Honda Integra

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
fabiorunner

Scooterista
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 mar 2011 00:42
Modello: Gilera Nexus 500
Località: Treviso

Honda Integra

Messaggioda fabiorunner » 08 apr 2012 22:57

...E dopo circa 150 km di prova posso anche dire le mie impressioni su questo nuovo Integra Honda.

Primo impatto estetico...............bellissimo! Già mi piacevo molto dalle fotografie ma non riuscivo a percepirne bene le proporzioni. Non mi piaceva il colore rosso con il quale è stato presentato alla stampa ma il bianco perlato del modello provato è veramente super. Muso da scooter ma corpo da moto. Snello e leggero nelle forme, molto più di quello che si può percepire dalle foto.

Immagine

In sella, da fermo, la facilità con cui si riesce a poggiare i piedi a terra è disarmante. Questo è dovuto proprio alla snellezza dell'insieme e dall'intelligente rastrematura delle pedane poggiapiedi che finiscono 10 cm più avanti. Ben lontane, arretrate anche le pedane del passeggero che così non intralcerà mai con la punta dei pedi il movimento della gamba del pilota nelle manovre. Neanche sulle moto si trova una cosa simile dato che le pedanine sono sempre in zona polpaccio. Fenomenale.

Sella pilota ad altezza umana e non troppo larga, manubrio alla giusta distanza e altezza completano l'immagine di un'impostazione di guida a metà fra lo scooter e un'endurina stradale.

Sella del passeggero ridotta all'osso, più come spessore che dimensione.

Manubrio zeppo di comandi e pulsanti. Oltre ai soliti, sulla dx si trova il controllo delle modalità del cambio, drive (normale) o sport (manuale) e il comando per selezionare la folle o inserire la prima marcia (come dire metti la prima e tieni la frizione tirata).
A sx le due levette per la selezione delle marce. Il controllo del "passing" è affidato al bilanciere della luce abbagliante dato che non c'è più posto per un tasto dedicato.

All'accensione il rombo è estremamente piacevole e profondo. Un leggero sibilo d'aspirazione è sempre presente anche in movimento ma mai troppo invasivo.
In movimento in modalità DRIVE (dedita principalmente - ma non solo - al contenimento dei consumi): l'attacco della frizione (doppia) è precisissimo, leggermente secco ma comunque modulabile attraverso un preciso controllo dell'acceleratore.
E' proprio questo il segreto di questo veicolo che a dispetto della cubatura non indifferente di 700 cc, è in grado di scorrazzarti in città con circa 25 km/l.
Un sofisticato sistema elettronico interagisce con l'innovativo cambio permettendoti di far entrare la sesta marcia in una trentina di metri senza superare i 2.500 giri.
Se però chiedi uno scatto più consistente, la rotazione che verrà impressa alla manopola dell'acceleratore, farà capire le tue intenzioni alla centralina che adeguerà il regime di cambiata.
Se ancora non dovesse essere sufficiente, è comunque possibile togliere una o più marce agendo sull'apposito comando. In scalata il ragionamento è il medesimo.

In movimento in modalità SPORT: come avere una moto "normale" con il cambio, non cambia nulla compresa quindi la possibilità di arrivare al limitatore. E qui le cose si fanno divertenti [:D]
Complice una telaistica di tutto rispetto, delle sospensioni tendenzialmente rigidotte, un avantreno del quale non sono riuscito a trovare il limite (non essendo mia la moto ho dovuto giocoforza contenere un po' i bollenti spiriti) ma soprattutto una grande scorrevolezza generale, l'andatura può diventare estremamente elevata e gratificante.

Cambio sempre stra-rapido e preciso che si fa sentire con un leggero "clac" come sulle moto normali.
Impressione e considerazioni generali: mi ha dato un po' di fastidio lo schienalino della sella per una non a me adeguata conformazione. Il passare dei km e la ricerca di una posizione diversa più avanzata, hanno contribuito a migliorare le cose che probabilmente sono solo soggettive.

Per il mio modo di stare in sella mancano almeno 10-15 cm di preziosa pedana per poter far stare i piedi un po' più arretrati. Mi è capitato di star solo con le punte dei piedi sulle pedane e il tacco "a penzoloni". Ma sono io il tarato. Del resto la pedana che manca è proprio quello che poi nelle manovre ti agevola...però...

Insieme motore/cambio /freni ineccepibile se si esclude qualche raro caso di sussulto nelle scalate in modalità DRIVE, nel passaggio dalla 2^ alla 1^ fino all'arresto.

Conclusioni: moto (per carità non chiamatelo scooter del quale conserva solo il fatto di avere una pedana poggiapiedi e i freni entrambi sul manubrio) estremamente piacevole e gratificante.
Facile da spostare da fermo, forse un po' meno da mettere sul cavalletto centrale, offre un buon riparo dall'aria al busto e alla testa, un po' meno a braccia e gambe che comunque sono ben protette.
Si fa notare al semaforo per la sua estetica gradevole e innovativa e quando parti scappa letteralmente via lasciando al palo "quelli con la frizione" [}:)].
Agile e potente, parco nei consumi se lo vuoi, quando smonti ....beh...non vedi l'ora di risalirci.

Un doveroso ringraziamento alla concessionaria Mattarollo di via Felissent (TV) per aver messo a disposizione il veicolo.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Honda Integra

Messaggioda cts » 09 apr 2012 09:15

Leggere il parere di un utilizzatore "normale" come me, cioè non di un giornalista (smanettone come non lo sono io o troppo "coinvolto" in compiacenti giudizi) è stato per me positivo.
Non ho mai letto online la prova di una Integra, ma la tua disanima scorre via molto bene (hai un futuro nel settore, te lo assicuro! Evita però le abbreviazioni tipo "comunque" abbreviato... ;) ) ed è apprezzabile per la cura dei giudizi espressi.

Che dire? La Honda Integra - adesso che ho letto la tua prova - si avvicina molto al GTS che avevo ideato nel 1999... Mi piacerebbe provarla, ma per acquistarla dovrebbe avere un paio di caratteristiche che non mi ritrovo: una cilindrata attorno ai 400 cm³ per problemi di costi assicurativi e soprattutto un sottosella capiente (tu non ne fai menzione, ma sicuramente è modesto... magari cercherò delle foto per postare la capienza del sottosella).

In ogni caso, complimenti per la tua impressione di guida! :bravo:

fabiorunner

Scooterista
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 mar 2011 00:42
Modello: Gilera Nexus 500
Località: Treviso

Re: Honda Integra

Messaggioda fabiorunner » 09 apr 2012 11:38

Scusa per le abbreviazioni. L'articolo (mio) l'ho per comodità ricopiato, assieme a quello dell'SRV Aprilia, dal mio sito ove alcune sporadiche abbreviazioni sono concesse.
Per quanto riguarda il sottosella è appunto poco capiente, un jet e poco più, in virtù soprattutto della forma affusolata della zona. C'è da dire che opzionali, sono disponibili due valigie rigide laterali mi sembra da 36 lt, oltre al solito bauletto (bruttino).

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Honda Integra

Messaggioda TRISKY66 » 06 lug 2017 15:48

Provato anche io il vecchio modello da 700cc e confermo in pieno l'analisi di fabiorunner. E' sicuramente una moto (travestita da scooter..)!
Anche a me non sono piaciute molto la sella (dura), il ritardo di innesto del cambio (problema pare risolto nelle versioni attuali) e le pedane "corte". Abituato al Metropolis cambierei subito il plexiglass con uno più grande.
Anche i colori non erano il massimo (giudizio personale) ma da settembre arriva il rosso metallizzato ;-)
Dovessi cambiare sarebbe il mio prossimo scooter...ehm...moto ;-)


Immagine


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti