, Microsoft Office, SVG. Gestione nativa del formato ODF. Legge e converte pure i file creati da MS Office. Anche in versione standalone.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://it.openoffice.org/



PSPAD ITALIANO

CHE COS'È: PSPad è una sorta di super BlocNotes, un Editor di testo (all'occorrenza persino Editor HTML) molto più avanzato del Blocco Note di Windows. PSPad ha: # Gestione di Progetti # Modifica di file di testo di Dimensione qualsiasi # Apertura contemporanea di diversi documenti (MDI) # Possibilità di salvare lo stato del desktop per future sessioni # Client FTP per modificare i files in remoto (direttamente sul WEB) # Registratore di macro per registrare, memorizzare e riprodurre sequenze di operazioni ripetitive # Ricerca e Sostituzione di stringhe nei files # Evidenziazione colorata delle differenze di testo # Uso di Modelli (HTML tags, script, modelli sintattici...) # L'installazione contiene modelli per HTML, PHP, Pascal, JScript, VBScript, MySQL, MS-Dos, Perl,... # Evidenziazione di Sintassi definibile dall'utente, per ambienti "personalizzati" # Riconoscimento automatico dell'Evidenziazione di Sintassi in base al tipo di file # Correzione Automatica # Editor ESADECIMALE completo # Definizione di programmi esterni, in funzione dell'ambiente selezionato # Compilatore esterno con cattura dei messaggi di uscita, finestra di log, analizzatore sintattico di log per ogni ambiente # Stampa colorata della sintassi con anteprima di stampa # Libreria TiDy integrata per formattare e verificare il codice HTML e per convertirlo in CSS, XML, XHTML # Versione libera integrata dell'editor CSS TopStyle Lite # Esportazione con sintassi evidenziata nei formati RTF, HTML, TeX in file o Appunti # Selezione a colonna, segnalibri, numeri di linea, ... # Riformattazione e compressione codice HTML, conversione MAIUSCOLA/minuscola dei tags # Ordinamento delle linee in base a una colonna selezionata, con possibilità di eliminare i duplicati # Tabella caratteri ASCII con entità HTML # Esploratore di Codice per Pascal, INI, HTML, XML, PHP ed altri linguaggi, in futuro # Controllo Ortografico # Browser WEB interno con supporto per APACHE # Evidenziazione coppie di parentesi corrispondenti.

Qualunque sia il codice da scrivere (in fondo di testo si tratta), con PSPad è possibile avere: # un programma di videoscrittura #selettore e "traduttore" di colori (dal nome del colore traduce in RGB, codice html e valori CYMK e viceversa!) # tabelle con i codici dei caratteri ASCII # un contagocce per "acchiappare" un colore, convertitore di valori (decimale, esadecimale, numeri romani, binari...).

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.pspad.com/it/download.php



PDF EDIT FOXIT

CHE COS'È: Consente di modificare completamente i files PDF, senza avere installato Adobe Acrobat, e salvarli anche come documenti nuovi, con un interfaccia grafica WYSIWYG (What You See Is What You Get).

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.foxitsoftware.com/ .



PDF-SHELLTOOLS ITALIANO

CHE COS'È:

-----------------

Crea un menù contestuale sui file PDF, funzionante da qualsiasi finestra di Windows, scrivania compresa, dal quale - grazie a questo piccolo programmino - è possibile effettuare una serie di utili operazioni senza il bisogno di aprire tutto il grosso e pesante Acrobat o altre applicazioni per manipolare quel diffuso tipo di file.

Sono tre gli strumenti attivabili e disattivabili dal piccolo pannellino di controllo che il programma installa (dal quale è possibile anche modificare la lingua del programma, per scegliere l'italiano): InfoEdit, InfoTip e Context Menu Tools.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://homepage.oniduo.pt/pdfe/default.html







PDF TWISTER PRO ITALIANO

CHE COS'È: Consente di modificare i files PDF, senza avere installato Adobe Acrobat, e salvarli anche come documenti nuovi, con un wizard progressivo.

PRODUTTORE: Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.gruppovip.com

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7457
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Windows XP - Piccoli programmi che fanno grandi cose!

Messaggioda cts » 10 apr 2009 01:03

Cari amici,

ho creato una versione portatile di un programma che gestisce una barra con le applicazioni e i file più utilizzati, stile il dock di un Mac!



Immagine



Ovviamente mi rivolgo a chi di voi ha XP o Vista a 32 bit, mi spiace per chi ha altri sistemi operativi perché non potrà utilizzarla.

Nel link allegato troverete le istruzioni relative al programma (ci ho messo 1 giorno per personalizzare il programma e 3 giorni per scrivere la guida...).

Se poi il mio programma vi interessa, vi invierò il link per il download.

Saluti.



http://www.esnips.com/doc/db1e752e-ec3e ... RocketDock



(fare clic sul pulsante Download in basso a sinistra)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7457
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Windows XP - Piccoli programmi che fanno grandi cose!

Messaggioda cts » 19 lug 2010 03:03

AGGIUNTA:
Ho trovato in Rete questa interessante pagina su una comparativa tra i programmi di deframmentazione:
http://www.programmifree.com/confronti/ ... tatori.htm
Ne esce fuori vincitore, alla grande, il programma JK Defrag GUI 3.34, che è persino meglio del conosciuto Defraggler di Piriform.
Il link del download è un po' difficile da trovare, il sito di questo prodotto open-source è http://www.emro.nl/freeware/ mentre una versione in italiano è scaricabile da qui.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5228
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 46mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Windows XP - Piccoli programmi che fanno grandi cose!

Messaggioda Mix » 19 lug 2010 17:02

Innanzitutto grazie per aver segnalato questo portale.

Testero' sicuramente il vincitore di questa prova comparativa ma vorrei soffermarmi su questo:
nel deframmentare Vista o Seven con l'utility integrata nell'OS si sa quando si inizia ma non quando si finisce.
Quindi, anche se i parametri di valutazione di tale prova sono indubbiamente validi, vorrei segnalare il mio veloce deframmentatore preferito: Auslogics Disk defrag portable.
Tutte le partizioni contemporaneamente, con ottimizzazione e spegnimento automatico del pc.
E, ovviamente, portable.


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite