Sì, pianino, nulla di personale.. ne stiamo solo discutendo civilmente.
Belfagor ha fatto un'analisi perfetta delle GT (intendevi le moto supertourer, vero?).
Insomma: la SilverWing-Twin 400 è bicilindrica, quindi più potente ma anche più pesante.
Ma essa non può competere con il nostro Satelis a riguardo di alcune prestazioni (velocità massima, consumo, ripresa e forse anche accelerazione).
In questo senso mi ricorda le KTM monocilindriche o le Kawasaki ER-6 bicilindriche, che spessissimo danno la paga alle moto più grosse (come numero di cilindri e di cilindrata) anche in velocità massima (raggiungono la velocità massima prima, sono più leggere e soprattutto hanno una sezione frontale molto minore).
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@ belfagor: non penso che se anche potessero le gt le farebbero più' leggere, il peso maggiore serve a tenere la moto attaccata al terreno,(inutile parlare delle sospensioni e il ruolo fondamentale che hanno) sia nei sorpassi (quindi relative turbolenze)
immaginate una bmw o goldwing con 50 kg in meno....sicuramente piu' maneggevole, ma meno salda in autostrada (parlo sempre di velocita' oltre i 120 e a salire....)
@ct: l'arma vincente del nostro beneamato Satelis e' l'impostazione di guida molto "motociclistica" quindi comoda in tutte le circostanze, sia cittadine che extraurbane nonche' autostradali... logicamente pero' in quest'ultima....superati i 110\120... il peso limitato (circa 160 se ricordo bene) non gioca a suo favore, vibrazioni, lieve serpeggio, anche solo parlando di turbolenza.
riguardo le moto,concordo pienamente sula ktm, come monocilindriche non ce ne per nessuno (anche perché' sino a poco fa' faceva solo quelle) anche se da poco ha tirato fuori una stradale veramente valida.... grezzissima e difficile da guidare ma con un motore eccellente.
non posso dire lo stesso del kawa... mai piaciuto molto, tra le 4 giappo la inserisco come ultima in qualita' e sicurezza....
immaginate una bmw o goldwing con 50 kg in meno....sicuramente piu' maneggevole, ma meno salda in autostrada (parlo sempre di velocita' oltre i 120 e a salire....)
@ct: l'arma vincente del nostro beneamato Satelis e' l'impostazione di guida molto "motociclistica" quindi comoda in tutte le circostanze, sia cittadine che extraurbane nonche' autostradali... logicamente pero' in quest'ultima....superati i 110\120... il peso limitato (circa 160 se ricordo bene) non gioca a suo favore, vibrazioni, lieve serpeggio, anche solo parlando di turbolenza.
riguardo le moto,concordo pienamente sula ktm, come monocilindriche non ce ne per nessuno (anche perché' sino a poco fa' faceva solo quelle) anche se da poco ha tirato fuori una stradale veramente valida.... grezzissima e difficile da guidare ma con un motore eccellente.
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mix ha scritto:Dove c'e' peso non ci sono io.
Mai!
pianino ha scritto:...questo pero' non vuol dire assolutamente nulla...non mettetela sul personale. ok?
La mia frase assolutista vuole solo spargere un po' di peperoncino, Pianino.
Se veramente il peso fosse fondamentale avrei dovuto comprarmi non un Satelis ma un "Solex".
Altro che SilverWing...
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pianino ha scritto:immaginate una bmw o goldwing con 50 kg in meno....sicuramente piu' maneggevole, ma meno salda in autostrada (parlo sempre di velocita' oltre i 120 e a salire....)
No, non credo proprio.
Non è il peso che influisce su queste qualità, ma la taratura delle sospensioni, la ripartizione del carico sugli assali, eccetera.
Credo che se potessero, risparmierebbero molto sul peso (ma con materiali pregiati i costi aumenterebbero e i guidatori delle supertourer non sanno cosa farsene dei materiali ultra-leggeri quali fibra di carbonio, alluminio o titanio).
pianino ha scritto:@ct: l'arma vincente del nostro beneamato Satelis e' l'impostazione di guida molto "motociclistica" quindi comoda in tutte le circostanze, sia cittadine che extraurbane nonche' autostradali... logicamente pero' in quest'ultima....superati i 110\120... il peso limitato (circa 160 se ricordo bene) non gioca a suo favore, vibrazioni, lieve serpeggio, anche solo parlando di turbolenza.
No, sbagli.
Il limite del Satelis non è il peso o altro... è che è UNO SCOOTER!
Possiamo fare uno scooter bello, tecnologico, bicilindrico, con il forcellone posteriore "vero", con tutto quello che vuoi tu ma rimarrà sempre uno scooter!
Questo significa che ha dei limiti strutturali, dovuti a:
- ruote piccole;
- telaio aperto;
- mancanza di pedane;
- sella troppo imbottita [non molto importante quest'ultimo limite, in verità].
Passo a spiegarti il tutto:
possiamo fare il miglior scooter del mondo, ma fino a quando presenta quelle 4 caratteristiche è FISICO che alle alte velocità occorrerà sempre la massima cautela.
Prova a fare questo: alla massima velocità col Satelis prova ad alzarti sulla pedane e a togliere un braccio dal manubrio per salutare un amico... pericolosetto, eh?
Ci vuole del fegato per farlo, meglio che non ci provi!
Prova a fare la stessa cosa, poi, alla stessa velocità con una motocicletta.
La manovra è più agevole, visto che punti su due pedane opposte e non su un "pavimento" come sullo scooter, poi comunque cingi con le cosce il serbatoio e quindi la moto rimane più stabile!
Cosa c'entra, infine, il sellone troppo imbottito?
Semplice: nel fondoschiena abbiamo dei recettori (potenza dei motociclisti) e più la sella è imbottita e meno "sentiamo" le sensazioni della moto.
Ecco anche perché le moto da GP hanno delle selle con una gommapiuma di spessore limitato.
Sul fatto che alle alte velocità lo scooter sia meno sicuro della motocicletta è uno dei motivi per i quali non concepisco gli scoooteroni da 650 cmc in su.
pianino ha scritto: anche se da poco ha tirato fuori una stradale veramente valida.... grezzissima e difficile da guidare ma con un motore eccellente.
Concordo, io parlavo proprio di quella! ;)
pianino ha scritto:non posso dire lo stesso del kawa... mai piaciuto molto, tra le 4 giappo la inserisco come ultima in qualita' e sicurezza....
Come si vede che non conosci la ER-6!!!! ;)
Qualità onesta per il prezzo (e non è una moto al risparmio) ma soprattutto sicura (con Peugeot e BMW è stata tra le prime a proporre l'ABS, tanto per dirne una)...
@Mix: niente da fare, la tua immagine (del Velosolex, presumo) non si visualizza.... :(
edit: ok, dopo un po' si visualizza.
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comunque ho parcheggiato ieri accanto ad una ER-6 ... ct ha ragione, é proprio carina!
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Belfagor ha scritto:comunque ho parcheggiato ieri accanto ad una ER-6 ... ct ha ragione, é proprio carina!
E' una moto intelligente, come il Satelis è uno scooter intelligente.
Però la Kawa è vendutissima e il Peugeot no... la rete di vendita/assistenza italiana della Peugeot dovrebbe farsi un'esame di coscienza.... :roll:
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mix ha scritto:La mia frase assolutista vuole solo spargere un po' di peperoncino,
:D ...aaa sei un istigatore,bene...bene. :D
@ ct: forse mi sono perso qualcosa o s..anzi sicuramente spiegato male, ma era proprio quello che dicevo,vedo la sw più' appropriata per i viaggi visto un peso maggiore.
il peso del satelis e' appropriato al suo utilizzo,citta', misto, con una postura di guida,similare al motociclista....
riguardo alla mancanza del serbatoio come appoggio per la piega,non mi associo..spesso e volentieri utilizzo il sellone stesso,per forzare la piega sfruttando la pedana larga come maggiore appoggio..
hemmm,pero' mi sono perso sul sellone troppo imbottito, :shock:
ho scelto questo scooter e cilindrata...ho anche provato il 400 e 500...preferendo comunque il 250 (cilindrata che ritengo idonea per questo mezzo...,forse da ritoccare la ripro,ma per questo siamo gia' andati a parlare per le modifiche 8) )
riguardo al kawa che dire....... 8) 8) 8) 8) ,con no sputo di euro in + preferisco xj :D
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pianino ha scritto:riguardo al kawa che dire....... 8) 8) 8) 8) ,con no sputo di euro in + preferisco xj :D
Eh eh eh eh... proprio ieri sera ho letto a sbafo in un supermercato il confronto Kawa Er-6 F/ Yamaha XJ 4 cilindri.... 8) ... mi spiace per gli increduli, ma complessivamente il bicilindrico Kawasaki ancora una volta ne esce a testa altissima! E ha tante piccole chicche (leve regolabili, tanto per citarne una) che la Yamaha non possiede.
Possiamo anche non dar credito ai giudizi della rivista (era "Motociclismo di agosto 2009") però i numeri parlano chiaro: la Kawa sul fronte delle prestazioni (velocità, accelerazione, ripresa, peso, consumo) è sempre avanti alla Yamaha.
Io con quegli euro in più mi ci comprerei un abbigliamento migliore. ;)
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Anch'io "sbircio" al Supermercato...
Queste sono le curve di coppia e potenza dell'SW-T400 e del Majesty 400.
Indubbia la maggior linearita' di erogazione coppia dell SW-T, ma quando c'e' un variatore tale elasticita' rende vano il vantaggio.
Il Majesty, che non e' una lepre ne monta il miglior 400cc sul mercato, riesce da 5000 a 7000 giri ad eguagliare e superare la coppia dell'SW-T.
Velocita' massima? Prtaticamente identica.
Consumi? Migliori di 2-3 km/l nel Majesty (ma molto distanti dal master Piaggio)
Una nota: il nostro Satelis scarta 10 km/h al tachimetro, ma alle alte velocita' questi 2 scooter fanno anche peggio...
In verita' seguivo la discussione sul peso trattenendomi dall'intromettermi, poi Ctsvevo mi ha chiamato in causa e mi sono limitato ad un paio di righe.
Ma il senso del mio pensiero dovrebbe essere chiaro, no?
Queste sono le curve di coppia e potenza dell'SW-T400 e del Majesty 400.
Indubbia la maggior linearita' di erogazione coppia dell SW-T, ma quando c'e' un variatore tale elasticita' rende vano il vantaggio.
Il Majesty, che non e' una lepre ne monta il miglior 400cc sul mercato, riesce da 5000 a 7000 giri ad eguagliare e superare la coppia dell'SW-T.
Velocita' massima? Prtaticamente identica.
Consumi? Migliori di 2-3 km/l nel Majesty (ma molto distanti dal master Piaggio)
Una nota: il nostro Satelis scarta 10 km/h al tachimetro, ma alle alte velocita' questi 2 scooter fanno anche peggio...
A volte un po'... a fin di bene!pianino ha scritto:...aaa sei un istigatore,bene...bene.
In verita' seguivo la discussione sul peso trattenendomi dall'intromettermi, poi Ctsvevo mi ha chiamato in causa e mi sono limitato ad un paio di righe.
Ma il senso del mio pensiero dovrebbe essere chiaro, no?
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mix ha scritto:Ma il senso del mio pensiero dovrebbe essere chiaro, no?
No.
Ma credo che anche tu, come Belfagor e me, ritieni che il maggior peso sia un handicap anche sulla tenuta di strada.
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