Attenti a quello che scaricate, rischiate di pagarlo caro...

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Attenti a quello che scaricate, rischiate di pagarlo caro...

Messaggioda cts » 25 giu 2010 13:16

No, non fatevi ingannare dal titolo... niente file sharing illegali, polizia postale, SIAE, majors hollywoodiane o simili.
Stavolta a perderci potreste essere voi e non la multinazionale del cinema!

Stamattina stavo cercando di aggiornare il mio VLC, e nella casella di Google ho ovviamente immesso
download vlc quale chiave di ricerca.

Il primo risultato di Google è un'inserzione a pagamento (al www segue VLC-Player e poi tutto il resto...): incuriosito ci ho fatto clic su (ricordo che l'ottimo Video LAN Converter è un programma multipiattaforma open source e che non si paga!) e mi è apparsa una pagina apparentemente come tante altre... ma con una particolarità: per il download del programma occorre inviare dei dati personali!

Perché? Perché - tra le (piccole) scritte grigio chiare su sfondo bianco :roll: - c'è scritto:
Con la registrazione sottoscrivete un abbonamento a pagamento al prezzo per cliente finale di soli 8.- euro, IVA compresa, per una durata di 24 mesi e con addebito annuale anticipato. Il contributo annuo pari a 96.- euro viene addebitato una volta l'anno anticipatamente e deve essere saldato entro 8 giorni dal ricevimento della fattura.


Non commento sennò mi bannano... attenti a quello che cercate.

Ah, il link "buono" (per Windows) :lol: è qui: http://www.videolan.org/vlc/download-windows.html

Saluti.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Attenti a quello che scaricate, rischiate di pagarlo caro...

Messaggioda Mix » 25 giu 2010 18:15

Segnalazione preziosa!

Periodicamente appaiono queste web-truffe, ricordo che qualche anno fa cliccare su un famoso portale costava attorno ai 25 euro...

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Attenti a quello che scaricate, rischiate di pagarlo caro...

Messaggioda Motta » 26 giu 2010 00:38

cts, e se la fattura non la paghi loro cosa possono fare? secondo me solo annullare la registrazione, non possono sicuramente iniziare qualunque azione di recupero credito per una cifra così bassa....e soprattutto sapendo benissimo di aver inserito una clausola vessatoria.
Di solito molti programmi attualmente presentano la funzione di ricerca aggiornamenti direttamente dal programma stesso.
Quello che ho imparato in anni di uso di internet è che se le cose che scarichi vanno pagate, stai sicuro che te le fanno pagare prima che tu possa usare ciò che hai scaricato, o con la richiesta di pagamento prima del download o all'avvio del programma con la richiesta di inserimento del codice di attivazione che ovviamente deve essere chiesto a pagamento.
A volte mi meraviglio ancora che dopo anni di diffusione di internet ci siano ancora persone che cadono nella trappola delle e-mail mandate da finte banche o che si spacciano per vere copiando il loro logo dove chiedono di confermare la registrazione al sito ufficiale con l'inserimento di username e password direttamente dal link dell'e-mail.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Attenti a quello che scaricate, rischiate di pagarlo caro...

Messaggioda cts » 26 giu 2010 00:54

motettapaolo ha scritto:cts, e se la fattura non la paghi loro cosa possono fare?

Intimidire con lettere di avvocati, ovvio. :( Si attaccano anche per molto meno, se è per questo.. ...se trovo un link, lo posto qui.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Attenti a quello che scaricate, rischiate di pagarlo caro...

Messaggioda Mix » 26 giu 2010 14:29

Non chiedetemi come (anche se immagino associando l'IP al numero di telefono del relativo utilizzatore) ma alcuni pagamenti finirono direttamente nelle bollette telefoniche.
Mi informero' meglio.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Attenti a quello che scaricate, rischiate di pagarlo caro...

Messaggioda cts » 26 giu 2010 14:52

Per quanto riguarda questi siti-trappola (un link tanto per chiarirci le idee) , le mie considerazioni sono anche altre.

1) Ma come, mia innocente Google, tu che curi una lista antiphishing poi finisci per dare loro ampia visibilità in un'attività (quella del motore di ricerca) che è il tuo scopo quotidiano di esistenza? :evil: Palese conflitto di interessi, predicano bene ma razzolano male.

2) Siamo sicuri che poi le versioni installate da quel sito-trappola siano prive di spyware o schifezzuole varie? :roll:

3) Quando si mettono in moto gli avvocati noi italiani (forse perché abbiamo la coscienza sporca e stiamo sempre su una borderline?) perdiamo la razionalità e quindi rischiamo pure di cadere dalla padella alla brace (link a Tentativo d'infezione mascherato da notifica d'avvocato]). :(

4) Un sito-trappola del genere non danneggia solo i consumatori, ma soprattutto i produttori di software. E questi che cosa fanno? Perché - a parte delle eccezioni, ad esempio ho notato che i prodotti Firefox e Thunderbird non ci sono - che cosa fanno? Subiscono in silenzio, facendo arricchire col loro lavoro chi vende il loro software che in origine è freeware? Perché tacciono? :?

A voi la parola.

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Attenti a quello che scaricate, rischiate di pagarlo caro...

Messaggioda Jack Nicklaus » 30 lug 2010 03:37

Anche eMule esiste su un sito con l'installer che ti chiede un codice da ricevere via sms al costo di 3€ ... Il sito originale del programma GPL è www.emule-project.net!
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Attenti a quello che scaricate, rischiate di pagarlo caro...

Messaggioda cts » 17 nov 2010 11:58

...ma stavolta a pagarla caro è stata Easy Download! :birra:

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deciso: la pratica commerciale utilizzata da "Easy Download" è stata ritenuta scorretta ed alla società inglese ("Eurocontent Ltd") responsabile della gestione del servizio, comminata una sanzione complessiva pari a 960.000 Euro.
La decisione dell'AGCM è arrivata dopo le centinaia di segnalazioni che si sono susseguite a partire dallo scorso mese di aprile ed alle ripetute richieste d'intervento pervenute da Altroconsumo, Adiconsum, Aduc, Codacons, Unione Nazionale Consumatori e Federconsumatori.

Eurocontent Ltd ha applicato una serie di pratiche SEO (Search Engine Optimization) attraverso le quali era riuscita a guadagnare i primi posti per le ricerche, sui motori di ricerca, relative ad alcuni famosi software. Digitando il nome di tali programmi accanto ai termini "gratis" o "gratuito", veniva proposto un link al sito "Easy Download" o ad alcuni domini correlati. La società, con sede operativa in Germania, aveva posto in essere una massiccia campagna pubblicitaria con Google Adsense riuscendo così a proporre i propri "link sponsorizzati" all'apertura di molte SERP del motore di ricerca di Mountain View.

Nel dispositivo di 33 pagine, consultabile facendo clic qui, l'AGCM ha rilevato come Eurocontent Ltd sfruttasse "articolati meccanismi mediante i quali ha indotto i consumatori a ritenere, contrariamente al vero, che i prodotti software presenti nel proprio sito Internet e generalmente disponibili gratuitamente in rete (quali Open Office, Opera, Adobe Acrobat Reader, VLC Media Player, ecc.) potessero essere scaricati senza alcun onere economico".

Facendo clic sul link proposto nelle pagine del motore di ricerca, come spiega AGCM, "il consumatore veniva indirizzato non alla home page del sito, ma direttamente alla pagina dedicata alla registrazione. Una volta inseriti i propri dati, il consumatore sottoscriveva sostanzialmente a sua insaputa, un contratto biennale con la società tedesca Eurocontent Ltd per la fornitura di software al costo annuale di 96 Euro da pagare anticipatamente una volta l'anno".

L'Autorità spiega che, a differenza della home page, dove le condizioni contrattuali venivano chiaramente esplicitate, la pagina di registrazione al servizio riportava i termini con un'evidenza grafica non sufficiente a una loro immediata percezione. Il consumatore era insomma indotto a ritenere che si trattasse di un servizio gratuito. Decorso il tempo per il recesso senza dare al consumatore alcuna conferma del perfezionamento del contratto stesso, la società iniziava a sollecitare i pagamenti.

"La pratica commerciale in esame, con particolare riferimento alle condizioni economiche dell’offerta, risulta idonea a ingenerare nel consumatore il falso convincimento che aderendo all’offerta sia possibile scaricare gratuitamente programmi software per personal computer", ha stabilito l'AGCM.

(articolo tratto da www.ilsoftware.it)


Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Attenti a quello che scaricate, rischiate di pagarlo car

Messaggioda MarioG75 » 22 nov 2011 18:52

In questi giorni (peccato che l'ho buttata) mi è arrivata una lettera dalla Germania in cui mi dicevano che stano facendo un censimento dei siti internet fra cui gasparrociro.com (il nome di papà a cui era intestata precedentemente la società, il dominio non esiste e non è stato mai registrato) seguiva un questionario relativo a i contenuti del sito: tutto in carattere grande e leggibile; alla fine c'era firma dell'inserzionista. Peccato che sul retro in caratteri micrometrici c'era scritto che mi sarei abbonato per un costo di 25 euro al mese a i loro non ben identificati servizi... Io la chiamo truffa, voi?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite