Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?
- MarioG75
- Messaggi: 3466
- Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Località: Napoli
- Contatta:
Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?
In linea di principio gli scooter con pedana piatta dovrebbero avere un telaio meno rigido, ma (in linea teorica) chi progetta dovrebbe dimensionare il telaio affinchè non ci siano flessioni.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- Huck Finn
- Messaggi: 1381
- Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?
Si è vero, purtroppo però mi ricordo della KYMCO con i telai dei People 200/125 che "si chiudevano in due come una cozza" e che li hanno fatti finire su "Mi manda RAI3"... :mrgreen:
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- MarioG75
- Messaggi: 3466
- Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Località: Napoli
- Contatta:
Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?
Bhè quella è quella più famosa, ma ogni azienda ha i suoi scheletri nell'armadio (tranquilli, sono tre anni che sono concessionario Peugeot e al momento non ne conosco di loro scheletri) ...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- Robespierre
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
- Località: Roma
Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?
Interessante!!!beo500 ha scritto:molti costruttori utilizano un trucchetto conosciuto a pochi ( o meglio molti non ci fanno caso )
se non puoi aumentare il diametro del cerchio....... puoi aumentare la spalla dello scooter ;)
Un esempio:
il cerchio anteriore del vecchio aprilia atlantic sprint 250 era da 13 pollici ......... ma la spalla addiritura da 90
il cerchio posteriore dell' atlantic sprint 500 da 14 ma la spalla da 70 ...........
Tradotto in termini semplici: hanno ottenuto piu' o meno una circonferenza simile se non identica
Avevo già notato questo particolare presente anche in ambito automobilistico, ma vorrei esprimere una riflessione con voi:
è vero che montando una gomma con una spalla maggiorata su un cerchio da 13 pollici permette di raggiungere +/- lo stesso diametro di un cerchio da 14 pollici con una spalla inferiore, ma non si perde in rigidità? Ovvero con una spalla alta la gomma tende a flettere di più in curva, è vero possono irrigidirla, ma non compenserà mai le performance di un cerchio più grande con spalla più piccola...
Mi sbaglio?
A proposito di diametri e GP
su motonline.com un test con preparazione Malossi per quattro interpretazioni diverse a ruote basse (come da regolamento)
-
- Messaggi: 1411
- Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
- Località: Villadossola (VB)
Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?
Credo, Robesperre, che la situazione sia la stessa delle auto, cioe, se aumenti il diametro del cerchio devi diminuire obbligatoriamente la spalla del pneumatico per avere la stessa circonferenza +/- 5% previa autorizzazione da richiedere (pagando...) alla casa produttrice dell'auto.
L'effetto estetico migliora, migliora credo anche la tenuta di strada, ma i pneumatici ammortizzano meno le asperità del terreno rendendo l'auto più "rigida".
Per le moto credo valga la stessa regola.
L'effetto estetico migliora, migliora credo anche la tenuta di strada, ma i pneumatici ammortizzano meno le asperità del terreno rendendo l'auto più "rigida".
Per le moto credo valga la stessa regola.
- MarioG75
- Messaggi: 3466
- Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Località: Napoli
- Contatta:
Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?
motettapaolo ci stiamo "vestendo" da ingegneri e stiamo chiedendoci come ottenere il massimo delle prestazioni, il lato delle omologazioni è importante, ma non è questo il caso di questo post
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- Mix
- Messaggi: 5262
- Iscritto il: 08 set 2008 17:59
- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Località: Spinetta Marengo (AL)
- Contatta:
Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?
Si.Robespierre ha scritto:...montando una gomma con una spalla maggiorata su un cerchio da 13 pollici permette di raggiungere +/- lo stesso diametro di un cerchio da 14 pollici con una spalla inferiore, ma non si perde in rigidità?
Dipende probabilmente dall'utilizzo di un mezzo, se e' rivolto al trasporto e non alle prestazioni, probabilmente verranno adottati dei "barra" (percentuale d'altezza del pneumatico rispetto alla sua larghezza) vicini al 100, ad esempio /90 o /80; per un uso piu' velocistico si scendera' ulteriormente.
Lo credo anch'io.motettapaolo ha scritto:L'effetto estetico migliora, migliora credo anche la tenuta di strada, ma i pneumatici ammortizzano meno le asperità del terreno rendendo l'auto più "rigida".
Per le moto credo valga la stessa regola.
Mario, dal mio punto di vista il discorso di motettapaolo tendeva ad essere completo, evidenziando i fattori legati all'omologazione ed integrandoli con una esatta riflessione tecnica.
- MarioG75
- Messaggi: 3466
- Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Località: Napoli
- Contatta:
Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?
Effettivamente rileggendo ho preso un "abbaglio"...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite