D.S.L. (Dual Swinging Linkage)
D.S.L. (Dual Swinging Linkage)
Lo sapevate che su alcuni modelli di scooter la Peugeot aveva fatto "sperimentazione positiva" ?
Io no... fino ad ora,
e sono pure arrivato tardi a saperlo
http://www.cyberscooter.it/2009/index.p ... &Itemid=31
Hanno brevettato questo sistema rigido/elastico per il motore oscillante.
Hh ma allora le idee buone le hanno anche per le due ruote ( oltre alle quattro ....... )
- cts
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D.S.L (Dual Swinging Linkage)
Mah... nella pratica comunque il motore vibra lo stesso, magari non tantissimo ma non è la panacea di tutti i mali, ecco.
Non vorrei aprire un flame, ma di soluzioni tipo "aria fritta" ne ho viste tante in vita mia:
- camera di combustione TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber) della Suzuki;
- sospensione posteriore Full Floater di Suzuki;
- sospensione posteriore Pro Link della Honda;
- ruote a razze Comstar della Honda;
- valvola allo scarico dei 2 tempi ATAC della Honda;
- testata a 5 valvole di Yamaha;
- valvola allo scarico dei 2 tempi YPVS (Yamaha Power Valve System) della Yamaha;
- Ex-Up della Yamaha (i motori a 4t equipaggiati col sistema parzializzante dello scarico );
- YCC-T (Yamaha Chip Control Throttle);
- YCC-I (Yamaha Chip Control Intake);
- sospensione poteriore Uni-Track di Kawasaki;
- dispositivo anteriore anti-dive delle giapponesi;
- sovralimentazione mediante turbocompressore delle giapponesi;
- telaio in tubi quadri delle giapponesi;
- eccetera. :roll:
Se fossero state davvero così vantaggiose, alcune di queste soluzioni (tranne forse il telaio in tubi quadri, oggi diffuso) sarebbero attualmente adottate da tutte le motociclette di produzione o da GP (alcune soluzioni derivavano dalle corse). E invece gli stessi produttori non li mettono più in bella vista. A differenza di altre soluzioni, queste davvero più efficaci, come il DOHC (doppio albero a camme in testa) o il 4v (quattro valvole per cilindro) o la forcella upside-down.
Ah, il marketing.... :evil:
(Link)
Non vorrei aprire un flame, ma di soluzioni tipo "aria fritta" ne ho viste tante in vita mia:
- camera di combustione TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber) della Suzuki;
- sospensione posteriore Full Floater di Suzuki;
- sospensione posteriore Pro Link della Honda;
- ruote a razze Comstar della Honda;
- valvola allo scarico dei 2 tempi ATAC della Honda;
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Se fossero state davvero così vantaggiose, alcune di queste soluzioni (tranne forse il telaio in tubi quadri, oggi diffuso) sarebbero attualmente adottate da tutte le motociclette di produzione o da GP (alcune soluzioni derivavano dalle corse). E invece gli stessi produttori non li mettono più in bella vista. A differenza di altre soluzioni, queste davvero più efficaci, come il DOHC (doppio albero a camme in testa) o il 4v (quattro valvole per cilindro) o la forcella upside-down.
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D.S.L (Dual Swinging Linkage)
La mia risposta e' piu' o meno sull'onda di quella di Cts.
Pensate che, a fine ferie, sostituiranno sul mio Satelis proprio questo D.S.L.
La motivazione nasce da un un non grave ma antipatico difetto che il mio scooter ha sin dal suo acquisto, alcune vibrazioni cicliche che compaiono fra i 90 ed i 120 km/h e che sono avvertibili sopratutto sulle pedane. Ora questo si e' enormemente ridotto ma nei primi 5000 km circa ero addirittura scoraggiato a viaggiare in tale range di velocita'.
L'ispettore Peugeot ha provato il mio Satelis e sospetta che il D.S.L. sia coinvolto in tale problematica, quindi ha ordinato un nuovo pezzo (circa 400 euro di listino a loro carico) ed appena possibile avverra' la sostituzione.
Se esso fosse veramente il responsabile (io ed il mio concessionario abbiamo fondati dubbi a riguardo) dovremmo, dopo quasi un secolo, dare ragione a Ford.
Non so quanto questa sospensione per motori sia valida ma mi chiedo perche' tutti gli altri scooters, sopratutto quelli che adottano i MASTER piaggio, possano farne a meno.
Ed il peso del Satelis nel frattempo e' decollato...
edit by cts - Nell'immagine: particolare del leveraggio posteriore
Pensate che, a fine ferie, sostituiranno sul mio Satelis proprio questo D.S.L.
La motivazione nasce da un un non grave ma antipatico difetto che il mio scooter ha sin dal suo acquisto, alcune vibrazioni cicliche che compaiono fra i 90 ed i 120 km/h e che sono avvertibili sopratutto sulle pedane. Ora questo si e' enormemente ridotto ma nei primi 5000 km circa ero addirittura scoraggiato a viaggiare in tale range di velocita'.
L'ispettore Peugeot ha provato il mio Satelis e sospetta che il D.S.L. sia coinvolto in tale problematica, quindi ha ordinato un nuovo pezzo (circa 400 euro di listino a loro carico) ed appena possibile avverra' la sostituzione.
Se esso fosse veramente il responsabile (io ed il mio concessionario abbiamo fondati dubbi a riguardo) dovremmo, dopo quasi un secolo, dare ragione a Ford.
Non so quanto questa sospensione per motori sia valida ma mi chiedo perche' tutti gli altri scooters, sopratutto quelli che adottano i MASTER piaggio, possano farne a meno.
Ed il peso del Satelis nel frattempo e' decollato...
edit by cts - Nell'immagine: particolare del leveraggio posteriore
- MarioG75
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Mi spiace contraddirvi in alcuni punti:
1 - il TSCC è un brevetto Italiano, poi venduto a Suzuki, per aumentare la turbolenza nella camera di combustione, ogni motorista sa quanto sia importante e chi più chi meno cerca di sfruttare lo stesso principio
2 - Full Floater e pro link sono figli dello stesso concetto: dare progressività alla sospensione posteriore: conoscete una moto da GP o da Cross senza progressivo dietro???
3- la vavola allo scarico nei due tempi è il due tempi moderno! Consente di avere un diagramma di distribuzione diverso a seconda del regime di rotazione: l'uovo di colombo!
4- la parzializzatrici allo scarico (Ex-up è stata la prima, ma tutte le moderne 4 cilindri, compresa BMW ne hanno una!) non è vitale come per il due tempi, ma consente di raccordare la lunghezza e la risonanza dello scarico al numero di giro.
Il resto lo conosco poco o quel poco che conosco mi fa ritenere che sia aria fritta...
Per il "nostro" DLS, sul mio 400 non sento le vibrazioni del motore e dovrebbe anche dare un pò di progressività al posteriore. Circa il fatto che tutte le cose dovrebbero essere più "semplici" sono d'accordo, ma sembra che senza raffreddamento ad acqua, iniezione, cavalli a iosa ecc nulla sembra che non si venda...
1 - il TSCC è un brevetto Italiano, poi venduto a Suzuki, per aumentare la turbolenza nella camera di combustione, ogni motorista sa quanto sia importante e chi più chi meno cerca di sfruttare lo stesso principio
2 - Full Floater e pro link sono figli dello stesso concetto: dare progressività alla sospensione posteriore: conoscete una moto da GP o da Cross senza progressivo dietro???
3- la vavola allo scarico nei due tempi è il due tempi moderno! Consente di avere un diagramma di distribuzione diverso a seconda del regime di rotazione: l'uovo di colombo!
4- la parzializzatrici allo scarico (Ex-up è stata la prima, ma tutte le moderne 4 cilindri, compresa BMW ne hanno una!) non è vitale come per il due tempi, ma consente di raccordare la lunghezza e la risonanza dello scarico al numero di giro.
Il resto lo conosco poco o quel poco che conosco mi fa ritenere che sia aria fritta...
Per il "nostro" DLS, sul mio 400 non sento le vibrazioni del motore e dovrebbe anche dare un pò di progressività al posteriore. Circa il fatto che tutte le cose dovrebbero essere più "semplici" sono d'accordo, ma sembra che senza raffreddamento ad acqua, iniezione, cavalli a iosa ecc nulla sembra che non si venda...
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- cts
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Aspetta, aspetta, aspetta. Per "aria fritta" non devi intendere una bufala, ma un qualcosa che funziona sì, ma viene enfatizzata come se fosse rivoluzionaria (vedi Full Floater o Pro-Link o Uni-Track, alla fin fine si trattava di "semplici" sospensioni posteriori progressive). Alcune, in effetti, rappresentavano tecniche geniali, ma - come scrisse il compianto Robero Patrignani su un "Motosprint" di una paio di ventenni fa - "anche la Guzzi produceva da tempo immemore questo tipo di sospensioni, solo che non suonava bene chiamarle leveraggio a zampa di grillo!". :mrgreen:
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DSL, funzionamento e utilita'
E' da un po' che mi chiedo a che serva questo sistema, poi vista la mia disavventura con la rottura di un attacco al telaio del DSL, ho deciso di chiedere lumi in proposito, e chi meglio di voi amici del forum puo'essere informato sull' utilita' di questo dispositivo?
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Re: DSL, funzionamento e utilita'
In giro non ho mai letto nulla di particolare in italiano (anche perché, diciamocela tutta, se non è scritto sul nostro Forum difficilmente troverai una disamina del dispositivo.
Appena ho tempo proverò a leggere qualcosa in francese o inglese.
Ah, a pagina 22 del mio .pdf riguardante la prova completa del Satelis ho messo le uniche informazioni che trovai all'epoca sul Dual Swinging Linkage.
Appena ho tempo proverò a leggere qualcosa in francese o inglese.
Ah, a pagina 22 del mio .pdf riguardante la prova completa del Satelis ho messo le uniche informazioni che trovai all'epoca sul Dual Swinging Linkage.
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Re: D.S.L. (Dual Swinging Linkage)
Al mio sat si era rotta la staffa che collegava il braccetto rosso con il terminale blu del disegno postato piu' in alto,tale staffa e' saldata al telaio.
Il sistema e'efficace? Si, sul satelis sicuramente. Ma viene da chiedersi: gli altri scooter che ne sono privi,non hanno tenuta di strada? Non mi risulta che beverly o nexus solo per citarne alcuni, abbiano problemi di stabilita'.
Allora mi sorge spontanea una domanda, ma se un tanto coraggioso quanto avventato pioniere volesse eliminarlo per, che so,alleggerire il mezzo o ricavare ulteriore spazio,che reazioni avrebbe il satelis o geopolis?
Il sistema e'efficace? Si, sul satelis sicuramente. Ma viene da chiedersi: gli altri scooter che ne sono privi,non hanno tenuta di strada? Non mi risulta che beverly o nexus solo per citarne alcuni, abbiano problemi di stabilita'.
Allora mi sorge spontanea una domanda, ma se un tanto coraggioso quanto avventato pioniere volesse eliminarlo per, che so,alleggerire il mezzo o ricavare ulteriore spazio,che reazioni avrebbe il satelis o geopolis?
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Re: D.S.L. (Dual Swinging Linkage)
Se hai letto tutto il topic, sai come Mario ed io la pensiamo.
Opinioni di segno opposto, per la precisione.
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Re: D.S.L. (Dual Swinging Linkage)
sembra interessante il progettino... Il tutto dovrebbe essere confermato solo provandolo, perchè fin quando ci basiamo solo su dati "virtuali" non possiamo garantire un buon giudizio... purtroppo...
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