Nuovo motore Piaggio 350 cc

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beo500

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Re: Nuovo motore Piaggio 350 cc

Messaggioda beo500 » 19 ott 2011 10:19

cts ha scritto:....................... Insomma, visto che in Italia abbiamo un limite (fortissimo, determinante, oserei dire invalicabile) di convenienza (leggasi: premio assicurativo) di 400 centimetri cubici, perché non sfruttarli tutti? ...............

Perchè il costruttore ( in generale "i costruttori" ) stanno guardando molto piu' in là............ diciamo come minimo verso Bruxelles ;)
Credimi tra un po l'invalicabile verrà scavalcato da una complessa rivoluzione normativa che parte da lontano ed è difficile da tradurre in due righe ( se noti il Codice della Strada e tutto quello che gli ruota attorno cambia di continuo in Italia e non per caso............ ) e si attrezzano commercialmente per evitare che idee intelligenti siano penalizzate da limiti futuri di varia natura ( esempio di ca**ata clamorosa l'Honda Silver Wing 400 con 38 cavalli ............... che a differenza di un intelligente Geopolis 400 che lo guidi a 18 anni .... l'altro o hai la super patente e molto piu' di 18 anni o ti fanno il sedere a strisce................. )

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Mix

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Re: Nuovo motore Piaggio 350 cc

Messaggioda Mix » 22 ott 2011 00:18

Beo, ho cercato invano di focalizzare l'attenzione su questo nuovo motore ma, probabilmente, come opinionista automotive devo ancora migliorare...

Eppure sono stato fra i primi, ai tempi in cui fu commercializzato il Downtown 300, ad augurarmi che Piaggio potesse presso colmare il gap prestazionale e tecnologico che separava i suoi QUASAR dal G5 coreano.
Beh, ora ci siamo. Per me questa e' la novita' del 2011, sulla quale...
Beo500 ha scritto:...conoscendo mix ci farà una disamina di un chilometro quadrato sulla resa termica nel nuovo propulsore (deve solo mettere le mani sopra i dati tecnici e fare i suoi conti...)
...appunto, non vedo l'ora di conoscerne le piu' recondite caratteristiche tecniche.

Basandomi su un'informazione ricevuta qualche tempo fa da una persona ben informata, sembra che questo 350 equivalente abbia una cilindrata effettiva di 328 cc. Quindi 3 cc oltre i 325, quanto basta per ottenere l'autorizzazione a dichiararlo un "350".
O sara' veramente un 350 cc? Vedremo...

Cts ha scritto:...c'era già il 300 (QUASAR) e c'era già il 400 (MASTER): che cosa li ha spinti a produrre un 350?
Possiamo solo ipotizzare ma, primariamente, credo che abbia ragione Beo:
Beo500 ha scritto:...come minimo verso Bruxelles...
...se noti il Codice della Strada e tutto quello che gli ruota attorno cambia di continuo in Italia e non per caso...
Piaggio ha chiaramente seguito le attuali linee guida del panorama motoristico: il downsizing.
E' un po' come un conto bancario online, nel quale innanzitutto si riducono all'osso i costi fissi. Analogamente, nei motori endotermici alternativi si tende a ridurre i pesi delle masse in movimento.
Pensate, un motore a 6000 giri/min e' costretto 200 volte al secondo a frenare ed invertire il moto del pistone, il quale deve essere ovviamente robustissimo e nel contempo leggerissimo.
328-350 cc anziche' 398 (MASTER 400)? E' un bel vantaggio.

Tuttavia sorge spontanea una domanda: come fa un motore con una cilindrata inferiore del 20% ad erogare la stessa potenza?
Forse ci sara' un'aumento del numero di giri (potenza= coppia x regime) ma, in assenza di una distribuzione variabile (es: Honda V-Tec, FIAT TwinAir, ecc.), non possiamo portare al limite l'incrocio del diagramma di distribuzione perche', in quel caso, non rispetteremmo le piu' severe norme antinquinamento.
E' probabile che ci sia stato un affinamento sui collettori d'aspirazione che, per certi versi, con il loro effetto RAM si comportano come uno strumento musicale a fiato.
E' stato dimostrato che la sovralimentazione fornita da un collettore "accordato" puo' raggiungere il 65%. Come dire, si aspirano 300 cc e nel motore ne entrano 500.

Ma suppongo che Piaggio abbia seguito la strada intrapresa da Kymco e da Honda con il suo recente 700 cc (Integra), quella della riduzione degli attriti interni.
Quindi nessun miracolo, solo un'ottimizzazione un tempo applicata ad altre famiglie di motori, in primis quelle del mercato automobilistico.
Piu' di una volta mi sono chiesto come possa uno scooter consumare solo poco meno di un'auto, piu' pesante di
4 volte e con una sezione frontale 3 volte maggiore. Beh, e' a causa del costo unitario dell'unita' del KW erogato, il famoso consumo specifico.

Inoltre, la scelta di utilizzare una base di partenza piu' leggera, quella del QUASAR, ha permesso di ridurre i pesi e gli ingombri, i quali si riflettono immediatamente sulle prestazioni e sui consumi legati ai transitori cittadini, fitti di rallentamenti e accelerazioni.

Poi, anche se trattasi di una mia fantasia, immagino che questo nuovo motore sia piu' ibridabile, cioe' si presti maggiormente ad ospitare parti elettriche/elettroniche e, con lo spazio risparmiato, ulteriori batterie per una maggior autonomia.

Beo500 ha scritto:...esempio di ca**ata clamorosa l'Honda Silver Wing 400...
Almeno per questa volta non sparo bordate ai bicilindrici "malfatti". Su questo forum ho perso la stima di Pianino, sullo ScarabeoClub quella di Attila.
A volte la verita' fa male...

E dopo questa serie di congetture, resto in attesa di news.

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MarioG75

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Re: Nuovo motore Piaggio 350 cc

Messaggioda MarioG75 » 22 ott 2011 08:56

In effetti è un 330, per la gioia di Mix gli ho inviato via mail la scheda tecnica completa con la presentazione del motore (ovviamente sarà stata redatta dall'ufficio marketing vista l'enfasi che traspare ad ogni rigo).

La riduzione degli attriti è un argomento importantissimo che permette di avere non solo alte prestazioni, ma anche di ridurre consumi ed usure: è un pò come la riduzione delle spese INUTILI in una famiglia (please non cominciamo un discorso politico che poi mi cominciano a girar le ... ruote), si hanno più soldi in tasca.

Sono curioso di conoscere questo nuovo sistema di frizione a bagno d'olio e multi disco, in tempi non sospetti elogiai quella presente sul t-max per essere l'uovo di colombo per semplicità ed efficienza.

Resto comunque perplesso per il prezzo di 4900 franco concessionario per la versione base, un bel gruzzoletto.

A voi la parola.
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Re: Nuovo motore Piaggio 350 cc

Messaggioda Mix » 22 ott 2011 21:25

Mario ha scritto:...per la gioia di Mix gli ho inviato via mail la scheda tecnica completa con la presentazione del motore...
Grazie Mario!

Mario ha scritto:...questo nuovo sistema di frizione a bagno d'olio e multi disco...
Mario, non riesco a capire.
Questa frizione si trova sempre sulle pulegge posteriori del variatore o nel carter del motore, quindi prima dell'intero CVT?
A bagno d'olio e multidisco: quindi non ha pattini centrifughi?

Piaggio ha scritto:Il nuovo gruppo termico e' stato specificamente studiato per ottimizzare al massimo la fluidodinamica...
Credo abbiano:
- affinato i collettori d'aspirazione nella lunghezza, nel diametro e nella superficie interna,
- migliorato o introdotto l'effetto SWIRL, quello che permette alla miscela aspirata di entrare in camera di scoppio con un moto circolare, in modo da mantenere sospese le goccioline di benzina,
- probabilmente modificato lo scarico, in modo da permettere un piu' agevole esodo dei gas combusti.

Piaggio ha scritto:I valori di corsa e alesaggio (69 x 78 mm)...
E' forse stata una scelta obbligata.
Un motore che ha la corsa inferiore all'alesaggio e' denominato superquadro, quindi dotato di:

- una minor velocita' lineare del pistone, lo spazio percorso ogni secondo immaginando che il moto avvenga sempre nello stesso senso (non alternato).
Ad esempio, il pistone di questo 330 cc a 6000 giri percorre 0,069 x 200= 13,8 metri/secondo,
al regime di potenza massima (8250 rpm) percorre 19 metri/secondo.
Se il motore fosse stato "quadro" avrebbe dovuto avere corsa= alesaggio= 74,9 mm; ricalcolando la velocita' lineare si ottiene 15 metri/secondo a 6000 giri/min e ben 20,6 metri/secondo a 8250 giri/min.

- una piu' grande area nella quale sistemare le valvole che, conseguentemente, possono essere piu' grandi ed ostacolare meno l'afflusso e il deflusso dei gas da/verso la camera di scoppio.
Anche l'incrocio del diagramma di distribuzione si riduce (a parita' di profilo camme), permettendo un minor consumo di carburante ed il rispetto delle norme antinquinamento, in particolare gli HC (idrocarburi incombusti).

- minori inerzie in gioco, derivate dalla ridotta velocita' del pistone. Quindi meno vibrazioni.

Piaggio ha scritto:...miglior rendimento ai regimi intermedi...
Significa due fondamentali cose: maggior coppia e minor consumo specifico.
In particolare il secondo che, ai regimi d'utilizzo piu' consueti, e' il parametro che consente di ottenere un minor consumo di carburante. Piaggio dichiara una percorrenza media di oltre 30 Km/litro.

Piaggio ha scritto:Potenza: 24,5 KW a 8250 giri/min. Coppia: 32,3 Nm a 6250 giri/min. Euro 3.
(potenza specifica= 74 KW/litro)
Piaggio MASTER 398cc
Potenza: 25 KW a 7250 giri/min. Coppia: 38 Nm a 5250 giri/min. Euro 3. (potenza specifica= 62 KW/litro)

Kymco G5 299cc
Potenza: 21,7 KW a 8500 giri/min. Coppia 31 Nm a 6500 giri/min. Euro 3. (potenza specifica= 72 KW/litro)

E' evidente che Piaggio ha inseguito e migliorato il propulsore coreano.

Piaggio ha scritto:Riduzione degli attriti: bilancieri con rullo e carter secco.
I bilancieri ora non sfregano sulle camme ma rotolano su di esse, riducendo la potenza assorbita dalla distribuzione.
Per quanto riguarda il carter secco, ho capito che non c'e' piu' una coppa dell'olio con un manovellismo che si immerge nel lubrificante, quindi l'ingombro verticale del motore si riduce considerevolmente. Mi chiedo solo quanto cio' possa giovare all'affidabilita', quindi chiedo lumi a chi conosce questo tipo di carter.

Piaggio ha scritto:...insieme ad un nuovo CVT, la riduzione totale di peso del motore e' di 10 Kg nei confronti del 400 cc...
Chiediamoci quindi quali siano le novita' di questo nuovo CVT. Trattasi solo di minor peso?

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Vorrei concludere con due miei irrealizzati sogni riguardo questo nuovo propulsore, uno economicamente (non tecnicamente) impossibile e l'altro veramente dietro l'angolo:

- La distribuzione variabile. Avrebbe staccato di anni luce il resto della concorrenza ma, evidentemente, i calcoli fatti a tavolino hanno caldamente sconsigliato l'adozione di una simile tecnologia. Sarebbe bastato fasare le valvole d'aspirazione come nel 1000 cc tricilindrico Dahiatsu/Toyota, non si richiedevano le full features di un FIAT TwinAir.
Certo, gli ingombri verticali sono importanti e un piu' complicato castello valvole non sarebbe stata una buona scelta.

- Il CVT FR4. Perche' Piaggio non e' interessata a questo semplice ma geniale variatore in grado di render obsoleta tutta la concorrenza di prima dotazione ed aftermarket?
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P.S.: attendiamo le prove su strada di questo nuovo Beverly ma, nonostante i notevoli risultati conseguiti da questo nuovo terzo di litro, ritengo non sia il caso di rottamare i nostri MASTER 400.
Anche se sono stati posti fuori produzione.

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Re: Nuovo motore Piaggio 350 cc

Messaggioda Mix » 27 ott 2011 23:24


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Re: Nuovo motore Piaggio 350 cc

Messaggioda Raffo_Style » 12 feb 2012 00:10

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Re: Nuovo motore Piaggio 350 cc

Messaggioda Raul » 20 feb 2012 19:01

Ma questo 350 della Piaggio ha la frizione a bagno ad olio come le moto... credo che sia questo il passo in avanti da notare. :roll:


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