ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda cts » 09 lug 2009 08:28

ESCLUSIVA MONDIALE PEUGEOTSCOOTER.DEVIL.IT:
il GTS, rivoluzionario moto/scooter del futuro...
nato nel 1999!




A dicembre del 1999 mi dilettavo col p.c. (avevo molto più tempo libero rispetto ai giorni nostri) e col mio PowerPoint a ideare motociclette virtuali.



Per motivi di lavoro conobbi un funzionario commerciale dell'Aprilia e gli consegnai un file di Microsoft PowerPoint, una presentazione riguardante un veicolo rivoluzionario che avevo immaginato io, dicendogli di sottoporlo all'ufficio tecnico Aprilia, senza alcun impegno reciproco.



Diversi anni dopo quel funzionario commerciale sparì dai miei contatti, perché nel frattempo era passato alla rete di vendita di una casa concorrente che stava iniziando ad ottenere un successo incredibile nella MotoGP.



Non seppi più nulla di quel funzionario commerciale e del mio progetto... poi un bel giorno scoprii che l'Aprilia stava lanciando sul mercato una motocicletta rivoluzionaria, la Mana.



Immagine



Questa moto aveva un bel po' di punti in comune con la moto che avevo immaginato io, guarda caso.



Tuttavia, la motocicletta da Gran Turismo Scooter che avevo immaginato io era comunque avanti come contenuti tecnici.



Vi allego, quindi, un link dal quale potrete scaricare un archivio .zip contenente:



Immagine



1) un'immagine che dimostra la data del file originario;



2) una presentazione in PowerPoint (link per chi non lo ha installato e volesse scaricarne il viewer) con tutte le caratteristiche all'avanguardia del GTS; non è la presentazione originale perché non ci sono i miei dati personali, rimpiazzati dalla dicitura Cts by peugeotscooter.devil.it;



3) una presentazione gemella con Impress di OpenOffice.org giusto per non penalizzare gli utenti con Mac OSX e Linux.



>>>>> http://www.box.net/shared/xcz25kcdtu <<<<<



Formato HTML:

>>>>> http://content.yudu.com/Library/A1b9jh/ ... nTurismoS/ <<<<<



Ditemi poi cosa ne pensate di questo rivoluzionario veicolo, che a tutt'oggi presenta soluzioni che l'industria motociclistica non è ancora riuscita a proporre di serie!
Ultima modifica di cts il 11 lug 2009 00:19, modificato 3 volte in totale.

Belfagor

Peugeottino
Messaggi: 837
Iscritto il: 31 mar 2009 14:50
Località: Cagliari

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda Belfagor » 09 lug 2009 11:10

ho letto con attenzione. un doc così, sviluppato nel 1999 . Veramente avveniristico. ti faccio i miei complimenti anche per gli schemi... purtroppo non potresti neppure pensare di far rivalere la tua idea non avendo firmato nulla con il commerciale dell'aprilia :-(

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda Mix » 09 lug 2009 21:20

Tutto quanto, dal formato grafico del tuo progetto ai suoi contenuti, sono il risultato ottenuto da parte di qualcuno che ha le idee chiare, ha lungamente riflettuto sul tema "la moto del futuro che vorrei" ed ha spiccate conoscenze nel campo delle due ruote.

Il mio parere e' che non ci sono parole per descrivere questo tuo documento e, visto che il tuo prototipo e' in larga parte proprio la Mana, qualcuno in Aprilia deve essere stato pienamente d'accordo con me.



Ti ringrazio per l'editing del file comprendente l'introduzione del nome del nostro forum e per l'esclusiva!



La storia e' piena di appropriazioni indebite di idee.

Mi viene in mente la vicenda di Robert Kearns, l'inventore dell'intermittenza dei tergicristalli che fu assunto da Ford, espropriato della propria idea e licenziato 6 mesi dopo.
Ultima modifica di Mix il 10 lug 2009 01:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda pianino » 10 lug 2009 01:07

cappero..

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda cts » 11 lug 2009 00:21

Grazie all'esclusivo servizio offerto da http://www.yudu.com/ (non ditemi che lo conoscevate!) ora potete sfogliare il progetto in .HTML nel vostro browser, ritornate la primo post e troverete il link! ;)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda Mix » 11 lug 2009 00:37

ctsvevo ha scritto:...(non ditemi che lo conoscevate!)...


No!

Anzi, mi stavo chiedendo come diavolo hai scovato tale servizio...



Confesso che questa modalita' di lettura (simile a quello adottato da alcuni Ipermercati per sfogliare online i loro volantini) la preferisco a quella "tradizionale" del tuo .ppt.

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda pianino » 11 lug 2009 01:58

valido il sito...e il progetto,magari inserirei un piccolo tergi per il parabrezza :-)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda cts » 11 lug 2009 10:01

Belfagor ha scritto:ho letto con attenzione. un doc così, sviluppato nel 1999 . Veramente avveniristico. ti faccio i miei complimenti anche per gli schemi... purtroppo non potresti neppure pensare di far rivalere la tua idea non avendo firmato nulla con il commerciale dell'aprilia :-(

Grazie per i miei complimenti, fanno sempre piacere.
Non voglio fare rivalere nulla... ma un piccolo regalo by Aprilia mi sarebbe piaciuto! :)

mix ha scritto:
ctsvevo ha scritto:...(non ditemi che lo conoscevate!)...

No!
Anzi, mi stavo chiedendo come diavolo hai scovato tale servizio...

Eh eh eh eh... come al solito l'ho scoperto grazie all'open source: guardate quant'è bello questo!

mix ha scritto:Confesso che questa modalita' di lettura (simile a quello adottato da alcuni Ipermercati per sfogliare online i loro volantini) la preferisco a quella "tradizionale" del tuo .ppt.

Anche io la preferisco.
Una cosa è fare clic e navigarci dentro, un'altra è scaricare - decomprimere - aprire - far partire l'applicazione associata - navigare.
E poi il formato .ppt è closed source!
Lo sapete come la penso....
:mrgreen:
Però non crediate che io sia un integralista dell'open source, eh? ;)

pianino ha scritto:valido il sito...e il progetto,magari inserirei un piccolo tergi per il parabrezza :-)


Beh... vero anche questo (ma con un parabrezza retrattile la cosa non è facile) ma io all'epoca non lo avevo previsto e quindi ora non ho ritoccato il progetto.

Vi confesso, però, che mi piacerebbe tanto una moto da Gran Turismo con quelle caratteristiche... tipo le protezioni n caso di caduta: che cosa costerebbe adottarle su TUTTE le moto in produzione? Oppure un bel blocca-cavalletto centrale (meccanico, non elettronico, è più semplice!)... una moto con un antifurto del genere è troppo difficile da rubare (e anti-economica: si dovrebbe spaccare una piastra fissata alla culla inferiore....)....



Alcune cose le abbiamo viste (cavalletto elettrico sui Piaggio e ABS su BMW e Peugeot per primi) ma altre cose ancora non si vedono sulle moto attuali, quasi che furti-cadute-protezione dalle intemperie non facciano parte del pane quotidiano dei motociclisti!

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda frankeno » 12 lug 2009 10:54

ctsvevo ha scritto:Vi confesso, però, che mi piacerebbe tanto una moto da Gran Turismo con quelle caratteristiche... tipo le protezioni n caso di caduta: che cosa costerebbe adottarle su TUTTE le moto in produzione? Oppure un bel blocca-cavalletto centrale (meccanico, non elettronico, è più semplice!)... una moto con un antifurto del genere è troppo difficile da rubare (e anti-economica: si dovrebbe spaccare una piastra fissata alla culla inferiore....)....

Alcune cose le abbiamo viste (cavalletto elettrico sui Piaggio e ABS su BMW e Peugeot per primi) ma altre cose ancora non si vedono sulle moto attuali, quasi che furti-cadute-protezione dalle intemperie non facciano parte del pane quotidiano dei motociclisti!




Quoto!!!!!



Complimenti ctsvevo!!! Davvero complimenti! E' un progetto molto interessante. Quotando quello che tu hai scritto, anch'io mi trovo daccordo con te nel volere un veicolo così. In poche parole nelle mie infinite indecisioni, questo sarebbe proprio quelo che serve a me. La prenderei con il cambio manuale (credo di aver capito che ci "sarebbe") che la trovo una sicurezza molto importante!! Penso inoltre che se ne dovrebbero fare due motorizzazioni diverse: una piccola/media (da 350 a 500...) e una più grande (da 550 a 800, forse già tanto).

Posso permettermi una piccola critica...? Il cavalletto non lo farei elettrico!! Preferisco avere meno aggeggi "dipendenti" sui veicoli!!! Ma è solo un piccolo appunto relativo alle mie manie... non farci caso!!!
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

ESCLUSIVA: il GTS, moto/scooter del futuro... nato nel 1999!

Messaggioda cts » 12 lug 2009 12:32

frankeno ha scritto:Complimenti ctsvevo!!! Davvero complimenti! E' un progetto molto interessante.

Grazie, grazie. :oops:

frankeno ha scritto:Quotando quello che tu hai scritto, anch'io mi trovo daccordo con te nel volere un veicolo così. In poche parole nelle mie infinite indecisioni, questo sarebbe proprio quelo che serve a me.

Beh... io l'ho fatto e quindi pure per me sarebbe il veicolo ideale!

frankeno ha scritto:La prenderei con il cambio manuale (credo di aver capito che ci "sarebbe")

Sì, ci sarebbe e confesso che anche io lo vorrei con il cambio manuale....

frankeno ha scritto: Penso inoltre che se ne dovrebbero fare due motorizzazioni diverse: una piccola/media (da 350 a 500...) e una più grande (da 550 a 800, forse già tanto).

Facciamo due sole motorizzazioni:
- una da 400 cm³ per i noti vantaggi fiscali e assicurativi, versione "leggera" e "d'attacco", leggermente meno accessoriata e quindi più economica e con il cambio automatico di serie;
- una da 800 cm³ per un mototurismo davvero "pesante", pluriaccessoriata e con il cambio manuale di serie (a scelta automatico).

frankeno ha scritto:Posso permettermi una piccola critica...? Il cavalletto non lo farei elettrico!! Preferisco avere meno aggeggi "dipendenti" sui veicoli!!! Ma è solo un piccolo appunto relativo alle mie manie... non farci caso!!!


Non ci crederai ma anche in questo sono abbastanza d'accordo con te.

Il cavalletto elettrico è soltanto un accessorio utile per l'utenza femminile (ma non solo), tuttavia sarebbe interessante un altro discorso:
quanti Piaggio X9 sono stai venduti con questo accessorio? Sono venduti tutt'ora? L'accessorio si è rivelato affidabile o si è scaricata la batteria?


Ecco, se le risposte sono positive allora lo metterei pure sulla versione di minor cilindrata, altrimenti solo su quella di cilindrata (e peso) maggiore.



La considerazione è questa:

un prodotto del genere sarebbe vendibile?

Se penso a belle ed intelligenti moto del passato rivelatesi poi un flop, credo proprio di no.

Ma se penso all'IRRAZIONALE successo di uno scooterone come la Yamaha T-Max credo che diventerei ricchissimo con le mie provvigioni sulle vendite...

Chissà, chissà...

:roll:


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite