..... e pensare che l'avevo anche preso in considerazione come alternativa al mio geopolis per la famosa "qualità japan" che aleggia intorno a questi mezzi
Vi racconto la mia esperienza meccanica avuta con questo mezzo.
Visti i tempi di crisi, un amico collega mi chiede se può passare da me un pomeriggio a fare un tagliandino (cambi olio). Non posso dirgli di no e lo invito nel mio box.
Ha un X-city, che per chi non lo sa monta un italianissimo motore Minarelli 250. Prima di mettere mano mi documento un po' su Internet, scarico qualche manuale, consulto il sito Minarelli, spulcio qualche forum sul modello per eventuali accortezze.
Arriva nel garage e mentre si raffredda gli cambio i filtri dell'aria e della trasmissione e serro un po' di plastiche allentate. Fatto questo, procedo a cambiargli l'olio motore che, sempre per chi non è pratico di questo modello, informo non avere filtro olio (ha solo una retina metallica) e richiede una sostituzione continua (tra i 2.000 e i 3.000 Km).
Scarico l'olio, apro il tappone con la retina, pulisco e rimonto tutto compreso l'olio.
Avendo fatto subito, il collega mi chiede se posso cambiargli anche l'olio trasmissione perché non è sicuro che glielo abbiano mai fatto in officina.
Mi tiro sotto per trovare il bullone di scarico e noto che sul carter di alluminio è montato un enorme bullone da 13, acciaio 8.8.
Provo a svitare e noto che è ben serrato. Faccio un paio di tentativi senza sforzare troppo e al secondo si svita. Scarico l'olio e mi accingo a riavvitare il bullone. Lo appunto a mano fino a quando inizia ad indurirsi, poi applico la dinamometrica (circa 20Nm - valore preso dal libretto uso e manutenzione) e provo a serrare. Neanche 1/8 di giro e tràààààààààààccccc!!!!!!
La sede del bullone si spezza di netto !!!!!!! Ma pòòòrrrrccccccc.....!!!!!
Appurato che non era un mio mezzo, propongo al collega di ripararlo a mie spese presso la sua concessionaria di fiducia. Così ci andiamo con il mio Geopolis e il meccanico ci sentenzia circa 600 euro per saldarlo (bisogna smontare tutto il motore perché il carter fa anche da monoblocco) e circa 1.500 euro se vogliamo il pezzo nuovo! Considerato che è un mezzo di 4 anni, forse tutti quei soldi neanche li vale.
Comunque ci fissa appuntamento dopo 10 giorni per portare il mezzo e verificarlo.
Intanto la sera me lo vado a riguardare per cercare di capire e noto che la spaccatura è molto distinta, quasi per niente frammentata. E il pezzo staccato è integro.
Mi viene in mente allora l'acciaio liquido che è un epossidico bicomponente che resiste fino a 100°C. L'indomani lo compro, pulisco tutto a dovere con il solvente, lo applico e lo lascio in presa per circa 24 ore con un morsetto.
Una volta indurito lo carteggio, applico un o-ring (anello di tenuta) al bullone e anche un po' di Motorsil rosso per sicurezza. Serro tutto e ricarico l'olio nuovo.
Al momento è già qualche settimana che va in giro e sembra che la cosa funzioni. Ho consigliato comunque al collega di non toccarlo più e, per il futuro, di fare il cambio olio della trasmissione aspirandolo dal foro superiore di carico (con una siringa da catetere o con una pompetta) senza stuzzicare quello di scolo.
Vedremo con il tempo se è una soluzione definitiva.
Metto qualche foto dei dettagli.
Yamaha X-city 250
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Re: X-city 250........
altre foto
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Re: X-city 250........
acciaio liquido in indurimento
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Re: X-city 250........
o-ring di sicurezza
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Re: X-city 250........
motorsil rosso perchè odio qualsiasi tipo di trasudo.....!
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Re: X-city 250........
Spero che qualcuno un giorno mi spiegherà perchè talune cose, prese singolarmente, costino così tanto al punto di portare spesso le persone a desistere nella riparazione.
E questo non solo per il carter indicato da libano, 1500 contro i circa 3500 dello scooter completo, ma vale anche per telefonini, pc ecc ecc.
E' vero che esiste il consumismo e tutto di deve buttare presto per acquistare il nuovo (che non sempre è meglio del "vecchio") con tassi di vetustità che spesso arriva dopo solo pochi mesi, ma sono tutti pronti ad accettare questo discorso?
Credo che il nostro mondo debba fare un passo indietro anche su questo.
E questo non solo per il carter indicato da libano, 1500 contro i circa 3500 dello scooter completo, ma vale anche per telefonini, pc ecc ecc.
E' vero che esiste il consumismo e tutto di deve buttare presto per acquistare il nuovo (che non sempre è meglio del "vecchio") con tassi di vetustità che spesso arriva dopo solo pochi mesi, ma sono tutti pronti ad accettare questo discorso?
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Re: X-city 250........
Come faceva dire Aldous Huxley ai personaggi del mondo futuribile del suo "Brave new World" (Il mondo nuovo), dove consumismo, droga, eugenetica, controllo delle menti e altre amenità erano la norma: "Ending is better than mending" (treminare è meglio che rammendare).
Era il 1932. C'è voluto qualche anno ma ora è davvero così. Ci vedeva lungo....
Lo so...
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Ultima modifica di Huck Finn il 28 ott 2011 20:39, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Huck
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Re: Yamaha X-city 250
Complimenti per l'intervento e il topic. Che dire? Il tuo amico è fortunato ad avere te...
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