Ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta, io posto qua, al limite si sposta in sezione piu' idonea.
Tra le novità EICMA c'è ne una che è molto interessante non tanto per chi costruisce il motore (Piaggio) ma per chi ne potrebbe usufruire (Peugeot).
La Peugeot nelle sue cubature medio-alte si serve delle motorizzazioni Quasar 250/300 e Master 400/500 montante sui modelli Piaggio.
In generale sono unità parche nei consumi e conservative nelle potenze.
Questa nuova unità di 350 arriva al momento giusto (il Quasar e il Master hanno fatto molta strada nel frattempo......... )
Credo che Peugeot guarderà con molta attenzione la nuova motorizzazione, non tanto per i nuovi contenuti tecnici (dovrà pur aver qualcosa di nuovo a parte l'alesaggio e la corsa ) quanto per il fatto che ha molto probabilmente puo' essere inserita nei propri telai senza far venire il mal di testa ai progettisti e collaudatori.
Dite la verità, se voi foste il "signor Peugeot " un bel Satelis/Geopolis 350 non lo produrreste? Io certamente si..............
Nuovo motore Piaggio 350 cc
- MarioG75
- Messaggi: 3466
- Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: nuovo motore Piaggio 350 cc
Se il sentito dire è giusto, presto ci saranno i motori made in Peugeot che rispetteranno nuovi criteri del mondo auto: non solo prestazioni, ma anche consumi ridotti ed emissioni limitate.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- riberix
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 09 apr 2011 19:44
- Modello: geopolis
- Cilindrata: 300
- Colore: grigio
- Km percorsi: 10.000
- Località: Marano di Napoli
Re: nuovo motore Piaggio 350 cc
Se si comporta come con le macchine io cambio di corsa lo scooter,
ho da 5 anni una 307 1600 diesel e faccio la media del 18 km/lt e dire che faccio (mediamente) un po di urbano e più auto/superstrada , all'inizio si era attestata sui 17.5 poi hanno messo i tutor sulla tangenziale e sono salito a 18 18.5 km/lt.
Ho fatto questo piccolo escursus in ot per dire che la peugeot in fatto di risparmio nei consumi ci si mette con la testa e col pensiero pur valorizzando le prestazioni e l'affidabilità.
ho da 5 anni una 307 1600 diesel e faccio la media del 18 km/lt e dire che faccio (mediamente) un po di urbano e più auto/superstrada , all'inizio si era attestata sui 17.5 poi hanno messo i tutor sulla tangenziale e sono salito a 18 18.5 km/lt.
Ho fatto questo piccolo escursus in ot per dire che la peugeot in fatto di risparmio nei consumi ci si mette con la testa e col pensiero pur valorizzando le prestazioni e l'affidabilità.
- cts
- Messaggi: 7994
- Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
- Località: Puglia
Re: nuovo motore Piaggio 350 cc
beo500 ha scritto:io posto qua, al limite si sposta in sezione piu' idonea
Io l'avrei postato nel topic dedicato a EICMA 2011, ma conosco Mix: quando abboccherà al tuo amo ci impartirà una sua lunga (e sempre apprezzata) lezione tecnica su questa novità e quindi va bene qui.
beo500 ha scritto:In generale sono unità parche nei consumi e sono conservative nelle potenze.
Questa nuova unità di 350 arriva al momento giusto (il Quasar e il Master hanno fatto molta strada nel frattempo......... )
Io invece non capisco questo 350: c'era già il 300 (QUASAR) e c'era già il 400 (MASTER): che cosa li ha spinti a produrre un 350?
beo500 ha scritto:Dite la verità, se voi foste il "signor Peugeot " un bel Satelis/Geopolis 350 non lo produrreste ?
Quale vantaggio avrebbe in più rispetto alla versione di 400 cm³?
mariog75 ha scritto:Se il sentito dire è giusto, presto ci saranno i motori made in Peugeot che rispetteranno nuovi criteri del mondo auto: non solo prestazioni, ma anche consumi ridotti ed emissioni limitate.
Devi giustamente fare la tua parte, Mario, ma non ce la racconti giusta: per me sai già che dopo i propulsori 125 e 200 cm³ prodotti in proprio (per il Citystar), la Peugeot ci prepara qualcos'altro di più "grosso"...
Speriamo che i prezzi dei ricambi siano inferiori ai propulsori Piaggio e che non si ripetano più gli spegnimenti improvvisi che nel 2008 - in pieno "boom" di vendite Satelis/Geopolis - hanno tarpato le ali al marchio...
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
- MarioG75
- Messaggi: 3466
- Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Nuovo motore Piaggio 350 cc
La mia parte la faccio per il forum e solo per il forum, quando vedo cose storte preferisco non "parlare".
Purtroppo, non avendo un contatto diretto con Collin (supermegaiperstradirettore di Peugeot), tutte le notizie che ho sono da prendere con le molle...
A Peugeot (o per meglio dire al gruppo PSA) non mancano nè i mezzi nè le conoscenze per fare dei bei motori, ma essendo un bell'investimento ci vogliono i numeri per renderlo economicamente compatibile con un settore molto competitivo quanto a prezzi; so che alla qualità ci sono talenti giovani che vogliono far "carriera" e sono certo che sapranno guadagnarsi la nostra fiducia con un/dei propulsore/i affidabile/i e performante/i (come sopra: non solo potenza, ma anche coppia, consumi ed emissioni), magari con una garanzia di 3 o 5 anni (lo so che chiedo sempre troppo...).
Ovviamente potrei esser smentito da i fatti, ma credo che il mercato sia pronto e ci sono anche le persone "giuste" per credere in questo investimento (opinione personale).
Perchè 350? Piaggio la spiega così:
Purtroppo, non avendo un contatto diretto con Collin (supermegaiperstradirettore di Peugeot), tutte le notizie che ho sono da prendere con le molle...
A Peugeot (o per meglio dire al gruppo PSA) non mancano nè i mezzi nè le conoscenze per fare dei bei motori, ma essendo un bell'investimento ci vogliono i numeri per renderlo economicamente compatibile con un settore molto competitivo quanto a prezzi; so che alla qualità ci sono talenti giovani che vogliono far "carriera" e sono certo che sapranno guadagnarsi la nostra fiducia con un/dei propulsore/i affidabile/i e performante/i (come sopra: non solo potenza, ma anche coppia, consumi ed emissioni), magari con una garanzia di 3 o 5 anni (lo so che chiedo sempre troppo...).
Ovviamente potrei esser smentito da i fatti, ma credo che il mercato sia pronto e ci sono anche le persone "giuste" per credere in questo investimento (opinione personale).
Perchè 350? Piaggio la spiega così:
motore 350cc da oltre 33 CV di potenza massima: un'unità progettata e realizzata per ottenere
prestazioni in linea con quelle di un 400cc ma con pesi, ingombro, livelli di emissioni e costi di gestione
paragonabili a quelli di un più compatto 300cc.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Re: nuovo motore Piaggio 350 cc
cts ha scritto: ............beo500 ha scritto:Dite la verità, se voi foste il "signor Peugeot " un bel Satelis/Geopolis 350 non lo produrreste ?
Quale vantaggio avrebbe in più rispetto alla versione di 400 cm³?..................
hai fatto il danno ................ conoscendo mix ci farà una disamina di un chilometro quadrato sulla resa termica nel nuovo propulsore ( deve solo mettere le mani sopra i dati tecnici e fare i suoi conti , poi sono cavoli nostri ) .
Io ovviamente ne parlo proprio a livello di compatibilità strutturale con gli scooter grossi della peugeot.
E' altamente probabile che il motre ex-novo ( inteso come cilindrata nuova, non è una rivisitazione di una ilindrata che esiste già ) , nelle intenzioni di piaggio debba esere montato su piu' di un telaio ( al contrario ad esempio dei motori piccoli di scarabeo 125/200 che o gli fai un telaio personalizzato o non li monti ) .
Insomma come il master e il quasar che è diventato come il pomodoro nelle insalate di molti costruttori è facile che pure questo sia molto indicato per seguire le stesse orme............
- riberix
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 09 apr 2011 19:44
- Modello: geopolis
- Cilindrata: 300
- Colore: grigio
- Km percorsi: 10.000
- Località: Marano di Napoli
Re: Nuovo motore Piaggio 350 cc
il motore è questo vero?
http://www.moto.it/news/piaggio-beverly ... s-asr.html
scusate ma soppianterebbe il 400? o sia il 300 che 400? che ne pensate?
http://www.moto.it/news/piaggio-beverly ... s-asr.html
scusate ma soppianterebbe il 400? o sia il 300 che 400? che ne pensate?
- MarioG75
- Messaggi: 3466
- Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Nuovo motore Piaggio 350 cc
4900???
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- cts
- Messaggi: 7994
- Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
- Località: Puglia
Re: Nuovo motore Piaggio 350 cc
4900??? cosa, Mario?
Un'altra cosa (aspetto con ansia Mix che almeno mi chiarisce le idee): se uno ragiona così
allora io potrei controbattere che è meglio un 450 per le prestazioni in linea con un 500 ma con pesi, ingombro, livelli di emissione e costi di gestione paragonabili a quelli di un più compatto 400...
Insomma, visto che in Italia abbiamo un limite (fortissimo, determinante, oserei dire invalicabile) di convenienza (leggasi: premio assicurativo) di 400 centimetri cubici, perché non sfruttarli tutti?
Un'altra cosa (aspetto con ansia Mix che almeno mi chiarisce le idee): se uno ragiona così
un'unità progettata e realizzata per ottenere
prestazioni in linea con quelle di un 400cc ma con pesi, ingombro, livelli di emissioni e costi di gestione
paragonabili a quelli di un più compatto 300cc.
allora io potrei controbattere che è meglio un 450 per le prestazioni in linea con un 500 ma con pesi, ingombro, livelli di emissione e costi di gestione paragonabili a quelli di un più compatto 400...
Insomma, visto che in Italia abbiamo un limite (fortissimo, determinante, oserei dire invalicabile) di convenienza (leggasi: premio assicurativo) di 400 centimetri cubici, perché non sfruttarli tutti?
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
- MarioG75
- Messaggi: 3466
- Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Nuovo motore Piaggio 350 cc
Circa la mia domanda era per dire che i pesi ecc sono da 300 ma il prezzo è da 400.
Riguardo alla scelta della cilindra i motivi potrebbero essere uno dei seguenti tre:
1- differenziarsi sia dal beverly precedendete sia da Sh
2 - la struttura del motore è a limite
3 - conservarsi per il futuro un ulteriore step evolutivo
Riguardo alla scelta della cilindra i motivi potrebbero essere uno dei seguenti tre:
1- differenziarsi sia dal beverly precedendete sia da Sh
2 - la struttura del motore è a limite
3 - conservarsi per il futuro un ulteriore step evolutivo
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite