Opinioni su frenata e freni fra le versioni con SBC e con ABS

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Opinioni su frenata e freni fra le versioni con SBC e con ABS

Messaggioda Marcellino » 23 apr 2017 22:42

Buonasera Cari, ho letto tutto il possibile sul argomento ed ho trovato quanto segue :
Sulla versione SBC con frenata integrale, il freno posteriore sembra più efficace dell anteriore anche se può arrivare a bloccare, tuttavia di contro le pastiglie sembrano durare poco forse anche perché le pastiglie sono piccole per pinze a un solo pistoncino. In generale leggo anche che è difficile arrivare al bloccaggio delle ruote.
Sulla versione ABS invece sembra che, proprio per migliorare i freni, i dischi anteriori passano da 200 mm di diametro a 256 mentre la pinza posteriore, passa da uno a due pistoncini per aumentare la durata delle pastiglie. Infine Peugeot dice che la versione ABS riduce del 23% gli spazi di frenata rispetto ad SBC.
Ora, 3 concessionari mi hanno riportato che alcuni clienti passati dalla versione SBC a quella nuova con ABS hanno detto che quasi quasi gli sembra che frenasse con più mordente la precedente versione SBC. Questo sembra quasi in contrasto rispetto alle migliorie apportate all ultima versione e mi confonde non poco. Vi chiedo quindi voi cosa ne pensate ? In modo particolare quanto vi durano mediamente le pastiglie? specialmente quelle posteriori. Lo chiedo perché nell indecisione di scelta fra la versione con SBC o con ABS, alla fine credo che entrambi siano validi, ma ho timore per la SBC di finire come sul mp3 dove passavo più tempo in box a cambiar pastiglie che altro (non per dire ma davanti monta una coppia di quelle del liberty 50 e ogni 3.000 km in città erano da fare). In sostanza dopo aver letto vari pareri sulla versione SBC chi dice che frena bene chi non benissimo, chi c'è l'ha mi può cortesemente dare un parere nella sostanza ? Come frena e ogni quanto cambiate le pastiglie ? L'impianto vi sembra sottodimensionato (dischi troppo piccoli e usura precoce).Ps lo so che è soggettivo e dipende dal tipo di guida ma almeno qualche indicazione ... Grazie a tutti.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Opinioni su frenata e freni fra le versioni con SBC e con ABS

Messaggioda TRISKY66 » 02 mag 2017 16:16

Ti dico la mia, reduce da 20 anni di esperienza con motociclette varie (dai 600cc in su) e impianti anche modificati e usati in pista...
Possiedo un Metropolis 2014 (sbc) e per i miei gusti frena poco...Se devo dargli un voto starei sul 7, non oltre. Il voto tiene conto della massa del veicolo e dell'indirizzo d'uso, altrimenti in assoluto sarebbe appena sufficiente. Il problema usura al posteriore esiste poiché ho cambiato personalmente le pastiglie e dietro erano praticamente finite (non ricordo ora i km esatti, ma erano pochi: vedi elaborazione impianto frenante). Con le nuove pastiglie la frenata è migliorata parecchio (ora siamo a 8 come voto). Però l'esigenza di una maggiore prontezza rimane tant'è che ho anche contattato Omniaracing per una pompa radiale...
Il mio consiglio, visto l'usura al posteriore, è di frenare il meno possibile e lasciare scorrere lo scooter, usando sempre l'anteriore e solo l'sbc se veramente necessario.


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite