CVT con frizione a bagno d'olio

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

CVT con frizione a bagno d'olio

Messaggioda MarioG75 » 23 ott 2011 21:48

mariog75, sulla frizione del nuovo Piaggio 350 ha scritto:nuovo sistema di frizione a bagno d'olio e multi disco
Ci provo a rendere più comprensibile a tutti la cosa...

Nel sistema tradizionale l'albero motore nella sua rotazione fa girare una semipuleggia fissa (quella esterna) che trascina in rotazione anche una mobile (non solidale con l'albero motore) attraverso l'attrito generato sulla cinghia. All'interno della semipuleggia mobile (quella interna) ci sono dei rulli (pensate a un fagiolo...) che sono ospitati in delle piste assiali al contenitore (pensate a queste piste come a i raggi della bicicletta) e hanno una pendenza dal punto più interno rispetto a quello più esterno. Entrambe le semipulegge hanno una conformazione a "v" (o se preferisce coniche) in cui scorre la suddetta cinghia che ha una sezione adeguata per aderire a questo incavo.
A minino/basso regime i rulli restano verso l'interno della puleggia mobile la cui posizione determina una "v" di diametro piccolo, ma al crescere dei numero di giri la forza centrifuga tende a spingerli verso l'esterno cercando di vincerne il loro peso e la pendenza delle piste. La pendenza delle piste determina sia la velocità sia lo spostamento trasversale della semipuleggia verso l'esterno (quindi verso la puleggia fissa) rendendo pertanto variabile il diametro in cui scorrerà la cinghia: pertanto avremo un diametro minore a minimo e uno maggiore man mano che aumentano il numero di giri. Questo aumento di diametro
porterà a "tirare" la cinghia in avanti; la cinghia trascina in rotazione oltre alle semipulegge anteriori anche quelle posteriori che vanno anche loro una conformazione a "v"; a minimo le semipulegge posteriori vengono tenute vicine fra loro da una molla coassiale che pertanto garantisce che il loro diametro sia al massimo possibile, mentre con l'aumentare del regime la cinghia tende a vincere la forza della mozza e quindi ad "aprire la v".
Estremizzando le situazioni:

    A minimo : semipulegge anteriori aperte (diametro minimo), semipulegge posteriori chiuse (diametro massimo)
    A regimi elevati: l'inverso quindi il rapporto fra i giri pulegge posteriori rispetto alle pulegge anteriori è inferiore

Questo ci suggerisce che in questo modo si può ottenere una variazione di rapporto continua con questo sistema, ma non vi sembra che manchi qualcosa? Quando mi fermo si ferma anche il motore??? Ci manca un qualcosa che permetta al motore di restare fermo in folle appena mi fermo e che sia da tramite fra quando accelero e quando parto, possibilmente che non strappi.... non ci siete ancora arrivati? ? ? Manca una frizione!
Negli scooter tradizionali (ma anche moto, vedi Mana Aprilia) si utilizza una frizione centrifuga che mettendo a un certo regime renderà solidali le semipulegge posteriori con la ruota.

Il sistema suddetto ha una serie di vantaggi (fra cui costo, semplicità costruttiva ecc..) ma anche alcuni difetti (assorbimento di energia, peso, scarso rapporto fra potenza trasmessa e dimensioni, prestazioni variabili in base alla temperatura ecc..).
L'uovo di colombo è il sistema del t-max (e presumibilmente quello del nuovo 350) che utilizza i rulli della semipuleggia mobile anteriore per chiudere la frizione come farebbe il comando manuale il tutto in bagno d'olio a garanzia di mancanza di rumorosità e maggior affidabilità. Resta la molla nelle semipulegge posteriori. Inoltre il sistema a minimo non gira a vuoto.

Domani continuo
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

CVT con frizione a bagno d'olio

Messaggioda Mix » 23 ott 2011 22:35

Mario ha scritto:...utilizza i rulli della semipuleggia mobile anteriore per chiudere la frizione come farebbe il comando manuale, il tutto in bagno d'olio...
Ah, ecco.
Ho le idee un po' confuse, mi immagino una parte del variatore a bagno d'olio. Ma quale?

