Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda Mix » 23 giu 2010 01:17

Cts ha scritto:Collegamento ad Internet: necessario, ADSL veloce.

Vorrei precisare che per ADSL veloce non si intende assolutamente un 7 o 20 Mega. Basterebbe quindi scrivere "ADSL".
Ma, considerato che lo utilizzo con agilita' anche con chiavetta internet (UMTS o HSDPA), forse occorrerebbe togliere la dizione "ADSL" e sostituirla con "larga banda", in quanto l'ADSL e' solo su cavi in rame.
L'unica limitazione si presenta quando tale connettivita' e' troppo congestionata, ma questo e' un ambito di ragionamento ancor piu' specifico.

Nota: TeamViewer, come altri software, e' in grado di variare la qualita' della visualizzazione (e gestione remota) al variare della banda disponibile. Un generale offuscamento dello schermo, o un suo lento aggiornamento, sono il sintomo che la banda non e' ottimale.
Ma funziona.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda cts » 26 giu 2010 23:18

Nell'installare TeamViewer con l'opzione "Mostra impostazioni avanzate", mi sono imbattuto in questa richiesta

Immagine

allora ho accettato inserendo il segno di spunta nella casellina, e ho accettato la Rete VPN, pur non sapendo cosa fosse.

Però ora nell'icona dell'area di notifica risulto sempre scollegato (guardate l'immagine) ma non è vero perché io navigo....
Immagine

Al posto mio voi che fareste? Disinstallo e rifaccio l'installazione però escludendo quella voce di setup?
Che cos'è, allora, una VPN?

Mi ha risposto molto chiaramente il bravo Mix e vi giro quindi la sua risposta:
Una VPN e' una connessione privata virtuale (Virtual Private Network), cioé un flusso dati che si instaura quando viene attivato tale collegamento.
Nell'area di notifica di Windows ovviamente se non siete connessi in VPN vi appare quell'icona.
Quindi non siete scollegati voi da Internet ma solo questa connessione, che verrà attivata quando vi connetterete con la VPN ad un'altra macchina.
Troverete tale interfaccia virtuale fra le connessioni di rete.
Provate a connetterti in VPN fra un PC e l'altro, dovrebbe instaurarsi un canale preferenziale fra i due.

Se serve? E' comoda perche' da qualche parte vi appare un'icona che praticamente era l'altro PC, facendovi su clic potete vedevi tutto il contenuto.

Se proprio vi dà fastidio:
- clic destro su Risorse di rete/ Proprieta',
- fra le connessioni visualizzerete anche TeamViewer VPN,
- fateci clic con il tasto destro e scegliete Proprieta',
- togli il segno di spunta da Notifica in caso di connettivita' limitata o assente.
Fatto!

I macigni di un sistema operativo sono altri, questa e' una libellula...

Direi che Mix è stato abbastanza esaustivo, vero?

Io ho poi provato anche la versione per Linux e funziona (occorre WINE, ma qui non vi scrivo tutto il procedimento sul come installarlo in Linux perché probabilmente sarete interessati in maniera relativa... ma l'importante è che funzioni! :D ).

Mentre attendo maggiori spiegazioni da Mix sulla VPN (se vorrà), mi chiedo: ma è possibile assistere più di un PC durante la stessa sessione? Lo scoprirò, sto effettuando le prova in questo momento....

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda Mix » 27 giu 2010 01:04

Cts ha scritto:...è possibile assistere più di un PC durante la stessa sessione?
Attendo da te la risposta, anche se immagino di si.
Ho piu' volte utilizzato diverse sessioni di Supporto remoto, l'opzione che permette di visualizzare e gestire a distanza il desktop di un pc, quindi immagino che sia possibile avviare piu' di una VPN.

Cts ha scritto:...maggiori spiegazioni... sulla VPN...
Normalmente la VPN viene configurata all'interno di un router utilizzando la sintassi proprietaria.
Una coppia di IP appartenenti alla LAN all'interno di un'altra coppia di IP, quelli con i quali i pc stanno navigando.
Ma possiamo dimenticare tutti questi dettagli perche' pensa a tutto Teamviewer.

Una domanda: la versione per Linux non dovrebbe evitare l'uso di WINE?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda cts » 27 giu 2010 13:54

mix ha scritto:Una domanda: la versione per Linux non dovrebbe evitare l'uso di WINE?

Nel file per Linux che il sito di TeamViewer fa scaricare, tra le cartelle, c'è proprio WINE.
Navigando in quella cartella, alla fine si arriva ad un eseguibile che lancia un TeamViewer Beta per Linux (infatti è la versione 5.0.8252 e non la versione 5.0.8421 come l'eseguibile per Windows).

C'è da dire che comunque io sul mio Linux l'ho già installato WINE, però ieri sera non ho avuto tempo di provare WINE "nudo e crudo" sul TeamViewer.exe di Windows (sì, insomma, quello che c'è in (Windows XP) C:/Programmi/TeamViewer/version 5/TeamViewer.exe, che va solo abilitato ad essere eseguito con WINE).

Appena ritorno su Linux, magari, faccio qualche prova e pure ulteriori screenshot, ok? ;)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda cts » 09 lug 2010 09:37

No, senza Wine non funziona.

Immagine

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda Mix » 09 lug 2010 12:26

Ho provato anch'io ad utilizzare TeamViewer su Wubi (Ubuntu) 10.04, infatti non funziona neppure a me.
Provo ad installare Wine, se non l'avessi disponibile lo prendo dalla repository.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda cts » 20 set 2010 09:38

Nuova versione di TeamViewer. Grazie a Il Software.it eccovi le principali novità.

TeamViewer, famoso software per il controllo remoto, cresce ancora e presenta facendo mostra delle nuove funzionalità che arricchiscono la versione 5.1 del programma. Gli sviluppatori di TeamViewer, dopo aver rilasciato le versioni per Mac, Linux oltre che per iPhone ed iPad, propongono la più aggiornata release 5.1 per i sistemi Windows.

TeamViewer 5.1 consente più connessioni simultanee sullo stesso server (fatta salva la possibilità, per l'amministratore del sistema server di effettuare connessioni verso l'esterno in modalità client). Migliorato anche il trasferimento dei file che diventa veloce ed immediato: d'ora in poi, infatti, è possibile "trascinare" file e documenti sul desktop remoto. Gli elementi così caricati appariranno sul sistema remoto e saranno subito disponibili.
Il programma è adesso capace di identificare automaticamente eventuali schermi supplementari collegati al sistema da amministrare: visualizzati sotto forma di un'icona, sarà possibile passare rapidamente dalla visualizzazione del contenuto di uno schermo ad un altro.
La combinazione di tasti CTRL+ALT+DEL è adesso richiamabile utilizzando un solo pulsante.
Dal punto di vista della sicurezza, TeamViewer 5.1 utilizza l'algoritmo di cifratura dei dati AES a 256 bit.

Come osserva la software house tedesca sviluppatrice di TeamViewer, il programma diventa così una soluzione sempre più adatta per le attività di supporto remoto, la realizzazione di presentazioni online, seminari interattivi e così via.

Per effettuare il download di TeamViewer, è sufficiente collegarsi con questa pagina.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda Mix » 20 set 2010 12:55

Cts ha scritto:...più connessioni simultanee sullo stesso server...
...è possibile "trascinare" file e documenti sul desktop remoto...
...capace di identificare automaticamente eventuali schermi supplementari...
...La combinazione di tasti CTRL+ALT+DEL è adesso richiamabile utilizzando un solo pulsante...
Eccezionale, sopratutto le prime due nuove features.

Nota: Teamviewer permette di aggiornare il software (andate in alto a destra su Extra/ aggiornamento remoto) installato nel pc remoto che state amministrando!!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aneddoto 1: anno 2000, VNC.
Un mio giovane collega si alza dal pc su cui stava lavorando e mi si avvicina con un po' di sudore sulla fronte ed un po' di imbarazzo...
"Senti, devo dirti una cosa, quel pc li' va' da solo. C'e' sicuramente qualcosa che non va... ma io no lo uso piu'!"
Nell'altra sede c'era un altro collega che stava teleassistendo...

Aneddoto 2: anno 2010, TeamViewer.
Il cameriere della mia pizzeria di fiducia cerca disperatamente di usare il pc portatile, dall'altra parte Mix gli sta continuamente spostando il mouse, chiudendo le finestre, aprendogliene altre, facendo partire qualsiasi programma visualizzando delle foto ed avviando la webcam con cui lui si puo' persino vedere sullo schermo!!!
Si rivolge al titolare del locale (che, assorto nei suoi pensieri, non lo avverte) e gli dice:
"Lucio, spengo il pc perche' un virus di questo tipo non l'ho proprio mai visto! Subito pensavo di avere le traveggole, ma poi ho capito che e' tutto vero...".

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda cts » 02 dic 2010 11:17

E' arrivato Team Viewer 6!
Nell'immagine, l'installazione su Linux Ubuntu.

Immagine

Interessante questa novità:
Tra le novità della sesta versione di TeamViewer vi è anche la possibilità di creare dei moduli preconfigurati per facilitare le operazioni di assistenza tecnica nei confronti di clienti, amici, colleghi e parenti. I moduli (si chiamano QuickSupport, Host e QuickJoin; vedere questa pagina sul sito web ufficiale) possono essere liberamente personalizzati.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda Mix » 03 dic 2010 15:12

Cts, mi hai bruciato sui tempi!
...avevo visto questa nuova versione ma non ho ancora avuto la possibilita' di testarla...

Per la cronaca: con TeamViewer non mi sposto nemmeno piu' all'interno di casa mia, se devo accedere al pc situato nella stessa stanza ove mi trovo non mi alzo neppure dalla sedia...
In pratica esso ha sostituito anche le chiavette USB flash, grazie alla funzione integrata di trasferimento files...


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti