L'ABS : considerazioni sull'utilizzo

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

L'ABS : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Huck Finn » 27 ago 2010 13:52

E' un articolo del 2006 e si riferisce alla versione 125, ma può essere utile in ogni caso dato che il sistema è esattamente lo stesso anche sulle altre versioni.
Interessante anche la relazione sulle prove effettuate, anche un po' povera di dati e informazioni precise.

Personalmente dissento rispetto all'affermazione che "Entrambi i dischi sono comandati dalla leva sinistra che [...] offre già tutta la potenza frenante, senza che sia necessario ricorrere a quella destra (che agisce sul solo disco anteriore, ma che non comporta alcun vantaggio)". Può essere un problema del mio mezzo in particolare, ma nel mio caso la frenata con la leva di sinistra è spugnosa e poco efficace mentre quella destra ha molto più mordente.

Lo stesso per la frase "La presenza del sistema ABS/PBS è inavvertibile al conducente". No, è chiaramente avvertibile e ho anche letto di clienti che hanno lamentato il fastidio del sibilo continuo che genera la pompa del PBS ogni volta che si toccano i freni. Quel che è vero è che l'azione dell'ABS non provoca alcuna pulsazione delle leve, ma non è la stessa cosa...

Condivido invece pienamente i commenti sull'utilità dell'impianto ABS nell'uso comune, specie in città.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda cts » 27 ago 2010 18:17

Grazie di questa tua preziosa testimonianza, Huck. ;)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Mix » 27 ago 2010 23:18

Quindi questo ABS si occupa solo di non far bloccare la ruota anteriore, mentre la posteriore e' semplicemente sotto ripartitore di frenata.
Credo che il risultato sia stato comunque ottenuto al 90%, considerato che dinamicamente la maggior parte del peso del veicolo e della massa in movimento si scarica sull'anteriore.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Huck Finn » 28 ago 2010 11:31

Si, infatti. E' una cosa che il marketing Peugeot non sottolinea, per ovvi motivi....
Però nelle rare volte in cui ho sentito l'ABS entrare in funzione non ho mai avuto problemi nella gestione del posteriore. Certo non è che mi sia accaduto (fortunatamente) così spesso.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Mix » 28 ago 2010 13:14

Cyberscooter, riportando dati Peugeot sul Satelis 400-500 ha scritto:ABS/PBS 3 in 1*
- ABS: anti-bloccaggio della ruota anteriore
- PBS: assistenza alla frenata
- Frenata integrale
Giusto per approfondire, altrimenti avremmo gia' esaurito l'argomento.

Comprendo il primo punto che, nonostante la forza impressa dal pilota sulla leva del freno, limita la potenza frenante e mantiene la velocita' della ruota rispetto a quella del terreno fra il 70 ed il 90 % (slittamento 0,1-0,3).
Bene il terzo, col quale si afferma che una leva (la sinistra) agisce su entrambi le ruote.

Ma il secondo, questo PBS, cosa significa?
Non credo che assistenza sia sinonimo di servo-assistenza in quanto non c'e' alcuna amplificazione della frenatura (servo-freno) o dello sterzo (servo-sterzo). Anzi, i freni del Satelis non ne hanno proprio bisogno...

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda beo500 » 28 ago 2010 20:34

Ma il secondo, questo PBS, cosa significa?
Devo dire che ho un lacuna mostruosa, non ho mai guidato un vicolo a due ruote con sistema ABS :oops: quindi il grandissimo vantaggio del sistema ho idea di cosa sia, giusto perchè ho un autovettura nuova e quella precedente era senza ( prima ero nel periodo mesozoico... :roll: ).

Quindi effetivamente mi ha incuriosito parecchio la cosa e sono andato a vedere cosa intende la Peugeot per PBS.
E' scappata fuori questa cosa qua:

"..... il sistema PBS (Powering Braking System), una sorta di servofreno che riduce lo sforzo alla leva e aumenta notevolmente la potenza frenante. In pratica, non vi è più un collegamento diretto tra leva e pinza: tutto passa da un "modulatore di frenata" che, grazie ad una centralina elettronica, gestisce ogni parametro della frenata....."

Teoricamente meno stress e piu' efficacia frenante.....

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Mix » 28 ago 2010 21:34

Almeno tu qualcosa in merito l'hai trovato, io ho cercato ma senza risultati.

Peugeot ha scritto:...una sorta di servofreno che riduce lo sforzo alla leva e aumenta notevolmente la potenza frenante.
Fin qui nulla di chiaro.
Potrebbe essere semplicemente un maggior rapporto fra i bracci del comando del freno, quello della leva e quello che preme sul pistoncino. Se le ruote da frenare con una sola mano sono diventate due, questo potrebbe essere utile.
Ma resta un dubbio: e' un servofreno (amplificatore di sforzo che utilizza una fonte d'energia esterna, a depressione o elettrica) o no?

Peugeot ha scritto:...tutto passa da un "modulatore di frenata" che, grazie ad una centralina elettronica, gestisce ogni parametro della frenata...
Cambiano tutte le supposizioni.

Credo trattasi di un sistema abbastanza sofisticato, simile a cio' che sono diventati i nostri pedali degli acceleratori da qualche tempo a questa parte, cioe' dei finti pedali.
Il ride-by-wire, quindi un intero sistema elettronico, si interpone fra il comando (potenziometro assiale al perno del pedale o, nell'MP3 Hybrid, della manopola) e l'attuatore (farfalla e sistema d'iniezione). Noi pensiamo di comunicare direttamente al motore cosa vorremmo ottenere da lui, in realta' mandiamo alla centralina I.E. una "richiesta di potenza", attraverso una tensione elettrica, esattamente come fa il potenziometro assiale ad un corpo farfallato.

Sembra che Peugeot ci dica che il concetto e' lo stesso e, in tal caso, la tecnologia di questo PBS e' concreta ed importante. Probabilmente l'avvento dei "servo" elettrici (che hanno in parte sostituito quelli a depressione) e' stata trasferita negli impianti frenanti delle moto.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Huck Finn » 28 ago 2010 22:50

La mia risposta, molto pragmatica, può solo riferire che non credo sia né un servofreno né su brake-by-wire...a meno che questa parte del sistema frenante non sia difettosa sul mio mezzo.
Tra l'altro (ma questo riguarda la frenata integrale più che il PBS, credo) ultimamente trovo la leva destra (solo anteriore) molto più decisa e sincera dell'altra.
Comunque la mia impressione è che il PBS non faccia altro che mettere in pressione il sistema non appena tocchi la leva del freno, in modo da rendere più pronta l'azione sulla pinza. In teoria, almeno.
Di fatto non appena si tocca un freno (destro o sinistro, non importa) si avverte un sibilo penetrante, che credo possa venire solo da una pompa idraulica.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Mix » 29 ago 2010 01:21

Peugeot ha scritto:In pratica, non vi è più un collegamento diretto tra leva e pinza...
Mi basavo anche su questa affermazione, omessa nel mio precedente post.

Huck Finn ha scritto:...credo possa venire solo da una pompa idraulica.
Nello schema elettrico del Satelis 400 ABS c'e', oltre ad una centralina ABS, una pompa olio ed una centralina pompa olio (vedi legenda ai numeri 51-60-62).
Purtroppo tale schema elettrico, come tutti quelli degli altri modelli, non e' un vero schema elettrico ma bensi' lo schema del cablaggio elettrico, difficile da leggere in chiave funzionale.
Tuttavia non si legge nulla riguardo un sensore di posizione della leva del freno, come da me ipotizzato.

Huck Finn ha scritto:...non credo sia né un servofreno né su brake-by-wire...
Non un brake-by-wire, hai ragione, ma sul servofreno non saprei, proprio per la presenza di una pompa olio elettrica ed una centralina ed una centralina che la governa.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

L'ABS Peugeot : considerazioni sull'utilizzo

Messaggioda Huck Finn » 03 set 2010 18:55

Domanda per tecnici: ho portato lo scooter dal meccanico per vedere se riuscivo a migliorare la frenata "moscia".
A suo dire non ha fatto altro che cambiare l'olio freni. Sono andato a fare un giro di prova e la prima impressione è stata di una risposta della leva sinistra (frenata integrale) effettivamente più efficace, poi ho lanciato il Sat su uno stradone poco trafficato, diritto e ben asfaltato e a 80 all'ora ho tirato una frenata con la sola leva sinistra... riuscendo a fare una bella inchiodata, con tanto di stridore di gomma, apparentemente proveniente dall'anteriore! :boggle:

Sorpreso ho riprovato con la destra (solo anteriore) e l'ABS ha fatto il suo dovere. Sempre più perplesso sono andato in un parcheggio in terra e breccia, dove mi è sembrato evidente che se freno con destro e sinistro o solo destro l'ABS si attiva ma usando solo la leva sinistra no.

E' possibile? E per grazia di quale oscuro meccanismo? Il meccanico a cui ho lasciato il mezzo l'ha provato ma senza riuscire a darmi una risposta... ora l'ho ripreso, ma non so che fare. Se non trovo una soluzione dovrò portarlo alla "gioielleria Peugeot"... :(
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite