Ieri, preso da un momento di enfasi ho deciso di fare tappa al conce honda ufficiale per fare la conoscenza con il nuovo nato della casa.
Premetto che non ho intenzione di divorziare dal satelis del quale sono molto contento , ma la passione per le novità e il bel tempo di questi giorni mi hanno convinto. :twisted:
Giudizio statico:
DESIGN
L'impatto iniziale é stato con un modello bianco in vetrina che mi ha dato subito l'idea della dimensione davvero generosa...forse troppo generosa.
Frontale simil-Tmax: poca personalità/ gruppi ottici posteriori discutibili nel desing.
STRUMENTI
Saltano subito all'occhio gli elementi mantenuti dal modello precedente come marmitta e cerchi..salgo sopra..sella davvero comoda e baricentro più basso del satelis, cruscotto completo con calcolo del consumo medio e instantaneo... primo smacco: MANCANO LE LUCI DI EMERGENZA!
ACCESSORI
dopo svariate ricerche mi accorgo che manca anche la presa da 12V e un'adeguata rifinitura nel vano sottosella (un pò di moquette sul fondo...di scarsa qualità).
Presenza luce sottosella con interruttore (non ho testato se si può abilitare l'automatismo sull'apertura sella)
E' presente un bauletto in tinta con un sistema ammortizzatore a dischetti di teflon.
Nel retroscudo portaoggetti con serratura (molto stretto e profondo: praticamente un tubo) . sportellino benza a pressione con tappo a serratura.
Immancabile come su molti cugini giapponesi il freno di stazionamento azionato con la classica levetta sulla destra del retroscudo.
Giudizio dinamico:
TEST
Sono passato subito alla prova su strada senza indugi (modello grigio scuro senza bauletto).
Un premessa é d'obbligo : le velocità di punta riportate si intendono raggiunte su pista privata, il resto del test è stato effettuato in città.
il mezzo pesa un botto (250 Kg) e se non é in movimento a motore acceso si sentono tutti (io sono alto 180 cm per 80 Kg e non sono mingherlino). l'agilità ne risente davvero e nel traffico mi sono scordato in più occasioni la pole position al semaforo.
motore:
Grande motore in allungo (150 di tachimetro scaricati velocemente e manico per arrivare intorno ai 170 con più calma), vibrazioni quasi nulle.
Il bicilindrico giapponese perde tuttavia in spunto da fermo e ripresa sotto i 50 Km/h (mi é mancato il mio peugeottino).
pneumatici:
Le gomme HOOP (Steve le conosce bene) su un mezzo così grosso non mi hanno convinto troppo. causa forse anche il passo , le curve non sono state il pezzo forte di questo GT.
Mi hanno sopreso le misure :
ANT 120/80–14M/C 58S
POST 150/70–13M/C 64S
(stessi raggi del mio 250, spalla ben più alta e il solo sposteriore più largo)
aerodinamica:
sul dritto ho goduto della buona protezione areodinamica (poche turbolenze). Mentre alcune curve veloci con vento laterale le ho sentite parecchio (ma non gli si può fare certo una condanna).
Le linee sono filanti e il parabrezza vibra poco anche sui 140 all'ora
freni:
La frenata presenta con comando di destra l'anteriore e con quello di sinistra la frenata combinata (70% posteriore 30% anteriore) che mi ha convinto molto . davvero ottima anche se devo segnalare l'assenza del doppio disco anteriore (non ho chiarito se era presente l' ABS ma comunque non l'ho messo troppo in crisi).
Il test é durato non tantissimo e non ho potuto verificare i consumi che comunque credo si attestino intorno ai 22 Km/litro (dati forniti da vecchi "wingisti" attendibili in quanto il motore e la ciclistica sono rimasti invariati).
CONCLUSIONI
Al rientro qualche info su prezzi e finanziamenti ma francamente 7300 euro di listino (bauletto di serie) mi sono sembrati troppi.
Buon scooter , ben rifinito (salvo dettagli come il vano sottosella) ma dedicato esclusivamente all'uso da GT vero. In città prende paga quasi da tutti. Buon motore per viaggiare spediti e sicuri
Sono tornato in sella al Satelis (me lo hanno valutato 2200 euro :evil: ) contento del mio acquisto :D .
Honda SW T-400 : TEST SU STRADA
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Ultima modifica di Belfagor il 20 mag 2009 13:38, modificato 2 volte in totale.
- cts
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Grande Belfagor! Bella prova, complimenti!
Ha il freno di stazionamento e il sottosella illuminato, vero?
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Esatto. Aggiungo in recensione. grazie!
- Mix
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...E se non esistesse il Satelis 400, Mix, cosa compreresti?
Il Satelis 500.
...E se non ci fosse neppure il 500?
Un'altro scooter con il master 400 o 500.
...E se non esistesse il master?
Forse l'SW-T400.
...E se l'Honda non l'avesse prodotta?
Non so. Il Burgman 650 e' una spugna. Credo un'auto a GPL.
Il Satelis 500.
...E se non ci fosse neppure il 500?
Un'altro scooter con il master 400 o 500.
...E se non esistesse il master?
Forse l'SW-T400.
...E se l'Honda non l'avesse prodotta?
Non so. Il Burgman 650 e' una spugna. Credo un'auto a GPL.
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ahhahaah bello in finale... inoltre credo che una matiz a GPL pesi meno del Burgman 650!
- cts
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Una curiosità:
nei vari Forum elogiano la particolare trasmissione "motociclistica" della SW-T 400.
Ma parliamoci chiaro: l'utente normale (medio, non smanettone) nell'utilizzo quotidiano se ne avvantaggia (ed accorge) davvero di questa soluzione oppure è una di quelle cose che si apprezza "una tantum"' tipo il cambio estraibile della Kawasaki ER-6, inutile per i più?
nei vari Forum elogiano la particolare trasmissione "motociclistica" della SW-T 400.
Ma parliamoci chiaro: l'utente normale (medio, non smanettone) nell'utilizzo quotidiano se ne avvantaggia (ed accorge) davvero di questa soluzione oppure è una di quelle cose che si apprezza "una tantum"' tipo il cambio estraibile della Kawasaki ER-6, inutile per i più?
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cts ha scritto:tipo il cambio estraibile della Kawasaki ER-6, inutile per i più?
Ne avevo sentito parlare un po' di tempo fa, perchè la Kawasaki adotta questo sistema? Se ne avvantaggia solo la produzione? Forse ha meno costi di manutenzione anche l'utente (teoricamente...).
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!
- cts
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frankeno ha scritto:perchè la Kawasaki adotta questo sistema? Se ne avvantaggia solo la produzione? Forse ha meno costi di manutenzione anche l'utente (teoricamente...).
Hai centrato i vantaggi (teorici).
Perché il cambio estraibile? Il bicilindrico della Er-6 deriva dal quadricilindrico 1.200 (non ricordo bene la cilindrata) che ha la soluzione del cambio estraibile.
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Honda SW T-400 : TEST SU STRADA
L'SW-400 era uno scooter esistente da molti anni ma mai importato in Italia.
La sua estetica spigolosa tradiva il suo progetto oramai datato.
La sostanza e' invece di prim'ordine e, a parita' di prezzo con gli altri scooter 400 giapponesi, penso non vi sia stato confronto.
Costava poco piu' del Satelis (ero interessato e lo sarei ancora oggi), almeno a listino.
Il nuovo SW-T400 e', per la verita', un restyling piu' che un vero rinnovamento. Tranne che nel prezzo...
Le esigenze di mercato hanno influito sull'estetica, portandola a copiare il T-max.
Sono per la tecnica sofisticata quando porta a reali vantaggi, nel breve o nel lungo periodo. Nell'immediato si parla di 20-22 km/l, che confrontati con i consumi dei nostri master equivalgono a decine di anni di miglioramenti termodinamici. Inaccettabile.
Certo e' che un'Honda usata te la ritira chiunque. Non come un Peugeot, almeno in Italia...
La sua estetica spigolosa tradiva il suo progetto oramai datato.
La sostanza e' invece di prim'ordine e, a parita' di prezzo con gli altri scooter 400 giapponesi, penso non vi sia stato confronto.
Costava poco piu' del Satelis (ero interessato e lo sarei ancora oggi), almeno a listino.
Il nuovo SW-T400 e', per la verita', un restyling piu' che un vero rinnovamento. Tranne che nel prezzo...
Le esigenze di mercato hanno influito sull'estetica, portandola a copiare il T-max.
Sono per la tecnica sofisticata quando porta a reali vantaggi, nel breve o nel lungo periodo. Nell'immediato si parla di 20-22 km/l, che confrontati con i consumi dei nostri master equivalgono a decine di anni di miglioramenti termodinamici. Inaccettabile.
Certo e' che un'Honda usata te la ritira chiunque. Non come un Peugeot, almeno in Italia...
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