Ho provato la Toyota Prius Hybrid!

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Ho provato la Toyota Prius Hybrid!

Messaggioda Mix » 27 giu 2009 15:51

A distanza di 7 giorni ho provato due auto eccezionali nel loro genere.



Sabato 20 giugno e' stata la volta della Porsche Carrera S. Non ho superato i 4000 giri (in rodaggio, soli 200 km di vita), percio' vi diro' prossimamente.



Ma il vero avvenimento e' stato ieri, venerdi' 26 giugno.



Immagine



La Toyota Prius Hybrid e' un'auto eccezionale e contemporaneamente abbordabile nel prezzo: 26 mila euro dai quali occorre sottrarre fino a 5000 euro di incentivi.

Come per altre auto segnalo il non utilizzo della chiave e del telecomando, in quanto il riconoscimento e' automatico. Per avviarla basta premere il pulsante Start/stop presente sul cruscotto.

Il motore e' un 1500cc a benzina a ciclo Atkinson con fasatura variabile Vvt-i, tecnologia ben conosciuta ai possessori di Yaris, Aygo, 107 e C1, a benzina nelle cilindrate 1000 e 1300cc. Esso sviluppa 78 hp, riesce a percorrere 20 km/l nel ciclo urbano e anche 25 km/l in extraurbano.

La nuova versione sara' di 1800cc.



La trasmissione e' con treno epicicloidale, un non usuale sistema che mi ha dato la netta impressione di essere un variatore simile a quello dei nostri scooter.

Come gia' detto in passato purtroppo il variatore classico (tradizionale con cinghia in gomma o ECVT computerizzato con cinghia metallica) hanno un assorbimento di potenza non "energy saving".



Il funzionamento del motore ibrido:

http://www.toyota.it/toyota/gamma/prius/hsd/come_funziona/index.html



La gestione dei due motori e' continua durante la marcia, essi possono agire in coppia o singolarmente sommando le due potenze e spegnendo istantaneamente il motore termico.

E' presente sul cruscotto una leva con la funzione di far rallentare l'auto ricaricando le batterie (di tipo tradizionale anche nell'ultima versione, nonostante l'attesa delle litio).



Mi fermo qui', trascurando mille altri particolari ma essendo certo di avervi illustrato un'auto molto interessante.
Ultima modifica di Mix il 28 giu 2009 02:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Ho provato la Toyota Prius Hybrid!

Messaggioda pianino » 28 giu 2009 00:37

una delle macchine che preferisco,anche se mi sembra un po' cara....io possiedo una toyota a fasatura variabile (carina 1.6) e posso parlarne solo bene,150.000 km senza mai fare nulla(candele solo 1 volta tanto per dirne una)devo dire che la toyota mi ha meravigliato,pensavo di aver toccato il top con una peugeot,ma questa la batte

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Ho provato la Toyota Prius Hybrid!

Messaggioda cts » 28 giu 2009 02:01

Le Toyota hanno fama di essere auto affidabilissime.

Visto che ci siamo...



Classifica affidabilità auto 2008
(100 = auto totalmente affidabile)


Mazda 96,8

Toyota 96,3

Honda 95,2

Suzuki 93,7

BMW 93,7

............................................

ultimi posti:

Renault 86,8

Chrysler 86,7

Jeep 85,3





Classifica affidabilità modelli 2008

1° Toyota Prius 1500 (anni 2004-->2005)

2° Toyota Yaris 1300 (anni 2003-->2005)

3° Toyota Yaris 1000 (anni 2003-->2005)

4° Toyota Yaris 1400 D (anni 2003-->2005)

5° Honda Jazz 1200 (anni 2001-->2004)

6° Toyota Corolla 1400 (anni 2001-->2004)

7° Toyota Corolla 1400 D (anno 2004)

8° Audi A4 2000 D (anno 2004).

............................................

ultimi posti

159° Renault Kangoo 1900 D (anni 1999-->2003)

160° Renault Megane 1900 D (anni 1996-->2000)

161° Renault Clio 1900 D (anni 1998-->2001)

162° Renault Espace 2200 D (anni 2000-->2002)

...............................................



Classifica manutenzione ordinaria annua auto 2008
(cambio olio, sostituzione filtri e pastiglie freni)


1° Hyundai € 190,00

2° Toyota € 200,00

3° Honda € 200,00

4° Fiat € 200,00

5° Citroen € 202,00

6° Nissan € 211,00

............................................

ultimi posti

18° BMW € 340,00

19° Volvo € 400,00

20° Mercedes € 410,00



Fonte: Altroconsumo n° 211

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Ho provato la Toyota Prius Hybrid!

Messaggioda Mix » 28 giu 2009 02:06

Questa si che e' una rassegna di classifiche interessante!



pianino ha scritto:...io possiedo una toyota a fasatura variabile (carina 1.6) e posso parlarne solo bene
Anch'io, una C1 Vvt-i 1000cc. Vedo che sulla fasatura variabile (e su Toyota) ci capiamo...

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Ho provato la Toyota Prius Hybrid!

Messaggioda pianino » 29 giu 2009 00:34

non sapevo che la c1 montasse un motore a fasatura variabile......considerando che e' da 1000 cc,mi chiedo se e' lo stesso della Aygo.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Ho provato la Toyota Prius Hybrid!

Messaggioda Mix » 29 giu 2009 00:45

Si Pianino.

Toyota Aygo, Peugeot 107 e Citroen C1 sono al 90% la stessa auto e provengono dalla stessa catena d'assemblaggio.

Il gruppo PSA ha fornito il 1400cc diesel, la Toyota il 1000cc Vvt-i da 68 hp.

Nel mio specifico caso i consumi si abbassano ulteriormente grazie al cambio robotizzato.

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Ho provato la Toyota Prius Hybrid!

Messaggioda pianino » 29 giu 2009 01:11

tutto robotizzato....scooter e vettura,non mi diventerai mica pigro ?:-)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Ho provato la Toyota Prius Hybrid!

Messaggioda Mix » 29 giu 2009 01:54

Pigro? Magari!

Purtroppo l'auto della ditta me l'hanno data con il cambio classico....



Anche nella Prius Hybrid e' stata tolta dalle mani del conducente la scelta del rapporto da inserire.

L'elettronica analizza continuamente le condizioni di utilizzo e la richiesta di potenza inviata tramite l'acceleratore (una semplice informazione elettrica in tensione), decidendo tutti i parametri di funzionamento, rapporto di trasmissione incluso.



L'umano gestisce il cambio in modo improprio, percio' rischia di "buttare via" le migliorie in termini energetici conquistate con l'evoluzione tecnica.



I variatori dei nostri scooter (Burgman 650 e simili esclusi) sono "automatici" ma tutt'altro che robotizzati.

Il loro funzionamento si basa su una forza centrifuga che si contrappone ad una comune molla...

Ma svolgono egregiamente il loro compito!

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

Ho provato la Toyota Prius Hybrid!

Messaggioda frankeno » 29 giu 2009 09:04

Vorrei aggiungere alla classifica di ctsvevo un giudizio "pragmatico" del mio meccanico... Un giorno mi disse che le Yaris dovevano sfondarle per poterle buttare via. I benzina arrivano anche a 400000 km... Senza fare una piega! Solo manutenzione ordinaria!
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Ho provato la Toyota Prius Hybrid!

Messaggioda Mix » 29 giu 2009 23:15

...Questo vuol dire che quando buttero' via la C1 potro' ancora rivendere il motore!


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti