Atlantic 300

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Atlantic 300

Messaggioda pianino » 10 mag 2011 01:28

Oggi, con la solita ora libera del lunedì e dopo il giretto con il Guzzi (200 km) sono andato a buttare un occhio al quotatissimo (prezzo) Atlantic Aprilia.

Come impatto estetico devo dire che mi e' piaciuto parecchio.

In sella come postura di guida lo calzo perfettamente, sembrava una bici, infatti mi ha ricordato istintivamente la Vespa.

Corto, forse un pelo piu' corto del Sat, il passeggero meno esposto.

Cruscotto classico, poco originale.

Sotto sella praticamente inesistente, questo mi ha stupito molto... pensavo che quelle bombature laterali fosse spazio bagagliaio, invece sono solo estetica.

Tagliandi manutenzione soliti del quasar, ogni 5000 km e la cinghia trasmissione 12000 km.

L'unica cosa interessantissima era il prezzo: 3500 €.

ps: volevo allegare foto ma stasera non riesco.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Atlantic 300

Messaggioda Huck Finn » 10 mag 2011 11:43

Immagine

Era uno dei candidati in short-list in concorrenza con il Satelis, ma poi non l'ho preso un po' perchè il modello nel 2007 era un po' stantìo, un po' per altri motivi, in primis il sottosella insufficiente (per i miei usi). Però lo trovavo interessante e esteticamente non male. Me lo vado a vedere...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Atlantic 300

Messaggioda pianino » 11 mag 2011 01:45

Pero' e' carino vero ?...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Atlantic 300

Messaggioda cts » 11 mag 2011 10:01

Uhm... esteticamente mi è indifferente, ma sono curioso di sapere se ha - come il Satelis - il puntale della sella che può contenere un bloccadisco.

Avatar utente
RoMarco

Simpatizzante
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 mag 2010 14:27
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 250
Colore: Black
Km percorsi: 10100
Località: Udine

Atlantic 300

Messaggioda RoMarco » 11 mag 2011 21:57

cts ha scritto:sono curioso di sapere se ha - come il Satelis - il puntale della sella che può contenere un bloccadisco.

No cts il puntale è fisso. la sella si apre in modo tradizionale sollevandosi in un solo blocco, quindi sotto il puntale c'è il cardine coperto dalla plastica che vedi nella foto.



L'atlantic è sempre stato il mio pallino da quando mi sono messo in testa che volevo un maxi scooter (quindi molto tempo fa...!) Comodo per due, una linea che mi attraeva molto (ora un pò meno ma tuttora non mi dispiace) e made in Italy (si, nonostante tutto sono molto nazionalista!). Un mio amico, avendo solo la patente B, comprò il 125 e ebbi modo di conoscere questo mezzo a fondo. Specifico che il 125 (a carburatore) al di là del motore non differenziava in nulla rispetto alle cilindrate 200 (anche questa a carburatore) e poi successivamente al 250 (a iniezione). Stesse plastiche, stesso quadro strumenti, stessa capacità di carico e di serbatoi mi pare, e stesso impianto frenante a doppio disco, uno anteriore e uno posteriore tutti dotati di frenata integrale. il 500 invece era molto diverso anche come linea (molto più pesante secondo me.
Immagine
Immagine
Immagine
In seguito con l'addozione del master 400 in aprilia decisero di addottare l'estetica delle cilindrate minori chiamando le versioni 400 e 500 atlantic sprint.
Se non sbaglio l'abs non è mai stato disponibile per questo mezzo in nessuna cilindrata, tra le pecche ricordo che l'indicatore del carburante (a lancetta, il quadro era totalmente analogico con una scarsa retroilluminazione ambra e aveva solo un piccolo orologio digitale al centro, e credo sia rimasto invariato nel nuovo 300) tendeva a impazzire, le plastiche non verniciate della pedana e retroscudo in poco tempo perdevano la il loro colore diventando di un grigio chiaro, dando l'idea di usurato. La sella era un pò duretta ma comoda per due.
Immagine
Il sottosella non aveva una forma molto ben studiata infatti non conteneva due caschi integrali nonostante la linea del posteriore, era dotato di luce di cortesia e presa di corrente.
Immagine
Fino adesso ho parlato al passato perchè l'atlantic poi uscì di produzione... Io ero interessato a comprarne uno usato ma ahimè o per fortuna non trovai l'occasione che cercavo...! Fu proprio per questo motivo che iniziai a cercare uno scooter dalle caratteristiche simili se non migliori a quelle dell'atlantic e cercando cercando in rete scoprii il Satelis di cui ignoravo totalmente l'esistenza... ero talmente fissato con l'atlantic che la mia conoscenza dei maxi scooter si limitava a lui o agli scooter più rinnomati come burgman, x9, o il famosissimo tmax..
Quando vidi il Sat per la prima volta su internet me ne innamorai subito. Aveva tutto quello che offriva l'atlantic e anche qualcosa in più, tutto racchiuso in un'aria molto più moderna. L'atlantic infatti è un progetto piuttosto datato (2002 o 2003 credo) che al di là delle versioni sprint non si è mai stata rinnovata.
Un grosso errore infatti secondo me è quello di riesumarlo nel 2010 con la versione 300 senza cambiare o migliorare nulla, anzi da quello che ho letto solo i fari anteriori sono stati leggermente modificati rendendoli un pò più moderni. Forse qualche qualità delle plastiche e stata rivista, (spero!) questo non lo sò perchè non ho ancora avuto modo di vedere dal vivo un 300 ma solo in foto, ma da quanto ho visto tutto è rimasto invariato. Linea, quadro strumenti, vano sottosella... Il tempo passa per tutti e una rinfrescata ci poteva stare almeno nei dettagli come il quadro analogico... In Aprilia (o in Piaggio che dir si voglia) invece per contenere i costi hanno deciso di riproporsi in questo segmento con un motore nuovo ma su un progetto vecchio anche se valido, sia chiaro! Per questo si spiega il prezzo piuttosto competitivo!

Altro su questo scooter al momento non mi viene in mente. Semmai aggiungerò ma credo che basti!
My SAT: Telecomando Apertura Sella, Schienalino, Pedane Maggiorate Passeggero, Luce Sottosella, Posizioni a Led.


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti