Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 22 dic 2009 01:16

In principio fu RealVNC (link: versione free), una sorta di magia che permetteva (permette a tutt'oggi) di gestire a distanza un computer, visualizzare il suo desktop, comandare mouse e tastiera.

Erano i tempi del boom dell'ADSL ma molti sistemisti informatici (Mix incluso, che non lo e') si avventuravano anche nel Virtual Network Computing su rete commutata, attraverso i famosi modem V90 e V92, che normalmente "viaggiavano" attorno ai 45-50 kb/s (la prima ADSL possedeva una velocita' di download 5 volte maggiore, oggi siamo a quota x400).

Seguirono alcuni software basati sullo stesso protocollo, TightVNC, UltraVNC ma anche PcAnywhere e la sconosciuta assistenza remota di Windows, che ottimizzavano la connessione permettendo di adattare meglio la trasmissione dati alla velocita' ed alle caratteristiche della linea.

I modem commutati, odiati per la loro lentezza e per la loro occupazione della linea telefonica, cedettero il passo ai modem ADSL, collegati principalmente alle prese USB 1.1 (12 Mb/s, divenute nel frattempo un vero standard).

Successivamente i pc si moltiplicarono e si espansero a macchia d'olio in ogni abitazione ed attivita', divenendo oggetti personali ed appartenenti ad un solo proprietario-utilizzatore.

Con la piattaforma Centrino i notebook iniziarono ad incorporare l'interfaccia wireless e nacque l'esigenza di far navigare almeno due computers contemporaneamente.

Era nata l'era dei routers, piu' sicuri ma proprietari dell'indirizzo IP pubblico, necessario per la navigazione attraverso il web, un tempo assegnato ai modem e quindi univocamente ad un solo computer.

Ed ora? Ora che i pc si "nascondono" dietro ad una barriera, come li teleassistiamo?

RealVNC e compagni segnarono il passo, divenendo adatti ad essere utilizzati all'interno delle LAN aziendali, ove i gestori locali delle reti proseguirono a teleguidare i computer dei dipendenti.

In sordina e senza l'enfasi propria di software altisonanti (in vari campi) come Messenger, Photoshop ed Emule, negli ultimi mesi un poliedrico applicativo e' apparso sulla scena:

TeamViewer.

Immagine

Quale il motivo di questa mia gratuita pubblicita' a questo software?

Perche' sta stupendo e conquistando ogni fascia di utilizzatori di computers al punto che molti di essi, dopo che l'ho installato (o semplicemente posizionato) sulle loro macchine mi chiedono una dimostrazione pratica.

TeamViewer infrange le barriere NAPT dei router e quelle dei firewalls (previo consenso), richiedendo solo la conoscenza di un codice numerico a 9 cifre ed una password (da 4, 6 o piu' caratteri).

Esso permette di realizzare in quattro e quattr'otto una VPN, non costringe ad essere ancorati ad un telefono grazie alla chat ed alla audio-video comunicazione incorporata.

E' istantaneamente possibile invertire il verso di visualizzazione, permettendo al visualizzato di divenire visualizzatore.

Consente il riavvio, lo spegnimento del pc e l'aggiornamento del programma remoto a distanza, nonche' il trasferimento diretto dei files fra le due macchine.

Un solo programma di telegestione permette di visualizzare piu' client, quindi possiamo collegarci contemporaneamente con l'amico, il computer sito nella stanza accanto (magari con il monitor spento, tanto non serve!) e, chissa', il tutto forse anche dal posto di lavoro.

E siccome tutto cio' non basta preciso che e' free per uso personale e persino portable per usb (e non).

In estrema sintesi: provatelo.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 22 dic 2009 11:43

Finora non ho avuto modo di provarlo, ma lo farò appena possibile (Mix, una guida in italiano? ;) )

Ora ti chiedo: io ho sempre utilizzato CrossLoop con successo nei miei (pochi!) interventi di teleassistenza: tu lo hai mai provato?

Guida in italiano scovata su Internet: http://www.mediafire.com/?ztdt0d3wn4t

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 23 dic 2009 22:19

Cts, scrivendo su crossloop ha scritto:tu lo hai mai provato?

Il suo nome non mi e' nuovo ma non l'ho mai provato, come forse solo una volta (ma senza entusiasmo) ho installato TightVNC (o UltraVNC, non ricordo).
A volte occorre uniformarsi ed "adottare un proprio standard" quindi il mio passato, con picchi negli anni 2004-2006, ha visto RealVNC come unico software utilizzato.
Il calo successivo e' stato a causa della larga diffusione dei routers, per i quali occorreva parallelamente avviare una PPPoE (Point to-Point-Protocol-over-Ethernet) per navigare con un IP pubblico direttamente sul pc da assistere.
La procedura era comunque complicata in quanto, dopo aver avviato il software, occorreva chiedere all'assistito quale IP (dinamico, quindi continuamente variabile) avesse ricevuto. Insomma, non era alla portata di chiunque come TeamViewer, ne altrettanto "multifunzione".

Ma da quello che ho capito Crossloop ha in comune con Teamviewer l'appoggio ad un server "proprietario", vista la richiesta di un codice a 12 cifre (9 in TeamViewer, che permette lo sgancio e la connessione IP).

Cts ha scritto:Mix, una guida in italiano?
Tu mi tenti!

Beh, chissa' che una guida nella nostra lingua giunga proprio da Peugeotscooter...

cts

Admin

Messaggioda cts » 23 dic 2009 22:55

mix ha scritto:Tu mi tenti!
Beh, chissa' che una guida nella nostra lingua giunga proprio da Peugeotscooter...

Fermo là!

Non perderci tempo, in Rete ho trovato questo
http://blog.digitalgull.com/?file_id=22

questo
http://www.megalab.it/2778/

e questo
http://mondoemule.blogspot.com/2008/12/ ... altro.html

Quale articolo è per te il migliore?
Se non dovesse esserci, fai come faccio io quando ho un po' di tempo... scrivilo tu! ;)

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 23 dic 2009 23:44

La miglior guida delle 3 mi sembra la prima, perche' si riferisce all'ultima versione (la 5) e permette di scaricare il pdf.

Consiglierei tuttavia di saltare inizialmente le pagine dalla 5 alla 10 del documento.

Ma... vista la semplicita' estrema del programma, unita ai menu' intuitivi, una micro guida a TeamViewer e' questa:

1- installare la versione completa nei pc assistente (client) ed assistito (host) senza variare alcun parametro,
2- avviare il software su entrambi i pc,
3- sul pc assistente digitare, nella casella bianca, le 9 cifre visibili nella casella azzurra del pc assistito,
4- alla richiesta di password inserire quella da 4 o 6 caratteri presente sempre nella parte azzurra del pc assistito,
5- siete ora collegati, nella parte alta trovate una tendina a scomparsa con tutte le funzionalita' aggiuntive.

Provare per credere.

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 21 gen 2010 13:05

Io utilizzo i servizi (gratuiti) di logmein e hanno superato anche il test cognato (incredibilmente ostile a qualsiasi cosa contenga elettricità...).
Solo un programmino da installare, salta router e firewall, ed è consultabile da qualsiasi pc.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

cts

Admin

Messaggioda cts » 21 gen 2010 14:38

mariog75 ha scritto:Solo un programmino da installare, salta router e firewall..

Possibile? Io non lo conosco quel programma, ma è possibile questo? :? :?

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 21 gen 2010 15:07

provare poi credere http://www.logmein.com

ovviamente il programma deve essere istallato sul client!

Dimenticavo che c'è anche una utilissima funzione di oscuramento del monitor sul client
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Birillo.s

Scooterista
Modello: Suzuki V-Strom Traveller 2010
Cilindrata: 650
Colore: Nero
Km percorsi: 50000
Contatta:

Messaggioda Birillo.s » 21 gen 2010 21:45

Quoto Mario!!! io lo uso su una decina di PC, mai un problema.

cts

Admin

Messaggioda cts » 22 giu 2010 10:38

E così Mix ha convertito anche me a TeamViewer! :mrgreen:
Vi fornisco una scheda, tratta da Internet, che potrebbe aiutarvi a capire meglio questo programma - in un confronto con CrossLoop.
TEAMVIEWER 5.0.8252 ITA
-----------------------------------------

NOTA BENE:
-------------------
Qual è la versione che fa per voi?
- TeamViewer_Setup_x.x.xxx: la versione con l'installer fa per voi se fornite spesso assistenza tecnica a terzi oppure se volete collegare una vostra "rete" di PC di casa.
- TeamViewer_QS_5.0.8421: la versione Quick Support devono avviarla gli utenti che richiedono assistenza. E' un semplice un modulo per il cliente molto compatto che non richiede l’installazione del programma né diritti di amministrazione sul computer da controllare - ideale per il supporto "al volo" con l'utente.
- TeamViewerPortable: la versione standalone, portatile, fa per voi se fornite spesso assistenza tecnica a terzi e vi trovate costretti a operare su un PC che non è il vostro. L'ideale è abbinarla con la versione Quick Support.
- teamviewer_x.x.xxxx_linux: la versione per Linux permette l'interoperabilità tra le varie piattaforme (esiste anche per Mac).

CHE COS'È:
------------------
TeamViewer è un’applicazione di assistenza remota che permette di condividere IN MODO SICURO il proprio desktop, permettendone l’accesso da un computer remoto; alcuni utilizzi tipici sono il permettere ad un vostro "amico esperto" di mettervi a posto il computer a distanza, senza dover portare fisicamente il computer a casa sua o farlo venire da voi.
L'importante è che si autorizzi il proprio firewall (con Windows Firewall, ad esempio, appare un avviso e bisogna fare clic su "Sblocca") e che si fornisca al proprio assistente i propri "user ID" e la "password" per permettergli di connettersi al proprio PC.
Inoltre ha altri pregi rispetto ad un'altra ottima soluzione come CrossLoop:
- l'user ID non cambia ad ogni nuova sessione (quindi i dati di un utente da ricordare sono sempre gli stessi);
- la password di un user ID cambia ad ogni sessione, come CrossLoop (comunque è possibile renderla fissa oppure scegliere se di soli 4, 6 o 10 caratteri fissi, ma SOLO se si sceglie la versione con l'installer sul PC dell'assistito);
- permette lo scambio al volo dei ruoli di assitente/assistito;
- consente il trasferimento dei file tra i due PC connessi (in CrossLoop è possibile tramite l'icona "Invia i file").;
- permette di conoscere se vi sono degli aggiornamenti del programma senza collegarsi e ricercarli sul sito.

VERSIONE:
----------------
Nome del file di installazione: TeamViewer_Setup
Dimensioni del file di installazione: 2,70 MB
Data: 21/06/2010.

LIMITAZIONI:
----------------
Freeware.

LINGUA:
-----------
Italiano.

PRODUTTORE:
----------------------
Il sito del produttore è all'indirizzo http://www.teamviewer.com/it/download/index.aspx

INSTALLAZIONE:
-----------------------
Vedi nota iniziale.

COME FUNZIONA:
-------------------------
Consultare il file "Come funziona TeamViewer".pdf (anche se si riferisce alla versione 4), scaricato da http://blog.digitalgull.com/?file_id=22

DISINSTALLAZIONE:
----------------------------
Varia a seconda della versione.

REQUISITI DI SISTEMA:
-------------------------------
Sistema operativo: 2000, XP, Vista, 7.
Firewall: abilitare il programma.
Processore: Non specificato.
RAM: non specificata.
Spazio su disco fisso: 20 MB.
Scheda grafica: tipo non molto potente.
Scheda sonora: non necessaria.
Collegamento ad Internet: necessario, ADSL veloce.

Torna a “L'angolo informatico”