Difficoltà in manovra? Moto con la retromarcia o sempre in piedi

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Difficoltà in manovra? Moto con la retromarcia o sempre in piedi

Messaggioda cts » 26 gen 2021 06:29

Difficoltà in manovra? Ci pensa Michelin (la moto con la retromarcia)
Dal costruttore di pneumatici il brevetto di un dispositivo elettrico, montabile semplicemente su tutte le moto, che aiuta nelle manovre di parcheggio

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Selle alte da terra, moto pesanti, pendenze da affrontare: sono tutte condizioni che possono complicare le semplici manovre da fermo alla guida di una moto.

Il costruttore di pneumatici francese Michelin ha brevettato una soluzione al problema.
Si tratta di un dispositivo elettrico dotato di batteria autonoma agli ioni di litio (da 2 Ah) azionabile con due pulsanti che si possono fissare al manubrio e che tramite un rullo può far muovere in avanti o indietro la ruota posteriore o l'anteriore.

Il motore elettrico da 3,6 V offre una coppia dai 2 ai 4 Nm in grado di imprimere, attraverso due rulli che entrano in contatto con uno dei pneumatici, una velocità molto bassa (circa 1 km/h) che però è sufficiente a muovere la moto se si dovesse presentare una situazione più difficile del solito.

Il dispositivo, di misure molto compatte, può essere alloggiato sfruttando gli attacchi esistenti per i parafanghi posteriori bassi o i portatarga vicini alla ruota.

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Allo stesso modo può trovare spazio fra il parafango anteriore e lo pneumatico.
Una volta azionato il telecomando, il rullo si avvicina al pneumatico e il gioco è fatto.

Finirà in produzione? Impossibile dirlo, per ora si tratta di un brevetto e qualcosa di simile già esiste nel campo dei caravan; ma effettivamente compattezza, semplicità e – crediamo – costi contenuti potrebbero trasformarlo in realtà.

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Stabilità alle basse velocità: Yamaha AMSAS, per non cadere più

Messaggioda cts » 10 gen 2023 06:30

Stabilità alle basse velocità: Yamaha AMSAS, per non cadere più
Il sistema AMSAS di Yamaha (Advanced Motorcycle Stability Assist System) tiene in piedi la moto autonomamente alle basse velocità

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Takuya Kinoshita, direttore generale della Motorcycle Business Operations di Yamaha Motor Co, un paio di anni fa ne aveva preannunciato l'esistenza: è il progetto relativo alla moto che non cade e che - perdonateci il gioco di parole - ricade all'interno delle iniziative di Yamaha per ridurre i rischi e le conseguenze degli incidenti motociclistici. Non è quindi un progetto nato esclusivamente per fare sfoggio di tecnologia ma si inserisce nell'alveo degli studi di Yamaha sulla sicurezza che contano su tre principali pilastri su cui agire per aumentarla: Tecnologia, Abilità alla guida e Connettività.

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Proprio sul primo punto, Yamaha ha in studio da tempo dispositivi e tecnologie che mirano a mantenere la moto in piedi: probabilmente ricorderete il progetto Motobot del 2015 a cui è seguito il concept MOTOROiD 03 nel 2017, ma questo percorso relativo allo sviluppo della guida assistita è stato intrapreso da Yamaha anche con prototipi e concept precedenti e potrebbe portare - in futuro - anche alla guida autonoma, del resto programmi e prototipi simili sono stati nel tempo mostrati sia da BMW che da Honda con la sua Riding Assist-E.

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Il sistema AMSAS di Yamaha (Advanced Motorcycle Stability Assist System) è un "semplice" sistema che impedisce alla moto di cadere alle velocità inferiori a 5 km/h e consiste in più motori elettrici: uno piazzato sulla ruota anteriore e che provvede anche al moto del veicolo, gli altri posti dalle parti del cannotto di sterzo che agiscono sul manubrio in modo opportuno per bilanciare il veicolo. Un'applicazione del genere viene essere supportata da una IMU a 6 assi e il prototipo che vedete nel video è soltanto a scopo dimostrativo e deriva da una R25 termica adattata per lo scopo.

Si tratta in ogni caso di un dispositivo che potrebbe essere ospitato su molte motociclette esistenti, senza interventi sul telaio.

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Liger Mobility svela i suoi scooter elettrici con autobilanciamento

Messaggioda cts » 11 feb 2023 15:31

Liger Mobility svela i suoi scooter elettrici con autobilanciamento
Una giovane azienda indiana ha appena svelato i suoi primi scooter elettrici in grado di mantenere autonomamente l’equilibrio.

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L’indiana Liger Mobility ha appena presentato la versione finale dei suoi scooter elettrici Liger X e Liger X+, mezzi all’apparenza piuttosto convenzionali, ma dotati della tecnologia brevettata AutoBalancing che consente loro di trovare automaticamente l’equilibrio. Questa particolare funzione, comunque disattivabile, ha lo scopo di migliorare la sicurezza, il comfort e la comodità del pilota e promette di essere particolarmente d’aiuto a basse velocità.

Tutti gli elementi hardware e software dell’AutoBalancing sono stati sviluppati internamente dal costruttore stesso e rappresentano al momento un tratto decisamente unico nel suo segmento. I due nuovi scooter indiani sembrano prestare particolare attenzione ai neofiti visto che propongono anche la retromarcia e la modalità Learn2Ride, che sfrutta al massimo l’AutoBalancing limitando anche la velocità.

I nuovi Liger X e Liger X+ saranno inizialmente disponibili in cinque colorazioni: grigio, bianco polare, blu, titanio e rosso. Secondo quanto dichiarato dalla casa, entrambe le varianti potranno raggiungere una velocità massima di 65 km/h ma differiranno tra loro in termini di autonomia: la versione “standard” arriverà fino a 60 km, quella “plus” dovrebbe arrivare a 100 km.

Entrambi saranno alimentati da un pacchetto batteria agli ioni di litio raffreddato a liquido, ma dalle caratteristiche diverse: quello della versione standard sarà rimovibile e con un tempo di ricarica di 3 ore; quello della versione ‘plus’ sarà invece integrato e non rimovibile, con un tempo di ricarica di circa 4 ore e mezza. Ci saranno comunque anche opzioni di ricarica rapida, ma saranno rese disponibili dietro a un costo aggiuntivo.

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Come si conviene a tutti i prodotti moderni, i due Liger X sono ben attrezzati anche in termini di connettività: disporranno quindi di rete connettività 4G, GPS e di un’app dedicata con cui tenere comodamente sotto controllo tutti gli aspetti che li riguardano. L’equipaggiamento include l’illuminazione full-LED e un display (LCR per la versione base, TFT per il plus) in grado di fornire indicazioni per la navigazione turn-by-turn.

Le prenotazioni per i nuovi Liger X e Lifer X+ inizieranno verso la metà del 2023 tramite il sito ufficiale mentre le consegne in India dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno. L’eventuale arrivo sui mercati europei dipenderà in gran parte dalla risposta che riceveranno sul mercato domestico.

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BMW pensa a un nuovo cavalletto centrale elettrico?

Messaggioda cts » 21 feb 2023 05:49

BMW pensa a un nuovo cavalletto centrale elettrico?
Lo direbbe una richiesta di brevetto della Casa di Monaco: mai più sforzi muscolari per usare il cavalletto centrale delle Tourer BMW?

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l cavalletto centrale a sollevamento elettrico o elettro-idraulico non è una novità assoluta, non sarebbe la prima volta che una Casa produttrice di moto o di scooter cercano di alleviare la fatica nel sollevare un veicolo che per peso o posizionamento delle masse rischiano di essere piuttosto ritrosi a essere messi sul cavalletto centrale, in genere il sostegno più stabile per una motocicletta.

Non è soltanto una questione di forza fisica: spesso nel caso delle tourer o delle maxinenduro, il cavalletto centrale deve sollevare anche i bagagli riposti dentro le borse e il top case, in una posizione svantaggiosa in termini di baricentro che rende meno facile l'operazione, senza contare che terreni sconnessi possono complicare il tutto o quantomeno renderlo meno confortevole.

Nell'ottica quindi del massimo dell'assistenza e del comfort globale di un veicolo, inseme a tanti controlli elettronici o servomotori elettrici per muovere - ad esempio - il plexiglas o appendici aerodinamiche attive (queste ultime appannaggio attualmente della sola Moto Guzzi V100 Mandello), perché non dotare la moto di un meccanismo evoluto per l'uso comodo del cavalletto centrale?

La risposta viene da questa richiesta di brevetto trovata dai nostri colleghi di Cycle World, che mostra come BMW abbia pensato non ad un azionamento tramite pulsante al manubrio, quanto ad un servomeccanismo elettrico-idraulico azionabile tramite la leva del cavalletto: tutto per rendere l'utilizzo del cavalletto centrale assistito assolutamente identico a quello convenzionale e - immaginiamo - molto semplice nell'uso e nella realizzazione tecnica.

Le immagini associate alla richiesta di brevetto e le descrizioni relative parlano di un sensore che capisce quando il cavalletto viene a contatto con suolo e si agisce per sollevare la moto e solo in quel momento fa partire il meccanismo di assistenza e inoltre il sistema può essere totalmente escluso per permettere l'uso totalmente manuale sia in sollevamento che in rilascio della moto, quest'ultimo caso molto utile quando non si vuole attendere che il cavalletto ritorni in posizione di riposo secondo i tempi del meccanismo ma invece si desidera partire rapidamente.

Difficile ipotizzare se e quando questo brevetto troverà applicazione in un modello di serie (o se verrà inserito tra gli optional): la line-up 2023 BMW non è stata ancora interamente svelata e si attende una probabile R 1300 GS, per esempio, che potrebbe essere la moto giusta con la quale far debuttare il dispositivo.


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