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

CVT con frizione a bagno d'olio

Messaggioda MarioG75 » 24 ott 2011 10:00

Ecco quella del t-max:

Immagine
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

CVT con frizione a bagno d'olio

Messaggioda Mix » 25 ott 2011 22:27

Mario, ho visto la foto ed immagino che nella sede raffigurata debbano entrarci i dischi che, se ho ben capito, sono anelli e si trovano fra il motore e la semipuleggia anteriore interna, quella mobile.

Mi e' stata comunque utile questa tua frase:
Mario ha scritto:...utilizza i rulli della semipuleggia mobile anteriore per chiudere la frizione come farebbe il comando manuale, il tutto in bagno d'olio a garanzia di mancanza di rumorosità e maggior affidabilità.
Inoltre il sistema a minimo non gira a vuoto.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

CVT con frizione a bagno d'olio

Messaggioda MarioG75 » 26 ott 2011 09:00

In pratica i rulli (quelli con la freccia rossa), fanno aderire i vari dischi e il tutto diventa solidale e quindi si trasferisce il moto. Ovviamente chi vuole saperne di più non esiti a chiedere.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

CVT con frizione a bagno d'olio

Messaggioda Mix » 26 ott 2011 12:14

Ah, quelli sono i rulli? Anch'essi in bagno d'olio?

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

CVT con frizione a bagno d'olio

Messaggioda MarioG75 » 26 ott 2011 12:21

Come accennavo sopra tutto è in bagno d'olio quindi c'è una garanzia in più riguardo a rumorosità e affidabilità dell'insieme.

Mix secondo te è o non è l'uovo di colombo?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

CVT con frizione a bagno d'olio

Messaggioda Mix » 26 ott 2011 13:19

mariog75, sulla frizione a bagno d'olio ha scritto:...è o non è l'uovo di colombo?
Cercando di valutare la realta' attraverso concetti piu' legati alla teoria che alla pratica, ipotizzo che:

1) il mancato trascinamento del variatore a regime di minimo possa ridurre la spesa energetica totale. Il consumo orario di carburante (al minimo) di un motore con frizione a bagno d'olio dovrebbe essere nettamente minore di quello di un CVT con frizione a pattini.
2) La potenza generata da una frizione, che rappresenta una perdita energetica, in una frizione a pattini si traduce con un consumo degli stessi, mentre in una serie di dischi in bagno d'olio tale energia viene ceduta anche all'olio che, peraltro, dovrebbe aumentare la durata del gruppo frizione e gli intervalli di manutenzione.

Ora faccio io una domanda a te: un simile variatore potrebbe adottare un CVT aftermarket, ad esempio un FR4?

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

CVT con frizione a bagno d'olio

Messaggioda MarioG75 » 26 ott 2011 16:25

1) aggiungi anche un minimo più regolare e a un regime più basso, ma anche minori usure non solo perchè in bagno d'olio, ma perché non stanno "funzionando".
2) essendo lo stacco netto e preciso presumo che anche la molla di contrasto (posteriore) abbia un carico inferiore, mentre per quanto riguarda la potenza assorbita dalla frizione (tradizionale scooter e non) credo che la coppia "sprecata" la si ha solo all'aggancio della stessa, non nella normale marcia.

Risposta alla domanda: come tutte i progetti di serie c'è sempre qualche miglioramento e/o affinamento possibile, in particolar modo se si deve seguire i gusti e le esigenze del singolo: tradotto in italiano le aziende pensano ad un range di utilizzi e gusti, ma se io voglio più velocità (a discapito della ripresa) magari si può accontentarmi.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: CVT con frizione a bagno d'olio

Messaggioda MarioG75 » 28 ott 2011 09:06

Grazie al video pubblicato dall'impagabile mix (tanto impagabile che non lo facciamo...) ho avuto modo di vedere il sistema Piaggio per il suo nuovo motore 350 e devo rettificare quanto scritto sopra: in questo sistema a minimo il sistema ruota lo stesso a differenza del T-max perdendo qualche vantaggio sopra espresso, ma rendendo le dimensioni minori.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti