Riscaldamento del propulsore: consigli sull'ottimizzazione

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Riscaldamento del propulsore: consigli sull'ottimizzazione

Messaggioda beo500 » 30 ott 2009 14:53

Tranquilli.



I primi m.a.s.t.e.r. avevano un limite proprio nel manovellismo biella spinotto.



in pratica nulla a che vedere con la qualità dei materiali ( buoni ) ma una scarsa lubrlifcazione aggravata da termostati tarati maluccio.

hanno provveduto, ma i provvedimenti non sono radicali, ma sono solo milgliorativi ( perchè ciò avrebbe comportato la revisione del progetto del motore stesso ..... tutta roba antieconomica :oops: )

Hanno migliorato l'affidabilità di singoli pezzi ( ovviamente se si chiede al call center risulterà che tutto è uguale ai vecchi modelli hi hi hi ).

Invece le annate 2003 e 2004 altrochè se sono diverse.

E visto che in azienda fanno finta di non sapere vi dico anche il costo medio dei danni e riparazione....... Lo sbiellaggio costa mediamente dai 1000 ai 1500 euro



Ergo:

state tranquilli che gli utimi vanno bene , ma.......... non bisogna esagerare con le "sparate" stile dragster a motore freddo. :oops:

:wink:

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Riscaldamento del propulsore: consigli sull'ottimizzazione

Messaggioda cts » 30 ott 2009 20:14

Sempre prezioso. Grazie, beo500! ;)

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Riscaldamento del propulsore: consigli sull'ottimizzazione

Messaggioda MarioG75 » 02 nov 2009 17:15

beo500 ha scritto:...non bisogna esagerare con le "sparate" stile dragster a motore freddo. :oops:
:wink:


Diciamo che anche lo scopo del post!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Riscaldamento del propulsore: consigli sull'ottimizzazione

Messaggioda cts » 06 nov 2009 23:44

Ragazzi, fate come me che anche d'inverno non scendo giù a prendere il mio Satelis completamente bardato: mentre lui si riscalda, io tolgo il bloccadisco, indosso il casco, lascio nel baule le mie robe e i documenti della moto, indosso i guanti, mi chiudo per bene la tuta e così via.

Terminata la vestizione, attendo un po' e il mio Satelis è ben "scaldato". :lol:



Beh... d'estate ci metto però molto meno perché non mi bardo come d'inverno, ovviamente! :wink:

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Riscaldamento del propulsore: consigli sull'ottimizzazione

Messaggioda MarioG75 » 07 nov 2009 10:52

cts ha scritto:Beh... d'estate ci metto però molto meno perché non mi bardo come d'inverno, ovviamente! :wink:


Potrebbe servire per la linea... Pensaci!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Belfagor

Peugeottino
Messaggi: 837
Iscritto il: 31 mar 2009 14:50
Località: Cagliari

Riscaldamento del propulsore: consigli sull'ottimizzazione

Messaggioda Belfagor » 09 nov 2009 14:43

Rientro anche io nel gruppo degli "accendi e parti"... purtroppo l'immediatezza dello scooter ("sali e vai" contrariamente alla macchina che va tolda dal garage, fai manovra ecc ecc...) la applico al 100% omettendo le fondamentali regole riassunte da Mario... predico bene ma razzolo male!

emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

Riscaldamento del propulsore: consigli sull'ottimizzazione

Messaggioda emanuele » 13 gen 2010 23:03

Ragazzi, quanto al riscaldamento, gente molto più esperta di me mi ha raccomandato di accendere e partire, viaggiando ad andatura ridotta finché il motore non va in temperatura.

Quando lo lasciamo sul cavalletto il motore si scalda, ma la trasmissione? E le gomme? Inoltre la pressione di lubrificazione è al minimo.

Ciao.
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Riscaldamento del propulsore: consigli sull'ottimizzazione

Messaggioda Mix » 14 gen 2010 01:45

Le tue osservazioni sono le stesse che lessi, molto tempo fa, su un articolo tecnico di "Quattroruote" (il solito E.D.V.) sui motori diesel.
Gruppo termico parlando, l'odierna tecnologia dei metalli ha reso improbabile il grippaggio causato dai differenti coefficenti di dilatazione del pistone e del cilindro pero', come tu evidenzi, a freddo il circuito di lubrificazione non e' certo a regime.
La viscosita' degli oli multigradi e' poco dipendente dalla temperatura ma, nonostante cio', l'immediata erogazione della potenza massima non e' certo consigliabile; forse e' questo il messaggio che MarioG ha voluto trasmettere.

Come gia' scrissi solitamente io accendo e, dopo poco tempo, parto e viaggio ad un'andatura piu' limitata del normale; concordo quindi con te sul non scaldare da fermo lo scooter.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Riscaldamento del propulsore: consigli sull'ottimizzazione

Messaggioda cts » 14 gen 2010 09:17

emanuele ha scritto:Ragazzi, quanto al riscaldamento, gente molto più esperta di me mi ha raccomandato di accendere e partire, viaggiando ad andatura ridotta finché il motore non va in temperatura.

Cerchiamo di essere realisti.
Io la penso proprio come Mario e non come Mix (una volta tanto io e Mix non andiamo d'accordo... :mrgreen: ).
Se la moto si scalda sul cavalletto sta lì ferma.
Ma se la si getta nel traffico, siamo sicuri di poter viaggiare ad andatura ridotta?

Mi spiego: spesso ci suonano perché andiamo piano, spesso siamo costretti dal traffico ad accelerare, spesso ci capitano manovre improvvise... meglio fare tutto, quindi, con il motore già bello riscaldato che non quasi freddo!
A meno che non viaggiamo inizialmente su strade semi-deserte...

emanuele ha scritto:Quando lo lasciamo sul cavalletto il motore si scalda, ma la trasmissione? E le gomme? Inoltre la pressione di lubrificazione è al minimo.

Trasmissione, gomme e freni non si scaldano.
Occorre quindi prestare attenzione nei primi km.
Come ho scritto in un altro topic, scaldare bene l'olio delle tubazioni dei freni con pinzate energiche da fermo male non fa! ;)

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Riscaldamento del propulsore: consigli sull'ottimizzazione

Messaggioda MarioG75 » 14 gen 2010 12:15

Rieccomi dopo un "digiuno forzato" a questo forum!
Certo i materiali e le tecnologie non sono quelle di 30anni fa, ma la fisica è immutata da millenni...
Senza addentrarmi troppo sul lato tecnico cerco di essere più chiaro:
- l'olio per quanto oggi abbia viscosità bassissime deve comunque raggiungere tutte le parti del motore!
- le tolleranze sono studiate quando il motore è a certe temperature (da x gradi a y)
- la carburazione è regolata dalla sonda lambda che "legge" i gas di scarico che a loro volta vengono "trattati" dal catalizzatore; il catalizzatore funziona da x gradi a y. Quindi a se parto direttamente avrò dei dati sfalsati passati alla centralina perché a sua volta attuerà una carburazione sbagliata

in definitiva Vi consiglio questa visione: http://www.youtube.com/watch?v=wTgIpUDxIOw
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti