Di questo aggeggio se ne parla sempre poco e non è di uso comune.
La premessa è che da quando è stato tolto il kickstarter negli scooter ( tranne forse quelli piu' piccoli ) la messa in moto senza batteria "in forma" è praticamente impossibile.
Quindi il motto è: "prevenire è melgio che curare".
Il manutentore di carica ( meglio noto come caricabatteria di mantenimento ) è un accessorio elettrico che carica dolcemente la batteria.
Il vantaggio è che lo si puo lasciare acceso e attaccato anche per giorni e non succede nulla.
E visto che trovarsi molti km da casa con la batteria a terra significa automaticamente chiamare il carro attrezzi ( i costi sono da divieto ai minori di 18 anni....... ) consilgio di farvi un regalo natalizio pr il 2010.......... meglio ancora se ve lo fate regalare da qualcuno. :wink:
Carica di mantenimento per batterie
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Ottima idea Beo!
Vorrei tuttavia precisare che per mantenere in carica una batteria basta molto meno.
Il segreto e' "scovare" un alimentatorino in corrente continua capace di erogare a vuoto circa 14 volts, tensione di mantenimento necessaria per compensare la naturale autoscarica di qualsiasi accumulatore.
Lo adottati a suo tempo per il mio Burgman e a tutt'oggi tale sistema mantiene in carica l'accumulatore della mia C1, come ai tempi fu per quello della mia Punto 16V.
La corrente erogata non e' importante e puo' attestarsi a soli 500 mA (milliamperes, mezzo ampere) anche se e' frequente il valore di 1 ampere.
I modelli adatti sono quelli che alimentano apparecchiature elettroniche funzionanti da 9 a 12 volts, sono esclusi i cellulari in quanto la loro tensione di funzionamento e' molto minore.
E' consigliabile l'utilizzo di un multimetro digitale o di un tester analogico, minimamente tarati.
Vorrei tuttavia precisare che per mantenere in carica una batteria basta molto meno.
Il segreto e' "scovare" un alimentatorino in corrente continua capace di erogare a vuoto circa 14 volts, tensione di mantenimento necessaria per compensare la naturale autoscarica di qualsiasi accumulatore.
Lo adottati a suo tempo per il mio Burgman e a tutt'oggi tale sistema mantiene in carica l'accumulatore della mia C1, come ai tempi fu per quello della mia Punto 16V.
La corrente erogata non e' importante e puo' attestarsi a soli 500 mA (milliamperes, mezzo ampere) anche se e' frequente il valore di 1 ampere.
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Beh... linguaggio tecnico a parte, chi ha da fornire i link di un ottimo caricabatterie consigliabile per l'acquisto? ;)
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Quoto. Inoltre credo che, a prescindere da questi utilli strumenti, non debba mai mancare "l'accensione di mantenimento" quando si usa poco il mezzo.
Io in questo periodo di scarso utilizzo mi adopero a giorni alterni per far girare il motore, che é cosa utile non solo per la batteria ma anche per tutti gli altri componenti del motore ;-)
Io in questo periodo di scarso utilizzo mi adopero a giorni alterni per far girare il motore, che é cosa utile non solo per la batteria ma anche per tutti gli altri componenti del motore ;-)
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Belfagor ha scritto: io in questo periodo di scarso utilizzo mi adopero a giorni alterni per far girare il motore
A giorni alterni? Io quando non lo utilizzo, accendo il mezzo ogni giorno, aspetto che si illuminino i due segmenti neri del termometro acqua e poi lo spengo daccapo. :)
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Perchè diavolo hanno tolto la pedivella... :evil:
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Murakami74 ha scritto:Perchè diavolo hanno tolto la pedivella... :evil:
mah... io ce l'avevo sul mio scooter precedente ma ti assicuro che quando non partiva la moto la pedivella serviva a ben poco... :(
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Beh, forse perchè non era un problema di batteria scarica... :?
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I vostri metodi, Murakami e Cts, sono efficaci ma la soluzione proposta da Beo500 credo possa validamente risparmiarvi parte dei vostri avviamenti nel corso dei quali, vorrei specificare, il motorino d'avviamento e' elettricamente un corto circuito (nulla di positivo) nei confronti della batteria.
Ricordo che l'adottare tale metodo ha solo vantaggi e puo' risolversi a costo zero.
Perdonate la mia inarrestabile freddezza tecnica.
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Murakami74 ha scritto:Perchè diavolo hanno tolto la pedivella... :evil:
Con i veicoli ad iniezione se la batteria non fornisce un minimo di corrente l'iniezione non funziona, quindi comunque il motore non resterebbe in moto!
A volte ci sono persone che fanno il ponte e appena staccano la batteria supplementare il veicolo si spegne... O altri che spingono la loro auto senza capire perchè non parte...
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