ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda frankeno » 12 lug 2009 15:08

ctsvevo ha scritto:Facciamo due sole motorizzazioni:
- una da 400 cm³ per i noti vantaggi fiscali e assicurativi, versione "leggera" e "d'attacco", leggermente meno accessoriata e quindi più economica e con il cambio automatico di serie;
- una da 800 cm³ per un mototurismo davvero "pesante", pluriaccessoriata e con il cambio manuale di serie (a scelta automatico)..

Personalmente credo che 800 sia un po' troppo, non mi piacciono molto i mezzi mastodontici, li trovo scomodi e antieconomici, auto sw comprese! 650...?

ctsvevo ha scritto:Ma se penso all'IRRAZIONALE successo di uno scooterone come la Yamaha T-Max credo che diventerei ricchissimo con le mie provvigioni sulle vendite...
Chissà, chissà...
:roll:


Quoto, il T-Max, sicuramente un mezzo eccezionale, non ha molto senso. Molto meglio una moto; più economica e sicura, a quel punto...



Per tornare a bomba, credo che comunque la Mana non corrisponde molto alla tua se consideri che di carenatura è una "naked" cone al nostra amata Er6n :wink: . Secondo me hanno preso il tuo progetto e l'hanno "rovinato" a dovere. Cosa che le aziende di moto fanno spesso... Non progettare mai una due ruote veramente utile!!!!
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda cts » 12 lug 2009 15:54

frankeno ha scritto:
ctsvevo ha scritto:Facciamo due sole motorizzazioni:
- una da 400 cm³ per i noti vantaggi fiscali e assicurativi, versione "leggera" e "d'attacco", leggermente meno accessoriata e quindi più economica e con il cambio automatico di serie;
- una da 800 cm³ per un mototurismo davvero "pesante", pluriaccessoriata e con il cambio manuale di serie (a scelta automatico)..


Personalmente credo che 800 sia un po' troppo, non mi piacciono molto i mezzi mastodontici, li trovo scomodi e antieconomici, auto sw comprese! 650...?

Non c'è molta differenza con una 400, però. Forse andrebbe pure bene, ma se ci pensi ad un 400 bicilindrico potrebbe essere aggiunto un altro paio di cilindri e ottenere un 800 quadricilindrico (praticamente l'operazione inversa della Kawasaki col 1.200 trasformato in 650 con la Er-6).
650 o 800? Non so, propendo però per il secondo, occorrerebbe vedere le differenze di peso tra le due cilindrate (vera discriminante è il peso, che comporterebbe differenti dimensionamenti di tutto l'impianto frenante con annessi e connessi).
650 o 800? ':?'


frankeno ha scritto:
ctsvevo ha scritto:Ma se penso all'IRRAZIONALE successo di uno scooterone come la Yamaha T-Max credo che diventerei ricchissimo con le mie provvigioni sulle vendite...
Chissà, chissà...
:roll:

Quoto, il T-Max, sicuramente un mezzo eccezionale, non ha molto senso. Molto meglio una moto; più economica e sicura, a quel punto...

Infatti: ha un prezzo assurdo (per le sue buone ma non eccezionali qualità) che solo la moda riesce a giustificare!!!!

frankeno ha scritto:Per tornare a bomba, credo che comunque la Mana non corrisponde molto alla tua se consideri che di carenatura è una "naked" cone al nostra amata Er6n :wink: . Secondo me hanno preso il tuo progetto e l'hanno "rovinato" a dovere. Cosa che le aziende di moto fanno spesso... Non progettare mai una due ruote veramente utile!!!!


Vero, vero! Mi sa tanto che me lo devo costruire da solo.... :P

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda frankeno » 12 lug 2009 20:16

ctsvevo ha scritto:650 o 800? ':?'

Assolutamente 650 bicilindrico!!

ctsvevo ha scritto:Mi sa tanto che me lo devo costruire da solo.... :P


Allora fanne 2 e ti compro la numero 2! E non so se sto proprio scherzando, non ho idea di quale mercato potrebbe avere. Secondo me dovresti pensare a qualcosa di serio. Fare un bel brevetto e proporla a qualcuno, la costruzione in proprio la vedo dura... Immagino che il problema siano i costi...
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda Mix » 13 lug 2009 01:27

Cosa mi e' toccato leggere.



Con il cambio... aaagghhh!!!

Vi farei inserire gli ingranaggi a m-a-n-o a tutti e due...







P.S.: Mix e' un po' esaurito. Fate finta di niente, poi gli passa...

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda frankeno » 13 lug 2009 11:45

Dopo il periodo dei 50ini ho comincato a guidare le moto, dal 125 in su. Dello scooter ho sempre criticato che è "tutto freni", e la cosa mi fa ancora un certo effetto. Mix, mi dispiace, ma io preferirei avere il cambio manuale con tutti i suoi vantaggi e svantaggi... E secondo me gli svantaggi sono molti di più con il cambio automatico che con il manuale. Personalmente nel traffico non ho mai avuto grossi problemi (che è l'aspetto che più "scoccia" del cambio manuale)
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda Mix » 13 lug 2009 15:15

Il mio post serviva a far capire che, nonostante il botta e risposta a due, io ed altri eravamo "in ascolto".

Non era un commento serio ma solo un modo per spargere in giro un po' di peperoncino, ognuno di noi predilige un certo tipo di trasmissione.



Tanto per discutere vorrei dirvi che i nostri cambi non hanno avuto, in oltre 100 anni, nessuna evoluzione tranne che nell'introduzione degli anelli di sincronizzazione.

Il solito Enrico De Vita su Quattroruote commentava:

"cosa direste se un'aereo, mentre decolla, cambiasse le marce invece di ricevere una spinta continua?".

La DAF olandese negli anni '60 invento' il variatore cosi' come oggi lo conosciamo, da allora sono state introdotte molte innovazioni, incluso l'epicicloidale della Prius. E' seguita la "robotizzazione", come nella mia C1.



Per concludere, cambiate pure ma non e' piu' da tempo necessario...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda cts » 13 lug 2009 17:44

:lol: ...io l'ho progettata apposta con i due tipi di cambi: ognuno si sceglie quello che fa per sé!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda cts » 28 gen 2011 12:28

Guardate un po' che cosa ho scoperto!

Immagine
Una moto/scooter con motore Guzzi! :shock:

Appena vista l'immagine, ho cercato in Rete maggiori informazioni, eccovele:
Si chiama Sansone, la Moto Guzzi fornì solo il gruppo motore.

Creazione di Anna Visconti, prodotto su propulsore Moto Guzzi 750 cm³, prototipo unico, marciante.

SANSONE è nato perché nell’analizzare il mondo motociclistico ci siamo resi conto di un vuoto che si stava formando nel mercato delle due ruote: abbiamo voluto creare quindi una tipologia di ‘moto’ che fosse la liason tra gli scooter e le moto tradizionali per dare la possibilità di avere un veicolo che potesse soddisfare le necessità pratiche come gli scooter e le necessità emozionali come le moto. L’abbiamo chiamata Sport Utility Bike creando così un nuovo concetto preso in prestito dal mondo delle vetture: così come ci sono i SUV, questo è un SUB. Principio base del design è stata sia la pulizia delle superfici che la ripresa del concetto del ‘Galletto’ Moto Guzzi, che aveva precorso le necessità: infatti già all’epoca era una specie di SUV. In SANSONE abbiamo curato molto l’aerodinamica, partendo da un confort di marcia di una moto da turismo e per questo abbiamo fatto il cupolino piuttosto alto e eliminando gli specchietti retrovisori che sono stati sostituiti da un impianto di videocamera posto nella parte posteriore e da uno schermo video posizionato sul cruscotto.Il prototipo unico del Maxi-Scooter Sansone realizzato dalla designer Anna Visconti nel 2000. Un veicolo che si rifa agli anni '50 col risultato di un design rivisitato in chiave attuale e delle linee assolutamente innovative nel mondo degli scooteroni.


Un'altra immagine del prototipo:
Immagine

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda Robespierre » 28 gen 2011 12:35

Osservandolo attentamente si percepisce uno stile fine anni novanta, ma sinceramente a me non dispiace, non lo comprerei mai, perchè ho un'idea diversa di scooter ma non mi sembra una malvagia soluzione stilistica e anche tecnica.
Certo, farà un gran caldo d'estate con il motore così scoperto ;)


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite