Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.

Messaggioda Mix » 17 nov 2013 23:32

Come da titolo, questo argomento non tratta le moto e gli scooters ma bensi' le auto. Nonostante, di veicoli a motore sempre trattasi.
A motore, infatti, perche' in F1 esso sottrarra' attenzione a tutto cio' che riguarda l'aerodinamica e l'assetto.

Quest post avrebbe potuto far parte dell'interessante topic "Il gioco del risparmio", creato da Huck Finn nel lontano marzo 2011.
Se a molti sembrera' incredibile, la F1 del 2014 dovra' ridurre i consumi di carburante del 35 %, passando da 1,6 a 2,7 Km/litro.
Con quali diavolerie tecniche e con quali conseguenze per lo spettacolo tutto cio' potra' avverarsi?
Oltre ai vincoli tecnici che verranno introdotti, il segreto avra' due nomi: ERS-K e ERS-H.

La Ferrari 2014 sara' nelle mani di Marmorini, reduce dalla Toyota, che non nasconde alcune perplessita':
http://www.blogf1.it/2013/11/09/monito-di-marmorini-nuove-regole-rischiano-di-snaturare-la-f1/

Una bella rivoluzione, forse la piu' marcata mai introdotta da sempre.
Gli attuali V8 aspirati diverranno dei 1600 cc. V6 turbo e la parte ibrida raddoppiera' l'energia stoccabile nella batteria.
Ma c'e una lunga serie di altri dettagli. Se vorrete, ne discuteremo.

Avatar utente
pressa

Scooterista
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 feb 2012 15:47
Modello: Tweet 125
Cilindrata: 125
Colore: chestnut
Km percorsi: 25000
Località: Arezzo

Re: Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.

Messaggioda pressa » 19 nov 2013 11:35

Potrebbe essere interessante confrontare le nostre opinioni... personalmente sono un po' drastico...

Per me la Formula 1 è morta da anni!
se sei incerto...tieni aperto!!!
sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.

Messaggioda Mix » 20 nov 2013 00:20

Per quale motivo? Troppi vincoli regolamentari?

Non sono un appassionato ne' un esperto di F1, tifo emotivamente per una delle poche aziende italiane rappresentative nel mondo, la Ferrari, ma sono quasi esclusivamente interessato alla sperimentazione derivata dalla competizione, e a cio' che viene assorbito dalle vetture di serie.

Ad esempio, gli attuali (e pensionandi) motori V8 erogano maggior potenza in quanto le singole camere di scoppio sono piu' ridotte ma, all'insegna della razionalita', i nuovi V6 da 15 mila giri/ minuto bastano e avanzano...

- Ricordo gli anni in cui le vetture turbo demolivano gli aspirati in termini di prestazioni; tutti volevano le auto turbo.
- Vennero poi, ad esempio, i cambi sequenziali; tutti volevano i cambi robotizzati al volante.
- Ora si tratta di recuperare l'energia in frenata e quella di una turbina ancora in veloce (125 mila giri/ minuto) rotazione, mentre il motore si concede una pausa;
chissa' se il pubblico previa adozione delle case costruttrici, in questa lenta transizione verso il 100 % elettrico e lo 0 % a combustibile fossile, sapra' apprezzare e richiedera' vetture ancor piu' ibride...

Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.

Messaggioda Motta » 20 nov 2013 11:35

Io sono appassionato di corse motoristiche in genere tra cui la F1, piace anche a me l'aspetto tecnico trasferito poi sulle auto normali, mi piace la gara in sé, anche se alcune obbiettivamente sono noiose.
Mentre leggevo il tuo post, Mix, pensavo a ciò che hai poi scritto nelle ultime righe.... credo che il pubblico non possa richiedere nulla, semplicemente la F1 (in questo caso, ma vale anche per altro) come "sport spettacolo" ci propina quello che vuole.... comandano loro.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.

Messaggioda MarioG75 » 20 nov 2013 19:21

Credo che sia un modo per rimescolare le carte e darsi anche una facciata "verde".

Sul ritorno alle auto di serie ho parecchi dubbi, forse lo schema ma sono materiali e consumi (di motori e carburante) completamente diversi.

Concettualmente il recupero dell'energia "sprecata" in frenata e nei gas di scarico è ottima, staremo a vedere se questo basterà ad abbattere i consumi del 35% come richiesto.

Poi se tutto questo servirà a non farmi addormentare, meglio!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.

Messaggioda Mix » 21 nov 2013 00:12

Motta ha scritto:...la F1... ...ci propina quello che vuole.... comandano loro.
Trattasi di uno spettacolo gratuito che mantiene alto l'interesse per il prodotto automobilistico. Il ritorno economico credo risieda nel coinvolgere il consumatore e convincerlo a sostituire il suo mezzo, inteso come status symbol.
Si, comandano indubbiamente loro.

MarioG75 ha scritto:Credo che sia un modo per rimescolare le carte...
La Red bull, infatti, vincerebbe anche il prossimo anno se non venisse vietato il contributo degli scarichi a favore dell'aerodinamica.
I nuovi vincoli mettono in secondo piano telaio, assetti ed aerodinamica a favore di una profonda rivoluzione dei propulsori.

MarioG75 ha scritto:...e darsi anche una facciata "verde".
Ho il sospetto che il "verde" interessi pochi.
Tantomeno nella F1 dove l'umana competizione, la sfida e la rombante potenza dei motori emozionano di piu' di qualsiasi accumulatore da 4 MJ (MegaJoule), come nel caso delle monoposto 2014.

MarioG75 ha scritto:...staremo a vedere se questo basterà ad abbattere i consumi del 35% come richiesto.
Marmorini ipotizza il rischio di assistere a gran premi simili alle corse ciclistiche, in cui il risparmio di energia viene realizzato con accodamenti alle scie del compagno di squadra o dei rivali.
Oppure 2/3 dei giri al massimo e 1/3 all'insegna del risparmio...
Vedremo, sembra comunque certo che l'affidabilita' meccanica non sara' scontata.

MarioG75 ha scritto:...se tutto questo servirà a non farmi addormentare, meglio!
Da quanto ho letto dovrebbero aumentare i colpi di scena. L'utilizzo e lo sfruttamento dei 160 HP dell'ERS (MGU-K + MGU-H), supplementari ai 600 HP del motore endotermico, potrebbe riservare sorprese.

Per chi volesse approfondire:
http://www.blogf1.it/2013/11/13/tecnica-f1-2014-le-caratteristiche-del-nuovo-ers/
http://www.giornalemotori.com/2013/10/17/andiamo-alla-scoperta-dei-nuovi-v6-turbo-1-6-litri-che-useranno-in-formula-1-nel-2014/


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite