Trasmissione scooter: Tutorial

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Motta

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Messaggioda Motta » 13 apr 2011 10:30

Huck Finn ha scritto:Comunque se anche l'avessi saputo e avessi potuto scegliere di optare per un pezzo efficiente ma costoso non credo che avrei potuto permettermi di tener fermo il mezzo per il tempo necessario a reperirlo...

Il mio calcolo si riferiva al fatto di cambiarlo per "sfizio" e non per necessità, anche perchè credo che la differenza di costo tra i due variatori non sia più di una 50ina di euro, per cui la parità si ottiene molto prima (6-7.000 km credo).
Il venditore a cui mi sono rivolto per i prezzi è di Roma....Huck, Tu mi pare sia di Roma giusto?....sulla tempistica non saprei ma non credo ci vogliano settimane.

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Messaggioda Huck Finn » 13 apr 2011 10:50

Si, sono a Roma.
Se non riuscirò a risolvere la situazione corrente con i pezzi montati ora ci farò un pensierino.

Intanto ieri ho riportato lo scooter al meccanico che mi ha detto di aver già lasciato la molla originale e mi ha sostituito i rulli da 14 gr. che aveva messo in precedenza con quelli alternativi da 12 gr. che erano anch'essi nella confezione del variatore. Devo dire che se c'è stato un cambiamento è davvero piccolo, i giri motore continuano a schizzare in alto ad ogni minima rotazione della manopola del gas, producendo al contempo un'accelerazione lenta e del tutto insoddisfacente.

Temo proprio che al prossimo pieno i consumi si dimostreranno drasticamente aumentati. In pratica se voglio un'accelerazione decisa giro la manopola e i giri si piazzano a 8500-9000 finché non raggiungo la velocità desiderata, solo alla fine il regime decresce lentamente con il cambio di rapporto. Se invece parzializzo l'acceleratore lo scooter se ne rimane tranquillamente lì a fare uno stupido suono da cinquantino, a 6-7000 giri, senza accelerare nè cambiare rapporto. :twisted:
Ciao, Huck

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Messaggioda Mix » 13 apr 2011 14:41

Huck Finn ha scritto:...mi ha detto di aver già lasciato la molla originale e mi ha sostituito i rulli da 14 gr. che aveva messo in precedenza con quelli alternativi da 12 gr.
Ah! Inaspettato...
Vorrei pero' osservare: il peso dei rulli va variato in modo millimetrico (a volte solo 1/2 grammo), perche' il tuo meccanico non ha pensato che 2 grammi in un sol colpo potevano essere troppi?

Ma ora hai la molla vecchia con i rulli da 14? Se si, il motore continua a salire di giri?

Huck Finn ha scritto:...lo scooter se ne rimane tranquillamente lì a fare uno stupido suono da cinquantino, a 6-7000 giri, senza accelerare nè cambiare rapporto.
In queste condizioni, io sarei gia' in paranoia...

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Messaggioda Huck Finn » 13 apr 2011 14:45

mix ha scritto:...
Ma ora hai la molla vecchia con i rulli da 14? Se si, il motore continua a salire di giri?

Yessss....

Huck Finn ha scritto:
Mix ha scritto:...lo scooter se ne rimane tranquillamente lì a fare uno stupido suono da cinquantino, a 6-7000 giri, senza accelerare nè cambiare rapporto.
In queste condizioni, io sarei gia' in paranoia...

Anche io.... :twisted:
Ma purtroppo non ho il tempo per stare sempre dal meccanico.
Non è che il variatore e/o la frizione si devono "sciogliere"? Non si comportava così neanche da nuovo. Non so cosa pensare/fare. :cry:
Ciao, Huck

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Messaggioda Mix » 13 apr 2011 15:23

Huck Finn ha scritto:Yessss....
Eh no, ha i componenti originali ed il regime di giri e' totalmente cambiato.
Tutti comprendiamo che e' accaduto qualcos'altro... a me viene solo in mente di controllare le mollette della frizione, semmai attaccassero troppo in ritardo.

Pero', non dovresti essere tu a dover capire cosa sta accadendo, ma il tuo meccanico.
Se lui non e' in grado/ non ha voglia, non hai un amico un po' pratico di queste cose?
E... un giretto (si fa per dire) da Mario?

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Messaggioda Huck Finn » 13 apr 2011 16:05

Guarda, di sicuro c'è anche quello, la frizione inizia ad attaccare parecchio "più su" di prima.
Il problema non è la disponibilità del meccanico (per quanto questa è la stagione peggiore perché tutti stanno risvegliando i mezzi dal letargo invernale) ma la mia. Se gli lascio lo scooter solo il sabato mattina o mezzora la sera non è che possa fare chissà che.
Mi toccherà trovare un'alternativa e lasciarglielo per un po'.
Ciao, Huck

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Quello che nessuno ha mai osato dirvi sul CVT

Messaggioda Mix » 05 ago 2012 14:37

Quello che nessuno ha mai osato dirvi sulla trasmissione CVT

E' un articolo scritto per appassionati di tecnica, la sua lettura puo' risultare un po' ostica.

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Re: Trasmissione scooter: Tutorial

Messaggioda Momo-ga » 05 ago 2012 22:58

Uhm... Mi sa che devo rispolverare i Vecchi libri del liceo...


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