Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda cts » 22 set 2010 23:31

Questo topic nasce con l'intenzione di chiedervi un chiarimento.
Senza scomodare una "guerra di religione" tra i fans delle ruote alte sugli scooter e quelli delle ruote basse, che asseriscono che i vantaggi della propria soluzione siano di gran lunga maggiori dell'altra, non vorrei soffermarmi sulla questione vano sottosella, maneggevolezza o altro, ma vorrei soffermarmi sulla questione tenuta di strada.

Fermo restando che gli scooter a ruota alta, date le loro caratteristiche, hanno una tenuta di strada (che non è la stabilità, ma nel nostro caso comunque coincidono) migliore degli scooter a ruota bassa, mi spiegate perché poi nei vari trofei corrono scooter da competizione con le ruote basse?

Immagine

Non è un controsenso? :?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda Mix » 23 set 2010 01:41

Non ho mai digerito la teoria che associa le ruote alte alla tenuta di strada, mi sono semplicemente adattato a chi di moto e scooters ne sa piu' di me, senza indagare ulteriormente.

Tecnicamente ritengo che le ruote con un minor diametro (basse) abbiano uno svantaggio, quello di penetrare piu' a fondo nelle buche. Ragionando per estremi si comprende che un diametro della ruota tendente a zero sprofonda ovunque, un diametro tendente all'infinito supera noncurante ogni piu' ampio avvallamento.

Fatico a comprendere ogni teoria giroscopica che assegna alle ruote alte il premio stabilita' e, per contro, osservo che la ruota bassa mediamente permette la riduzione dell'altezza del baricentro, fattore fondamentale per ogni veicolo.
Per comprendere il mio ragionamento occorre pensare allo spazio soprastante le due ruote; se aumenta causa la riduzione dei diametri, esso puo' essere occupato da elementi posizionati precedentemente piu' in alto, incluso il fondo del sottosella.

Per concludere: cosa interessa all'asfalto (regolare, escluso quello accidentato) se sopra di esso rotola una ruota piccola o grande, visto che neppure la superficie d'appoggio, leggermente minore nei diametri inferiori, varia in maniera sensibile?

I miei ultimi due scooters sono stati a ruote basse ma, come ho gia' ripetuto troppe volte, riguardo alla tenuta di strada sono quasi agli antipodi.
Eccezionale il Suzuki Burgman 250 (anno 2000), per niente il Peugeot Satelis 400.

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda Robespierre » 24 set 2010 02:01

Mi ricollego subito al titolo, credo che vengano utilizzati scooter a ruote basse per due fondamentali motivi:
1) hanno un'agilità sconosciuta agli scooter con ruote alte;
2) gli scooter utilizzati nei trofei derivano comunque dalla produzione di serie e in commercio scooter a ruote alte sono di meno, quindi anche la scelta è ridotta.

Bisogna dire che le ruote basse pur avendo una maggiore agilità (anche per il baricentro più basso considerando l'interasse) hanno una perdità di stabilità nel veloce semplicemente perchè il contatto con l'asfalto e la loro relativa inerzia è inferiore a quella generata dalle ruote alte.
Tuttavia bisogna considerare che la taratura delle sospensioni, la larghezza del pneumatico con il loro profilo e la distribuzione dei pesi condizionano la stabilità del mezzo al punto da far saltare qualsiasi stereotipo, questo vuol dire che non è così difficile trovare scooter a ruote basse molto più stabili di un qualsiasi modello analogo (in determinate caratteristiche) con ruote alte.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda Mix » 24 set 2010 03:27

Robespierre, sugli scooters a ruote basse ha scritto:...hanno un'agilità sconosciuta agli scooter con ruote alte...
...la loro relativa inerzia è inferiore a quella generata dalle ruote alte.
Quoto,
mentre io mi preoccupavo dello sconnesso, correttamente tu compari agilita' ed inerzia su misto e rettilineo.

Robespierre ha scritto:...la taratura delle sospensioni, la larghezza del pneumatico con il loro profilo e la distribuzione dei pesi condizionano la stabilità del mezzo al punto da far saltare qualsiasi stereotipo...
Lo stesso mio pensiero, il diametro delle ruote e' solo uno dei tanti parametri/fattori che caratterizza un motociclo.

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda beo500 » 24 set 2010 11:50

Ciao

ho visto la fotografia di uno scooter da gara. Dai colori è uno scooter che partecipa al trofeo scooter ( sponsor Malossi ).

Posso darvi un motivo in piu' sul perchè quello scooter usa le gomme piccole ?
Perché se le avesse oltre i 14 pollici sarebbe estromesso fuorigara....... :boggle: :boggle: :boggle:

In quel trofeo nazionale gli scooter hanno, oltre ai limiti di cilindrata, anche il vincolo di diametro massimo del cerchio. ;)

Nei trofei per maxi scooter ( sponsor ufficiale Polini ) invece il diametro non conta e conta invece conta solo la cilindrata.
Normalmente che la fanno da padrone sono due scooter che per ciclistica scherzano poco ;) ,
sono il T-max e il Nexus che, guarda caso, hanno il cerchio oltre i 14 ( da 15 ).

Se si tiene conto che il massimo cerchio disponibile per scooter attualmente è il 16, in pratica siamo a meno di un pollice dal massimo possibile.

Una riflessione sull'effetto giroscopico.
Vero è che in rettilineo è una manna e in curva larga pure.
Ma........
ma quello che bisogna considerare è che molte piste da gara utilizzate dagli scooter sono piste piccole o kartodromi, lì le curve sono da supermotard.......... oppure da "mezzo agile che puo' fare le curve in un battibaleno".
Appunto come quelle di un "furetto" con le rotelline.
Siccome le piste non sono tutte uguali ( c'è ne sono di toste con curve ampie ) ecco che ci vuole il famoso "compromesso storico" :lol: :lol: :lol: , il 14/15 sembra che dia soddisfazioni ;)

Diverso invece è l'uso normale ( strada urbana-extraurbana-autostradale ), lì contano altri fattori.
Ci sono le buche ( meglio le alte ) ma ci sono anche i vicoli intricati ( meglio le ruote basse ).

Insomma siamo alle solite........... bisogna prima o poi fare una scelta tutta personale.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda Mix » 24 set 2010 14:03

Quindi, beo500, visto che il titolo del topic chiede di giudicare la stabilita' anziche' l'agilita', possiamo concludere che veramente, per i fattori che elencate tu e Robespierre, tale stabilita' appartiene alle ruote alte?

Ed inoltre: e' il caso di discriminare i diametri di 14" a favore dei 16", senza troppo esaminare il resto della ciclistica?
O l'importante e' non avere i 12"?

Avatar utente
manuele

Scooterista
Messaggi: 71
Iscritto il: 07 set 2010 23:39
Località: Barzanò (Lecco)
Contatta:

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda manuele » 24 set 2010 23:59

Ciao, io ho le ruote alte, i pro ed i contro sono che sul pave' e quando affronti le buche vanno bene, se poi ci monti due ammortizzatori posteriori bitubo vanno ancora meglio, sul pave' rispondono altrettanto bene.
I contro delle ruote alte sono che alle basse velocita' lo sterzo e' rigido, inoltre il vano sotto sella e' ridotto.
Fine del mio parere sulle ruote alte, ciao e a presto.
Immagine

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda MarioG75 » 25 set 2010 11:19

Quoto in pieno beo500 e aggiungo che l'effetto giroscopico ci tiene in equilibrio tutti i giorni, con la pioggia e con il sereno! Avete mai visto qualche modellino telecomandato di moto? Queste minimoto hanno spesso la ruota anteriore con un peso elevatissimo (in rapporto al totale) con una bella zavorra a i limiti del cerchio! O pensate alle primi bici con quella maxiruotona anteriore! Questo è per spiegare quanto sia importante l'effetto giroscopico delle ruote, ma la moto è un sistema ben più complesso... E gli ingegneri che progettano una moto o uno scooter hanno tanti altri parametri da tener conto!

Per quanto riguarda MotoGp, moto2 e Superbike esse girano praticamente solo con le 16.5, misura consolidata da anni di corse, ma c'è da dire che essendo tutte in regime di monofornitore lo sviluppo è limitato al minimo: bei tempi quando in 500 c'erano Michelin, Dunlop e Brigestone...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda beo500 » 07 ott 2010 11:59

........Quindi, beo500, visto che il titolo del topic chiede di giudicare la stabilita' anziche' l'agilita', possiamo concludere che veramente, per i fattori che elencate tu e Robespierre, tale stabilita' appartiene alle ruote alte? .........

Grosso modo si mix è così
ma con un particolare che in parte salva le ruote piu' piccole delle altre ....... 8) 8) 8)

molti costruttori utilizano un trucchetto conosciuto a pochi ( o meglio molti non ci fanno caso )
se non puoi aumentare il diametro del cerchio....... puoi aumentare la spalla dello scooter ;)

Un esempio:
il cerchio anteriore del vecchio aprilia atlantic sprint 250 era da 13 pollici ......... ma la spalla addiritura da 90
il cerchio posteriore dell' atlantic sprint 500 da 14 ma la spalla da 70 ...........

Tradotto in termini semplici: hanno ottenuto piu' o meno una circonferenza simile se non identica ;)

firmato: gigidall'igna500 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

-----------------------------------------------

e' il caso di discriminare i diametri di 14" a favore dei 16", senza troppo esaminare il resto della ciclistica?
O l'importante e' non avere i 12"?

Secondo me in generale il 14" va bene per un po per tutto, mentre il 12" va bene in un veicolo prettamente cittadino ( possibilmente magari percorrendo località con strade tipo le piste del bowling .......... liscie e senza imperfezioni :roll: )

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Ruote alte degli scooter più stabili? Sì, però nei GP no!?

Messaggioda Huck Finn » 07 ott 2010 12:31

Aggiungo una variabile, che secondo le mie conoscenza ha una importanza non trascurabile.

Nel mondo reale la stabilità (a parità di tipo di gomma, chiaramente) non può essere legata solo al diametro dei cerchi e quindi alla dicotomia ruote alte/basse. Senza sottolineare peraltro che l'impronta a terra della gomma è determinata anche dalla sua larghezza e altezza.

Il fatto che gli scooter a ruote alte abbiano ANCHE nella maggior parte dei casi la pedana piatta condiziona il progetto del telaio, che in questo tipo di mezzi è ancora meno rigido rispetto a quello degli scooter a ruote basse. Questo fattore limita ulteriormente la stabilità e la tenuta di strada in condizioni di misto/veloce.

No?
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite