L'ABS : considerazioni sull'utilizzo

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Mix » 04 set 2010 03:08

Huck Finn ha scritto:...a 80 all'ora ho tirato una frenata con la sola leva sinistra... riuscendo a fare una bella inchiodata, con tanto di stridore di gomma, apparentemente proveniente dall'anteriore!
Non so che dire, tranne questo.

Ho dei dubbi che la ruota anteriore abbia inchiodato, a tal velocita' avresti probabilmente perso la traiettoria perche', in un due ruote, l'area d'appoggio e' lateralmente troppo ristretta.
Concettualmente un sistema antibloccaggio tende a mantenere un certo scorrimento percentuale fra la velocita' della ruota e quella del veicolo, per mantenere la suddetta traiettoria e perche', con tale differenza di velocita', la frenata raggiunge la massima efficacia.
Esempio: se viaggiavi agli 80 km/h, in quell'istante la ruota rotolava ai 60 km/h, con uno scorrimento del [(80-60)/80]x100 = 25%

Non so se ho fatto un intervento fuori luogo, ma e' difficile scrivere qualcosa su un fatto raccontato, anche se in modo esatto e con molti dettagli.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Huck Finn » 04 set 2010 19:34

Calcoli a parte rimane il fatto che se l'ABS funziona l ruota NON DOVREBBE slittare, cosa che invece accade genera il classico rumore di gomme bloccate. Comunque con il mezzo ben direzionato e saldamente condotto non è impossibile percorrere brevi tratti con l'anteriore bloccato.

Prove successive confermano il problema, lunedì riporterò il mezzo dal meccanico per un ulteriore controllo.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Mix » 05 set 2010 00:36

Huck Finn ha scritto:...se l'ABS funziona la ruota NON DOVREBBE slittare...
Certo che slitta.
Leggi qui, alla voce Accorciamento spazi di frenata.

Tutto questo al di fuori del tuo problema, al quale non so cosa aggiungere.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Chris » 08 set 2010 12:45

Speriamo funzioni bene questo ABS da scooter perchè pure a me non da' molta fiducia, soprattutto sul brecciolino io mi c*** addosso!

edit by cts: evitiamo termini inopportuni, grazie. Siamo su un Forum pubblico.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Huck Finn » 08 set 2010 14:24

L'ABS del Satelis funziona bene (quando funziona come dovrebbe).

Al di là del commento "colorito" se quello è l'effetto che ti fa frenare sul brecciolino pensa a quello che ti farebbe facendo lo stesso con un mezzo senza ABS. :mrgreen:

L'idea di fondo è che non si freni sul brecciolino, ABS o no. Anche perché se sei in piega vai a terra lo stesso, anche nel primo caso.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Chris » 08 set 2010 17:06

assolutamente vero Huck che sul brecciolino meno freni e meglio è in generale come sul ghiaccio, con l'abs si è più sicuri, di certo sarà che ancora non ho il giusto feeling con il Geo ed inoltre va scritto che le Michelin standard che ho come coperture non sono il massimo ma girando per il forum, leggo di diverse persone che anche dopo diverso tempo non sono soddisfatte dell'antibloccaggio by Peugeot e bada bene Huck che io ho fortemente voluto l'abs sul vespone ma non mi sembra sicuro.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda cts » 08 set 2010 21:47

Vi do ragione:
- sul brecciolino e sul ghiaccio meglio non frenare mai;
- forse non si ha un perfetto feeling con l'ABS Peugeot;
- sicuramente le Michelin di serie non sono affatto il massimo;
- probabilmente l'ABS Peugeot non è il massimo.

Tuttavia non dimenticatevi due cose:
- meglio l'ABS - magari non eccellente come quello di altre moto - che niente;
- state guidando uno scooter - con tutti i suoi limiti fisici - e non una motocicletta. ;)

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Huck Finn » 16 set 2010 20:52

@Mix: vado leggermente OT, sai qual'è la frequenza di azionamento della pinza in un ABS automobilistico/motociclistico? E magari sul sistema Peugeot in particolare?

Ho la netta impressione che sia decisamente bassa, 2-3 Hz. Se l'intervento sulla pinza fosse più rapido sicuramente l'effetto di slittamento percepito nell'uso dell'ABS diminuirebbe decisamente, no?

EDIT: Ah, comunque ieri ho avuto modo di testare lo scooter in frenata sul cemento liscio, gommato e bagnato di un parcheggio sotterraneo, praticamente il peggio del peggio. Con un po' di fifa sono riuscito a verificare che l'ABS funziona anche con la frenata integrale. Probabilmente il cambio di pasticche al posteriore e lo spurgo dei freni hanno reso quel freno più efficace e non avendo ABS al posteriore la gomma "inchioda"...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Mix » 17 set 2010 00:42

Huck Finn ha scritto:...qual'è la frequenza di azionamento della pinza in un ABS automobilistico/motociclistico?
Non ero a conoscenza di tale parametro (ma esiste) e fatico ad applicare una tale unita' di misura (Hertz) ad un dispositivo ABS.
Ho dovuto leggere qualcosa sul web, ove si scrive che la correzione della frenata non avviene, come pensavo, in modo lineare e continuo ma ad "impulsi", cosa che non sapevo. La frequenza di questi impulsi (sino a 15 Hz) sale con l'irregolarita' del terreno.
Credo tuttavia che occorra non confondere questo dato con il tempo di reazione, legato alla ruota fonica (sensore) e ai tempi di risposta del/degli attuatori, dipendentemente dal numero di "vie".

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Huck Finn » 17 set 2010 11:28

No, infatti non mi riferivo al campionamento effettuato attraverso la ruota fonica ma proprio alla frequenza con cui l'ABS apre e chiude la pinza freno, frequenza (da cui l'uso magari improprio della relativa unità di misura) è a mio giudizio troppo bassa. Magari ci sono dei limiti meccanici o di rapporto costo/beneficio che impongono un azionamento così poco frequente, ma non ne sono a conoscenza.

A naso però mi veniva in mente che se l'ABS potesse "pinzare" 10 o 20 volte in un secondo sicuramente l'effetto dell'ABS sarebbe meno invasivo e più efficace.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite