Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda MarioG75 » 07 ott 2010 18:07

In linea di principio gli scooter con pedana piatta dovrebbero avere un telaio meno rigido, ma (in linea teorica) chi progetta dovrebbe dimensionare il telaio affinchè non ci siano flessioni.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda Huck Finn » 07 ott 2010 18:21

Si è vero, purtroppo però mi ricordo della KYMCO con i telai dei People 200/125 che "si chiudevano in due come una cozza" e che li hanno fatti finire su "Mi manda RAI3"... :mrgreen:
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda MarioG75 » 07 ott 2010 18:44

Bhè quella è quella più famosa, ma ogni azienda ha i suoi scheletri nell'armadio (tranquilli, sono tre anni che sono concessionario Peugeot e al momento non ne conosco di loro scheletri) ...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda Robespierre » 12 ott 2010 12:16

beo500 ha scritto:molti costruttori utilizano un trucchetto conosciuto a pochi ( o meglio molti non ci fanno caso )
se non puoi aumentare il diametro del cerchio....... puoi aumentare la spalla dello scooter ;)
Un esempio:
il cerchio anteriore del vecchio aprilia atlantic sprint 250 era da 13 pollici ......... ma la spalla addiritura da 90
il cerchio posteriore dell' atlantic sprint 500 da 14 ma la spalla da 70 ...........
Tradotto in termini semplici: hanno ottenuto piu' o meno una circonferenza simile se non identica
Interessante!!!

Avevo già notato questo particolare presente anche in ambito automobilistico, ma vorrei esprimere una riflessione con voi:
è vero che montando una gomma con una spalla maggiorata su un cerchio da 13 pollici permette di raggiungere +/- lo stesso diametro di un cerchio da 14 pollici con una spalla inferiore, ma non si perde in rigidità? Ovvero con una spalla alta la gomma tende a flettere di più in curva, è vero possono irrigidirla, ma non compenserà mai le performance di un cerchio più grande con spalla più piccola...

Mi sbaglio?

A proposito di diametri e GP
Immagine
su motonline.com un test con preparazione Malossi per quattro interpretazioni diverse a ruote basse (come da regolamento)

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda Motta » 12 ott 2010 14:22

Credo, Robesperre, che la situazione sia la stessa delle auto, cioe, se aumenti il diametro del cerchio devi diminuire obbligatoriamente la spalla del pneumatico per avere la stessa circonferenza +/- 5% previa autorizzazione da richiedere (pagando...) alla casa produttrice dell'auto.
L'effetto estetico migliora, migliora credo anche la tenuta di strada, ma i pneumatici ammortizzano meno le asperità del terreno rendendo l'auto più "rigida".
Per le moto credo valga la stessa regola.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda MarioG75 » 12 ott 2010 14:37

motettapaolo ci stiamo "vestendo" da ingegneri e stiamo chiedendoci come ottenere il massimo delle prestazioni, il lato delle omologazioni è importante, ma non è questo il caso di questo post
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda Mix » 13 ott 2010 00:45

Robespierre ha scritto:...montando una gomma con una spalla maggiorata su un cerchio da 13 pollici permette di raggiungere +/- lo stesso diametro di un cerchio da 14 pollici con una spalla inferiore, ma non si perde in rigidità?
Si.
Dipende probabilmente dall'utilizzo di un mezzo, se e' rivolto al trasporto e non alle prestazioni, probabilmente verranno adottati dei "barra" (percentuale d'altezza del pneumatico rispetto alla sua larghezza) vicini al 100, ad esempio /90 o /80; per un uso piu' velocistico si scendera' ulteriormente.

motettapaolo ha scritto:L'effetto estetico migliora, migliora credo anche la tenuta di strada, ma i pneumatici ammortizzano meno le asperità del terreno rendendo l'auto più "rigida".
Per le moto credo valga la stessa regola.
Lo credo anch'io.

Mario, dal mio punto di vista il discorso di motettapaolo tendeva ad essere completo, evidenziando i fattori legati all'omologazione ed integrandoli con una esatta riflessione tecnica.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda MarioG75 » 13 ott 2010 12:20

Effettivamente rileggendo ho preso un "abbaglio"...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite