Yamaha X-city 250

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Yamaha X-city 250

Messaggioda libano » 28 ott 2011 12:39

..... e pensare che l'avevo anche preso in considerazione come alternativa al mio geopolis per la famosa "qualità japan" che aleggia intorno a questi mezzi :?

Vi racconto la mia esperienza meccanica avuta con questo mezzo.

Visti i tempi di crisi, un amico collega mi chiede se può passare da me un pomeriggio a fare un tagliandino (cambi olio). Non posso dirgli di no e lo invito nel mio box.

Ha un X-city, che per chi non lo sa monta un italianissimo motore Minarelli 250. Prima di mettere mano mi documento un po' su Internet, scarico qualche manuale, consulto il sito Minarelli, spulcio qualche forum sul modello per eventuali accortezze.

Arriva nel garage e mentre si raffredda gli cambio i filtri dell'aria e della trasmissione e serro un po' di plastiche allentate. Fatto questo, procedo a cambiargli l'olio motore che, sempre per chi non è pratico di questo modello, informo non avere filtro olio (ha solo una retina metallica) e richiede una sostituzione continua (tra i 2.000 e i 3.000 Km). :x

Scarico l'olio, apro il tappone con la retina, pulisco e rimonto tutto compreso l'olio.

Avendo fatto subito, il collega mi chiede se posso cambiargli anche l'olio trasmissione perché non è sicuro che glielo abbiano mai fatto in officina.

Mi tiro sotto per trovare il bullone di scarico e noto che sul carter di alluminio è montato un enorme bullone da 13, acciaio 8.8. :O:

Provo a svitare e noto che è ben serrato. Faccio un paio di tentativi senza sforzare troppo e al secondo si svita. Scarico l'olio e mi accingo a riavvitare il bullone. Lo appunto a mano fino a quando inizia ad indurirsi, poi applico la dinamometrica (circa 20Nm - valore preso dal libretto uso e manutenzione) e provo a serrare. Neanche 1/8 di giro e tràààààààààààccccc!!!!!! :-o :twisted:

La sede del bullone si spezza di netto !!!!!!! -.- -.- -.- Ma pòòòrrrrccccccc.....!!!!!

Appurato che non era un mio mezzo, propongo al collega di ripararlo a mie spese presso la sua concessionaria di fiducia. Così ci andiamo con il mio Geopolis e il meccanico ci sentenzia circa 600 euro per saldarlo (bisogna smontare tutto il motore perché il carter fa anche da monoblocco) e circa 1.500 euro se vogliamo il pezzo nuovo! Considerato che è un mezzo di 4 anni, forse tutti quei soldi neanche li vale.

Comunque ci fissa appuntamento dopo 10 giorni per portare il mezzo e verificarlo.

Intanto la sera me lo vado a riguardare per cercare di capire e noto che la spaccatura è molto distinta, quasi per niente frammentata. E il pezzo staccato è integro.
Mi viene in mente allora l'acciaio liquido che è un epossidico bicomponente che resiste fino a 100°C. L'indomani lo compro, pulisco tutto a dovere con il solvente, lo applico e lo lascio in presa per circa 24 ore con un morsetto.
Una volta indurito lo carteggio, applico un o-ring (anello di tenuta) al bullone e anche un po' di Motorsil rosso per sicurezza. Serro tutto e ricarico l'olio nuovo.

Al momento è già qualche settimana che va in giro e sembra che la cosa funzioni. Ho consigliato comunque al collega di non toccarlo più e, per il futuro, di fare il cambio olio della trasmissione aspirandolo dal foro superiore di carico (con una siringa da catetere o con una pompetta) senza stuzzicare quello di scolo.

Vedremo con il tempo se è una soluzione definitiva.

Metto qualche foto dei dettagli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: X-city 250........

Messaggioda libano » 28 ott 2011 12:41

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: X-city 250........

Messaggioda libano » 28 ott 2011 12:42

acciaio liquido in indurimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: X-city 250........

Messaggioda libano » 28 ott 2011 12:44

o-ring di sicurezza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: X-city 250........

Messaggioda libano » 28 ott 2011 12:45

motorsil rosso perchè odio qualsiasi tipo di trasudo.....!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: X-city 250........

Messaggioda MarioG75 » 28 ott 2011 15:49

Spero che qualcuno un giorno mi spiegherà perchè talune cose, prese singolarmente, costino così tanto al punto di portare spesso le persone a desistere nella riparazione.
E questo non solo per il carter indicato da libano, 1500 contro i circa 3500 dello scooter completo, ma vale anche per telefonini, pc ecc ecc.
E' vero che esiste il consumismo e tutto di deve buttare presto per acquistare il nuovo (che non sempre è meglio del "vecchio") con tassi di vetustità che spesso arriva dopo solo pochi mesi, ma sono tutti pronti ad accettare questo discorso?
Credo che il nostro mondo debba fare un passo indietro anche su questo.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: X-city 250........

Messaggioda Huck Finn » 28 ott 2011 16:23

Come faceva dire Aldous Huxley ai personaggi del mondo futuribile del suo "Brave new World" (Il mondo nuovo), dove consumismo, droga, eugenetica, controllo delle menti e altre amenità erano la norma: "Ending is better than mending" (treminare è meglio che rammendare).

Era il 1932. C'è voluto qualche anno ma ora è davvero così. Ci vedeva lungo....

Lo so...
:offtopic:
Ultima modifica di Huck Finn il 28 ott 2011 20:39, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Yamaha X-city 250

Messaggioda cts » 28 ott 2011 17:02

Complimenti per l'intervento e il topic. Che dire? Il tuo amico è fortunato ad avere te... ;)


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite