Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda pianino » 31 lug 2009 00:56

ctsvevo ha scritto: ... mi spiace per gli increduli, ma complessivamente il bicilindrico Kawasaki ancora una volta ne esce a testa altissima! E ha tante piccole chicche (leve regolabili, tanto per citarne una) che la Yamaha non possiede.

xj ,manubrio regolabili in altezza e sella qualcosa di carino che ora non ricordo,avevo letto qualcosa in merito

Possiamo anche non dar credito ai giudizi della rivista (era "Motociclismo di agosto 2009") però i numeri parlano chiaro: la Kawa sul fronte delle prestazioni (velocità, accelerazione, ripresa, peso, consumo) è sempre avanti alla Yamaha.

il fatto che sia piú' leggera implica automaticamente tutto quello che hai detto....ed e' piu'leggera proprio perché le mancano 2 cilindri,che non e' meglio ! il 4 e' piú' gestibile

Io con quegli euro in più mi ci comprerei un abbigliamento migliore. ;)


io no ! :D



il pensiero di mix,mi era chiaro sino dal principio..... :D ,scaltro ed istigatore.....eroico :D

ma i numeri in moto.....centrano, ma non sono tutto .



ciao

w8comsubin

Scooterista
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 mar 2009 14:58
Località: Boscoreale

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda w8comsubin » 31 lug 2009 02:00

stamattina ho visto un sw-t 400 bianco perlato e devo dire che è davvero bello...i miei complimenti ad honda...ma devo dire che l'estetica non è tutto anche se avere un bicilindrico fa gola...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda cts » 31 lug 2009 02:23

pianino ha scritto:.ed e' piu'leggera proprio perché le mancano 2 cilindri,che non e' meglio ! il 4 e' piú' gestibile

Ma dove più gestibile?
Non certo in città, dove i 4 cilindri soffrono nel non girare in alto (che sono i loro regimi di rotazione preferiti).
Se "alcuni" bicilindrici (in questo esempio, italiani) li chiamavano "pomponi" era proprio perché giravano come dannati ai bassi ma anche agli altissimi regimi! ;)
Il 4 cilindri è sempre più impegnativo da guidare, ricordalo.
Magari darà pure soddisfazioni nelle prestazioni pure rispetto ad un pari cilindrata di due cilindri (ma non è il caso di Er6-Diversion) però rimane un motore che ama girare alto.

w8comsubin ha scritto:stamattina ho visto un sw-t 400 bianco perlato e devo dire che è davvero bello...i miei complimenti ad honda...ma devo dire che l'estetica non è tutto anche se avere un bicilindrico fa gola...


Per la cronaca:

ieri pomeriggio ho incocciato un altra Honda SilverWing Twin 400.

Non c'è stata storia: 2-0 per il Satelis.

Ma stavolta è stata molto più dura mettermi dietro il pilota, un vero manico....

Poi l'ho lasciato andare via perché tutte le tacche della mia benzina si erano spente.... :( .... non accetterò più sfide velocistiche con le Honda, ho capito che ci guadagno in velocità ma poi ci rimetto con i pieni più frequenti! :evil:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda Mix » 31 lug 2009 02:49

ctsvevo ha scritto:
mix ha scritto:Ma il senso del mio pensiero dovrebbe essere chiaro, no?
No.
Ma credo che anche tu, come Belfagor e me, ritieni che il maggior peso sia un handicap anche sulla tenuta di strada.
Dunque...

mix ha scritto:Dove c'e' peso non ci sono io. Mai!
C'e' un caso in cui il peso deve essere protagonista:
I trattori, le macchine movimento terra e tutti i mezzi che debbono trainare.

ctsvevo ha scritto:...se potessero risparmierebbero molto sul peso (ma con materiali pregiati i costi aumenterebbero...)...
D'accordissimo.
Le case costruttrici (auto e moto) spesso impongono ai loro fornitori di produrre componenti dall'egual costo ma dal peso percentualmente piu' basso. La plastica ed altri economici derivati sono frequentemente i materiali piu' utilizzati.

pianino ha scritto:...ma i numeri in moto.....centrano, ma non sono tutto
Certo!
Chi compra Harley, GoldWing o qualsiasi altro prodotto "overweight" ci ricorda costantemente che, al di fuori dei generi indispensabili e di prima necessita', ogni acquisto ha una importantissima componente "emozionale".
Il benessere permette anche questo.

pianino ha scritto:...il pensiero di mix, mi era chiaro sino dal principio...
Infatti, sapevo di essere stato abbastanza chiaro.
Ma, giustamente, nonostante Ctsvevo, Belfagor ed altri nostri amici abbiano gia' effettuato da tempo una "radiografia" delle mie valutazioni tecniche, su peso e tenuta di strada hanno ancora dei dubbi.

Basandomi su cio' che conosco posso dirvi che il Satelis, pur essendo di gran lunga piu' pesante del mio vecchio Burgman, ha una tenuta di strada non paragonabile e nettamente inferiore.
Credo il peso, sopratutto se baricentricamente concentrato in alto, limiti la maneggevolezza e sia globalmente un fattore negativo.
Il passo piu' lungo potrebbe incidere maggiormente.
Non scrivo sulla ciclistica perche' siete tutti molto piu' preparati di me.

Tuttavia non e' questo un argomento che cattura il mio interesse, in quanto da sempre ragiono in termini di bilanci energetici e rendimenti.
Il peso e' energeticamente un ostacolo e va combattuto.

ctsvevo ha scritto:...i 4 cilindri soffrono nel non girare in alto (che sono i loro regimi di rotazione preferiti)
Anni fa ci si chiedeva quale fosse la cilindrata unitaria ideale dal punto di vista termodinamico, individuandola fra le cubature 250cc e 300cc.

Oggi, con lo sviluppo della tecnologia e l'avvento delle 4 valvole per cilindro non sono piu' aggiornato.

Il comune frazionamento della cilindrata restituisce motori equilibrati (annullamento delle vibrazioni di primo e secondo grado).

Esso riduce le perdite di pompaggio e permette al fronte di fiamma di raggiungere prima la periferia della camera di scoppio.



Le scelte a livello di profili camme (diagramma di distribuzione) e di potenze specifiche nelle moto sono spesso estremizzate, provocando limitati range di utilizzo dei propulsori a causa dello spostamento verso l'alto del regime di massima coppia.

Questo e' il motivo per cui i motori motociclistici quadricilindrici sono "impegnativi" ma non e' una dipendenza in senso stretto dal fatto di avere 4 cilindri.

rodam

Scooterista
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 apr 2009 13:59
Località: Prov. Napoli

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda rodam » 31 lug 2009 22:57

a proposito di naked... guardate questo video..... anche la gladius non se la cava mica male....



http://dailymotion.virgilio.it/video/x9 ... shion_auto

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda pianino » 01 ago 2009 01:25

@ ct: suonarle ad un sw,non sarebbe difficile....direi che a favore del satelis,ci sono una 40 kg in meno...e un 5 cv in piu'........ :D ,comunque concordo con te',la differenza alla fine la fa' il "manico"



io non sto dicendo che il satelis in "citta'" sia meno sveglio,al contrario....dico solo che il sw avendo un peso + alto,un interasse +lungo (penso) e' sicuramente + idoneo per i viaggi.....





riguardo i 4 cilindri......che dire ,meno cilindri ci sono su una moto,piu' questa e nervosa e' un dato di fatto, reale...,poi ci si puo' trovare bene o male per ingombro o peso...ma il motore e' sicuramente meno nervoso



@ mix: benessere ? :shock: ...che centra con,vento,turbolenze o km da macinare,prova a sorpassare un auto treno a 140 km orari con 2 gt da una 50 kg di differenza l'una quale rimane + ferma ? oppure prendere delle raffiche di vento laterali ? :D



ma ragazzi stiamo scherzando ? ora va bene tutto ma vi siete dimenticati di cosa sono e come si giudano le motociclette ? :D



diamo pane al pane e vino al vino...oppure qualcosa di simile,non ricordo+ il detto :D



mi sembra di fare l'avvocato del diavolo....,possibile che sono il solo a pensare cosi' ?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda cts » 01 ago 2009 01:53

pianino ha scritto:mi sembra di fare l'avvocato del diavolo....,possibile che sono il solo a pensare cosi' ?


Beh, a riguardo che più peso c'è e meglio è ai fini della stabilità mi pare proprio di sì.... :roll:

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda pianino » 02 ago 2009 01:17

Immagine aleee''''...brindiamo :D

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda Mix » 02 ago 2009 05:15

pianino ha scritto:@ mix: benessere? ...che centra con vento, turbolenze o km da macinare, prova a sorpassare un autotreno a 140 km orari con 2 gt da una 50 kg di differenza l'una quale rimane + ferma? oppure prendere delle raffiche di vento laterali?
Vero.

L'esempio dell'autotreno e del vento laterale e' concreto, sicuramente la GT piu' pesante in questi casi se la cava meglio.



Non mi sento comunque di preferire un maggior peso in quanto tutti i necessari e repentini cambi di traiettoria, inclusi i tempi per concludere un sorpasso, verrebbero ritardati.

I "bolidi" sportivi da oltre 250 km/h dovrebbero quindi, visto l'utilizzo estremo e l'estrema necessita' di rimanere in strada, essere piu' pesanti?

Se il tuo mezzo e' (per tua fortuna) leggero tocca a te conoscerlo e adottare uno stile di guida piu' prudente.

Sappiamo tutti che, ad esempio, con uno scooter le curve vanno maggiormente ponderate, nulla ti serve "zavorrarlo".

Se sorpassi un T.I.R. o percorri un ventoso viadotto autostradale rischi anche con GoldWing ed Harley, continuero' a fare il tifo per le 2 ruote razionali e dalle caratteristiche ottimizzate (peso incluso).

Per cio' che mi riguarda i mezzi "figli del benessere" trovano la loro giusta collocazione in determinati specifici casi, inclusi sfilate ed i raduni. Nulla in contrario se le acquistano gli altri.



La mobilita' del futuro e' costretta a proseguire la corsa alla riduzione dei pesi, Pianino.

Questo non e', sempre in accordo alle mie opinioni, un argomento sul quale andare controtendenza.

Niente birra, grazie.



Rientrando sull'argomento oggetto di questo topic vorrei precisare che non ho mai provato un SW e nemmeno un SW-T, quindi non sono in grado di valutare se, a fianco delle sue deludenti prestazioni globali, vi siano altre positive caratteristiche.

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda pianino » 03 ago 2009 01:28

:D :D :D ...



fare un viaggio con una super sportiva da 160 kg e 160 cv,non e' cosa da poco :-),in genere chi le sceglie e' per delle sfogate da poche ore.



per i raduni figli del benessere e del capitalismo "nostrano",aspetto il nostro prossimo :-)



concordo con te sul sw....davo solo il mio parere sul peso......li' inizio' il tutto :-)





mi spiace per la birra :-(


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite