Aprilia: "Nuovo" SR Max 300

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Aprilia: "Nuovo" SR Max 300

Messaggioda Huck Finn » 26 lug 2011 12:10

Immagine

Metto il "nuovo" tra virgolette perché purtroppo in realtà sembra che non sia affatto un mezzo nuovo ma un semplice restyling, neanche molto intenso, del Gilera Nexus.

Sul forum Nexus sono abbastanza furibondi in proposito, anche perché il nuovo Aprilia è venduto a 4.000 Euro, 800 Euro meno del Nexus.

Tra l'altro hanno riesumato il nome "SR" che identificava un loro scooterino 50 di 20-25 anni fa. Un po' di fantasia almeno lì non avrebbe guastato, credo.

Ne parla Moto.it.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Aprilia: "Nuovo" SR Max 300

Messaggioda cts » 26 lug 2011 13:32

Questa è una bella segnalazione: grazie, Huck Finn.
Ho letto i commenti pungenti (ma sacrosanti) degli utenti nel link che ci hai fornito.
Sarebbe interessantissimo capire dov'è la differenza di quegli 800 euro in meno: c'è meno materiale pregiato sull'Aprilia oppure finora sul Nexus hanno maggiorato di altri 800 euro il prezzo, magari proponendo degli sconti finti?
Credo che più delle caratteristiche tecniche, su Internet terrà banco proprio il nome e la scopiazzatura palese... :P

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Aprilia: "Nuovo" SR Max 300

Messaggioda Huck Finn » 26 lug 2011 13:40

Credo semplicemente che con la crisi che attanaglia il mondo delle due ruote si siano resi conto dell'impossibilità di proporre un mezzo tutto sommato datato e non certo innovativo (nonostante i proclami del marketing) al prezzo di 4800 Euro, che non credo sicuramente sia il prezzo di vendita effettiva dei Nexus 300, quei pochi che vendono ancora.

Si tratta di un mezzo onesto e dal look interessantemente sportivo (mi riferisco ad entrambi i modelli) ma di certo il suo ciclo di vita è già ad un punto avanzato, anche i costi di progettazione, prototipazione, collaudo ecc. sarammo stati oramai ammortizzati. Anche questo può contribuire a ridurre il costo complessivo calcolato e permettere quindi un costo al cliente finale più basso.

Inoltre il concessionario da cui l'ho visto mi ha detto che si tratta di un prezzo di lancio, promozionale. A regime (secondo lui) dovrebbe costare di più (sic!).

Ad avere un po' di tempo sarebbe interessante fare una rilevazione dei prezzi di listino dei 300 in commercio, sono curioso di vedere come si mettono i vari modelli europei nei contronti della concorrenza coreana (Downtown/Xciting)...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Aprilia: "Nuovo" SR Max 300

Messaggioda Mix » 27 lug 2011 00:23

Nella sua totale assenza di novita', e' una notiziona. Perche' da tempo ci si chiede che fine fara' il Nexus...
Ecco i prezzi del Downtown 300i non ABS: http://www.kymco.it/prodotti/scooter/oltre125/_DTW+300
Da questo punto di vista, abbiamo capito tutto sugli 800 € in meno.

Non e' che il marchio Aprilia e' piu' sportiveggiante del piu' sconosciuto Gilera?
Ma 22 hp all'albero sono buoni per un 300 equivalente di impostazione GT, non per un simil Runner-Nexus sportiveggiante.

A meno che il suo futuro non sia centrato sul prossimo motore Piaggio, a ridosso dei 30 hp.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Aprilia: "Nuovo" SR Max 300

Messaggioda Huck Finn » 27 lug 2011 11:57

Mix ha scritto:...
Ma 22 hp all'albero sono buoni per un 300 equivalente di impostazione GT, non per un simil Runner-Nexus sportiveggiante.
...


Sicuramente. Tra l'altro mi pare che i 28 cc di differenza tra il mio 250 e questo pseudo-300cc, ottenuti banalmente allungando un po' la corsa del pistone, non diano neanche un incremento di prestazioni sensibile né in velocità massima né in ripresa/accelerazione...

Potenza del Marketing.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
edogeo

Peugeottino
Messaggi: 295
Iscritto il: 09 giu 2009 15:34
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -
Località: Milano

Aprilia: "Nuovo" SR Max 300

Messaggioda edogeo » 27 lug 2011 12:28

credo che "che la corsa banalmente allungata" sia il sistema più evoluto per contenere i costi tant'è che il 400cc Piaggio mi risulta che sia stato ottenuto accorciando la corsa del 460cc.
Collega sempre la mente al cuore


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite