ABS e frenata integrale

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: ABS e frenata integrale

Messaggioda Jack Nicklaus » 03 nov 2013 00:19

cts ha scritto:Caro Jack Nicklaus, è un equivoco: Chris ti ha spiegato come agisce un impianto frenante con l'ABS. Io invece ti ho spiegato come agisce un impianto frenante senza l'ABS. ;)


E la frenata integrale?
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: ABS e frenata integrale

Messaggioda cts » 03 nov 2013 08:43

Per quella trovi maggiori informazioni in Rete. Da quanto ne so, il sistema Honda agisce in maniera differente sui dischi rispetto al sistema Moto Guzzi (il primo soprattutto a livello di pistoncini delle pinze) e presumo che anche per Peugeot ci siano differenze tra questi due sistemi.
Mi pare che comunque Huck Finn ci abbia ben descritto la frenata integrale Peugeot in un suo post, con relativi difetti da lui riscontrati prima di una sua caduta (infatti non ha partecipato al giro in Umbria), prova a cercarlo.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: ABS e frenata integrale

Messaggioda Huck Finn » 03 nov 2013 21:19

Peugeot vende i suoi mezzi
O con ABS E frenata integrale
O senza ABS E senza frenata integrale.

La frenata integrale è realizzata collegando una sola leva freno (nel caso specifico la sinistra) alle pinze di entrambe le ruote, distribuendo la forza frenante in modo diverso. Questo non ha nulla a che vedere con l'ABS.

L'ABS può essere monocanale, ossia lavorare su una sola pinza freno (anteriore o posteriore) o a doppio canale e lavorare quindi su entrambe le ruote contemporaneamente. In questo caso credo debba essere necessariamente associata a frenata integrale.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: ABS e frenata integrale

Messaggioda Chris » 03 nov 2013 22:22

cts ha scritto:Caro Jack Nicklaus, è un equivoco: Chris ti ha spiegato come agisce un impianto frenante con l'ABS. Io invece ti ho spiegato come agisce un impianto frenante senza l'ABS. ;)

Sono io che mi sono spiegato male, in quanto quello che ho enunciato nel mio precedente intervento era riferito ad uno scooter Peugeot con Abs....naturalmente le altre case motociclistiche montano sistemi diversi in base alle loro esigenze ed ai mezzi in listino.

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: ABS e frenata integrale

Messaggioda Jack Nicklaus » 04 nov 2013 23:40

Ah, io ero convinto che il nostro Premium avesse la frenata integrale. E sinceramente ancora lo sono convinto ... Mi ricordo di averlo letto da qualche parte!
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: R: ABS e frenata integrale

Messaggioda Jack Nicklaus » 04 nov 2013 23:54

Jack Nicklaus ha scritto:Ah, io ero convinto che il nostro Premium avesse la frenata integrale. E sinceramente ancora lo sono convinto ... Mi ricordo di averlo letto da qualche parte!

Mi autoquoto perché ho letto dei documenti ufficiali in cui viene menzionato il fatto che la frenata integrale é legata all'abs. Pardon!
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite